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Napoli | Centro Direzionale

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2020 12:55
06/09/2013 10:36
 
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il centro direzionale è stato progettato da tange nel 1974/76, circa 40 anni fa, ed all'epoca era un signor progetto. i grattacieli dimostrano l'età dello stesso, infatti se oggi i grattacieli vengono progettati con forme tondeggianti ed estrose, all'epoca (ed il progetto della defense di Parigi lo conferma) le forme dei grattacieli erano quelle. non credo che tange ed il suo staff abbia mai pensato all'idea di integrare il cdn al resto circostante, il progetto iniziale, di circa 110 ettari, era di una cittadella amministrativo direzionale del tutto indipendente, strade sotterranee, centri sportivi polifunzionali, linee su ferro etc. il problema è nel fatto che il progetto è monco, l'asse pedonale sarebbe dovuto essere di circa 1,5 km e non sarebbe dovuto finere sui resti squallidi dell'ex mercato ortofrutticolo, il restante del progetto mai finito doveva completare l'edilizia residenziale e terziaria. non vedo il concetto di edilizia direzionale mediterranea, nel caso esista. barcellona ha i suoi grattacieli, marsiglia, genova, atene, istanbul hanno il loro grattacieli, pertanto...certo se lasci tutto senza manutenzione e se non riqualifichi l'intera area prevista del centro direzionale, è evidente che avrai anche problemi di percezione estetica. sarebbe come fare uno stadio tipo l'allianz arena e lasciare al posto di una curva una baraccopoli tipo la marinella.
06/09/2013 10:39
 
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Linea68, 06/09/2013 10:16:

Per me fare la viabilità sotterranea è stata una scelta sbagliata, con o senza completamento. In una città dove è difficile preservare dal degrado le zone in superficie, figuriamoci quelle buie e nascoste. Era prevedibile che finisse così, sono d'accordo con Giò, un tipo di progetto che mal si concilia con lo stile di vita mediterraneo. Una grande Archistar, pagata a suon di milioni, avrebbe dovuto saperlo. Se non conosce nulla delle caratteristiche del luogo in cui va ad intervenire, tanto vale risparmiare soldi e dare i progetti ad architetti emergenti.

Se vabbè, sempre con questa mentalità retrograda che se non si è in grado di manutenerle, allora le cose non vanno fatte. Allora mi chiedo perché si costruisce una metropolitana, visto che non si è in grado di far circolare i treni. Perché si costruiscono ferrovie. Perché si fa un servizio di TPL, se poi non si riesce a far uscire gli autobus in strada.
Che mentalità ridicola!...



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06/09/2013 10:43
 
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fablo72, 06/09/2013 10:36:

il centro direzionale è stato progettato da tange nel 1974/76, circa 40 anni fa, ed all'epoca era un signor progetto. i grattacieli dimostrano l'età dello stesso, infatti se oggi i grattacieli vengono progettati con forme tondeggianti ed estrose, all'epoca (ed il progetto della defense di Parigi lo conferma) le forme dei grattacieli erano quelle. non credo che tange ed il suo staff abbia mai pensato all'idea di integrare il cdn al resto circostante, il progetto iniziale, di circa 110 ettari, era di una cittadella amministrativo direzionale del tutto indipendente, strade sotterranee, centri sportivi polifunzionali, linee su ferro etc. il problema è nel fatto che il progetto è monco, l'asse pedonale sarebbe dovuto essere di circa 1,5 km e non sarebbe dovuto finere sui resti squallidi dell'ex mercato ortofrutticolo, il restante del progetto mai finito doveva completare l'edilizia residenziale e terziaria. non vedo il concetto di edilizia direzionale mediterranea, nel caso esista. barcellona ha i suoi grattacieli, marsiglia, genova, atene, istanbul hanno il loro grattacieli, pertanto...certo se lasci tutto senza manutenzione e se non riqualifichi l'intera area prevista del centro direzionale, è evidente che avrai anche problemi di percezione estetica. sarebbe come fare uno stadio tipo l'allianz arena e lasciare al posto di una curva una baraccopoli tipo la marinella.

Pienamente d'accordo. Hai espresso perfettamente quello che intendevo dire io nei miei precedenti post.

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06/09/2013 11:29
 
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Re:
BiagPal, 06/09/2013 10:39:

Se vabbè, sempre con questa mentalità retrograda che se non si è in grado di manutenerle, allora le cose non vanno fatte. Allora mi chiedo perché si costruisce una metropolitana, visto che non si è in grado di far circolare i treni. Perché si costruiscono ferrovie. Perché si fa un servizio di TPL, se poi non si riesce a far uscire gli autobus in strada.
Che mentalità ridicola!...






