Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Bagnoli

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2023 20:44
18/01/2019 20:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Re: Re:
faberax94, 18/01/2019 18.48:



Secondo me invece è l'esatto contrario. Proprio perché è una città tutto tranne che mediocre - si alterna tra grandi eccellenze, cose magnifiche e enormi vergogne - è l'ora che abbia un po' di sana normalità, che significa semplicemente sviluppo sostenibile e non grandi progetti: assecondare ciò che la città già è. Napoli ha una potenza culturale incredibile, ha due vulcani attivi nell'area metropolitana e una riserva naturale nell'area comunale, un mix di arte-storia-cultura-natura-paesaggio unico. E' ancora una città incredibilmente "geografica", legata al territorio e alle sue modifiche, inserita in uno dei golfi più belli del mondo. Che vuoi aggiungere? Bisogna mettere a sistema le enormi potenzialità che già ci sono. Servono infrastrutture, strade, servizi di quartiere, risanamento ambientale, alberi, piste ciclabili e attrattori per il tempo libero (sempre a misura di quartiere). Finito il parco urbano e la spiaggia, collega la zona con la linea 6 fino a Coroglio e collega questo con Posillipo, fornendo frequenze decenti. Tieni la spiaggia in maniera impeccabile e vedi se non arrivano ugualmente migliaia di persone.

Il piano a cui ti riferisci è l'accordo di programma tra comune, regione e governo siglato nel 2017 che trovi qua: www.invitalia.it/cosa-facciamo/rilanciamo-le-aree-di-crisi-industriale/rilancio-bagnoli/d...

Secondo me va in quella direzione, e ci sono cose che condivido a pieno e altre meno. Ad esempio benissimo la realizzazione di un centro di preparazione olimpica della vela da realizzarsi con la FIV. Benissimo il coinvolgimento della stazione zoologica Dohrn per ritornare alla balneabilità delle acque, e magari sarebbe ipotizzabile anche un loro coinvolgimento ad esempio in un acquario, ricordando che ci sono parecchie strutture commerciali che dovranno trovare una destinazione. E' anche previsto un "miglio azzurro" simile a quanto chiedevi, per l'economia del mare.

Meno bene l'edilizia residenziale, che può andar bene lungo il proseguimento di via Cocchia, assolutamente no lungo via Bagnoli. Molto male la previsione di una parte di spiaggia privata.

Parlando a livello urbanistico quali sarebbero queste grandi eccellenze di Napoli? Escludendo 7/8 stazioni della linea 1 che è comunque una linea che offre un servizio che nemmeno in Congo sarei proprio curioso di sapere quali siano queste grandi eccellenze di cui parli!
aester ha assolutamente ragione, con Bagnoli si perderà una ulteriore speranza di sviluppo della città, si creerà qualcosa che andrebbe benissimo per qualsiasi paesino di provincia, andrebbe benissimo per una torre del greco, torre annunziata, non certo per una metropoli che si vanta di essere una delle città simbolo del mediterraneo! cioè ormai pure in Romania e Polonia sono molto più ambiziosi di noi, quello che avverrà sarà un progettino che nel giro di 10 anni dall'inaugurazione tornerà ad essere uno dei tanti luoghi degradati della città(scommesse open) ma poi ditemi ancora che spinta all'occupazione darà questo intervento?
Addirittura gente che critica l'eventuale scelta di un parco a tema stile Disney/universal, segno di come non si sappia minimamente tali società che spinta all'economia donano alle città che le ospitano, si diceva che Napoli non è Parigi o Londra ed è proprio per questo che deve trovare alternative attrattive per poter competere con certi numeri, Orlando fa più turisti di Roma,Londra,Parigi messe assieme solo grazie ai parchi a tema ma di cosa vogliamo parlare? Dell'indotto e dell'occupazione?
[Modificato da granpacco 18/01/2019 23:42]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com