Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Mostre museali ed iniziative culturali in genere

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2021 09:37
18/01/2017 10:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

__________________________
08/02/2017 12:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Innamòrati/innamoràti di Napoli: seconda edizione



Domenica 12 febbraio 2017
L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli presenta la seconda edizione dell’iniziativa Innamòrati/Innamoràti di Napoli.

È il programma di visite guidate da “ciceroni illustri” affiancati da guide turistiche abilitate che nella mattina di domenica 12 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti illustrando le bellezze della città. Si andrà alla scoperta e riscoperta di luoghi noti e meno noti raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall'amore per Napoli. Dai tasselli degli appuntamenti verrà fuori il volto variegato di una città che eccelle in mille campi. Napoli dell'arte, Napoli della storia, della musica, dell'alchimia, della scienza, del teatro, dei paesaggi, dell’archeologia, dello sport.
Da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni con l’attrice Cristiana Dell’Anna che farà da madrina, le visite inizieranno da Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris (ore 10,45) e dell’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele e proseguiranno in tutta la città dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal Centro Antico agli studi RAI di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo al Vesuvio. Circa una cinquantina i personaggi illustri che hanno aderito finora per altrettanti percorsi e monumenti della città.
All’associazione di categoria Guide Turistiche Campania è affidata l’organizzazione dell’evento e l’affiancamento nelle visite ai ciceroni illustri.
Le visite si svolgeranno nella mattinata di domenica 12 febbraio con un’unica eccezione per il Borgo Orefici che sarà protagonista di un evento sabato 11.

Le visite guidate sono tutte gratuite. Per i luoghi dove è previsto un biglietto d’ingresso questo sarà a carico dei partecipanti. Tantissime le strutture che hanno aderito garantendo una scontistica dedicata agli “innamorati”.
Questa iniziativa celebra l’amore per Napoli. L’amore di chi l’ha vissuta, di chi l’ha raccontata o interpretata mettendo in luce uno dei suoi innumerevoli volti. La partecipazione entusiastica dei ciceroni illustri, dei turisti e dei cittadini conferma e rinforza il legame profondo che questa città riesce a stabilire con chi la vive e con chi la visita.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il sito internet http://www.guideturistichecampane.it/ dove è possibile visionare le informazioni su ogni singola visita. Per ulteriori dettagli è possibile scrivere una mail all’indirizzo infoinnamoratidinapoli@gmail.com oppure telefonare ai seguenti numeri 3488991269 - 3281764063 – 3923691148 –- 3474601813 tra le ore 10.00-17.00.
La giornata degli innamoràti di Napoli si concluderà con una particolare serata danzante “silenziosa”: il Silent Party, un’iniziativa molto attesa dal giovane pubblico che balla ascoltando musica dalle cuffie e scegliendo tra tre generi musicali. Organizzata dalla società Silent Party la serata si terrà in Galleria Umberto I a partire dalle ore 21.00. Per info http://www.the-silent-party.it/


I personaggi e i luoghi

Cristiana Dell’Anna – Palazzo San Giacomo
Artigiani Antico Borgo Orefici - Borgo Orefici
Riccardo Dalisi – Complesso Monumentale della Santissima Annunziata
Letizia Galli – Complesso Monumentale della Santissima Annunziata
Francesco Pinto - RAI Set Un Posto al Sole (con la partecipazione di Patrizio Rispo - Michelangelo Tommaso -Samanta Piccinetti - Lucio Allocca -Lorenzo Sarcinelli)
Andrea Tartaglia - Il decumano superiore
Giovanni Vitolo - Società di Storia Patria – Castel Nuovo
Ugo Leone: il Vesuvio da Napoli
Vincenza Alfano - Teatro di San Carlo
Carmine Aymone e Michelangelo Iossa - la collina del Vomero
Valerio Ceva Grimaldi – Hotel San Francesco al Monte
Anna Paola Merone - la Napoli nobilissima ed i vicoli
Vittorio del Tufo - Chiesa del Carmine
Armando Brunini - il Petraio
Bruno Leone: Pulcinella al Duomo
Giulio Baffi: Teatro San Ferdinando
Mauro Giancaspro e Marco Calafiore - Teatro Augusteo
Giuseppe Ferraro - Grotta di Seiano
Anna Maria Ghedina - Palazzo Donn'Anna
Gianni Valentino: A Leopardi Viviani
Antonio Tricomi Gianfranco, Coci e Giorgio Verdelli – Arena Flegrea e Teatro Mediterraneo
Mario Brancaccio - Parco Virgiliano
Antonio Pennarella - Galleria Borbonica
Paolo Iorio: Museo del Tesoro di San Gennaro
Giuseppe Iannicelli - Stadio San Paolo
Yvonne Carbonaro: Chiesa S.Maria del Parto
Enzo De Caro - Quartiere Sanità
Mimmo Sica - Il Maschio Angioino - Castel Nuovo
Elsa Evangelista - Conservatorio San Pietro a Majella
Gino Giaculli - Lungomare di Napoli
Martin Rua e Agnese Palumbo - Cappella Sansevero
Mirella Armiero - Museo Madre
Pietro Treccagnoli - San Giovanni a Carbonara
Carlo Morelli - Pietà dei Turchini
Pino Aprile - Museo di Pietrarsa
Pierantonio Toma - Castel dell’Ovo
Rosaria De Cicco, Nello Mascia e Ciccio Merolla e gli Artisti Indipendenti - Quartieri Spagnoli
Le Assurd – Quartieri Spagnoli
Michele Iodice MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Giuseppe Corcione – Pio Monte della Misericordia
20/02/2017 16:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012

