Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum Universale delle Culture | UNESCO 2014

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2014 21:35
10/05/2012 14:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Se facessero i lavori prima non impegnerebbero tutto il lungomare.
Al massimo per un rifacimento totale del lungomare bisognerebbe comunque aspettare il post-evento.

Certo non si mettono a fare lavori di riqualificazione del lungomare, poi lavori propedeutici alla CA sopra i lavori appena fatti e poi lavori di ripristino dei nuovi lavori già fatti.

Al massimo si potrebbe partire con la parte non interessata dal passaggio di mezzi pesanti e scarico delle barche.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
11/05/2012 13:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
Tutto dipende dalla sovrintendenza, ma comunque considerato che le prossime regate stanno a maggio se iniziassero a settembre potrebbero anche finire il lungomare. Sono 7 mesi e abbiamo visto che se le cose le devono fare per forza e in poco tempo le fanno...

De Magistris in un intervista, disse che per dopo l'estate inizieranno i lavori.
23/05/2012 09:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 13/02/2012
Un commissario straordinario per il Forum delle culture.
O meglio, per la Fondazione del Forum. Destinata a sparire, se non per qualche attività legata al Comitato scientifico. Destinata ad essere liquidata, perché la sua situazione debitoria non gravi su un’altra struttura che deve essere messa a punto, una struttura monocratica, senza consiglio di amministrazione, ma con un amministratore unico che ci si attende venga nominato dal sindaco Luigi de Magistris.

Intanto la Fondazione finisce commissariata. Per decisione del presidente della Regione Stefano Caldoro, che lunedì sera ha convocato con brevissimo preavviso una riunione di giunta. Nonostante mancasse l’assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, da Caldoro investita, da mesi, delle vicende del Forum e nominata dal governatore, pur tra le polemiche, presidente del Comitato scientifico. Un’assenza che non ha fermato il governatore e la giunta, che ha deliberato «di disporre la nomina di un commissario per la “Fondazione Forum universale delle culture 2013”, con sede in Napoli presso l’Asilo Filangieri». La motivazione recita: «Al fine di ripristinare la regolare ripresa delle attività dell’ente».

Ma attenzione, l’attività dell’ente non riprenderà affatto. Non in quanto soggetto attuatore del Forum delle culture. Piuttosto la Fondazione andrà “governata”, o per meglio dire liquidata, perché la sua situazione debitoria non ricada sul nuovo organismo che dovrà, prima o poi, ottenere l’attribuzione dei 15 milioni di euro con i quali la Regione si è impegnata a finanziare il Forum (i soldi, annunciati da mesi ma non ancora disponibili in assenza di delibera ad hoc, transiteranno poi sugli enti locali, che li gestiranno autonomamente).

Un nuovo organismo con un amministratore unico, che dovrebbe essere individuato insieme da Comune e Regione, ma che i rumors di Santa Lucia dicono sarà scelto dal sindaco. C’è chi parla di un commercialista (ma da Palazzo San Giacomo viene un’indicazione contraddittoria: «Niente consulenti esterni, basta ricorrere a figure estranee all’amministrazione»), chi ricorda che il sindaco aveva individuato, dopo il forfait di Vecchioni, il professore Sergio Marotta (uno dei più stretti collaboratori di de Magistris) quale presidente della Fondazione.

Una indicazione mai formalizzata, mai tradotta in una nomina effettiva. Che potrebbe giungere adesso, alla luce del nuovo organismo del quale Santa Lucia e Palazzo San Giacomo discutono da mesi, dopo avere anche incassato le critiche della Fondazione di Barcellona, titolare del marchio Forum delle culture, che in diverse visite compiute in città ha più volte sottolineato i ritardi nell’organizzazione dell’evento e la mancanza di interlocutori chiari.

