Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Mostre museali ed iniziative culturali in genere

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2021 09:37
28/05/2015 12:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
18/06/2015 11:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
I migranti diventano guide turistiche a Napoli per scoprire sapori e culture lontane a due passi da casa


Per fare il giro del mondo a volte non occorrono 80 giorni, ma solo qualche ora. Lasciate a casa il passaporto e il bagaglio da viaggio, è possibile conoscere sapori e culture lontane anche nel centro di Napoli, grazie alle passeggiate interculturali di “Napoli migranda” condotte dai cittadini di origine straniera che hanno fatto di Napoli il loro punto di approdo, la scelta di vita, un porto sicuro dove fermarsi.

Anastasiia, Chitra, Jimale, Shukri, Papa, Jomahe sono cittadini di diverse nazionalità - senegalese, cingalese, somala, ecuadoriana, ucraina, mauritana - appositamente formati in 200 ore di lezione tra studio in aula, ricerca sul campo e ricerca partecipata: sono loro i ciceroni di un’insolita quanto affascinante Napoli multietnica che guidano i visitatori attraverso storie e racconti sul cibo, sulla religione e sulle tradizioni che si nascondono dietro ai luoghi e alle persone che li vivono ogni giorno.

«Vengo dall’Ecuador – spiega Jomahe Solis, presidente cooperativa Casba – nel mio paese ero un avvocato, ho conservato la mia passione per il volontariato e adesso parliamo di integrazione con questo progetto. Inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà con le passeggiate ma, adesso che sono più frequenti, in tanti hanno cambiato l’approccio nei nostri confronti».

L’idea è quella di coinvolgere, oltre a turisti e scuole, anche gli studenti di ogni ordine e grado per toccare con mano la parola “integrazione”.


IL TOUR MULTIETNICO

Il tessuto napoletano si arricchisce di nuovi colori alla scoperta del territorio e della valorizzazione delle culture differenti. Si parte dalla Chiesa del Carmine, dove è venerata la Madonna bruna, proveniente dalla Palestina, e tanto amata dai napoletani. Il tour continua nelle moschea di piazza Mercato, luogo di preghiera per i musulmani e poi ancora nei vicoli del Lavinaio per conoscere le spezie indiane e la cucina multietnica. Il tour prosegue a piazza Garibaldi, per entrare in due negozi storici alle spalle della statua, che offrono prodotti dell’est Europa e dell’Asia e carni tagliate rispettando i differenti culti religiosi. Il percorso si chiude nel mercato senegalese di via Bologna, dove è possibile fare un tuffo nell’Africa. A due passi dalla stazione è possibile scoprire la Bissab, bevanda dissetante e curativa per tosse e raffreddore, i Bouye classici frutti dell’albero di Baobab, i Guro, frutti onnipresenti durante le cerimonie religiose (non possono mancare per le promesse di matrimonio!), il caffè senegalese oppure le Jampé, tipiche spugne per la pulizia del corpo, le parrucche dalle lunghe trecce o il Krus, rosario musulmano.

IL PROGETTO
- Ogni sabato, su prenotazione, è possibile partecipare al progetto “Napoli Migranda” per dialogare con altre culture, assaporare altre spezie e lasciare per un momento da parte lo “scontro di civiltà”, l’invalicabilità del “noi e loro” che troppo spesso siamo costretti a subire. L’iniziativa, promossa dalla “Cooperativa CASBA”, cooperativa di mediatori linguistico-culturali, e avviata grazie al contributo dalla Tavola Valdese, partner Consorzio Gesco e “Uninsieme … di Culture” e con il Patrocinio del Comune di Napoli, Napoli Migranda fa parte del network europeo Migrantour Intercultural Urban Routes sostenuto da Viaggi Solidali e le ong Acra ed Oxfam Italia e di cui fanno già parte Torino, Genova, Milano, Roma, Firenze, Lione, Parigi, Lisbona, Valencia. Conoscere la città attraverso gli occhi dei suoi nuovi abitanti è dunque un’imperdibile occasione per scoprire una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.