Mostra 'Dinosauri in carne e ossa' da marzo fino al 5 novembre all' oasi 'Cratere degli Astroni'.
Un'occasione per vedere ricostruzioni piùaccurate della media di diversi aimali preistorici e visitare l'oasi e la torre borbonica.



[Modificato da Na.Samurai 20/02/2017 16:19]
19/04/2017 10:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
17/05/2017 18:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Un mare di opportunità






La rassegna organizzata dal Comune di Napoli e dall'Assessora alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, con delega al mare, Daniela Villani.
L'iniziativa è un'anticipazione del "Mese del Mare" previsto a ottobre, e un corollario alla bellezza e all'importanza delle iniziative per Maggio: per tutto il periodo, a napoletani e turisti sarà gratuitamente offerta la possibilità di scoprire le attività dei circoli nautici, delle associazioni, e delle federazioni sportive che organizzeranno degli open day nelle proprie sedi, oltre ad un ricco calendario di eventi che vedranno il mare quale protagonista indiscusso della rassegna.
"Un mare di Opportunità" attraverso l'offerta di attività sportive, artistiche, ludiche, di danza, musica e tanto altro ancora, mira a promuovere la riscoperta e valorizzazione delle antiche radici marinare e della nostra lunga ed onorata tradizione di sport acquatici, per godere della bellezza di scorci e paesaggi mozzafiato, magari mentre ci si dedica al proprio sport o hobby preferito, e perché no, scoprendone di nuovi.
La rassegna è finalizzata a rafforzare un potenziale ancora inespresso dato dalla blue economy. Con "Un Mare di Opportunità" desideriamo immaginare con maggiore positività il futuro di Napoli e soprattutto rimirare e apprezzare la città dalla sua migliore prospettiva, quella costiera.



27/09/2017 14:47
 
Modifica
 
Quota
Ricomincio dai libri
Ex Ospedale della Pace, via Tribunali 227, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017




Martedì 26 settembre alle ore 11,00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, è stato presentato il programma della IV edizione della fiera del libro "Ricomincio dai libri". Alla conferenza erano presenti l'assessore ai giovani Alessandra Clemente, l'assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele, il presidente della Municipalità 4 Giampiero Perrella, l'assessore alla cultura della Municipalità 4 Giovanni Parisi oltre ai presidenti delle associazioni organizzatrici Miryam Gison de "La Bottega delle Parole", Gianluca Calvino di "Librincircolo", Deborah Divertito di Se.po.fà e Paquito Catanzaro di "Parole Alate". Ospite della mattinata lo scrittore Pino Imperatore.

La kermesse dedicata al libro e all'editoria si svolgerà nella sede dell'ex Ospedale della Pace, sita in Via Tribunali 227, che dal 29 settembre al 1 ottobre sarà teatro di incontri, attività, presentazioni e dibattiti.

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
05/10/2017 10:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Stati Generali del Mare 2017

La rassegna organizzata dal Comune di Napoli e dalla delegata al mare Daniela Villani, offre per tutto il periodo di ottobre e novembre un ricco calendario di eventi gratuiti che vedranno il mare quale protagonista indiscusso.

"Stati Generali del Mare" attraverso l'offerta di seminari, conferenze, attività sportive, artistiche, ludiche, danza, musica e tanto altro, mira a promuovere la riscoperta e valorizzazione della risorsa blu e godere della bellezza di scorci e paesaggi mozzafiato.

