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Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Napoli - Capodichino

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    Coma White
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    00 12/02/2015 09:18
    Non capisco l'attinenza San Paolo - Grazzanise.

    Ma poi se c'è una cosa su cui si sono sprecati soldi e suoli in Italia è proprio negli aeroporti... ogni buco di culo del nostro Paese vuole avere il proprio aeroporto, neanche fosse una fermata dell'autobus.



    A Napoli abbiamo un aeroporto incredibilmente efficiente e del tutto funzionale, rispetto agli scali principali, il flusso è alto e quindi va bene anche a livello economico.
    Non si capisce la necessità di buttare soldi per un'infrastruttura che in pochi vogliono, che costringerebbe i napoletani a percorrere molti più chilometri per prendere l'aereo, dilapiderebbe ettari ed ettari di suolo probabilmente coltivabile, e tutto questo sperando che aumentino i volumi di traffico di un paio di milioni di unità.

    Bisogna puntare piuttosto a spalmare meglio il traffico turistico attirandolo anche nei momenti "morti" dell'anno, come avviene per città come Roma o Venezia, e in secondo luogo bisogna dare un senso a un aeroporto regionale che finora un senso non l'ha avuto: Pontecagnano.

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    usalaforzaluka
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    00 12/02/2015 09:35
    Mario è anche vero che per "un paio di milioni di unità" in più in giro per il mondo gli aeroporti li costruiscono dal nulla.

    Il problema italiano è che se ne sono costruiti dove non servono.

    Il problema campano è che Capodichino non può in nessun modo crescere.

    Giustissima l'osservazione su Roma e Venezia. Vanno, tuttavia, considerate le condizioni al contorno: Roma ha infrastrutture aeroportuali che raccolgono 42Mpax/anno e Venezia col Marco Polo è da anni stabile sugli 8Mpax/anno.

    Napoli Capodichino oggi ne ha quasi 6Mpax/anno, ha un bacino da almeno 10-12 con pochissimo margine di miglioramento operativo e già con un traffico da 8Mpax/anno soffrirebbe tantissimo.

    Il problema esiste. Magari non immediato.

    [Modificato da usalaforzaluka 17/02/2015 07:53]
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    fablo72
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    00 12/02/2015 11:05
    i tempi sono minori, roma napoli sono 65 minuti - 10 perche non entri in termini, poi sono 30 minuti sulla traccia del leonardo express, titale 80 minuti con check in bagagli fatto a napoli centrale.
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    usalaforzaluka
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    00 12/02/2015 11:33
    Re:
    fablo72, 12/02/2015 11:05:

    i tempi sono minori, roma napoli sono 65 minuti - 10 perche non entri in termini, poi sono 30 minuti sulla traccia del leonardo express, titale 80 minuti con check in bagagli fatto a napoli centrale.



    Va be' non faccio una questione di 65 o 70 minuti, sebbene i treni che i treni che impiegano 65 siano al massimo un paio al giorno.

    Ti avevo chiesto un chiarimento sul tracciato ed avevo fatto un'osservazione sull'effettiva utilità del servizio.
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    basilisco87
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    00 12/02/2015 23:08
    Re:
    Coma White, 12/02/2015 09:18:



    Bisogna puntare piuttosto a spalmare meglio il traffico turistico attirandolo anche nei momenti "morti" dell'anno, come avviene per città come Roma o Venezia, e in secondo luogo bisogna dare un senso a un aeroporto regionale che finora un senso non l'ha avuto: Pontecagnano.




    assoultamente d'accoro con te su tutto quello che hai scritto. Se un giorno qualcuno più sveglio alla regione deciderà di farci la grazia e investire il minimo sindacale su pontecagnano, avremo un sistema aroportuale assolutamente all'altezza.
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    zola89@
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    00 13/02/2015 03:14
    Re:
    Linea68, 12/02/2015 07:58:

    Penso che in Italia non esista un popolo così modesto come quello Napoletano. I Napoletani si sono talmente abituati a pensare in piccolo e a veder sempre le briciole per la loro città che si accontentano sempre e non hanno mai ambizioni. Si accontentano di un San Paolo ristrutturato con 4 spicci dove non si toglie manco la pista d'atletica, si accontentano di un mini aeroporto in pieno centro città con gli aeroplani che volano a poca altezza dalle loro teste, si accontentano si essere gli unici ad avere una tangenziale cittadina a pagamento, si accontentano sempre di infrastrutture minime e pochi investimenti. Altrove si progetta sempre in grande, a Napoli si fanno sempre le mezze cose, le cose minimal, e la gente è contenta così.


