Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Italia | Strade e autostrade

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2016 01:26
31/08/2012 11:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 31/08/2012
Il 15 dicembre 2008: la struttura era nuova
Una nevicata abbondante ma non sufficiente a spiegare il crollo di una pensilina del casello della Cuneo Asti, appena costruita, nel tratto non ancora aperto al transito. Era il 15 dicembre 2008. L'inchiesta si è conclusa con una prima condanna, tre rinvii a giudizio e tre assolti. Nomi, particolari dell'inchiesta, le decisioni dei giudsici su La Stampa Cuneo del 4 febbraio
11/09/2014 10:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
AUTOSTRADE INUTILI

A35
Brebemi, l’autostrada che nessuno percorre: corsie vuote, pochi cartelli Brebemi, l’autostrada che nessuno percorre: corsie vuote, pochi cartelli




__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
11/09/2014 10:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
No l'autostrada non è inutile, mia zia l'ha che vive a Brescia l'ha fatta per la prima volta ed effettivamente mi ha detto che in pratica stavano solo loro.

Il problema è la segnaletica assolutamente inadeguata e il fatto che è decisamente cara però estremamente utile.
11/09/2014 11:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Re:
paolo.pfdl1984, 11/09/2014 10:22:

No l'autostrada non è inutile, mia zia l'ha che vive a Brescia l'ha fatta per la prima volta ed effettivamente mi ha detto che in pratica stavano solo loro.




Ah, utilissima, allora. :troll:

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
11/09/2014 16:17
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
In teoria non sembra inutile, ti permette di non passare obbligatoriamente per Bergamo allungando. Sempre che il tratto Milano-Brescia dell'A4 abbia grossi problemi di traffico.

A quanto ammonta il pedaggio?
11/09/2014 16:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re: Re:
Coma White, 11/09/2014 11:07:




Ah, utilissima, allora. :troll:




:lol:

11/09/2014 16:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Comunque sono quasi 11 euro per manco 100 km
11/09/2014 17:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Un'autostrada di lusso, insomma.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
11/09/2014 18:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
peggio della roma - l'aquila
11/09/2014 18:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
11€?? con 15 faccio napoli roma e sono tipo 230km ed è comunque un furto!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
12/10/2014 01:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Sulla Milano-Brescia si gioca a calcio perchè non passa nessuno. Uno stadio improvvisato che potrebbe costare 480 milioni di euro.

Si può giocare a pallone, fare i pic nic, correre in bici: non stiamo

parlando di un parco pubblico ma di un'autostrada. Si proprio così

se il tratto autostradale in questione è l'autostrada A35, nota anche

con la sigla BreBeMi, che collega dal luglio 2014 le città di Milano

e Brescia con un percorso posizionato più a sud rispetto al tracciato

dell'autostrada A4 e per questo anche chiamata autostrada doppione.

Se pur può sembrare una frase scherzosa, una partita di pallone è

andata in scena qualche giorno fa sulla A35, per dimostrare

provocatoriamente che quel tratto di strada non ha senso. Un vero

modo per spendere soldi senza nessun criterio mentre nel sud

dell'Italia intere aree sono servite da un sistema viario da terzo

mondo (con tutto il rispetto per il terzo mondo). Alcuni centri,

sopratutto nell'entroterra Calabrese, Pugliese, Campano e Lucano

rischiano quotidianamente l'isolamento a causa della mancata

manutenzione delle arterie di collegamento. Dall'altra parte

dell'Italia invece ci si diverte a tagliare il nastro di autostrade

senza futuro e senza utilità. A dirlo non siamo noi ma gli stessi

abitanti del luogo (tre giovani di Bergamo) che nel pomeriggio di

sabato scorso, mascherati e irriconoscibili, hanno raggiunto la nuova

autostrada e, dopo essersi fermati in corsia di emergenza, si sono

dedicati a una partitella di pallone sulla carreggiata in direzione

di Milano. Episodio simbolico di un'infrastruttura che, a quanto

pare, stenta a decollare. La società di gestione dell'autostrada

aveva fornito alcuni dati subito dopo l'inaugurazione, il 23 luglio:

si parlava allora di una media tra i 16 e i 18 mila utenti al giorno.