Interlocutori definitivamente venuti meno ieri, quando il consiglio di amministrazione del Forum si è ritrovato con i suoi componenti dimissionari (l’unico rimasto al suo posto è il rappresentante del ministero degli Esteri, il professore Uberto Siola) e con il Comune che, secondo la nota inviata in Regione proprio lunedì, «non ritiene di dover esercitare il potere di nomina di propri rappresentanti in seno al Cda della Fondazione in sostituzione dei componenti dimissionari».

Una situazione, insomma, di «sostanziale inoperatività» si legge nella delibera della giunta regionale, «che non consente una gestione conforme agli scopi fondativi» della Fondazione. Una sostanziale incapacità di funzionare. Incapacità alla quale si cercherà di porre rimedio col commissario da una parte (che sarà nominato con decreto da Caldoro, secondo quanto prevede la sua stessa delibera, e sarà pagato per la sua attività, contrariamente a quanto previsto per il presidente della Fondazione o per i componenti del Cda) e con la nascita del nuovo organismo, una struttura più snella e con ampi poteri decisionali, che prenderà le redini dell’organizzazione del Forum.


Fonte: Napoli la Repubblica.
23/05/2012 10:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Ah, ma quindi si farà ancora sto Forum?

Bah...
23/05/2012 11:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
MAH! ma perchè siamo arrivati a tutto questo?? Si lasciava Oddati e la finivamo qui! invece di tutte ste tarantelle!
12/06/2012 12:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Il Forum delle figuracce il governo boccia Comune e Regione - Repubblica

Il sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan de Mistura, non stava nei panni. Gli urgeva in bocca esprimere pubblicamente il «no» del governo al Forum delle culture. Una bocciatura a tutto tondo. Gli urgeva tanto da cogliere l’occasione della presentazione del World urban forum, ieri dinanzi al sottosegretario delle Nazioni Unite e direttore esecutivo di UN-Habitat (l’agenzia delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani), Joan Clos, per dire che il Forum delle culture «è surgelato». «Non è chiamando qui qualche musicista straniero, o organizzando una grande festa che si fa cultura. Alle condizioni date, dinanzi al fatto che non ci sono certezze finanziarie e che neppure è ancora chiaro cosa debba essere il Forum delle culture, noi non siamo più disposti ad assicurare alcun appoggio al Forum» afferma de Mistura. Noi chi? Il governo? «Esattamente. Io mi sono esposto. Ma non parlo a nome mio».

Dopo aver raccontato che il World urban forum — che si terrà a Napoli in settembre — si stava per cancellarlo, e che lo si è salvato solo in virtù dell’imposta riduzione dei costi e della ricaduta positiva che potrà avere su Napoli (con la presenza di migliaia di rappresentanti da tutto il mondo), dopo aver affidato la gestione del tutto al professore Uberto Siola, dopo essersi congratulato con l’assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia, de Mistura mena fendenti alla Regione come al Comune. Colpisce a destra e sinistra, governatore e sindaco. Non risparmia nessuno. Tramortisce Stefano Caldoro e Luigi de Magistris, che incassano il colpo, ma impallidiscono entrambi quando il sottosegretario, a conclusione del suo discorso si lascia scappare: «Non c’è alcun collegamento tra il World urban forum e il Forum delle culture. La mia presenza qui è solo per il Wuf. Questo governo non ha deciso alcuna iniziativa in favore del Forum delle culture».

Fine della conferenza stampa. Ma quelle tre frasi meritano un chiarimento e de Mistura non si sottrae alle successive domande dei giornalisti: «Non si possono creare Forum “aperti” come se disponessimo di un fondo aperto al quale attingere soldi. Non sarà con qualche musicista straniero o con una grande festa che si fa cultura. E allora a che serve il Forum delle culture? E cos’è? Se lo chiedo a voi giornalisti nessuno sarà in grado di spiegarmelo. Figuriamoci se possiamo noi spiegarlo in Europa. Non capisco cosa sta succedendo attorno al Forum, e se non capiamo noi, non possono capire gli europei».

