Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum Universale delle Culture | UNESCO 2014

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2014 21:35
20/02/2012 14:50
 
Modifica
 
Quota
Consiglio comunale su Forum Culture: la relazione del Sindaco de Magistris - Parte 1

Il Consiglio, presieduto da Raimondo Pasquino, è iniziato con 32 presenti. In apertura, il Presidente Pasquino ha espresso compiacimento per la nomina del professor Gino Nicolais a Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Negli interventi ai sensi dell’articolo 37, i consiglieri Fucito, Coccia e Attanasio hanno parlato, rispettivamente: delle modalità di convocazione della seduta di domani su Coppa America (al consigliere il Presidente Pasquino ha comunicato che la convocazione era avvenuta con carattere di urgenza e che alla fine del Consiglio i capigruppo si sarebbero riuniti per convalidare o spostare la data); delle dimissioni da presidente del Premio Napoli di Silvio Parrella e della preoccupazione che, con il Premio Napoli, possa scomparire la “cultura alta” della città (alla Vice Presidente Coccia il Sindaco de Magistris ha risposto rassicurando che il Premio Napoli, anche dopo le dimissioni di Parrella, avrà “vita lunga e migliore” rappresentando un importante “presidio della cultura” di Napoli); dell’ordinanza di divieto di sosta in alcune zone a seguito dei provvedimenti della Questura per potenziare la sicurezza dopo gli attentati a sedi Equitalia; delle cattive condizioni delle strade, sollecitando interventi urgenti di riparazione in vista dell’evento di Coppa America.

La relazione introduttiva del dibattito sul Forum delle Culture è stata fatta dal Sindaco de Magistris che ha brevemente riassunto le tappe precedenti, dalla designazione nel 2007 di Napoli come sede del Forum 2013. Negato dal Governo, al Forum di Napoli, lo status di grande evento, e conseguentemente ridotte le risorse a disposizione, l’ambizioso progetto iniziale si è man mano ridotto.
Per quanto riguarda l’organizzazione culturale, il Sindaco ha confermato i quattro assi principali che costituiscono il format della manifestazione (diversità culturale; sviluppo sostenibile, conoscenza, condizioni per la Pace) ai quali Napoli intende affiancare i contenuti e i valori del forum dei Beni Comuni, della partecipazione dei cittadini, del vento della primavera del Nord Africa. Agorà del Forum sarà la Mostra d’Oltremare – è in corso la ristrutturazione del Polo Fieristico – mentre molti eventi artistici e culturali si svolgeranno nel Centro Storico.
Seconda novità di questi giorni, scaturita anche dal confronto avuto con il Sindaco di Barcellona, è la decisione che nei 101 giorni della manifestazione tutti i quartieri della città saranno protagonisti e, soprattutto, che, come avvenuto in tutte le precedenti edizioni, è la città ospitante, cioè Napoli, con i suoi cittadini, il principale riferimento organizzativo.
Da questo ragionamento il Sindaco è partito per analizzare la “pesante eredità” venuta all’Amministrazione dagli errori della passata gestione, soprattutto l’appesantimento burocratico dello strumento operativo – una struttura e una procedura esageratamente complessa - appositamente creato per l’evento nel 2010, cioè la Fondazione.
A questa struttura organizzativa e alla sua complessità, e alla necessità di fare chiarezza in merito, sono dovuti, ha detto il Sindaco, i presunti ritardi nella progettazione delle attività e l’impasse che è in via di superamento.
La nuova proposta organizzativa presentata da de Magistris prevede che la Fondazione sia tenuta in piedi soprattutto per svolgere la funzione di salvaguardia della rendicontazione, di regolarizzazione delle pendenze e di bilancio, mentre la parte organizzativa vera e propria sarà assunta dal Comune per le iniziative napoletane - che gestirà in House con le proprie aziende partecipate - mentre la Regione Campania curerà la realizzazione di eventi anche in altre province.
“Faremo un bellissimo Forum con la gestione diretta del Comune, in piena sintonia con tutte le istituzioni coinvolte”, ha continuato de Magistris comunicando che “ora occorre mettere in campo la responsabilità in prima persona del Sindaco, che deve essere punto di riferimento per il Forum”, soprattutto in un momento così delicato per l’Amministrazione che sarà nel suo complesso tutta impegnata in questo evento che, con l’America’s Cup, costituisce l’occasione di rilancio definitivo di Napoli.
Dal punto di vista organizzativo, ha concluso il Sindaco, sarà costituita una apposita unità di progetto con il compito di trovare una soluzione tecnica per finanziare le attività già avviate e recuperare le risorse e le competenze, anche di valore, finora coinvolte.
Il Sindaco ha concluso ringraziando il direttore Francesco Caruso, il professore Marotta, in particolare per il lavoro di ricostruzione dello stato delle cose fatto dall’Ufficio di Gabinetto, e Roberto Vecchioni che ha contribuito nei primi mesi al rilancio del carattere culturale dell’evento.
“E’ il momento che i cittadini si riapproprino della cultura, con il coinvolgimento dei movimenti, dei forum e delle associazioni – ha concluso de Magistris – riproponendo per il Forum il modello delle istanze dal basso nel governo della città.” Facendo infine appello a maggioranza e opposizione, de Magistris ha sollecitato contributi seri e la consapevolezza che con il Forum delle Culture del 2013: “E’ la città di Napoli che si mette in mostra.”
- Segue… -
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com