__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

25/06/2015 11:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Batò Muscio nel Golfo di Napoli, nuove corse a partire dal 27 giugno 2015
link

Cambia nome e riparte il battello che costeggia la parte più bella della costa partenopea.

Il battello che l’anno scorso è stato utilizzato nel periodo estivo da migliaia di napoletani e turisti si chiamerà “Batò Muscio” e ripartirà sabato 27 giugno 2015 alle ore 10.45.

L’iniziativa, scrive in una nota inviata alla stampa il consigliere comunale Carmine Attanasio promotore del progetto, si protrarrà per tutta l’estate con cinque corse fisse giornaliere in tutti i fine settimana. Maggiori dettagli saranno comunicati alla stampa in una conferenza stampa che si terrà sabato 27 giugno presso il molo Alilauro di Mergellina alle ore 10.15, poco prima della corsa inaugurale che sarà aperta alla stampa e alle autorità cittadine.
[Modificato da Mark Corleone 25/06/2015 11:40]
01/10/2015 14:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Le Quattro Giornate di Napoli 1943 - 2015

il programma




Maratona Cinema - I festival a Napoli

Settembre>Dicembre 2015

il programma





The day of the dinosaur

.daysofthedinosaur.it

dal 9 ottobre 2015


06/10/2015 10:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Riapre la Biblioteca dei Girolamini di Napoli, evento da non perdere


Evento eccezionale, in occasione della Domenica delle Biblioteche. Infatti Domenica 11 ottobre 2015 a Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, riaprirà al pubblico la storica Biblioteca dei Girolamini sita in Via Duomo, una delle biblioteche più belle del mondo dove studiarono personalità illustri come Giambattista Vico e Benedetto Croce. Si tratta della più antica biblioteca napoletana oltre che della più ricca del mezzogiorno, e la seconda più antica in Italia.

Essa fu aperta infatti nel 1586 ed è specializzata in filosofia, teologia cristiana, musica sacra e letteratura europea. Da tempo chiusa al pubblico a causa del degrado in cui versava, custodisce circa 159.700 titoli antichi e più di 6000 manoscritti riguardanti opere musicali, il tutto ospitato in quattro bellissime sale settecentesche.



La biblioteca dei Girolamini Pietro Valletta
Un’istituzione culturale per Napoli che, sebbene ancora in fase di riordino e sotto sequestro giudiziario a causa della sparizione di oltre 1500 importantissimi volumi, finalmente potrà essere di nuovo visitata.

La visita si svolgerà in gruppi da massimo 25 persone. Ogni gruppo sarà accompagnato dal personale addetto. Essendo la Biblioteca ancora sotto sequestro, sarà possibile visitare solo alcuni spazi – sala G, sala del Camino, sala C, sala Vico, con un’esposizione di cimeli della Biblioteca.

Per maggiori informazioni: www.bibliotecadeigirolamini.beniculturali.it e www.librari.beniculturali.it; 081 294444.
15/10/2015 17:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
FAI MARATHON




Domenica 18 ottobre 2015

Andar per monumenti: domenica c’è la Fai Marathon

Una maratona attraverso venti luoghi d’arte generalmente inaccessibili svelati dal Fai, Fondo ambiente italiano. Questo il senso della quarta edizione della Fai Marathon, domenica prossima. In Campania sono quattro le province coinvolte in un evento al quale lavorano oltre cento volontari dei gruppi Fai Giovani e realizzato con la partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi. Maria Rosaria de Divitiis, presidente del Fai Campania, insieme con Elda Morlicchio, rettore dell’Università L’Orientale, ha presentato la giornata promettendo emozioni, sorprese inedite e visite in luoghi dei quali molti non conoscono neanche l’esistenza.

Il fulcro delle escursioni organizzate a Napoli è il centro storico. Verranno proposte visite alla monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara e all’annesso parco di Re Ladislao, giardino storico di straordinario valore architettonico dove lo scrittore Alberto Gallo leggerà alcuni brani tratti dal suo libro «Indian Napoli» e il gruppo musicale Ars Nova si esibirà in canti di tradizione napoletana. Non lontano, su via Tribunali, sarà possibile visitare la Stanza del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace, caratterizzata da un ballatoio che costeggia le pareti, usato per calare cibo e bevande ai malati, e da bellissimi affreschi. In via Benedetto Croce si potrà ammirare Palazzo Venezia, donato da re Ladislao I di Napoli alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 come abitazione per i consoli generali a Napoli, che aprirà al pubblico il suo bel cortile, gli appartamenti e il giardino pensile con la casetta pompeiana e la «grotta della Madonnina».