    Ma chi te le da tutte queste convinzioni? Ma pensi di essere portatore della verità assoluta? Napoli ha la tangenziale a pagamento come altre città italiane. Che sia l unica ad essere a pagamento è una leggenda metropolitana del tuo amico Pisani. L aeroporto di Napoli è un gioiello. Una cosa nuova che integrata con la metro consente di avere in un unicum mare aria e ferro. Cosa che non esiste in Italia ma a Londra o Valencia. A Napoli si fanno progetti straordinari. Vedi il Centro direzionale, lo sky Line più bello d Italia. Per non parlare del progetto metropolitana che fa impallidire tutti gli altri progetti italiani messi insieme. Se hai problemi ad essere onesto intellettualmente cerca di riflettere di più. Questo voi napoletani che usi con tanta saccenza e superiorità fa girare parecchio le scatole e quoto ogni virgola di Luca. Non basta essere nato a Napoli per amarla. Bisogna viverla e soffrire e gioire con lei. Spostare tutto a Grazzanise darebbe una cosa inutile e dannosa.
    La cosa più giusta è investire su Pomtecagnano e portare la Ryanair lì, cosa che gwnererebbe un indotto incredibile e arrivare a Pontecagnano con l AV. Punterei tutto su quello come scalo complementare. È fattibile? Pensando anche a Matera 2019 in tanti per arrivare a Matera sceglieranno la Puglia ma in tanti potrebbero scegliere Napoli o Salerno se avesse l aeroporto!

    Tento di guardare oltre: se il collegamento da Potenza (parlo quindi di treni) venisse fatto come si deve verso Salerno e se, come pare, la Potenza-Matera verrà adeguata (ho letto anche che non dovrebbero avere diversi scartamenti), in 1 h e mezza fai Salerno-Matera via Potenza e vai ad intercettare (anche per il futuro) un'utenza come quella Lucana che, attualmente, preferisce Bari. Ma chi viene da sud (Calabria)?

    Io credo che la strategia da dover mettere in campo sia la seguente: io prendo il treno da Napoli (da Garibaldi o addirittura per differenziare la cosa, e non so se i binari lo consentono, da Mergellina) faccio il check in stazione ed arrivo direttamente a Fiumicino in 1h, senza mai prendere bus o altro. Da Fiumicino ho uno scalo intercontinentale.
    Posto questo, Napoli deve rimanere scalo con tratte intercontinentali ma concentrerei i voli low-cost a Salerno (Ryanair et similia) dove devono soltanto allungare la pista e farei la stessa operazione di integrazione con il ferro facendo arrivare la TAV da Garibaldi a Pontecagnano (tutto diretto, senza fermate e bus). Questo invoglierebbe sia chi deve partire, sia il turista che si troverebbe un servizio unico in Italia e presente in pochi scali europei (Londra ma anche Valencia e Parigi per uno degli aeroporti).

    EDIT
    [Modificato da Mark Corleone 14/02/2015 10:46]

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    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
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    usalaforzaluka
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    Re: Re:
    zola89@, 13/02/2015 03:14:


    Pensando anche a Matera 2019 in tanti per arrivare a Matera sceglieranno la Puglia ma in tanti potrebbero scegliere Napoli o Salerno se avesse l aeroporto!




    Matera è a 64 km dal Wojtila di Palese(BA) ed a 189 km (di Basentana) dal Costa d'Amalfi...


  • Madeco
    00 13/02/2015 18:13
    Sono pro potenziamento di Ponecagnano a partite dalle infrastrutture con nuova stazione dedicata e collegamenti ferroviari diretti da Napoli Centrale e Caserta.
    [Modificato da Madeco 13/02/2015 18:14]
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    usalaforzaluka
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    Re:
    Madeco, 13/02/2015 18:13:

    Sono pro potenziamento di Ponecagnano a partite dalle infrastrutture con nuova stazione dedicata e collegamenti ferroviari diretti da Napoli Centrale e Caserta.



    Non è per qualcosa ma Grazzanise ha la Napoli - Formia a 2 km e l'AV a 10 km...

    Oltre ad una pista dove possono atterrare i B777 e B747 (A380 non lo so ma tanto nun s'o accatta nisciuno, stu purpo).