La rassegna è finalizzata ad evidenziare e promuovere un potenziale ancora da esprimere dato dalla blue economy attraverso un fitto calendario di iniziative gratuite che consentirà la possibilità di conoscere di più del mare del Golfo di Napoli, di dedicarsi al proprio sport acquatico preferito, riscoprire antichi sapori, saperi e paesaggi nella profondità del Mare.

Un'occasione in più per conoscere ed innamorarsi di Napoli.



[Modificato da Mark Corleone 05/10/2017 10:38]
18/10/2017 15:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Genesi. Di Sebastião Salgado
Dal 18 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 al PAN




Genesi è l'ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo. Uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia. Un viaggio alle origini del mondo per preservare il suo futuro. La mostra è nata da un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi più remoti del Pianeta, durato 8 anni. Curata da Lélia Wanick Salgado su progetto di Contrasto e Amazonas Images, la mostra è frutto della collaborazione di Civita Mostre con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che ha già consentito di realizzare altre importanti mostre di fotografia e sarà presentata al PAN, Palazzo Arti Napoli, dal 18 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
La mostra Genesidi Sebastião Salgado è già straordinaria protagonista di un tour internazionale di grandissimo successo. Potente nella sua essenziale purezza, il messaggio di Genesiè incredibilmente attuale, perché pone al centro il tema della preservazione del nostro pianeta e della imprescindibile necessità di vivere in un rapporto più armonico con il nostro ambiente.
Genesiè un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni, un canto d'amore per la terra e un monito per gli uomini. Con 245 eccezionali immaginiche compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto, la mostra racconta la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso, di cui disponiamo: il nostro pianeta. Genesiè suddivisa in cinque sezioniche ripercorrono le terre in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud,I Santuari della Natura, l'Africa, Il grande Nord,l 'Amazzonia eil Pantanàl.

Il percorso espositivo presenta una serie di fotografie, molte delle quali di straordinaripaesaggi, realizzate con lo scopo di immortalare un mondo in cui natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l'ambiente. Una parte del suo lavoro è rivolto agli animali che sono impressi nel suo obiettivo attraverso un lungo lavoro di immedesimazione con i loro habitat. Salgado ha infatti vissuto nelle Galapagos tra tartarughe giganti, iguane e leoni marini, ha viaggiato tra le zebre e gli animali selvatici che attraversano il Kenya e la anzania rispondendo al richiamo annuale della natura alla migrazione.
Un'attenzione particolare è riservata anche alle popolazioni indigeneancora vergini: gli Yanomami e i Cayapó dell'Amazzonia brasiliana; i Pigmei delle foreste equatoriali nel Congo settentrionale; i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica; le tribù Himba del deserto della Namibia e quelle più remote delle foreste della Nuova Guinea. Salgado ha trascorso diversi mesi con ognuno di questi gruppi per poter raccogliere una serie di fotografie che li mostrassero in totale armonia con gli elementi del proprio habitat. Le immagini di Genesi, in un bianco e nero di grande potenza, sono una testimonianza e un atto di amore verso la Terra. Viaggio unico alla scoperta del nostro ambiente, l'ultimo progetto di Salgado rappresenta il tentativo, perfettamente riuscito, di realizzare un atlante antropologicodel pianeta, ma è anche un grido di allarmee un monito affinché si cerchi di preservare queste zone ancora incontaminate, per far sì che, nel tempo che viviamo, sviluppo non sia sinonimo di distruzione.
Al progetto Genesi è dedicata una monumentale pubblicazione edita da Taschen, di 520 pagine con oltre 1.000 illustrazioni, che sarà disponibile nel bookshop della mostra.
Contrasto ha recentemente pubblicato l'autobiografia del fotografo, Dalla mia Terra allaTerra e gli altri libri Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del caffè e Altre Americhe.


Orari
Tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30
La biglietteria chiude un’ora prima
Martedì chiuso
Biglietti
Intero € 11,00 (comprensivo di audioguida)
Ridotto € 10,00 per gruppi di almeno 12 visitatori e titolari di convenzioni appositamente
attivate (comprensivo di audioguida)
Ridotto speciale € 6,00 per scuole e giovani fino a 26 anni (comprensivo di audioguida)
Gratuito per minori di 6 anni, 2 accompagnatori per classe e accompagnatore di disabili
Riduzioni Trenitalia: ingresso con la formula 2x1 per possessori biglietto Frecce con destinazione Napoli e per i possessori di CartaFRECCIA; ingresso ridotto per abbonati regionali (Campania) o possessori biglietto corsa semplice destinazione Napoli, per i
dipendenti Gruppo FS sconto del 10% sugli acquisti nel bookshop.

Informazioni
www.mostrasalgadonapoli.it
199.15.11.21 (dall’estero 02.89096942)

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...


