Napoli | Bagnoli

Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:08 PM
Aggiornamento cantieri Ex italsider - Città della scienza - Area EX Nato
Napoli/Bagnoli - Porta del Parco


DOVE SORGERA'


L’intervento si sviluppa su un’area di circa 12.000 mq. ed è posizionato alla confluenza tra via Cocchia e via Nuova Bagnoli.

COSA CONTERRA’

E' concepito come una vera e propria “porta” del Parco Urbano. Si sviluppa come una sequenza di spazi pubblici che, colmando il salto di quota esistente tra il piano campagna dell’ex area industriale e via Nuova Bagnoli (circa 8 metri), collega il Parco Urbano alla città senza soluzione di continuità.

LE FUNZIONI

- Livello via nuova Bagnoli: sul piano di copertura dell’edificio lo spazio si articola in una vera e propria piazza che costituisce il principale ingresso pedonale al Parco Urbano e all’area degli alberghi;

- Primo livello sottostante:
ci sarà un centro benessere e per il tempo libero, costituito dalla piscina termale e da altre vasche d’acqua di dimensione e temperature diverse, centro fitness, saune, palestra. Inoltre, è prevista la realizzazione di un centro informativo-turistico dell’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con annessi spazi espositivi e una sala incontri;

- Secondo e terzo livello sottostante (piano campagna e piano interrato):
verrà realizzato un parcheggio (800 posti auto) che avrà la funzione di nodo di interscambio. I visitatori potranno lasciare i propri mezzi per usufruire di minibus ecologici.

QUANTO COSTERA’

Importo complessivo: 44.529.470 euro, di cui 41.431.318 euro di finanziamento del Por Campania (circa il 93%) e 3.098.152 euro di cofinanziamento della Bagnolifutura (circa il 7%)

ULTIMAZIONE LAVORI

entro dicembre 2008

PROGETTISTA


Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con capogruppo MHW Spa

RENDERINGS

[IMG]http://i24.tinypic.com/1zxqqud.jpg[/IMG]

[IMG]http://i22.tinypic.com/11w386q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i24.tinypic.com/2ailekw.jpg[/IMG]
tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:10 PM
L’Auditorium aperto per un giorno al pubblico

IL FATTO DEL MESE | Bagnolifutura informa - newsletter luglio 2010 n. 60
Nel nuovo auditorium della Porta del Parco festeggiati i cento anni dell’ex Ilva di Bagnoli. Il 19 giugno 2010 è stato il centenario della fabbrica che per un secolo ha rappresentato il simbolo e ha dato lavoro e vita all’area flegrea. Per l’occasione il nuovo auditorium da 300 posti della Porta del Parco, lo scorso 18 giugno, ha spalancato per la prima volta le porte al pubblico per un incontro celebrativo. La manifestazione è stata realizzata dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, insieme con la Bagnolifutura, il Comune di Napoli, la X Municipalità Bagnoli - Fuorigrotta e il Circolo ILVA Bagnoli. La manifestazione è stata anche un’occasione per realizzare un incontro tra i cittadini e le istituzioni rappresentate dal Sindaco Rosa Russo Iervolino e i vertici della Bagnolifutura rappresentata dal presidente Riccardo Marone. Nel ricordare il particolare stile di vita che l’Italsider ha creato nel quartiere di Bagnoli, il sindaco si è mostrato anche soddisfatto per le nuove opere realizzate e per la decisione di effettuare questa cerimonia nel nuovo auditorium, simbolo del cambiamento. Raggiante anche il presidente Marone che ha sottolineato come il centro multifunzionale della Porta del Parco sia ormai completato, mancando solo le ultime fasi di collaudo. L’auditorium, che aprirà definitivamente a settembre, è utilizzabile da subito mentre per il centro benessere si è conclusa la gara di assegnazione della gestione che è stata vinta dalle Terme di Castiglione di Ischia. Il centro benessere è articolato in zone relax con piscine, saune, bagni turchi, zona massaggi, area fitness e un vitamin bar. Il centro multifunzionale La Porta del Parco è infine dotato anche di un parcheggio per 600 posti auto. Per proseguire le celebrazioni del centenario della fabbrica nel mese di luglio sarà allestita una mostra all’interno del Maschio Angioino.