Di recente, secondo una rilevazione a vista di Legambiente, con

volontari piazzati fuori dai caselli, gli utenti non vanno comunque

oltre i 16 mila. La società di gestione comunicherà, forse, altri

numeri ufficiali entro la fine del mese, o probabilmente il 23, a tre

mesi dall'apertura. Una strada per pochi che è costata un vero

patrimonio. La BreBeMi è stata realizzata in finanza di progetto con

dei costi di costruzione inizialmente stimati a 1 420 milioni di €

che sono arrivati alla cifra di 2 400 milioni di euro. BreBeMi è

inoltre l'autostrada italiana con il pedaggio più alto: circa 0,15

€/km contro gli 0,07 €/km della A4. Riepilogando i 50 chilometri

della nuova direttissima da Milano a Brescia che corrono quasi

paralleli all'A4 sono semivuoti: a fatica si arriva a 20mila transiti

al giorno. L'opera è costata 2,4 miliardi di euro ed è stata

pubblicizzata come costruita solo grazie ai privati ma ora la società

chiede al governo un contributo di 80 milioni. Stessa storia e stesso

posto. Dall'altra parte del Bel Paese invece si pensa ancora a come

poter arginare nella quotidianità le fragili strade che collegano le

varie regioni come ad esempio la Pedesubappenninica, realizzata negli

anni '90 con lo scopo di collegare i caselli autostradali di Candela

e Poggio Imperiale e quindi eliminare l'isolamento che ha

caratterizzato per anni i centri del preappennino Dauno-campano-

molisano. Questa strada non è mai stata terminata lasciando i centri

nel competo abbandono e facendo registrare una forte emorragia

demografica che ha portato la zona ad un netto calo delle residenze

(si parla del 40%) negli ultimi 10 anni. In Calabria la situazione

non cambia e in Sicilia si assiste allo stesso cliché con

l'incompiuta da oltre vent'anni che doveva collegare i monti Iblei

alla Ragusa-Catania. Se pur privata sulla A35 si affaccia l'ombra del

finanziamento pubblico visto che Brebemi ha chiesto al governo, oltre

al prolungamento della concessione da 20 a 30 anni, un contributo di

80 milioni di euro e una defiscalizzazione dei lavori già ultimati

che farebbe rimanere in cassa altri 400 milioni e passa. Staremo a

vedere come finirà questa storia anche perchè il Governo dovrà prima

terminare il fragile e complesso sistema viario pubblico (sopratutto

al Sud) prima di poter si permettere di elargire finanziamenti per

strade inutili


sprechi italiani

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

29/03/2015 10:06
 
Modifica
 
Quota
18/05/2015 13:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Matteo Renzi all'arena: "Entro il prossimo anno concluderemo i lavori della Salerno-Reggio Calabria e porremo fine alla novella dello stento più incredibile della storia italiana"

:ehm:
[Modificato da Mark Corleone 18/05/2015 13:54]
25/06/2015 17:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
anche se OT, ma collegato all'adeguamento della 7quater, in progetto ci sarebbe anche la pedemontana del basso lazio, che consentirebbe di bypassare formia. chissà se si farà mai.
25/06/2015 21:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
1799, 25/06/2015 17:42:

anche se OT, ma collegato all'adeguamento della 7quater, in progetto ci sarebbe anche la pedemontana del basso lazio, che consentirebbe di bypassare formia. chissà se si farà mai.


hai qualche dettaglio in più?
25/06/2015 21:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
purtroppo no, in passato hanno pubblicizzato a lungo il progetto, soprattutto sulle recinzioni del parcheggio multipiano realizzato dopo anni e anni al centro di formia (per chi è pratico, giusto di fronte orlandi).

locals me ne parlarono come di una cosa di cui si discute da trent'anni e più, una sorta di progetto mitologico. ma non ti so dire altro.
[Modificato da 1799 25/06/2015 21:37]
25/06/2015 22:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
1799, 25/06/2015 21:36:

purtroppo no, in passato hanno pubblicizzato a lungo il progetto, soprattutto sulle recinzioni del parcheggio multipiano realizzato dopo anni e anni al centro di formia (per chi è pratico, giusto di fronte orlandi).

locals me ne parlarono come di una cosa di cui si discute da trent'anni e più, una sorta di progetto mitologico. ma non ti so dire altro.


trovati i dettagli:
www.pdformia.it/si-ridiscute-dellattraversamento-di-formia-la-nota-del-consigliere-regionale-simeone-e-la-discussione-su-f...