Esposizione monografica dedicata ad Antonio Ligabue
dall'11 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Cappella Palatina di Castel Nuovo




Nella Cappella Palatina del Castel Nuovo - Maschio Angioino sarà ospitata dal 11 ottobre 2017 - 28 gennaio 2018 un'importante esposizione monografica dedicata ad Antonio Ligabue.

L'esposizione, promossa dal Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo e con la collaborazione della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, è curata dal professor Sandro Parmiggiani, già direttore di Palazzo Magnani e direttore della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico della medesima Fondazione, con l'organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.
La mostra propone, attraverso oltre ottanta opere, un excursus storico e critico sull'attualità dell'opera di Ligabue che, seppur incentrata su pochi temi sempre ripetuti e sempre rinnovati, rappresenta ancora oggi una delle punte più interessanti dell'arte del Novecento.

Orari
dal lunedì al sabato 10:00 - 19:00
domenica 10:00 - 14:00
La biglietteria chiude un'ora prima
Biglietteria
dal lunedì al sabato
intero € 10,00 - ridotto € 8,00
Il biglietto comprende l'ingresso alla mostra "Antonio Ligabue" e al Museo Civico in Castel Nuovo - Maschio Angioino

domenica
intero € 8,00 - ridotto € 6,00
Il biglietto è per la sola visita alla mostra "Antonio Ligabue"

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...

[Modificato da Mark Corleone 27/10/2017 20:20]
23/10/2017 15:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Vi segnalo questa mostra:


"L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”.
Dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Basilica dello Spirito Santo di Napoli




La mostra, allestita all’interno della suggestiva cornice della Basilica dello Spirito Santo nel centro storico di Napoli, costituisce uno straordinario viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa. E’ la mostra più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore.
In un incredibile scenario la mostra presenta più di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli.

I pezzi sono stati elaborati fin nel più minuzioso dettaglio da artigiani cinesi appartenenti alla regione degli scavi e realizzati con particolare attenzione ai dettagli al fine di mantenere la stessa bellezza e originalità degli originali.
Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina presenti in mostra, sono stati riprodotti direttamente dagli originali grazie a calchi, ora preziosissimi, che è stato possibile applicare solo una volta. Le sculture sono state rifinite secondo il metodo antico, da artigiani cinesi della regione di Xi’An. La spettacolarità di queste riproduzioni è dovuta al realismo dei magnifici decori ed è rafforzata da affascinanti suggestioni luminose e audiovisive.

Al fine di poter apprezzare lo splendore di questi tesori, sono state predisposte videoproiezioni di grandi dimensioni, audioguide e zone interattive. Il risultato è l'emozione di un viaggio magnifico in quello che viene considerato, assieme alle sue meraviglie, uno dei fatti storici più rilevanti del mondo.

Questa esperienza che conduce nel cuore della necropoli della Cina del Primo Imperatore, si rivolge ad un pubblico di qualsiasi età. L'esposizione si snoda in 1.800 metri quadri attraversando quella che fu la storia del Primo Imperatore, il suo esercito, le conquiste militari, la creazione e il mantenimento dell’Impero, lo straordinario processo di costruzione dell’Esercito di Terracotta, la tomba dell’Imperatore e gli scavi archeologici.

Fanno parte dell'esposizione 170 soldati in dimensioni reali, quale imponente scenografia di uno spettacolo di luci e suoni, che presenta in maniera viva e vibrante una intera sezione della fossa n.1.

Altrettanto spettacolari le repliche identiche dei carri in bronzo scoperti in una delle fosse.

Basilica dello Spirito Santo
via Toledo 402 Napoli


Aperto tutti i giorni
Dal Lunedì alla Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ultimo ingresso ore 19.00

Giorni e orari possono essere soggetti a variazioni


Il biglietto è acquistabile direttamente presso la biglietteria della mostra oppure, (solo per date successive a quella per cui si intende effettuare la visita) online attraverso il sito di Vivaticket o chiamando il call center.