Luca Napolano





tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:12 PM
Parco dello Sport - Maggio 2010
19/05/2010
Finanziamento Bei di 100 milioni alla Bagnolifutura


Il Consiglio di Amministrazione della Bagnolifutura, nel corso della seduta odierna, ha avviato le procedure per individuare la banca intermediaria al fine di poter utilizzare il finanziamento con un mutuo di 100 milioni che la BEI ha deliberato a favore della società.

L’ufficio comunicazione, 19 maggio 2010




tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:15 PM
Aggiornamento Luglio 2010
Aggiornamento cantieri Giugno - Luglio 2010

Porta del Parco

Stato delle realizzazioni

In Corso:
- operazioni di collaudo
- realizzazioni allacciamenti ai sottoservizi






Parco dello Sport
Stato delle realizzazioni

In corso:
- operazioni di completamento autorizzati dal D.L.
- attività di collaudo
- realizzazione degli allacciamenti ai sottoservizi






Acquario Tematico
Stato delle realizzazioni

- Edifici completati
- Lo scorso 26 maggio sono conclusi i lavori di bonifica delle aree esterne, può essere quindi avviata la fase di certificazione di avvenuta bonifica da parte della Provincia. A seguire occorrono 75 giorni per completare i lavori di piantumazione e pavimentazione.







Infrastrutture
Aggiornamento a luglio 2010

REALIZZAZIONE PRIMO LOTTO DEL NUOVO SISTEMA VIARIO - PARALLELA A VIA NUOVA BAGNOLI:
Cantiere aperto il 22 giugno 2009
- stato realizzazione: 50%






Napoli Studios
Situazione aggiornata a luglio 2010:

Apertura cantiere 21 dicembre 2009
- Stato realizzazione: 10% ca




tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:17 PM
Aggiornamento Luglio 2010 Parco Urbano
Parco Urbano
Situazione aggiornata a luglio 2010:

- Opera inserita in POR 2007 / 2013 Grande Progetto Bagnoli
- Concorso internazionale di progettazione per la redazione del progetto preliminare dell'intero Parco: espletato
- Progettazione preliminare dell'intero Parco: approvata dalla Giunta Comunale

Progetto definitivo del I° lotto del Parco Urbano:
In corso:
- gara per affidamento progettazione esecutiva, lavori e i primi 3 anni di gestione.
- Sono in corso le attività di verifica dei requisiti dell’aggiudicatario provvisorio.

Il primo lotto del Parco Urbano ha una estensione di 33 ettari, comprende la “Piazza archeologica” ed il “Roseto",è prevista la realizzazione di ampie zone destinate a verde, di specchi d’acqua, di aree per attività all’aperto, una vasta zona a prato arborato, nonché parcheggi, un’area per le attività di gioco dei bimbi e un’area recintata per i cani. Sarà realizzato inoltre un roseto, destinato all’esposizione di circa 7000 specie e varietà di rose, dotato di strutture di servizio che ospitano attività di ricerca, gestionali, didattiche e ricettive; il progetto prevede anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Il costo stimato per la realizzazione è di circa 46 milioni di euro.




tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:19 PM
Ottobre 2010
Aperto al pubblico l’Auditorium della Porta del Parco



Cittadini, rappresenti del mondo delle Istituzioni, dell’arte, della cultura e del design hanno partecipato sabato 23 ottobre all’atteso happening “The Inspirational Design” organizzato da Bombay Sapphire a Bagnoli. L’evento è stato l’occasione per aprire al pubblico la Porta del Parco, in particolare l’Auditorium e la piazza per l’occasione illuminate di azzurro per richiamare il colore della bottiglia del noto gin Bombay Sapphire. All’evento ha partecipato come ospite d’eccezione Amanda Levete, noto architetto inglese tra i più importanti esponenti dell’architettura high tech , che a Napoli sta collaborando alla realizzazione della nuova stazione della Circumflegrea di Monte Sant’Angelo. Successivamente c’è stato un cocktail party accompagnato da musica suggestiva, al quale hanno potuto partecipare gratuitamente tutti i visitatori. Nel corso della serata è stata illuminato, con particolari e suggestivi fasci di luce, anche l’ex Altoforno. L’Inspirational Design Happening svoltosi a Bagnoli è stato il 21° dall’inizio delle manifestazioni e il primo ad essere organizzato a Napoli: la scelta come location della Porta del Parco è stata fatta proprio grazie alla sua innovativa configurazione urbanistica.













