È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Napoli - Capodichino

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fablo72
    Post: 298
    Registrato il: 29/03/2012
    00 15/02/2015 15:46
    ecco...se chiude capodichino mi sembra un idea buona. eppure...la programmazione delle infrastrutture in campania va, con rammarico, contro la tua ipotesi. basti pensare alla linea 1 e 400 mil di euro per raggiungere capodichino stesso. al momento per il traffico aeroportuale campano per i prossimi 10 anni potrebbero anche andar bene capodichino e pontecagnano ma ...non sarebbe meglio per i prossimi 10 anni avere capodichino, pontecagnano ed un collegamento serio con fiumicino? in fondo capodichino e salerno garantirebbero circa 10 mil di pax, che sono in italia una ragguardevole cifra. in rapporto il sistema veneto sta ad oggi sui 12/13 mil, il sistema toscano vale meno di capodichino ed il sistema siciliano ( che però è in massima parte pendolaristico) non raggiunge i 15 mil.
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/02/2015 15:59
    Per quanto attiene l'investimento sulla metropolitana, ti faccio notare che l'aeroporto di Capodichino sta in mezzo alle case, che era prevista una stazione a S. Maria del Pianto per realizzare un nodo auto-bus-ferro in prossimità dell'autostrada e che questi ruolo potrebbe essere giocato in ogni caso dalla costruenda stazione di Capodichino qualora si decidesse di dismettere lo scalo.

    Questa discussione è nel thread di Capodichino perché la mia ipotesi è la dismissione graduale di Capodichino.

    Per quanto attiene Pontecagnano, mi è sempre sembrata una DeLucata ed un collegamento migliore del corrente con Fiumicino mi pare cosa mooooolto improbabile.
  • OFFLINE
    fablo72
    Post: 298
    Registrato il: 29/03/2012
    00 15/02/2015 19:08
    non sono affatto contrario alla tua ipotesi ma un eventuale piano alternativo?
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/02/2015 22:42
    Ci teniamo Capodichino, lo facciamo arrivare a 7 MPax/anno e la storia finisce lì.

    Sperando sempre che un 767-200 (il più grosso che c'è, per ora) non si chiavi nel Leonardo Bianchi...


    :rockbanana:
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 20/03/2015 01:17
    All’aeroporto di Napoli investimenti per 128 milioni
    L’aeroporto di Capodichino potrà ancora crescere e svilupparsi: l’Enac ha dato il via libera al master plan (2014-2023) proposto dalla Gesac (controllata da F2i). Il piano prevede che lo scalo partenopeo possa avere una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 5,9 milioni annui a 7,7 milioni. Pertanto la società di gestione potrà realizzare investimenti per 128 milioni autofinanziati nello...

    Qualcuno ha letto l'articolo completo?

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • Giap1
    00 20/03/2015 01:30
    www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-03-19/all-aeroporto-napoli-investimenti-128-milioni-185926.shtml?uuid=ABCX84BD..... che con le dismissioni di alenia non si recuperi spazio
  • OFFLINE
    Michele Cetronio
    Post: 11
    Registrato il: 19/03/2015
    00 20/03/2015 09:33
    L’aeroporto di Capodichino potrà ancora crescere e svilupparsi: l’Enac ha dato il via libera al master plan (2014-2023) proposto dalla Gesac (controllata da F2i). Il piano prevede che lo scalo partenopeo possa avere una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 5,9 milioni annui a 7,7 milioni. Pertanto la società di gestione potrà realizzare investimenti per 128 milioni autofinanziati nello stesso periodo.

    Il master plan prevede principalmente interventi di ottimizzazione e adeguamento delle infrastrutture aeroportuali esistenti, come l’ulteriore riqualificazione e ampliamento del terminal aeroportuale,
    di Vera Viola - Il Sole 24 Ore - leggi su 24o.it/qZ7tp8
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 20/03/2015 12:34
    purtroppo ho raggiunto il limite di articoli se potete copiarlo per intero mi fareste un piacere :D

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 3.671
    Registrato il: 17/03/2012
    Admin
    00 20/03/2015 14:01
    All’aeroporto di Napoli investimenti per 128 milioni

    L’aeroporto di Capodichino potrà ancora crescere e svilupparsi: l’Enac ha dato il via libera al master plan (2014-2023) proposto dalla Gesac (controllata da F2i). Il piano prevede che lo scalo partenopeo possa avere una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 5,9 milioni annui a 7,7 milioni. Pertanto la società di gestione potrà realizzare investimenti per 128 milioni autofinanziati nello stesso periodo.

    Il master plan prevede principalmente interventi di ottimizzazione e adeguamento delle infrastrutture aeroportuali esistenti, come l’ulteriore riqualificazione e ampliamento del terminal aeroportuale, ristrutturazione e ampliamento delle piazzole di sosta degli aeromobili, l’adeguamento delle vie di rullaggio, oltre ad altri investimenti in innovazione tecnologica finalizzati al miglioramento della qualità del servizio.

    «L’approvazione tecnica da parte di Enac del master plan al 2023 dell’aeroporto internazionale di Napoli – commenta l'ad di Gesac, Armando Brunini – rappresenta un fondamentale presupposto per continuare a sviluppare Capodichino confermandone il ruolo di infrastruttura strategica. Investiremo per ottimizzare l’esistente, migliorare ancor più la qualità e accogliere la crescita prevista del traffico». L’autorizzazione dell’ente per l’aviazione civile era attesa da tempo: ora chiarisce che lo scalo di Napoli (che rientra nella categoria degli aeroporti regionali) ha ancora possibilità di sviluppo, sebbene collocato dentro la città.