Per i servizi di prevendita va aggiunta una commissione di € 1,50 iva inclusa per ogni biglietto
I titolari di biglietto in prevendita hanno accesso immediato alla mostra
​​
Per acquistare il biglietto: Call center Vivaticket 892.234
Gruppi e Scuole: Tel. 892 234 - gruppi@bestunion.com

BIGLIETTI AL BOTTEGHINO​

Adulti: 12 euro
Ridotto: studenti (studenti 14-26 anni), over 65, disabili*: 10 euro
Bambini e ragazzi (dai 4 ai 13 anni): 8 euro
Fino a 3 anni ingresso gratuito
*per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la Legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito


BIGLIETTO FAMIGLIA

Per i servizi di prevendita va aggiunta una commissione di € 1 iva inclusa per ogni componente
Famiglia da 4: 2 adulti + 2 bambini: 32 euro
Famiglia da 5: 2 adulti + 3 Bambini: 38 euro


PRENOTAZIONE GRUPPI, SCUOLE E UNIVERSITA’*

Per i servizi di prevendita va aggiunta una commissione di € 1 iva inclusa per ogni biglietto
GRUPPI (15 persone o più – prevendita obbligatoria)
Adulti: 8 euro
Ridotto: studenti (14-26 anni), over 65, disabili*: 7 euro
Bambini e ragazzi (dai 4 ai 13 anni): 5 euro
*Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria

Tel. 892 234 - gruppi@bestunion.com

Per informazioni e acquisto biglietti gruppi contattare: info@esercitoditerracotta.it
[Modificato da Mark Corleone 23/10/2017 15:49]
27/10/2017 20:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Van gogh - The immersive experience 2017
18 novembre > 25 febbraio 2018
Basilica di San Giovanni Maggiore



evento FB



Nella Basilica di San Giovanni Maggiore, nei pressi di via Mezzocannone, si terrà una mostra multimediale su Van Gogh dal 18 novembre al 25 febbraio 2018. Una mostra innovativa, multimediale e immersiva, dal titolo «The immersive experience», che ci consentirà di “entrare” nei capolavori del pittore olandese e camminare all'interno delle particolari opere di Vincent Van Gogh.

Ciò sarà possibile grazie all’innovativo sistema di proiezioni 3D mapping che ci porterà a vivere un’esperienza unica nei capolavori di Van Gogh. La particolare mostra è stata prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition e interagisce con l’osservatore e lo invita ad entrare dentro al quadro. ‘Van Gogh – The Immersive Experience’ rivoluzionerà l’interno della Basilica di San Giovanni Maggiore con grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile far “prendere vita” ai quadri circondando a 360 gradi i visitatori. La mostra ‘Van Gogh-The Immersive Experience’ ripeterà a Napoli il successo che sta avendo la mostra Multimediale su Klimt nella Reggia di Caserta “Klimt Experience”, recentemente prorogata oltre la fine dell’anno.

ticket
Ingresso giornaliero per le singole date e le singole fasce orarie
adulto: € 14.50
ridotto ragazzi/over 65: € 12.50 (all’ingresso effettueranno gli opportuni controlli)
-abbonamento a turno libero: ingresso open €16.50 (per poter regalare l'emozione della mostra, senza vincolo di giorno ed orario)
-abbonamento a turno libero: promo 2 persone: € 21.50, anzicchè € 26.50 (consente l’ingresso a prezzo ridotto a due persone nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria quando preferiscono)

Orari e dettagli sulla mostra
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni:
- dal lunedì al venerdì incluso: 10:00 – 19:00
- sabato: 10:00 – 20:00
- domenica 14:00 – 20:00
orario continuato:
dettaglio giorni festivi:
- 8 dicembre 10:00 – 20:00
- 24 e 31 dicembre chiuso
- 26 dicembre 10:00 - 20:00
- 1 gennaio 14:00 - 20:00
Attenzione: la basilica ha una capienza di pubblico precisa. Per cui il biglietto per la mostra vedrà un giorno ed un orario di ingresso preciso e determinato, che non potrà essere cambiato.
L’ultimo ingresso sarà concesso un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra.
[Modificato da Mark Corleone 27/10/2017 20:17]
08/11/2017 11:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Mostra fotografica in esposizione "Colori Profondi del Mediterraneo"

dal 25 ottobre al 30 novembre 2017, presso Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, 80121 - Napoli

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, ingresso gratuito


Inaugurata ieri, 25 ottobre, a Napoli dal Direttore Generale dell'ISPRA, Marco La Commare, la mostra fotografica "Colori profondi del Mediterraneo" realizzata da ISPRA, che fino al 30 novembre sarà ospitata presso la Stazione zoologica Anton Dohrn.
La mostra rappresenta una selezione delle oltre 100 immagini che i ricercatori di ISPRA hanno raccolto nel corso di 50 campagne oceanografiche in 900 punti di immersione, e che sono state inserite in un volume di pregio. L’intento è di comunicare i risultati di questo lavoro al pubblico, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio divulgativo.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

16/11/2017 12:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Harry Potter. Incantesimi in Floridiana

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana
dal 8/12/2017 al 7/1/2018





Dedicata a tutti gli appassionati del mondo di Harry Potter, la mostra racconterà il mondo magico del piccolo maghetto con gli strumenti dei suoi incantesimi così simili agli incantesimi della Floridiana. In mostra saranno esposti oltre centocinquanta oggetti magici dei personaggi del mondo creato da J.K. Rowling, in un suggestivo allestimento, sui tre piani del museo, affiancando le antiche opere del Duca di Martina.

