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Aree metropolitane d'Italia e del Mondo | Statistiche e fenomeni demografici

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2017 15:20
06/03/2012 20:10
 
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1799, 06/03/2012 17.50:


scafati non so, ma angri, pagani e nocera, pur sentendosi napoletane nello spirito, preferiscono restare in provincia di salerno, quella zona oramai la conosco come le mie tasche.



Io penso che solo un folle vorrebbe entrare a far parte della provincia di Napoli. Comunque Scafati di salernitano non ha più nulla da anni e anni.


06/03/2012 20:18
 
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Re:
Augusto1, 06/03/2012 20.10:



Io penso che solo un folle vorrebbe entrare a far parte della provincia di Napoli.





infatti così è, e solo per motivazioni squisitamente amministrative/politiche, ma si sentono napoletani.

persino su fb postano articoli e foto dei vari gruppi "simm' napulitan" [SM=x2819346] non scherzo, si sentono napoletani nel profondo.

però non vogliono la munnezza per strada.

il paradosso sapete però qual è?

che mo la munnezza per strada ce l'hanno loro, anche la provincia di salerno è una varca scurdata, oggi stanno forse persino peggio di noi.

fa eccezione ovviamente la città di salerno, e l'hinterland meridionale estremo, ma pure loro non si sentono salernitani, il vallo di diano da anni si batte per unirsi alla basilicata.
06/03/2012 20:19
 
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1799, 06/03/2012 20.18:


infatti così è, e solo per motivazioni squisitamente amministrative/politiche, ma si sentono napoletani.




Assolutamente vero. Confermo per Scafati che conosco bene.


06/03/2012 21:09
 
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Mio padre ha lavorato a Scafati per decenni (nell'Ospedale) ed anche lui mi ha più volte fatto notare di come sia un luogo "romanticamente" più vicino a Napoli che a Salerno; su FB ho letto spesso di Salernitani che rinnegano di avere zone Scafati nella propria provincia, quindi è una cosa reciproca (persone del genere sono comunque in minoranza).

Detto questo, io trovo divertenti e spesso anche interessanti alcuni campanilismi, perché quasi sempre si portano dietro motivi "storici" altrettanto interessanti (una guerra, una scelta politica, ecc.); ma quando vengono usati per motivi politici (al di fuori degli stadi, s'intende) e quasi perpetuati "per scelta di vita", allora m'inca**o.

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06/03/2012 21:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 06/03/2012 20.06:


non confondiamo il tifo con il sentirsi parte di una provincia piuttosto che di un'altra.



Infatti ipotizzavo. So che è un feudo napoletano e c'è un odio atavico col loro capoluogo, ma non ho mai approfondito il perchè di queste guerre fra straccioni. Definire una città vicina, "pisciatoio", (con "orinatoio" volevo essere delicato) mah...

1799, 06/03/2012 20.06:


tutte queste cittadine, però, non vorrebbero mai far parte della provincia di napoli, loro si sentono napoletani di indole, ma considerano la nostra città e la nostra provincia dei posti amministrati malissimo, di cui non vorrebbero mai far parte.



E hanno ragione (vabè, almeno a Napoli città abbiamo avuto un principio di svolta).
Comunque si parlerebbe di una ipotetica area metropolitana, che si spera non si limiterà ad essere una fotocopia della vecchia provincia di Napoli (possibilmente senza un Giggin' 'a purpett' e simili a capo del nuovo ente).
Mettendomi nei panni di un abitante di una cittadina che potenzialmente potrebbe rientrare nel progetto Area Metropolitana, tipo Scafati, Pagani, Angri (indipendentemente dal giudizio sulla gestione della attuale provincia di Napoli), probabilmente sarei favorevole. D'altra parte al momento sulle aree metropolitane si sa poco o nulla, quindi parliamo di aria fritta... magari non si faranno mai, o magari si limiteranno a sostituire la provincia, in maniera tale da non far saltare alcuna poltrona.

1799, 06/03/2012 20.06:


di scafati ti ho detto, non conosco benissimo la situazione, probabilmente hai ragione tu.
la confinante angri, tuttavia, è di sicuro proiettata politicamente verso sud, pur sentendosi legata molto di più al nord.



Forse ti riferivi a Ninco? :)


edit:
Augusto1, 06/03/2012 20.10:


Comunque Scafati di salernitano non ha più nulla da anni e anni.



Sbaglio, o neanche il prefisso telefonico? [SM=g8434]
[Modificato da flapane 06/03/2012 21:39]

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06/03/2012 23:23
 
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Re:
Augusto1, 06/03/2012 20.07:



Davvero???