    Del resto, si calcola che la propensione al volo (voli per mille abitanti nel 2012) registrata a Napoli sia pari a 13 e in Campania a 11, contro una media Italiana pari a 25: ciò prova le potenzialità di crescita della domanda e dell’offerta.
    Gesac è una delle prime società aeroportuali privatizzate: acquistata negli anni 80 da Bee, poi passata alla spagnola Ferrovial, e infine ad F2i, il fondo italiano per le infrastrutture: ha realizzato investimenti dal 1998 ad oggi oltre 283 milioni di euro, di cui 184 autofinanziati.

    Nel 2013 lo scalo partenopeo, in seguito alla crisi che ha colpito più duramente le regioni meridionali, aveva registrato un calo nell’ordine del 5%, ma il 2014 è stato l’anno della ripresa con una crescita pari al doppio della media degli aeroporti italiani. Il traffico complessivo è stato pari a 5milioni e 960 mila passeggeri (tra arrivi e partenze) registrando un notevole incremento di passeggeri rispetto allo scorso anno pari a +9,5%.

    Ciò è stato possibile grazie al potenziamento dei collegamenti internazionali: con 10 nuove rotte internazionali attivate, Napoli è all’interno di un network composto da ben 62 destinazioni (50 internazionali e 12 nazionali). Il traffico di linea internazionale – con 3milioni e 24mila passeggeri – ha registrato un incremento del 22% rispetto al 2013. Ciò ha consentito che Napoli si posizionasse nella classifica del 2014 nella top 10, per tasso di crescita, degli aeroporti europei di categoria tra 5 e 15milioni di passeggeri e nella top 5 degli aeroporti di categoria 5-10 milioni di passeggeri (Fonte Aci Europe – Associazione Europea degli Aeroporti).

    __________________________
    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
  • Giap1
    00 20/03/2015 14:25
    Se potete,postate anche la conferenza stampa di Af.la responsabile della compagnia aerea dice cose molto interessanti,facendo anche mea culpa
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 20/03/2015 19:39
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 20/03/2015 19:40
  • Madeco
    00 20/03/2015 20:01
    Re:
    Mark Corleone, 20/03/2015 19:40:





    :applausi:
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 22/03/2015 16:54
    Air Arabia Maroc aggiunge Napoli al network italiano

    La low cost Air Arabia Maroc aggiunge Napoli al suo network italiano: dal prossimo 30 marzo il vettore opererà due nuovi voli settimanali tra Casablanca e la città partenopea.

    Il volo partirà il lunedì e il venerdì da Napoli Capodichino alle ore 12.20 e arriverà Casablanca alle 14.40 ora locale; il ritorno dal Marocco sarà effettuato sempre il lunedì e venerdì con partenza da Casablanca alle 07.10 ora locale per arrivare a Napoli Capodichino alle 11.20. Napoli diventa così il quinto scalo italiano servito dalla compagnia aerea dopo Orio al Serio, Cuneo, Venezia e Bologna.

    «Introduciamo questo nuovo collegamento – spiega Adel Ali (nella foto), ceo di Air Arabia – per soddisfare la crescente domanda che abbiamo ricevuto dai cittadini marocchini che vivono a Napoli e siamo lieti di offrire ai nostri clienti la possibilità di volare tra il Marocco e Napoli per un weekend o per alcune settimane, con un eccellente rapporto qualità-prezzo e i servizi innovativi offerti da Air Arabia Maroc».

    «Grazie ad Air Arabia Maroc – aggiunge Armando Brunini, ad di Gesac Spa, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – si inaugura il primo collegamento per il Marocco che offrirà l’opportunità al pubblico campano di raggiungere Casablanca con volo di linea diretto. L’aeroporto partenopeo amplia in tal modo il proprio network di collegamenti anche verso l’area mediterranea, allargando gli orizzonti verso un bacino strategico per Napoli e per tutta la Campania».

    Air Arabia Maroc, lanciata nell’aprile del 2009, è membro del Gruppo Air Arabia e ha sede all’aeroporto Mohammed V di Casablanca. La sua flotta è composta da aeromobili Airbus A320.
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 27/03/2015 21:53
    È stato il primo aeroporto italiano ad essere privatizzato ed è gestito da Gesac, una società controllata dalla britannica BAA (British Airports Authority), società che gestisce anche gli aeroporti di Londra[2]. Nell'ottobre 2010 torna ad essere italiana: F2I Fondi Italiani per le Infrastrutture ha acquisito da BAA il 65% delle azioni Gesac. L'accordo è subordinato al parere dell'AGCM ed alla mancanza dell'esercizio del diritto di prelazione degli enti locali (Comune e Provincia di Napoli, presenti azionisti con il 12.5%, hanno 60 giorni di tempo per esprimersi in merito)[3].

    ad oggi la gesac quindi è maggioranza italiana quindi la gestione dell'aeroporto è statale?

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • Giap1
    00 27/03/2015 23:04
    www.lastampa.it/2015/02/07/economia/a-credit-agricole-e-ardian-il-degli-aeroporti-fi-zAG3f7pTYPr1RTUlI6spbN/pag... qua c'è tutto il puzzle
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 27/03/2015 23:24
    Grazie!

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • Giap1
    00 27/03/2015 23:48
    Se :naughty: facessero l'integrazione gesac,sea,sagat
  • Giap1
    00 28/03/2015 12:54
    Dal 16 settembre apre il Napoli Sofia operato da Wizz Air :troll:

    EDIT
    [Modificato da Gjemon 28/03/2015 19:09]
  • OFFLINE
    Michele Cetronio
    Post: 11
    Registrato il: 19/03/2015
    00 18/04/2015 09:41
    Nuovo sito per Gesac
27