La Fai Marathon è aperta a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti e a chi si iscriverà durante l’evento, cui saranno dedicate aperture ancora più eccezionali, corsie preferenziali ed eventi speciali. A Napoli agli iscritti verranno proposte visite al Cabinet del Duca di Palazzo Corigliano, in piazza San Domenico Maggiore, dominato da una vistosa decorazione rococò, con le sculture allegoriche e gli arabeschi in marmo bianco del pavimento dello studiolo privato. Ancora, su via Tribunali ci si potrà fermare ad ammirare palazzo Spinelli di Laurino e le opere d’arte esposte nel grande appartamento della scrittrice francese Nathalie de Saint Phalle, arricchito da decine di opere donate da artisti contemporanei. Infine, saranno riservate visite speciali all’affascinante e stravagante casa del pittore, poeta e filosofo napoletano Giuseppe Zevola in via Atri.




XII giornata nazionale del trekking urbano a Napoli
Dal 31 ottobre al 12 novembre 2015





Il programma

L'edizione 2015 racconta la migliore tradizione enogastronomica italiana
Trekking Urbano: percorsi di gusto dedicati a Expo in 50 città italiane per la festa del turismo sostenibile

[Modificato da Mark Corleone 15/10/2015 18:20]
06/12/2015 12:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Natale a napoli 2015




1 dicembre > 10 gennaio



Il programma
13/01/2016 19:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli

14 febbraio 2016

Napoli: l'Amore

Napoletani illustri faranno da ciceroni e guida in luoghi emblematici della città.
Da un'idea di Maurizio De Giovanni.
Madrina Angela Luce.
Hanno fino ad ora dato la loro adesione:
Pino Aprile, Alfonso Artiaco, Mario Brancaccio, Valerio Ceva Grimaldi, Angelo Curti, Riccardo Dalisi, Rosaria De Cicco, Luca De Fusco, Maurizio De Giovanni, Pasquale De Laurentis, Vittorio Del Tufo, Cristina Donadio, Lello Esposito, Elsa Evangelista, Pino Ferraro, Gino Giaculli, Enzo Gragnaniello, Mauro Giancaspro, Costanzo Iannotti Pecci, Annamaria Laville, Brunello Leone, Ugo Leone, Angela Luce, Nello Mascia, Carlo Morelli, Luigi Necco, Antonio Nocera, Renato Parascandolo, Francesco Pinto, Aldo Putignano, Mariano Rigillo, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Maria Roccasalva, Sandro Ruotolo, Marco Salvatore, Gianni Simioli, Corrado Taranto, Piero Antonio Toma, Pietro Treccagnoli, Antonio Tricomi, Lino Vairetti, Giorgio Verdelli.


Molto interessante!
26/01/2016 19:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
1914-2014. Cent'anni di architettura futurista. Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 15.00 al PAN | Palazzo Arti Napoli

ow.ly/3aAevG
29/01/2016 07:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
30/03/2016 11:54
 
Modifica
 
Quota
Venerdì 1 aprile presentazione evento "La piazza Incantata"

Venerdì 1 aprile, alle ore 12.30, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris verrà presentato l'evento “LA PIAZZA INCANTATA” un coro di 10.000 elementi composto da bambini e ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Interverranno: l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, l'Assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini, il Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica Luigi Berlinguer, l'Ideatore e Direttore dell'evento Renato Parascandolo, il Direttore della Rai di Napoli Francesco Pinto e la Direttrice del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Elsa Evangelista.

L’evento si terrà sabato 9 aprile in Piazza del Plebiscito.
08/07/2016 10:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
02/10/2016 14:44
 
Modifica
 
Quota
11/10/2016 11:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
FaiMarathon Napoli - Il Miglio Sacro tra emozioni e vita.