Si , ma sono le solite cose campate in aria, adesso con la voglia di diminuire le province figurati se sono minimamente realizzabili queste idee


29/03/2012 12:22
 
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Riporto qui, perchè nel thread della Coppa America era OT:
Linea68, 29/03/2012 10.17:

Io sulla carta della mobilità della Circum ho trovato oltre 41,3 milioni all'anno...possibile siano così tanti? Comunque assurdo...spero venga risanata questa situazione.



Immagino che per un'area metropolitana di queste dimensioni, il numero di passeggeri potrebbe essere molto più elevato (v.Milano ad oltre 300m/y).
Certo che con questi chiari di luna...
In ogni caso, con l'apertura fino a Garibaldi della L1, e con l'arrivo della L6 a Municipio, le cose potrebbero migliorare.

Riporto i 20 sistemi più affollati, e quelli italiani:
  1. Japan Tokyo Subway (Tokyo Metro and Toei Subway only) 3.161 billion (2010) [1][2][Note 1]
  2. South Korea Seoul Subway (Seoul Metro, SMRT and Seoul Subway Line 9 only) 2.429 billion (2010) [Note 2]
  3. Russia Moscow Metro 2.3888 billion (2011) [3]
  4. China Beijing Subway 2.18 billion (2011) [4]
  5. China Shanghai Metro 2.101 billion (2011) [5]
  6. China Guangzhou Metro (including FMetro) 1.64 billion (2011)[6]
  7. United States New York City Subway 1.604 billion (2010) [7][Note 3]
  8. France Paris Métro 1.506 billion (2010) [8] [Note 4]
  9. Hong Kong Hong Kong Mass Transit Railway 1.482 billion (2011) [9][Note 5]
  10. Mexico Mexico City Metro 1.410 billion (2010) [10]
  11. United Kingdom London Underground 1.107 billion (2010) [11][Note 6]
  12. Japan Osaka Municipal Subway 837 million (FY 2010) [12][Note 7]
  13. Egypt Cairo Metro 805 million (2009/2010) [13]
  14. Russia Saint Petersburg Metro 777.3 million (2010) [14]
  15. Brazil São Paulo Metro 754 million (2010) [15]
  16. Singapore Singapore Mass Rapid Transit 744.8 million (2010) [16][17][Note 8]
  17. Spain Madrid Metro 642 million (2009) [18]
  18. Chile Santiago Metro 621 million (2010) [19]
  19. Czech Republic Prague Metro 578.5 million (2010) [20]
  20. Republic of China Taipei Metro 566.4 million (2011) [21]

 

  1. Italy Rome Metro 331 million (2008) [36]
  2. Italy Milan Metro 328 million (2007) [37]
  3. Italy Naples Metro 135 million (2011) [61][62][63][64][65]
  4. Italy Turin Metro 21.9 million (2009) [107]
  5. Italy Genoa Metro 10 million (2009) [118]
[Modificato da flapane 29/03/2012 13:02]

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29/03/2012 12:26
 
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La linea 1 nel 2010 ha trasportato 31 milioni di passeggeri
La linea 6 200 mila.
Le funicolari 16 milioni: Centrale 8 milioni e passa, Chiaia 3 milioni e passa, Mergellina circa un milione, Montesanto 3 milioni e mezzo.
MCNE: 2 milioni e mezzo.
[Modificato da Madeco 29/03/2012 12:36]
29/03/2012 12:27
 
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Allora questi valori sono sballati. Sai anche dove recuperare i dati per la L2? E'giusto correggere l'articolo...
Qui si parla di 26m/y www.danpiz.net/napoli/trasporti/Linea2.htm
Inoltre manca la Linea Arcobleno. Nella loro carta della mobilità si parla di 200k ppm.

Sommando tutti i dati, comprese le tue correzioni, si arriva a 119 milioni+16.2(funicolari).
61° posto globale, sempre poco rispetto ad AM con una popolazione comparabile (Milano).
[Modificato da flapane 29/03/2012 13:00]

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Re:
flapane, 29/03/2012 12.27:

Allora questi valori sono sballati. Sai anche dove recuperare i dati per la L2? E'giusto correggere l'articolo...
Qui si parla di 26m/y www.danpiz.net/napoli/trasporti/Linea2.htm
Inoltre manca la Linea Arcobleno. Nella loro carta della mobilità si parla di 200k ppm.