1799
00Tuesday, February 14, 2012 3:21 PM
bravissimo valè. qualche giorno fa al tg3 ho sentito un'intervista al presidente di bagnolifutura spa, pare che siano in arrivo l'ultima tranche di finanziamenti per inaugurare finalmente la porta del parco ed il parco dello sport.
tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:21 PM
L'acquario tematico - Marzo 2011
L'acquario tematico
Stato delle realizzazioni a marzo 2011 dell' Acquario Tematico - Centro Esposizione del Mare

- Sono conclusi i lavori di recupero e riuso degli edifici, i lavori di bonifica e quelli di sistemazione delle aree esterne. In particolare lo scorso 17 dicembre 2010 è pervenuta la certificazione di avvenuta bonifica delle aree esterne che ha consentito il completamento dei lavori di piantumazione delle aree a verde e di pavimentazione delle stesse aree esterne. Per il completamento dell’intervento sono occorsi ulteriori 75 giorni dalla ripresa dei lavori avvenuta il successivo 20 dicembre 2010. Pertanto il 5 marzo sono stati completate tutte le lavorazioni, tranne piccole opere di rifinitura per le quali il Direttore dei Lavori ha concesso ulteriori 60 gg. Parallelamente sono in corso le attività di collaudo dell’opera.











- TYLER -
00Tuesday, February 14, 2012 3:22 PM
Sono stati sbloccati grazie all'A.Cup che poi non si è fatta più a bagnoli
tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:23 PM
Maggio 2011


Questi sono i lavori (fermi) per il sottostrada della parallela di Via Nuova Bagnoli



Zoom su questi lavori




Il Turtle Point visto dal Pontile

tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:26 PM
Dicembre 2011
Sbloccati i fondi per Parco dello Sport, Turtle Point e Porta del Parco

A.G.C. 13 Turismo e Beni Culturali - Settore 2 - Decreto Dirigenziale n. 105 del 29.11.2011 - P.O.R. F.E.S.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.11 PROGETTO "COMPLETAMENTO REALIZZAZIONE PARCO DELLO SPORT" - RETTIFICA DECRETO DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO N. 430 DEL 27/11/2009 E DISIMPEGNO

A.G.C. 13 Turismo e Beni Culturali - Settore 2 - Decreto Dirigenziale n. 106 del 29.11.2011 - P.O.R. F.E.S.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.11 PROGETTO "COMPLETAMENTO REALIZZAZIONE DELLA PORTA DEL PARCO - CENTRO INTEGRATO DI SERVIZI AL TURISMO" - RETTIFICA DECRETO DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO N. 429 DEL 27/11/2009 E DISIMPEGNO

A.G.C. 13 Turismo e Beni Culturali - Settore 2 - Decreto Dirigenziale n. 107 del 29.11.2011 - P.O.R. F.E.S.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.11 PROGETTO "COMPLETAMENTO CENTRO DI ESPOSIZIONE DEL MARE - TURTLE POINT" - RETTIFICA DECRETO DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO N. 432 DEL 27/11/2009 E IMPEGN ODI SPESA
tutna
00Tuesday, February 14, 2012 3:27 PM
Gennaio - 2011
spuzza
00Tuesday, February 14, 2012 4:41 PM
Ricordiamo che dal turtle point tempo fa si sono rubate le tartarughe :(
granpacco
00Wednesday, February 15, 2012 12:18 PM
spero che almeno donatello,raffaello,michelangelo e leonardo si siano salvate [SM=x2819657]
Coma White
00Wednesday, February 15, 2012 1:56 PM
Re:
spuzza, 14/02/2012 16.41:

Ricordiamo che dal turtle point tempo fa si sono rubate le tartarughe :(


Chissà che bella fine che avran fatto... [SM=x2819341]
M.Gomez
00Wednesday, February 15, 2012 2:29 PM
Re:
1799, 14/02/2012 15.21:

bravissimo valè. qualche giorno fa al tg3 ho sentito un'intervista al presidente di bagnolifutura spa, pare che siano in arrivo l'ultima tranche di finanziamenti per inaugurare finalmente la porta del parco ed il parco dello sport.