Domenica 16 ottobre il FAI apre le porte di palazzi, chiese, teatri, cortili delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti, proponendo itinerari tematici ed eventi speciali.
A Napoli vieni a scoprire luoghi incredibili con il nostro itinerario IL MIGLIO SACRO TRA EMOZIONI E VITA. Il luoghi aperti saranno:

-LABORATORIO DI MICHELE IODICE (partenza consigliata)
-CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SANITÀ CON CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO (prenotazione obbligatoria al numero 081-7443714 oppure prenotazioni@catacombedinapoli.it)
-ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO
-NECROPOLI ELLENISTICA DI NEAPOLIS
-ASSOCIAZIONE CULTURALE BRODO AL PALAZZO DELLO SPAGNOLO (ingresso riservato agli iscritti FAI)
-COMPLESSO MONUMENTALE VINCENZIANO
-CHIESA DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA AI VERGINI
Per ulteriori informaizoni visita l'itinerario su faimarathon.it/marathon?id=476

Ingresso gratuito.

pagina dell'evento: www.facebook.com/events/1755255311379453/
[Modificato da Mark Corleone 11/10/2016 11:29]
20/10/2016 10:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Steve McCurry. Senza Confini

Dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017 al PAN



www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...


21/10/2016 15:29
 
Modifica
 
Quota

Galleria Borbonica: Promozione per il percorso "Via delle Memorie"

Dopo la straordinaria affluenza della prima apertura straordinaria di sabato 15 ottobre prosegue l’offerta promozionale che prevede la visita guidata del percorso la “Via delle memorie" l'ultimo nato dei 4 percorsi della Galleria Borbonica a soli 2 euro ogni sabato alle 11.00.
Vista la straordinaria affluenza, da questo sabato, 22 ottobre, sarà necessario prenotare mandando una mail a mail@galleriaborbonica.com o telefonando allo 0817645808.
L'apertura straordinaria a 2 euro proseguirà ogni sabato alle ore 11.00, fino a fine novembre, e ogni prima domenica del mese per i turni delle 11.00 e delle 16.00.

www.galleriaborbonica.com/it/news/promozione-per-il-percorso-via-delle-memorie/?i=56871815...
10/11/2016 10:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Programma Giornata Mondiale del Diabete
Dal 10 al 14 novembre


Accensione dell’illuminazione blu sul Maschio Angioino.

11 novembre

Pedalare per stare bene domani
Si tratta di una passeggiata in bicicletta con un gruppo di diabetologi, infermieri e pazienti partirà da Città della Scienza ed arriverà in Piazza del Plebiscito. Da qui, saliranno su un bus per Salerno dove si terrà una nuova pedalata sul lungomare. Ci saranno anche i diabetologi locali impegnati un un evento divulgativo e di prevenzione dalle 12.00 alle 16.00.

13 novembre

Dalle ore 9.30 alle 14.00, nell’Ansa del Teatro San Carlo si saranno gazebo informativi con medici diabetologi e agli infermieri dell’OSDI che effettueranno visite gratuite con rilevazione glicemica. Ci sarà anche uno spazio giochi dedicato ai bambini.

Inoltre, dall’Ansa del Teatro San Carlo di Napoli, alle 10.30 partirà un gruppo in bici per raggiungere Città della Scienza. Qui si svolgerà una tavola rotonda a cura delle associazioni dei pazienti con diabetologi (AMD) e infermieri (OSDI).

14 novembre

Dalle ore 11.00 all’Associazione Arci Scampia in Via Fratelli Cervi si svolgerà una partita di calcio tra bambini diabetici e bambini non diabetici per sensibilizzare sul tema del diabete infantile. Ci saranno anche scuole e associazioni ed un calciatore del Calcio Napoli.