Mica è finita: «Gli europei ci chiedono di essere seri, e invece io non vedo, per il Forum delle culture, né soldi né impegni. Questo governo, insomma, non fornisce alcun appoggio al Forum, alcun avallo. Lo vadano a chiedere, se vogliono, al prossimo governo, visto che il Forum delle culture è previsto per il 2013. Noi soldi da spendere così, in un momento tanto delicato per la nostra economia, proprio non ne abbiamo». A nulla vale che i soldi che la Regione ha promesso per il Forum (15 milioni di euro) siano fondi europei: «I fondi europei sono anche fondi italiani. Sono soldi di ciascuno di noi. Ai fondi europei chiediamo sostegno su altro, su cose ben più importanti. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, sa che conta, che è importantissimo, come viene speso ogni euro, che sia europeo o no».

«Sull’opportunità che il Forum si svolga comunque — ha aggiunto de Mistura — io al posto di chiunque abbia responsabilità ci penserei cinque volte. Bisogna pensare a cosa fare per Napoli subito e non creare dei forum per i quali in questo momento non ci sono né i soldi né il tempo».

Anche il Wuf è stato sottoposto ad una rigorosa dieta: ridotto da una settimana a tre giorni: «Tutto quello che avviene prima o dopo è fuori dal budget del World urban forum. E comunque il ministero non ci mette un soldo, si tratta solo di fondi europei. Lo abbiamo mantenuto, nonostante la tentazione di cancellarlo, perché Napoli lo merita, e speriamo che 5-7 mila presenze ad inizio settembre, 25 ministri esteri, 5 capi di Stato, possano garantire una ricaduta per la città e per la regione. Se ne occupa il professore Siola. Prima era nostro rappresentante anche per il Forum delle culture, ora di questo Forum non ci interessa più»

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
12/06/2012 13:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Ammazza che paroloni pesanti.

Comunque era prevedibile che si arrivasse a questo punto, ma adesso il problema è: "come ne usciamo fuori? che fine farà il Forum?"

Una sola opportunità abbiamo avuto, e l'abbiamo anche buttata nel ce**o.

Clap clap.
12/06/2012 13:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
Mistura ha ragione per alcuni aspetti, si è scherzato troppo con il fuoco, nessuno se ne frega niente, ma ha fatto intendere che loro se ne fregano ancora di meno, e che i soldi loro non li mettono.... i che bella cos....
12/06/2012 13:23
 
Modifica
 
Quota
[SM=x2819237]

I soldi il governo non li metteva comunque. A dir la verità gli unici fondi stanziati e poi revocati li mise il ministro Rutelli (poi cancellati dallo stesso per beghe politiche [SM=x2819648] )

Ma in generale per quanto riguarda gli eventi in Italia economicamente la situazione non è delle più floride: tanto per fare un esempio, ieri Pisapia si è dimesso da commissario dell'Expo.
[Modificato da Madeco 12/06/2012 13:25]
12/06/2012 13:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
Re:
Madeco, 12/06/2012 13.23:

[SM=x2819237]

I soldi il governo non li metteva comunque. A dir la verità gli unici fondi stanziati e poi revocati li mise il ministro Rutelli (poi cancellati dallo stesso per beghe politiche [SM=x2819648] )

Ma in generale per quanto riguarda gli eventi in Italia economicamente la situazione non è delle più floride: tanto per fare un esempio, ieri Pisapia si è dimesso da commissario dell'Expo.




[SM=x2819775] bah.... Curioso di vedere come la risolvono questa storia....
12/06/2012 13:29
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
enzo551, 12/06/2012 13.28:




[SM=x2819775] bah.... Curioso di vedere come la risolvono questa storia....




Si andrà avanti con i 15 milioni stanziati dalla Regione.
12/06/2012 13:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Madeco, 12/06/2012 13.23:



Ma in generale per quanto riguarda gli eventi in Italia economicamente la situazione non è delle più floride: tanto per fare un esempio, ieri Pisapia si è dimesso da commissario dell'Expo.




Si, questo è vero.

E se non sbaglio ha chiesto a Monti di diventarlo.