Verranno anche proposti laboratori dedicati a: preparazione del banchetto di Harry Potter, ‘esperienze vocali’ e di doppiaggi di scene dei film, esecuzione musicali, quadri parlanti, reading in inglese e workshop destinati alle scuole, sul potere delle parole. Alla fine del percorso della mostra i visitatori nel concept store, allestito a tema Harry Potter a cura di FantaUniverse, potranno acquistare pezzi di memoria, compresa la burrobirra.

Nata da un'idea del Consiglio Europeo Sviluppo Umano insieme alla Direzione del Museo Duca di Martina, la mostra viene realizzata - come alla British Library di Londra e alla Feria di Madrid (IFEMA) - a vent’anni dalla prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale.

La saga di Harry Potter, definita un’opera d’arte della cultura pop, sarà una stimolante possibilità per approfondire valori etici, quali l’amore, la giustizia, l’amicizia, la solidarietà e il coraggio; la mostra è in linea con le iniziative che il Museo dedica a quelli che sono anche valori ispiratori di diritti universali e fondamenti della Costituzione Italiana, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.

Il biglietto della mostra è di 5 euro. Restano invariate le riduzioni (3 euro) e le gratuità previste dal MiBACT.
Per i soci del Consiglio Europeo Sviluppo Umano il biglietto è di 4 euro.
OBBLIGATORIA la prenotazione (costo 1 euro) per le visite delle scuole e dei gruppi di oltre 10 persone ai seguenti recapiti: CoopCulture tel. 848 800 288 /+39 06 399 67 050 da cellulari e dall'estero, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 (dal lunedì al venerdì), 9.00 - 14.00 (sabato).
OBBLIGATORIA la prenotazione per i laboratori, previa iscrizione al Consiglio Europeo Sviluppo Umano: consiglioeuropeosviluppoumano@gmail.com

Museo Duca di Martina - Napoli, Via Cimarosa 77 (ore 8.30 - 17.15) / via Aniello Falcone, 171 (ore 8.30 – 19.00)
Orario di apertura: tutti i giorni, tranne il martedì; ore 8.30 – 19.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
tel. 081.5788418/081.2294700 - pm-cam.martina@beniculturali.it - facebook.com/museoducadimartina
Ufficio stampa: Simona Golia, tel. 081.2294478 - pm-cam.uffstampa@beniculturali.it
Consiglio Europeo Sviluppo Umano - Via Francesco De Mura, 2, 80129, Napoli, tel. 081.3651538 - consiglioeuropeosviluppoumano@gmail.com - facebook.com/consiglioeuropeosviluppoumano
[Modificato da Mark Corleone 16/11/2017 12:16]
13/12/2017 17:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
"Notte d'Arte 2017: Racconti, favole e leggende"

IL PROGRAMMA

16 dicembre 2017 dalle ore 18,00





13/12/2017 17:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
vedo anche il logo anm a promozione di quest'evento, ma per ora nessun prolungamento di orario per la linea 1 :(
23/02/2018 13:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012


Dalla costruzione di un mito, all’immortalità. Per la prima volta in Italia una mostra che svela l’immaginario di Salvador Dalí, portando i visitatori nella Vita segreta del genio poliedrico. “Io Dalí” al PAN|Palazzo delle Arti Napoli dal 1 marzo al 10 giugno 2018, passerà in rassegna, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d'arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità. La mostra, fortemente voluta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la Fundació Gala-Salvador Dalí e co-organizzata con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villanti, direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer direttrice dei Musei Dalí e di Rosa Maria Maurell.