Sommando tutti i dati, comprese le tue correzioni, si arriva a 119 milioni+16.2(funicolari).
61° posto globale, sempre poco rispetto ad AM con una popolazione comparabile (Milano).



Dati 2010

La linea 2 trasporta 90.000 pass al giorno

Il resto: La linea 1 nel 2010 ha trasportato 31 milioni di passeggeri
La linea 6 200 mila.
Le funicolari 16 milioni: Centrale 8 milioni e passa, Chiaia 3 milioni e passa, Mergellina circa un milione, Montesanto 3 milioni e mezzo.
MCNE: 2 milioni e mezzo.
[Modificato da Madeco 29/03/2012 16:07]
29/03/2012 16:16
 
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Re: Re:
Madeco, 29/03/2012 16.06:



Dati 2010

La linea 2 trasporta 90.000 pass al giorno

Il resto: La linea 1 nel 2010 ha trasportato 31 milioni di passeggeri
La linea 6 200 mila.
Le funicolari 16 milioni: Centrale 8 milioni e passa, Chiaia 3 milioni e passa, Mergellina circa un milione, Montesanto 3 milioni e mezzo.
MCNE: 2 milioni e mezzo.




Ero convinto che la funicolare di chiaia trasportasse molte più persone (o che forse quella di mergellina di meno...)

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29/03/2012 16:24
 
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^^ anch'io, non mi aspettavo che montesanto trasportasse più persone di chiaia.
29/03/2012 16:33
 
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e il milione di posillipo?!?
29/03/2012 16:37
 
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Re:
1799, 29/03/2012 16.24:

^^ anch'io, non mi aspettavo che montesanto trasportasse più persone di chiaia.




Infatti scusate Chiaia sono 3 milioni e 700 mila..


Ecco i dati precisi:

Centrale 8.180.796
Chiaia 3.736.720
Mergellina 928.928
Montesanto 3.400.000
[Modificato da Madeco 29/03/2012 16:39]
30/03/2012 17:54
 
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Sto elaborando una carta che riguardi la conurbazione metropolitana regionale della Campania. Tempo fa avevo preparato un elaborato excell, che però devo riaggiornare con i nuovi dati ISTAT. La conurbazione metropolitana campana che io ho calcolato si fonda su 3 conurbazioni: quella casertana, quella napoletana e quella salernitana.

In quella casertana è inclusa l'area che va da Capua a Maddaloni e Marcianise, in quella napoletana tutta l'area tra Cava de' Tirreni e l'agro Aversano, quella Salernitana l'area tra Mercato San Severino ed Eboli passando per Salerno.

Novità: inserirò, secondo questo criterio, anche Comuni delle province di Benevento e Avellino: i primi nell'area che va da Montesarchio a Forchia, saranno inseriti nella conurbazione casertana; i secondi riguardano il Vallo di Lauro e la zona di Baiano nell'entroterra di Nola, aggregati alla conurbazione napoletana.
Tra l'altro l'agro aversano non verrà inserito nella conurbazione casertana ma in quella napoletana.

Si parla di una popolazione totale che supera i 4 milioni di abitanti, corrispondendo grosso modo a quella indicata dagli studi SVIMEZ postati nelle pagine precedenti.

Realizzerò poi una mappa con tutti questi comuni ed elaborerò gli andamenti demografici per vedere dove l'area metropolitana si sta espandendo. Mi ci vorrà un pò di tempo, perchè dovrò lavorare con photoshop e illustrator.

Intanto vi invio l'elaborazione che ho già fatto per la Provincia di Napoli. Un pò grezza perchè fatta con paint, ma rende l'idea, per me è molto interessante.

[IMG]http://i43.tinypic.com/9u2r8n.jpg[/IMG]

Variazione demografica per Comune nel periodo Gennaio-Settembre 2011.
Elaborazione di Salvatore Scarpati su dati ISTAT e mappa del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Napoli.

Legenda:
Arancione: più di 100 abitanti
Giallo: da 0 a 100
Azzurro: da 0 a -100
Blu: oltre -100
[Modificato da Linea68 30/03/2012 18:00]
30/03/2012 18:15
 
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Se il dato complessivo provinciale segna per la prima volta valori negativi, in realtà da questa carta si scopre come in realtà questi dati siano influenzati dalla forte perdita di abitanti di Napoli (che perde in media oltre 2 mla abitanti all'anno) e dell'area costiera.