    Ha le potenzialità per fare le scarpe a Ciampino e per essere una validissima alternativa per i Baresi con la realizzazione della AV/AC Napoli - Bari al costo di un baffo da Caserta.

    Mi rendo conto, Capodichino funziona benissimo.

    Però...
    [Modificato da usalaforzaluka 17/02/2015 07:53]
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    usalaforzaluka
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    Re: Re: Re: Re:
    zola89@, 13/02/2015 16:03:




    Tento di guardare oltre: se il collegamento da Potenza (parlo quindi di treni) venisse fatto come si deve verso Salerno e se, come pare, la Potenza-Matera verrà adeguata (ho letto anche che non dovrebbero avere diversi scartamenti), in 1 h e mezza fai Salerno-Matera via Potenza e vai ad intercettare (anche per il futuro) un'utenza come quella Lucana che, attualmente, preferisce Bari. Ma chi viene da sud (Calabria)?



    Guarda che è Matera 2019 non 2029...

    ;)


    zola89@, 13/02/2015 16:03:


    Io credo che la strategia da dover mettere in campo sia la seguente: io prendo il treno da Napoli (da Garibaldi o addirittura per differenziare la cosa, e non so se i binari lo consentono, da Mergellina) faccio il check in stazione ed arrivo direttamente a Fiumicino in 1h, senza mai prendere bus o altro. Da Fiumicino ho uno scalo intercontinentale.



    Ho cercato di argomentare con Fabio72 che questa cosa non ha troppo senso commerciale.

    Un treno AV ha 500 posti.

    L'attuale offerta AV da Napoli a Roma Termini consta di 34 corse tra le 6:10 e le 19:30, mediamente un treno ogni 23 minuti.

    Se ipotizzi, tanto per fissare le idee, un treno AV all'ora da Napoli a Fiumicino tra le 6 e le 20 stai installando una capacità di trasporto di:

    500 pax x 14 treni/giorno = 7000 pax/giorno

    Se consideriamo un anno di 300 giorni, stiamo parlando di una capacità massima 2,1 Mpax/anno che, considerando il fatto che Capodichino nel 2014 ha registrato un traffico di 5,9 Mpax/anno tra arrivi e partenze, appare francamente esagerata ed anti economica.

    Va da sé che la frequenza debba essere minore rispetto a quella considerata di un treno all'ora.

    Rimaniamo, tuttavia, nella stessa ipotesi e focalizziamoci su quell'ora tra una partenza di un Napoli - Fiumicino ed un altro.

    Nelle ipotesi del post in risposta a Fabio72, il risparmio di tempo collegato al collegamento che hai ipotizzato anche tu, farebbe risparmiare al più 37 minuti.

    Va da sé (anche in ragione di una considerazione sul check-in che farò tra poco) che anche con la frequenza di un treno all'ora (che abbiamo visto essere pacificamente antieconomica), il servizio che hai ipotizzato sarebbe sconveniente o neutro rispetto a più della metà delle accoppiate Treno AV "Napoli-Roma Termini" + Leonardo Express.

    In un epoca in cui il check-in lo fai comodamente col telefonino, l'appetibilità/utilità della possibilità di check-in in Stazione sarebbe degna di nota qualora ci fosse il servizio di baggage-drop che richiede un'integrazione notevolissima tra chi esercisce lo spostamento ferroviario e chi movimenta i bagagli in area aeroportuale. Un'integrazione che costa e che si rifletterebbe sulla tariffa.

    Al contrario, portare la TAV a Grazzanise potrebbe aprire le porte ad un mercato interessante: penso ad un servizio Roma Tiburtina - Grazzanise - Napoli Campi Flegrei che consentirebbe:

    1. all'utenza aeroportuale romana di essere in aeroporto in 45 minuti
    2. all'utenza aeroportuale napoletana di essere in aeroporto in 20 minuti (un regionale ne impiega 30 per Villa Literno facendo 5 fermate)

    Inoltre, considerando una sosta di 5 minuti alla nuova stazione di Grazzanise, il nuovo servizio conserverebbe un tempo molto competitivo sull'intera tratta (70 minuti), risultando conveniente anche per gli spostamenti tra Napoli e Roma a/r.

    Se fossero soldi solo miei, io li investirei così.

    Just my two cents.
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    paolo.pfdl1984
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    00 14/02/2015 18:08
    Re: Re:
    usalaforzaluka, 12/02/2015 02:37:



    Fabio, dal momento che non credo di aver capito bene, mi faresti un disegno?

