Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Centro Direzionale

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2020 12:55
24/01/2015 11:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Estratto da pagina 9 di ROMA del 24-01-2015 - Autore: Luigi Nicolosi

Addio alle "lucciole" al Centro direzionale Ecco le telecamere
Il piazzale di via Aulisio, a due passi dalla Procura, ormai da anni era ridotto a "parco dell'amore". La svolta grazie ai vigili del reparto Palazzo di Giustizia


Un maxi impianto di videosorveglianza per dire definitivamente addio al "parco dell'amore" di via Aulisio. Ogni notte infatti, spente le luci degli uffici, per anni quel piazzale a due passi dalla Procura della Repubblica si è trasformato in un'alcova in cui consumare sesso a pagamento. Un maltollerato quanto malcelato monumento al degrado nel cuore del Centro direzionale, come testimoniato del resto dalla presenza di centinaia di preservativi. Per non parlare poi dei continui sversamenti di rifiuti e materiali di risulta. Ma queste scene, in seguito all'intervento congiunto di Amministrazione e polizia municipale dell'unità operativa Nuovo Palazzo di giustizia, potrebbero però essere presto soltanto un ricordo.

Il piazzale in questione, che altro non è che un'area di sosta di proprietà comunale affidata in gestione alla partecipata Napolipark, dall'inizio della settimana è stato posto sotto l'incessante videosorveglianza di tre nuove telecamere a raggi infrarossi attive ventiquattro ore su ventiquattro. E le "luc ciole"? Improvvisamente volatilizzatesi. Gli sversamenti? Altrettanto. Con buona pace della viabilità e della sicurezza. Ad appena un centinaio di metri dal piazzale transitano infatti quotidianamente le auto di scorta ai magistrati in servizio presso la Procura di Napoli. Senza dimenticare tra l'altro che, proprio da quell'ingresso, accedono solitamente anche i collaboratori di giustizia chiamati in aula a deporre.

Ma adesso via Aulisio sembra essere tornata a nuova luce. La svolta, frutto di una gestazione avviata ben dieci mesi fa, è arrivata solo in seguito all'interessamento del comandante dell'unità Nuovo Palazzo di Giustizia, Enrico Fiorillo, 11 quale, compulsando a più riprese Palazzo San Giacomo e coordinandosi con le attività imprenditoriali della zona, è riuscito a produrre l'agognata riqualificazione della strada. A stretto giro è infatti inziata la bonifica, con tanto di diserbamento e rimozione dei rifiuti, seguita dall'installazione di sei fari per l'illuminazione notturna del piazzale e di tré telecamere a infrarossi. La presenza di queste ultime è stata segnalata tramite apposita segnaletica verticale. A farsi materialmente carico dell'intervento, a fronte di un esborso di circa 1o mila euro, è stata l'Anm. Un risultato maturato al termine di una contrattazione che ha visto l'amministratore unico dell'azienda Alberto Ramaglia e il comandante Enrico Fiorillo pianificare e concretizzare le azioni da intraprendere sul territorio.

Napolipark - anch'essa rientra nell'orbita dell'Anni - ha infatti curato anche il totale rifacimento del manto stradale. Il prossimo passo sarà quello di provare a portare la cabina di regia del nuovo impianto di videosorveglianza direttamente nella garitta della municipale. Condizione necessaria per monitorare le riprese in tempo reale e, all'occorrenza, intervenire con maggiore tempestività. Resta intanto da garantire la continuità del risultato. Riqualificata la zona, bisogna infatti evitare infausti "ritorni di fiamma". «I controlli saranno incessanti», assicurano dal reparto Nuovo Palazzo di Giustizia.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com