Ma no Biagio, non c'entra niente la mentalità retrograda. Mica è un problema solo di Napoli? Sarebbe successa la stessa cosa anche a Roma o Torino. In Italia le strutture sotterranee difficilmente hanno successo, l'esempio dell'esperienza dei sottopassi pedonali insegna...chiusi quasi ovunque, anche a Torino, per dirti.
Ma poi, certe strutture per rendere abbisognano di disponibilità elevate. A cominciare dall'illuminazione, che dev'essere a giorno, e non la scadente illuminazione stile gallerie anni '60. Non per niente, là sotto, gli ingressi dei grattacieli sono in gran parte chiusi, e a parcheggiare sono in pochi rispetto alla mole di gente che lavora lì. Questo è quello che ho visto 3 anni fa. Se nel frattempo le cose siano migliorate non lo so, ma a leggere dai commenti di molti sembra di no. Inoltre trasferire tutta la viabilità e i parcheggi "sotto" rende anche più scomodo l'accesso alle varie isole. E contribuisce a rendere la zona un deserto dopo gli orari di chiusura, cosa che si sarebbe potuti evitare almeno in parte con una viabilità di superficie. Fermo restando comunque parcheggi e collegamenti sotterranei con la metropolitana. La viabilità però l'avrei lasciata sopra.
[Modificato da Linea68 06/09/2013 11:31]
06/09/2013 11:31
 
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Re:
BiagPal, 06/09/2013 09:53:

[SM=x2819237] Giò il CDN è un deserto perché non è mai stato completato. Mi sa che tu forse non abbia mai visto l'intero progetto realizzato da Tange.




L'ho visto eccome, non ti preoccupare: quando ero piccolo il mio sogno era vedere tutta quella selva di grattacieli completa, incluso quello di più di 150 metri che doveva sorgere nei pressi del rione Luzzatti. Ma il difetto sarebbe rimasto a prescindere perché si ripete sempre l'errore di relegare le abitazioni e i servizi agli angoli del complesso e non a distribuirli omogeneamente al suo interno.

Gli anni settanta sono stati anni tristi per questa nazione, urbanisticamente parlando.

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Re:
fablo72, 06/09/2013 10:36:

il centro direzionale è stato progettato da tange nel 1974/76, circa 40 anni fa, ed all'epoca era un signor progetto. i grattacieli dimostrano l'età dello stesso, infatti se oggi i grattacieli vengono progettati con forme tondeggianti ed estrose, all'epoca (ed il progetto della defense di Parigi lo conferma) le forme dei grattacieli erano quelle. non credo che tange ed il suo staff abbia mai pensato all'idea di integrare il cdn al resto circostante, il progetto iniziale, di circa 110 ettari, era di una cittadella amministrativo direzionale del tutto indipendente, strade sotterranee, centri sportivi polifunzionali, linee su ferro etc. il problema è nel fatto che il progetto è monco, l'asse pedonale sarebbe dovuto essere di circa 1,5 km e non sarebbe dovuto finere sui resti squallidi dell'ex mercato ortofrutticolo, il restante del progetto mai finito doveva completare l'edilizia residenziale e terziaria. non vedo il concetto di edilizia direzionale mediterranea, nel caso esista. barcellona ha i suoi grattacieli, marsiglia, genova, atene, istanbul hanno il loro grattacieli, pertanto...certo se lasci tutto senza manutenzione e se non riqualifichi l'intera area prevista del centro direzionale, è evidente che avrai anche problemi di percezione estetica. sarebbe come fare uno stadio tipo l'allianz arena e lasciare al posto di una curva una baraccopoli tipo la marinella.




Non parlavo di "architettura" meditarranee, ma di usi e costumi. In Italia, come ho detto, le strutture sotterranee, di norma, non hanno riscontri positivi e sono poco frequentati.

L'idea di una cittadella indipendente dal resto della città è un'altra concezione che secondo me rappresenta un errore, la concezione dei corpi estranei non mi è mai piaciuta.

Poi sono pareri eh, è solo la mia opinione.
06/09/2013 11:36
 
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Re: Re:
_Gio'_, 06/09/2013 11:31:




L'ho visto eccome, non ti preoccupare: quando ero piccolo il mio sogno era vedere tutta quella selva di grattacieli completa, incluso quello di più di 150 metri che doveva sorgere nei pressi del rione Luzzatti. Ma il difetto sarebbe rimasto a prescindere perché si ripete sempre l'errore di relegare le abitazioni e i servizi agli angoli del complesso e non a distribuirli omogeneamente al suo interno.