Immagino che, nonostante i problemi economici ed organizzativi che anche l'Expo sta avendo, in questo caso il Governo non avrà il pugno così rigido come sta succedendo per il Forum di Napoli.

Correggetemi se sbaglio.
12/06/2012 14:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
non so perchè ma ho seri dubbi che non hanno preparato nemmeno un programma di organizzazione....
12/06/2012 14:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Farebbero meglio a rinunciare, ad Expo e a questo Forum..
Tanto ormai la figurella l'hanno fatta.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
12/06/2012 14:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
Re:
Coma White, 12/06/2012 14.01:

Farebbero meglio a rinunciare, ad Expo e a questo Forum..
Tanto ormai la figurella l'hanno fatta.




No assolutamente, la cosa è recuperabile (non in maniera eccezionale ma almeno qualcosa), se solo ci mettessero l'impegno che hanno avuto per altre cose come anche per l'america's cup che sembrava maronna e che evento... Ti ripeto a me danno l'impressione di scolaretti che fin quando non arrivano sotto sotto l'esame non si danno na mossa a studiare, la cosa è simile, devono per forza apparare le fuguracce
12/06/2012 14:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Re: Re:
enzo551, 12/06/2012 14.27:




No assolutamente, la cosa è recuperabile (non in maniera eccezionale ma almeno qualcosa), se solo ci mettessero l'impegno che hanno avuto per altre cose come anche per l'america's cup che sembrava maronna e che evento... Ti ripeto a me danno l'impressione di scolaretti che fin quando non arrivano sotto sotto l'esame non si danno na mossa a studiare, la cosa è simile, devono per forza apparare le fuguracce


E' proprio così.
In tutto.

Si ridurranno all'ultimo mese per organizzare tutto.

Tristezza...

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
12/06/2012 17:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
I grandi eventi con le tanto decantate possibilità di rilancio e sviluppo per la città non li sappiamo proprio sfruttare.

Non si lamentassero, poi, se cambia poco o nulla agli occhi degli altri (parlo sempre di questo ambito, ovviamente).
12/06/2012 20:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.502
Registrato il: 03/05/2012
Acchiappate a Giggin! [SM=x2819346]


Forum, l'ira del sindaco su de Mistura

"Comportamento inaccettabile"


De Magistris al contrattacco: "L'evento si farà certamente e con un altro governo visto che si terrà nel 2013"


Ciclone-de Magistris. Dopo le severe parole del sottosegretario de Mistura sul Forum delle culture il sindaco rilascia dichiarazioni al vetriolo per replicare: "Sono certo di due cose: il Forum internazionale delle Culture si farà e si farà con un altro governo, visto che parliamo di un appuntamento previsto per il 2013. Ho trovato istituzionalmente inaccettabili le affermazioni e il comportamento del sottosegretario de Mistura, anche perché questo governo ha attuato soltanto una politica scellerata di tagli dei fondi mettendo in ginocchio la città, oltre a non avere fatto nulla per lo stesso Forum".

De Magistris è un fiume in piena e continua: "Nulla abbiamo avuto e nulla chiediamo per il Forum, ma non possiamo accettare che un sottosegretario venga nella nostra città e ci dica cosa dobbiamo fare, senza avere nemmeno il garbo istituzionale di parlarne prima con il sindaco e con il presidente della Regione".

"Il nostro senso di responsabilità istituzionale -dal tema del Forum a quello dei tagli nei trasferimenti passando per quello del lavoro- non comporta una pazienza illimitata, perché Napoli non si farà piegare dall'indifferenza di chi governa senza mandato popolare. Continuiamo a lottare e lavorare nell'interesse della città e con la Regione manterremo gli impegni assunti in merito al Forum", conclude il sindaco di Napoli.

[SM=x2819675]
[Modificato da enzo551 12/06/2012 20:30]
12/06/2012 20:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
c'ha ragione pure qui.
12/06/2012 20:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Rall 'nguoll sindaco!!

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com