Notizie utili
Sede: PAN|Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle9.30 alle 19.30; martedì chiuso
Ingresso: intero € 10,00 - ridotto € 8,00
per gruppi superiori a 12 persone e per ragazzi sotto i 26 anni
ridotto scuole € 5,00 per gruppi scolastici
ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per persone diversamente abili con un accompagnatore

Info:
www.mostradalinapoli.it (il sito sarà online dalla data d’inaugurazione della mostra)
Tel. 081.7958601 - 06.85353031 - info@mostradalinapoli.it
Prevendite:
www.etes.it - Tel.081.5628040


[Modificato da Mark Corleone 23/02/2018 13:54]
23/02/2018 16:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
:sbav:
23/02/2018 19:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012


"Il Museo di Pietrarsa ospita "Il sogno di Bayard", una mostra dedicata alla Napoli-Portici, la prima ferrovia italiana

Presentata stamattina, nella Sala Giunta del Comune di Napoli, la mostra “Il Sogno di Bayard, Le chemin de fer de Napoli – Portici à Nocera et Castellammare” dedicata alla storica prima linea ferroviaria italiana. L'esposozione, allestita presso il suggestivo Padiglione "La Cattedtrale", così chiamato per la caratteristica forma architettonica dei suoi interni, sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle ore 18.
I contenuti sono stati illustrati dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, e dal Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Oreste Orvitti.
L’allestimento, realizzato con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Salerno, prevede l’esposizione di grandi pannelli con le riproduzioni dei disegni originali del progetto di costruzione della linea messi a disposizione dalla “École Nationale des ponts et chaussées” di Parigi, partner dell’iniziativa. I visitatori saranno guidati in un viaggio virtuale nel tempo e lungo un percorso che, vissuto quasi come un sogno, portò l’ingegnere Armand Bayard de La Vingtrie a realizzare la prima linea ferroviaria in Italia.
Disegni dai tratti acquerellati e di estrema precisione tecnica racconteranno, con immagini e didascalie, le caratteristiche di un tracciato inserito in un ambiente che interagisce con l'uomo e la sua esistenza. Un percorso fantastico tra stazioni, ponti, binari e carrozze per rivivere il sogno del progettista, divenuto poi quello di un regno e di un’intera nazione.

Obiettivo della mostra, però, non è solo dare risalto a documenti quasi sconosciuti, ma anche porre l’accento su uno degli avvenimenti che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo industriale, rappresentando una tappa fondamentale nella crescita del Paese.
L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, infatti, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. In particolare, la nascita della ferrovia determinò una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
La mostra, dunque, assume un valore che va oltre la semplice esposizione di reperti capaci di suscitare interesse e ammirazione per la rarità della documentazione, diventando percorso narrativo in grado di arricchire il bagaglio di conoscenza del visitatore in un coinvolgente itinerario interattivo.
Tra le attività in calendario durante i due mesi di esposizione, giornate di studio e approfondimento organizzate dalla Fondazione FS Italiane.

Eventi speciali
• sabato 24 febbraio, dalle 18 alle 22, inaugurazione e visita guidata della mostra, performance teatrale in costume e visita libera del Museo. Biglietto di ingresso ridotto: 3€ adulto / 2 € ragazzo
• domenica 25 febbraio, dalle ore 9:30 alle 19:30, "porte aperte" per un’intera giornata per visitare la mostra e scoprire la collezione museale: Biglietto di ingresso ridotto, unica tariffa: 2€

Giorni e orari di visita
Durante la consueta apertura del Museo
• Giovedì, dalle 14:00 alle 20:00
• Venerdì, dalle 9:00 alle 16:30
• Sabato, domenica e festivi, dalle 9:30 alle 19:30
• Lunedì, martedì e mercoledì, su prenotazione per gruppi

Biglietti
Il biglietto di ingresso al Museo di Pietrarsa include la visita della collezione museale e della mostra "Il saogno di Bayard". I biglietti sono acquistabili il giorno stesso presso la biglietteria del Museo, senza alcun sovrapprezzo.

La manifestazione si avvale, oltre al Patrocinio del Comune di Napoli, dell’Alto Patrocinio Morale della Regione Campania e di alcuni comuni attraversati dalla linea storica: Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pompei, Pagani, Nocera Inferiore e Nocera Superiore."

www.museopietrarsa.it/content/pietrarsa/it/museo-nazionale-di-pietrarsa/ultime-notizie/archivio/2018/2/23/mostra-il-sogno-di-bay...
15/03/2018 18:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Piano City Napoli 2018
23>25 marzo
PAN|Palazzo delle Arti Napoli




Il 23, 24 e 25 marzo 2018 Napoli diventa la città del pianoforte. Con Piano City – giunto alla sua quinta edizione – Napoli celebra il pianoforte che risuona in ogni angolo, dalle case private ai musei, dai teatri alle strade e alle piazze.

Il programma completo: www.pianocitynapoli2018.it/piano-city/




07/03/2019 14:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
Il Mibac ha deciso di non spostare la tela delle Sette opere di misericordia di Caravaggio dal Pio Monte a Capodimonte per la grande mostra che dovrebbe esserci nel prossimo futuro.