Gli anni settanta sono stati anni tristi per questa nazione, urbanisticamente parlando.




Quoto. Anch'io da bambino ero affascinato da questo intervento e ho cambiato idea col tempo.

Quoto anche sugli anni '70.
06/09/2013 13:28
 
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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
06/09/2013 17:06
 
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il centro direzionale di Napoli usa le idropompe da sempre e si sapeva all'epoca della sua costruzione, pertanto...l'aqcqua calda è gia stata scoperta!
06/09/2013 17:11
 
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infatti, questo Caniparoli deve essere un frustrato non vede l'ora che succeda qualcosa [SM=x2819346]

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06/09/2013 17:14
 
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il centro direzionale è un'idea architettonica datata, ma all'epoca all'avanguardia, pertanto oggi il progetto sembra opinabile in alcune sue "scelte", è un progetto di ormai 40 anni, quasi coevo alle vele di secondigliano, è evidente che la cultura urbanistica si sia trasformata. ricordiamo che negli anni settanta il concetto di ztl ed isola pedonale era pura astrazione, a napoli negli stessi anni si apriva la tangenziale, e l'architetto tange, all'epoca, credette oportuno, fare un sistema stradale sotterraneo...alla luce dei fatti è lugubre, scarno e degradato, ma trovatemi un'alternativa urbanistica altrettanto valida applicata negli anni settanta in italia.
06/09/2013 23:29
 
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A me il centro direzionale piace. Peccato non sia mai stato completato e peccato non sia opportunamente mantenuto. Ma il progetto è bello.
07/09/2013 10:21
 
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Re: Re:
_Gio'_, 06/09/2013 11:31:



Gli anni settanta sono stati anni tristi per questa nazione, urbanisticamente parlando.




A Napoli in quel periodo si è costruita la tangenziale, si è rifatta completamente via Marina, si sono eliminate baracche che resistevano dal dopoguerra, c'erano quartieri come Fuorigrotta che vivevano il loro massimo splendore, s'è dato inizio al progetto della metropolitana collinare, cose importantissime. Poi, però, nello stesso periodo si è costruita Scampia...

Dopo c'è stato il terremoto, ed è scambiata la storia della città.
07/09/2013 12:16
 
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Re: Re: Re:
Augusto1, 07/09/2013 10:21:




A Napoli in quel periodo si è costruita la tangenziale, si è rifatta completamente via Marina, si sono eliminate baracche che resistevano dal dopoguerra, c'erano quartieri come Fuorigrotta che vivevano il loro massimo splendore, s'è dato inizio al progetto della metropolitana collinare, cose importantissime. Poi, però, nello stesso periodo si è costruita Scampia...

Dopo c'è stato il terremoto, ed è scambiata la storia della città.




già, e penso sia cambiata anche la storia dei grossi comuni delle provincia con la costruzione di mini scampia come le salicele ad afragola e il parco verde a caivano. Questi sono quelli che conosco io, ma credo che di ghetti ne abbiano costruiti anche altri.
08/09/2013 23:10
 
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Linea68, 06/09/2013 11:29:


Ma no Biagio, non c'entra niente la mentalità retrograda. Mica è un problema solo di Napoli? Sarebbe successa la stessa cosa anche a Roma o Torino. In Italia le strutture sotterranee difficilmente hanno successo, l'esempio dell'esperienza dei sottopassi pedonali insegna...chiusi quasi ovunque, anche a Torino, per dirti.
Ma poi, certe strutture per rendere abbisognano di disponibilità elevate. A cominciare dall'illuminazione, che dev'essere a giorno, e non la scadente illuminazione stile gallerie anni '60. Non per niente, là sotto, gli ingressi dei grattacieli sono in gran parte chiusi, e a parcheggiare sono in pochi rispetto alla mole di gente che lavora lì. Questo è quello che ho visto 3 anni fa. Se nel frattempo le cose siano migliorate non lo so, ma a leggere dai commenti di molti sembra di no. Inoltre trasferire tutta la viabilità e i parcheggi "sotto" rende anche più scomodo l'accesso alle varie isole. E contribuisce a rendere la zona un deserto dopo gli orari di chiusura, cosa che si sarebbe potuti evitare almeno in parte con una viabilità di superficie. Fermo restando comunque parcheggi e collegamenti sotterranei con la metropolitana. La viabilità però l'avrei lasciata sopra.