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

11/01/2017 17:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Leonardo a Donnaregina - I Salvator Mundi per Napoli


Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli, Largo Donnaregina 12 gennaio-31 marzo 2017




Inaugurazione: mercoledì 11 gennaio 2017 ore 17:00
Dopo le grandi mostre di Londra, New York e Milano, anche Napoli si pone ai vertici degli appuntamenti internazionali con l'arte: un'importante esposizione dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo. Dopo circa trentaquattro anni, dalla celebre mostra di Capodimonte su Leonardo e il leonardismo a Napoli e a Roma, Napoli si presenta al centro del dibattito degli studi vinciani, attraverso la esposizione della famosissima tavola col Salvator Mundi (ex collezione del Marchese De Ganay), capolavoro del maestro di Vinci e della sua bottega, ed altri dipinti del suo affascinate atelier, come il Cristo Benedicente, del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, per la prima volta presentato con una attribuzione al pittore messinese Girolamo Alibrandi; ancora sullo stesso filone iconografico, sarà presentata anche la tavola col Cristo fanciullo del Salaì, il giovane e controverso collaboratore di Leonardo, accompagnata da diversi lavori di pittura di allievi leonardeschi come Marco d'Oggiono. In esposizione anche tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito presso la Biblioteca di Area Umanistica dell'Università Federico II, e il testo Napoli antica e moderna, datato al 1815, redatto dall'Abate Domenico Romanelli.

La mostra, che apre i battenti al pubblico il 12 gennaio e chiuderà il 31 marzo 2017, vede l'ideazione del maggiore esperto vivente del genio di Vinci, il Prof. Carlo Pedretti, Direttore dell'Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l'Università della California (U.C.L.A.) e la cura scientifica di Nicola Barbatelli. L'esposizione al Museo Diocesano di Napoli servirà ad aggiornare il processo di studi attorno a una delle opere più discusse di Leonardo da Vinci, il Cristo Benedicente, anche alla luce dei temi di maggiore attualità che la dottrina cattolica intende richiamare nel solco dell'anno giubilare appena concluso. La rassegna, fortemente voluta da S.E.R. il Cardinale Crescenzio Sepe, promossa dall'Arcidiocesi di Napoli e dal Museo Diocesano, con il contributo della Regione Campania, è stata realizzata anche con la collaborazione della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Madre Napoli, con il coordinamento organizzativo e gestionale della Scabec. Hanno offerto il proprio contributo scientifico i seguenti studiosi: Margherita Melani, Francesca Campagna Cicala, Alfredo Buccaro, e Ranieri Melardi. Si ringraziano l'Università Federico II di Napoli, la Biblioteca Nazionale, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana, il Fondo Edifici di Culto e il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Leonardo a Donnaregina - I Salvator Mundi per Napoli sarà inaugurata mercoledì 11 gennaio ore 17:00 da S.E.R. Il Cardinale Crescenzio Sepe e dal presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca.

Parteciperanno:
Il Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e provincia Luciano Garella, l'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, David Lebro, il Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Pierpaolo Forte e il Direttore del Museo Madre Andrea Viliani.

La mostra sarà visitabile durante i consueti orari di apertura del Museo Diocesano di Napoli: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 16:30, domenica dalle ore 9:30 alle 14:00 (chiuso il martedì)
Per maggiori informazioni: tel. 081 557 13 65 www.museodiocesanonapoli.com
[Modificato da Mark Corleone 11/01/2017 18:57]
12/01/2017 17:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
:^^^ In questo momento a Napoli ci sono diverse mostre interessanti da vedere.

__________________________
12/01/2017 18:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 18/05/2012
Presentazione del libro "Trasportopoli", di Pietro Spirito
Domani, venerdì 13 gennaio, Pietro Spirito, da poco nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, presenterà alle ore 16:30 presso la Fondazione SUDD (corso Umberto I n. 35, Napoli) il suo ultimo libro, “Trasportopoli”, edito da Guerini.
Al dibattito prenderanno parte, oltre all’autore, Umberto Masucci, Presidente del Propeller Club Napoli ed Antonietta Sannino, amministratrice di CitySightseeing Napoli. Concluderà Antonio Bassolino, Presidente della Fondazione SUDD.
Link evento Facebook: www.facebook.com/events/275513716196977/
[Modificato da Robby Cal 12/01/2017 18:23]

__________________________
In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com