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Italia | Strade e autostrade

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2016 01:26
12/10/2014 01:00
 
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Sulla Milano-Brescia si gioca a calcio perchè non passa nessuno. Uno stadio improvvisato che potrebbe costare 480 milioni di euro.

Si può giocare a pallone, fare i pic nic, correre in bici: non stiamo

parlando di un parco pubblico ma di un'autostrada. Si proprio così

se il tratto autostradale in questione è l'autostrada A35, nota anche

con la sigla BreBeMi, che collega dal luglio 2014 le città di Milano

e Brescia con un percorso posizionato più a sud rispetto al tracciato

dell'autostrada A4 e per questo anche chiamata autostrada doppione.

Se pur può sembrare una frase scherzosa, una partita di pallone è

andata in scena qualche giorno fa sulla A35, per dimostrare

provocatoriamente che quel tratto di strada non ha senso. Un vero

modo per spendere soldi senza nessun criterio mentre nel sud

dell'Italia intere aree sono servite da un sistema viario da terzo

mondo (con tutto il rispetto per il terzo mondo). Alcuni centri,

sopratutto nell'entroterra Calabrese, Pugliese, Campano e Lucano

rischiano quotidianamente l'isolamento a causa della mancata

manutenzione delle arterie di collegamento. Dall'altra parte

dell'Italia invece ci si diverte a tagliare il nastro di autostrade

senza futuro e senza utilità. A dirlo non siamo noi ma gli stessi

abitanti del luogo (tre giovani di Bergamo) che nel pomeriggio di

sabato scorso, mascherati e irriconoscibili, hanno raggiunto la nuova

autostrada e, dopo essersi fermati in corsia di emergenza, si sono

dedicati a una partitella di pallone sulla carreggiata in direzione

di Milano. Episodio simbolico di un'infrastruttura che, a quanto

pare, stenta a decollare. La società di gestione dell'autostrada

aveva fornito alcuni dati subito dopo l'inaugurazione, il 23 luglio:

si parlava allora di una media tra i 16 e i 18 mila utenti al giorno.

Di recente, secondo una rilevazione a vista di Legambiente, con

volontari piazzati fuori dai caselli, gli utenti non vanno comunque

oltre i 16 mila. La società di gestione comunicherà, forse, altri

numeri ufficiali entro la fine del mese, o probabilmente il 23, a tre

mesi dall'apertura. Una strada per pochi che è costata un vero

patrimonio. La BreBeMi è stata realizzata in finanza di progetto con

dei costi di costruzione inizialmente stimati a 1 420 milioni di €

che sono arrivati alla cifra di 2 400 milioni di euro. BreBeMi è

inoltre l'autostrada italiana con il pedaggio più alto: circa 0,15

€/km contro gli 0,07 €/km della A4. Riepilogando i 50 chilometri

della nuova direttissima da Milano a Brescia che corrono quasi

paralleli all'A4 sono semivuoti: a fatica si arriva a 20mila transiti

al giorno. L'opera è costata 2,4 miliardi di euro ed è stata

pubblicizzata come costruita solo grazie ai privati ma ora la società

chiede al governo un contributo di 80 milioni. Stessa storia e stesso

posto. Dall'altra parte del Bel Paese invece si pensa ancora a come

poter arginare nella quotidianità le fragili strade che collegano le

varie regioni come ad esempio la Pedesubappenninica, realizzata negli

anni '90 con lo scopo di collegare i caselli autostradali di Candela

e Poggio Imperiale e quindi eliminare l'isolamento che ha

caratterizzato per anni i centri del preappennino Dauno-campano-

molisano. Questa strada non è mai stata terminata lasciando i centri

nel competo abbandono e facendo registrare una forte emorragia

demografica che ha portato la zona ad un netto calo delle residenze

(si parla del 40%) negli ultimi 10 anni. In Calabria la situazione

non cambia e in Sicilia si assiste allo stesso cliché con

l'incompiuta da oltre vent'anni che doveva collegare i monti Iblei

alla Ragusa-Catania. Se pur privata sulla A35 si affaccia l'ombra del

finanziamento pubblico visto che Brebemi ha chiesto al governo, oltre

al prolungamento della concessione da 20 a 30 anni, un contributo di

80 milioni di euro e una defiscalizzazione dei lavori già ultimati

che farebbe rimanere in cassa altri 400 milioni e passa. Staremo a

vedere come finirà questa storia anche perchè il Governo dovrà prima

terminare il fragile e complesso sistema viario pubblico (sopratutto

al Sud) prima di poter si permettere di elargire finanziamenti per

strade inutili


sprechi italiani

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

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