A parte Pozzuoli infatti, che però beneficia della sua estensione al litorale domitio, possiamo notare come siano in sostanziale decrescita tutti i comuni storicamente più urbanizzati del Golfo: da Napoli a Portici, Ercolano, Castellammare di Stabia. Segno che, probabilmente per alto costo degli immobili, impossibilità di realizzare nuovi quartieri a prezzi più convenienti, le aree storicamente urbanizzate del Napoletano si stanno spopolando.

Il resto della Provincia presenta grosso modo movimenti trascurabili, sia in negativo (azzurro), sia in positivo (giallo).

Continuano a crescere invece molti comuni collocati nell'area di espansione odierna nella parte nord-occidentale verso Giugliano, trend che va avanti da anni e che riguarda la costruzione di molti nuovi quartieri ed edifici che verosimilmente accolgono parte della popolazione in fuga da Napoli.

Interessante per me è il dato di Acerra. Un'area conosciuta per i suoi problemi ambientali attrae molti abitanti. Basti pensare che per valori assoluti, Acerra è dietro soltanto a Giugliano per incremento demografico del periodo.
Crescono anche altri comuni come Castello di Cisterna e alcuni comuni nell'entroterra vesuviano: San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino, Palma Campania ecc.

Dai dati sembra comunque che la crescita del Napoletano sia comunque indirizzata verso il Casertano, e ciò è dimostrato anche dai dati che sto analizzando in questa provincia, dove crescono maggiormente i comuni dell'agro aversano (Orta di Atella, Gricignano, Teverola, Succivo ecc.).


Danotare il dato trascurabile ma positivo delle due isole di Capri e Ischia. Soprattutto quest'ultima presenta un incremento demografico in tutti i suoi comuni. non conosco bene queste isole, quindi non saprei se questi dati sono concreti o se invece riguardano spostamenti di residenze o residenze fittizie.
30/03/2012 18:48
 
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Complimenti per il lavoro e grazie per condividere Salvo! Spero di vedere mappe del genere anche per il resto della Campania :)

Molto felice per il decremento in abitanti della fascia costiera vesuviana. In ottica di rischio Vesuvio è una gran cosa. Quello che vedo è un incremento in provincia, segno che le persone si spostano lontano dal centro di Napoli.

P.S.: hai provato a disegnare la mappa usando il GIS? Ti dovrebbe risultare anche più gestibile in ottica di geodatabase.

Inoltre volevo chiederti se hai considerato il saldo emigrazione/immigrazione al di fuori della regione Campania.

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30/03/2012 19:04
 
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Grazie Gio'.



Concordo con te sul lato positivo del continuo decremento demografico della fascia costiera vesuviana. Ma da questi dati ho compreso che esso probabilmente non sia merito nè di un intervento politico, nè di una consapevolezza del pericolo da parte degli abitanti. Lo denota il fatto che altri comuni in zona rossa crescono, come puoi notare dai colori gialli e arancioni nel lato settentrionale e orientale del Vesuvio (San Giuseppe Vesuviano, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana ecc.).

Io penso che sia un fenomeno spontaneo, dovuto al fatto che quella costiera è un'area a vecchia urbanizzazione, e quindi sta attraversando un periodo di decrescita. Ovviamente dubito che questi comuni possano mai ritornare ai livelli di 30 anni fa, ma non è detto che continuino a decrescere così. Certo i vincoli di non edificabilità aiutano.


Per le altre domande..no. Non ho usato il gis, purtroppo il mio corso è carente di questo insegnamento, infatti ora credo farò uno stage apposta per imparare. Mi sono gestito da solo con trascrizione di dati excell, e applicazione di una carta dei confini comunali alla Campania, elaborando poi manualmente il paint coi colori. Ci ho messo un pò a farla, quindi le prossime mi sa che le farò tra qualche giorno.

Non ho considerato il saldo emigrazione/immigrazione extraregionale, poichè la tabella ISTAT che consultavo citava soltanto il dato di cancellazione e iscrizione a livello comunale. Penso comunque che molti Comuni in tutta la Campania soffrano di emigrazione fuori regione. Basti pensare che l'Avellinese e il Beneventano da anni segnano tassi di decrescita. A crescere è soltanto il Casertano, che intercetta in parte i Napoletani che vanno fuori dalla città.
30/03/2012 19:05
 
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Re: Re:
Madeco, 29/03/2012 16.06:



Dati 2010

La linea 2 trasporta 90.000 pass al giorno



Meglio ancora. Si arriva ad un totale di 139m ppy.
[Modificato da flapane 30/03/2012 19:12]

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