Sarebbe anche l'ora!
- TYLER -
00Saturday, February 18, 2012 1:26 PM
Skeltar
00Saturday, February 18, 2012 1:42 PM
Che peccato. Se si procede a singhiozzo quello che è stato realizzato rischia di cadere nel degrado prima ancora di essere ultimato.

Spero che la situazione migliori preso.
M.Gomez
00Saturday, February 18, 2012 1:58 PM
Re: Microreportage - Sporcizia e degrado. Bagnoli in attesa di un futuro assai remoto
- TYLER -, 18/02/2012 13.26:

http://www.epressonline.net/joomla/areaflegreanews/bagnoli-fuorigrotta/1509-microreportage-sporcizia-e-degrado-bagnoli-in-attesa-di-un-futuro-assai-remoto.html




Ma che ne parliamo a fare...

La maledizione di Bagnoli... [SM=x2819341]
flapane
00Sunday, February 19, 2012 10:49 PM
Il video credo sia questo:
www.youtube.com/watch?v=1g_UaTZcY6w&feature=youtu.be

Nel servizio si parla anche di una parte da destinare all'edilizia sociale.
- TYLER -
00Tuesday, February 28, 2012 10:36 AM
Parco dello sport non a norma ed è stato bocciato dal coni - Il Mattino

www.ilmattino.it/articolo.php?id=183441&sez=NAPOLI
Brigante1981
00Tuesday, February 28, 2012 10:44 AM
Ma per quale motivo non è a norma?
tutna
00Tuesday, February 28, 2012 10:49 AM
Re:
Brigante1981, 28/02/2012 10.44:

Ma per quale motivo non è a norma?




So di certo che la pista di atletica non ha le dimensioni corrette di largezza corsie
flapane
00Tuesday, February 28, 2012 10:51 AM
Azzarderei per le misure dei campi (un po' come capita nel nuoto)
Brigante1981
00Tuesday, February 28, 2012 10:59 AM
e chiedere i danni ai progettisti no?
M.Gomez
00Tuesday, February 28, 2012 12:48 PM
Re:
- TYLER -, 28/02/2012 10.36:

Parco dello sport non a norma ed è stato bocciato dal coni - Il Mattino

www.ilmattino.it/articolo.php?id=183441&sez=NAPOLI




Questo concretamente che cosa vuol dire? che passeranno altri anni prima che il Parco dello sport venga consegnato al pubblico? E sti benedetti fondi che sarebbero stati sbloccati per Bagnoli, quando arriveranno? Bah... la storia infinita. [SM=x2819341]
Coma White
00Tuesday, February 28, 2012 1:13 PM
Re:
Brigante1981, 28/02/2012 10.59:

e chiedere i danni ai progettisti no?


Ma quali danni, io credo che alla Bagnolifutura fossero pienamente al corrente della cosa.


In ogni caso me ne frego se sia a norma o meno, aprissero sto benedetto parco e non ci rompessero!
Mica voglio vederci correre Bolt, voglio che ne possano usufruire i cittadini!
- TYLER -
00Tuesday, February 28, 2012 1:17 PM
concordo.
Jimmy_10
00Tuesday, February 28, 2012 2:50 PM
ma come e' possibile che qlcosa che ancora non e' stato inaugurato non e' a norma? ma come si fa?
flapane
00Tuesday, February 28, 2012 3:25 PM
Non sapendo se Bagnolifutura ne fosse al corrente o meno, non possiamo sapere i come ed i perchè. Diciamo solo che la cosa non mi sorprende neanche un po'...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com