25/06/2015 23:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
Cos6, 25/06/2015 22:14:





:^^^

Descrizione
Il tracciato ha inizio ad est di Gaeta e termina ad est di Formia ed è interamente esterno ai centri abitati. La nuova strada è di categoria B (due corsie per senso marcia – ciascuna larga 3,75 m, spartitraffico centrale e banchine laterali – ciascuna larga 1,75 m) ed è lunga circa 11 km. Per evitare le interferenze con la viabilità e gli insediamenti esistenti la nuova strada è stata allontanata dalla costa ed attraversa i Monti Aurunci. La variante pertanto corre in galleria per circa km 6,5 (una galleria naturale lunga circa 5,4 km e quattro gallerie artificiali lunghe complessivamente 1,1 km). E’ stato previsto un nuovo svincolo per il collegamento con la SS “Appia” esistente a nord-ovest di Formia (svincolo di Gaeta) e l’adeguamento dello svincolo esistente sulla SS 7 “Appia bis” a est di Formia (svincolo di Formia - S. Croce).
30/06/2016 11:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
La Sa-Rc diventa autostrada «smart»: tecnologia ed energia pulita sull’A3



L’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria diventerà una «smart road». L’Anas, infatti, ha dato il via - con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - a un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni di euro, per una procedura di accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l’infomobilità e la sicurezza sui circa 440 km dell’intero itinerario. Il bando di gara Smart Road prevede analoghi interventi anche sul raccordo autostradale 2 “Salerno-Avellino”, quale percorso di accesso di accesso all’autostrada A3.
Contenuto innovativo
«Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per l’estensione ad un tracciato autostradale di oltre 400 km – ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori Anas. I lavori di Smart Road sull’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’ – ha spiegato Armani – sono i primi interventi di questo tipo sulla rete Anas e abbiamo in programma di estenderli a tutto il territorio nazionale, investendo ulteriormente sulle nuove tecnologie. Entro la fine dell’anno 2016, infatti, verranno bandite gare con procedure di accordi quadro per un valore di 60 milioni di euro al fine di rendere ‘Smart’ ulteriori 1500 km di strade e autostrade Anas».
Il progetto
L’investimento sulle Smart Road permetterà di garantire autostrade ancora più sicure, multimediali, aperte, rinnovabili e tecnologiche. Il conducente che percorrerà l’autostrada, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria viaria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in casi di incidenti o di chiusure improvvise di tratte. Tutto ciò sarà possibile grazie alle tecnologie proprie della Smart Road attraverso diversi sistemi: connessione radio: il wi-fi “in motion” permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità massime consentite sulla arteria; comunicazione dati: in questo ambito il progetto prevede, tra l’altro, la posa di fibra ottica compatibile anche con le esigenze del ‘piano banda larga’ del governo; produzione dell’energia elettrica: sono previste le cosiddette Green Island per la produzione di energia pulita, che permetterà un’alimentazione del sistema autonoma e quanto più ‘green’ possibile nel rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo minori costi di gestione. Le Green Island funzioneranno anche come aree di ricarica veicoli elettrici, di droni e mezzi per la logistica; monitoraggio e gestione della manutenzione: la strada sarà dotata di moderni sensori per il monitoraggio continuo di tutti i parametri per mitigare i fattori di rischio; infrastruttura per operatori commerciali: le soluzioni tecnologiche adottate metteranno a disposizione servizi e infrastrutture ad operatori delle telecomunicazioni e della logistica attraverso una rete di trasmissione dati veloce sicura e dedicata disponibile in larga banda.
09/11/2016 17:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
8 novembre 2016 – Gli ingegneri di Anas descrivono il piano di manutenzione 2016-2020 per la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria: i lavori in corso, gli interventi previsti, gli investimenti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com