Salvo ma che stai a di'? Gli ingressi sotterranei dei grattacieli chiusi e poca gente che vi parcheggia?! Ma se non si capisce nulla talmente sono le auto parcheggiate, con numerose auto parcheggiate anche in seconda fila o comunque in sosta vietata lungo gli assi stradali. Scusami è, ma è evidente che tu non ci sia mai stato.
Trasferire la viabilità al di sotto, rende l'accesso ai grattacieli molto più agevole, visto che i grattacieli hanno tutti gli accessi nei parcheggi. Quando lavoravo al CDN accedevo agli uffici rapidamente, perché dal parcheggio con gli ascensori andavo direttamente al mio ufficio. Più comodo e rapido di così.
Ripeto, nonostante il progetto sia degli anni '70, quello di avere il traffico veicolari in sotterranea e quello pedonale in superficie è un concetto ancora oggi rivoluzionario. Magari si costruissero oggi dei quartieri con questo concetto!

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08/09/2013 23:16
 
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Linea68, 06/09/2013 11:35:

Non parlavo di "architettura" meditarranee, ma di usi e costumi. In Italia, come ho detto, le strutture sotterranee, di norma, non hanno riscontri positivi e sono poco frequentati.

L'idea di una cittadella indipendente dal resto della città è un'altra concezione che secondo me rappresenta un errore, la concezione dei corpi estranei non mi è mai piaciuta.

Poi sono pareri eh, è solo la mia opinione.

Ma la cittadella non è affatto indipendente dalla città. Tra l'altro come centro direzionale già abbiamo un altro quartiere in pieno centro, il Rione Carità soprannominato anche come City.

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08/09/2013 23:27
 
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bubolazza, 06/09/2013 13:28:


fablo72, 06/09/2013 17:06:

il centro direzionale di Napoli usa le idropompe da sempre e si sapeva all'epoca della sua costruzione, pertanto...l'aqcqua calda è gia stata scoperta!

Ma non solo. Quella secondo cui la falda sia salita a causa della costruzione del Centro Direzionale, è una grossa bufala!
La falda in tutta l'Area Orientale di Napoli (quindi non solo al CDN) ed in parte anche al centro di Napoli è salita a causa del venir meno dell'ingente prelievo di acque di falda effettuato nei decenni passati dalle numerosissime fabbriche che insistevano non solo nell'area attualmente occupata dal CDN, ma in tutta l'Area Orientale. Parliamo di una risalita della falda ingente, di alcuni metri.
Quella poi secondo cui il CDN sarebbe stato costruito sulla foce del Sebeto si commenta da sola. Non mi risulta che il CDN sia stato costruito in riva al mare. [SM=x2819346]
Mamma mia ma quante ne spara 'sto Caniparoli. [SM=x2819346] La cosa assurda, però, è che queste assurdità che dice trovano ampio spazio sui media, facendo una disinformazione inaccettabile e procurando un pericoloso allarme nella popolazione. Ma il procurato allarme non dovrebbe essere reato?

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09/09/2013 00:27
 
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ahahah, vai a vedere che sotto il centro direzionali ci passa anche il voltrurno e il sarno.

Dite a questo che un affluente del tevere sotterraneo arriva fino al centro direzionale, e che tutte le volte che piove molto a Roma e il tevere diventa grosso e molta della sua acqua, con questo canale sottorraneo, finisce sotto al centro direzionale che rischia di sprofondare.

09/09/2013 07:55
 
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Re:
BiagPal, 08/09/2013 23:10:

Salvo ma che stai a di'? Gli ingressi sotterranei dei grattacieli chiusi e poca gente che vi parcheggia?! Ma se non si capisce nulla talmente sono le auto parcheggiate, con numerose auto parcheggiate anche in seconda fila o comunque in sosta vietata lungo gli assi stradali. Scusami è, ma è evidente che tu non ci sia mai stato.



Infatti, è evidente che Linea68 si sbagli o che non sappia le cose come stanno. L'esperienza dei sottopassaggi, poi, è stata positivissima negli anni '60, quando c'era cura di essi. E' naufragata quando si è deciso di non averne più cura e sorveglianza.
Quanto al CdN (che, ribadisco, io trovo un posto brutto e mal tenuto), sicuramente lì sotto di auto ce ne sono anche troppe, e sarebbe ora che ci si mettesse mano per rendere la parte inferiore del complesso meno "ostile".


09/09/2013 10:01
 
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Neh avevo precisato eh che non ci vado lì da 3 anni. E 3 anni fa ricordo che ci passai e trovai le aree quasi deserte, mi dava un enorme senso di desolazione.
Comunque io avrei lasciato la viabilità sopra, questa è solo la mia opinione, per carità...
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