"Non sapevo che il sindaco fosse un esperto di arte e di movimentazione delle pale". È quanto afferma il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, rispondendo al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha giudicato "una occasione persa" la decisione del Mibac di non spostare la tela del Caravaggio dalla cappella del Pio monte della Misericordia, in occasione della futura mostra a Capodimonte.

Bonisoli aggiunge: "C'è un parere tecnico che è stato motivato dal direttore generale che dice di non muovere quella pala, che ha delle dimensioni importanti ed è messa in un posto sensibile, per cui il problema non è tanto il trasporto ma tirarla giù. Come ho fatto in tantissime altre situazioni, ho accettato questa valutazione tecnica. Quello che auspicherei è che si faccia una mostra in due location e sono sicuro che il sindaco mi aiuterà facendo delle corse speciali e straordinarie dei mezzi pubblici. Un certo tipo di trasporto urbano deve essere reso armonico con le esigenze degli aspetti culturali di Napoli. Penso che questa sia una considerazione di buonsenso e de Magistris è una persona di buonsenso e sono sicuro che la recepisca".

napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/07/news/bonisoli_contro_de_magistris_sulla_pala_di_caravaggio_c_e_un_parere_tecnico_lui_pensi_a_migliorare_il_trasporto_pubblico_-22...



Dall'intervista a Bellenger: napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/06/news/bellenger_la_mostra_su_caravaggio_si_fara_nonostante_il_no_alla_sette_opere_non_deluderemo_napoli_-220886432/#gallery-slider=2...


Famiglietti parla di spostamento rischioso, la tela è molto in alto. Possibile che nel 2019 non ci siano tecniche per spostare un quadro senza rischi?

"Per questo abbiamo proposto un'impalcatura. Ci sono tecnologie e grande competenze umane per farlo. La ditta che spostò il quadro nel 2004 a Capodimonte è ancora la stessa che lavora con noi. La funzionaria storica dell'arte di grande esperienza che segue Il progetto di trasferimento l'ha già seguito 15 anni fa. Il progetto che abbiamo studiato con la Soprintendenze è preciso, ben studiato da grande professioniste che mantengono sempre grandissima attenzione. Siamo sottoposti a rischi ogni giorno aprendo il museo al pubblico spesso con una sorveglianza notoriamente insufficiente e movimentiamo opere d'arte con attenzione frequentemente. Con il prestito di "Parade" di Picasso, una pittura d'una grandissima fragilità di 20 x 17 metri il Pompidou centre di Parigi ha dato fiducia alle nostre capacità, mentre l'Italia non le riconosce agli italiani. Il nostro progetto era molto sicuro. Per 5 minuti abbiamo pensato di cancellare, ma Napoli aspetta la mostra e non vogliamo deludere la città. L'allestimento ora va ripensato. Sarebbe stato un unicum. Ci dobbiamo reinventare e vincere anche la "maledizione" di Caravaggio, è una sfida, la faremo su due sedi: museo e cappella".

Come ha vissuto il momento dell'arrivo di "Parade" al museo?

"Con grande ansia, lo confesso: il sipario entrò da una finestra alzato da una gru sviluppato nella Sala da Ballo grande proprio come la tela che doveva essere integralmente sviluppata prima di essere alzata. Resto meravigliato di leggere che il presidente di Italia Nostra ha definito "memorabile" quella mostra su Picasso. Ma allora non ha avuto ansia e preoccupazioni e ora le ha per spostare l'opera del Pio Monte?"

[...] E per questo serviva portare le "Sette opere"?

"Sì. Perché la mostra era l'occasione per avvicinare le persone e altre pitture di Caravaggio e di suoi contemporanei al capolavoro che va visto da vicino e così come è esposto non lo è. Ogni volta che si mette una pittura in un areo per una mostra è un rischio o esporlo in museo. È un rischio permanente. Così come in città sono a rischio le fontane dei contemporanei di Bernini come quella di Naccherino in Villa ogni giorno vandalizzata come tanti monumenti storici del centro storico e delle periferie. Dove sono i difensori della tutela? A Firenze nel 2017 la "Deposizione" del Pontormo fu spostata dalla chiesa di Santa Felicita per andare a Palazzo Strozzi: e nessuno gridò allo scandalo. Ci sono doppi standard, uno per Firenze un'altro per Napoli ?".

07/03/2019 14:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
:facepalm: :facepalm: :facepalm:

Sono veramente allucinanti i danni che questi stanno facendo. Nella stessa mostra ci saranno tele di Caravaggio dalla Francia e dalla National Gallery di Londra, però spostare una tela a Napoli di 1 km è un problema. Il medioevo.

Che figura di m., e che mentalità provinciale.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com