    Non mi tornano i tempi...

    In ogni caso oggi ci sono 34 treni AV tra Napoli e Roma Termini tra le 6:10 e le 19:30 ed impiegano 70 minuti. Aggiungendo i 32 del Leonardo ed i 15 medi di attesa (il Leonardo ha un takt di 30), arriviamo a 117.

    Dando per buoni i tuoi tempi, questo collegamento dedicato con un treno da 500 posti, ti farebbe risparmiare 37 minuti.

    Ora, aldilà di qualsiasi considerazione di adeguamento infrastrutturale, a meno di non duplicare l'offerta AV da Napoli (necessità che non avresti neppure chiudendo Capodichino), il vantaggio di questo ipotetico collegamento verrebbe azzerato o quasi in gran parte della giornata dalla maggiore frequenza degli attuali collegamenti con Termini e dall'attuale cadenzamento del Leonardo.

    O no?



    A prescindere dai tempi è importante la comodità, fare un check in direttamente a Napoli sarebbe ottimo e soprattutto sensato.

    Ad ogni modo mi sembra che la questione sia tutt'altro che ipotetica, Ethiad ha già espressamente chiesto, r a quanto pare ottenuto, collegamenti diretti di Fiumicino con Napoli.

    Ci volevano gli arabi.....

    Qui non si tratta di fare un treno all'ora, si tratta di coordinare l'offerta del trasporto intercontinentale con Napoli con biglietti integrati e coordinamento compagnie aeree, tour operator ecc.

    Possiamo fare tutti i calcoli del mondo è normale, è ovvio, che l'attività sarà antieconomica ma se noi non guardiano nell'ottica del sistema allora di cosa parliamo?

    Fa bene Vetrella?

    Per quanto ci si possa perdere qualcosa non è di certo paragonabile a mantenere e costruire un aeroporto intercontinentale a 150 km dall'altro.

    Senza contare la semplicità di movimento, il turista esce dall'aeroporto e in un ora sta a Napoli o a Firenze.

    La cosa mi sembra molto logica.


    [Modificato da paolo.pfdl1984 14/02/2015 18:17]
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    fablo72
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    tanto per dire, l'alitalia forniva negli anni tra il 92 ed il 94 un servizio per fiumicino da napoli mergellina con check in nella stazione stessa. il problema oggi aggirabile grazie alla linea av era nel fatto che via formia ci volevano circa 170 minuti, in confronto ad un eventuale servizio che oggi impiegherebbe al massimo 90 min (la metà del tempo).

    www.unferrovieremacchinista.it/images/ale_20601_20alit...
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    usalaforzaluka
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    00 14/02/2015 20:42
    Re: Re: Re:
    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:



    A prescindere dai tempi è importante la comodità, fare un check in direttamente a Napoli sarebbe ottimo e soprattutto sensato.




    Paolo, per check-in cosa intendi?

    Se intendi la mera registrazione ed emissione carta d'imbarco, si tratta di un servizio che aveva senso 10 anni fa. Oggi ci sono gli smartphone e domani ci saranno solo gli smartphone.

    Se intendi che posi pure i bagagli significa che i bagagli devono essere consegnati, controllati in peso, regolarizzati, segregati, caricati sul treno in area protetta prelevati in area protetta e passati a smistamento in aeroporto.

    Praticamente devi predisporre una stazione a soddisfare un requisito di aeronavigabilità (e sto supponendo che i controlli sui bagagli li fai prima dello smistamento in aeroporto, sennò servono pure gli scanner come nelle stazioni spagnole post Atocha).

    E' una cosa che comporta la duplicazione di una struttura, una diversa organizzazione degli spazi in stazione, delle aree di stoccaggio, che costa un botto e che ti farebbero pagare sul prezzo del biglietto

    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:


    Ad ogni modo mi sembra che la questione sia tutt'altro che ipotetica, Ethiad ha già espressamente chiesto, r a quanto pare ottenuto, collegamenti diretti di Fiumicino con Napoli.

    Ci volevano gli arabi.....



    TITOLO: Arabi o non Arabi

    CAPITOLO I - da Sud

    Il servizio da Napoli si può certamente fare.

    Ipotizziamo un TAV Napoli Centrale - Roma Ostiense - Fiumicino (NAP_RMO_FIU).

    Se sono buoni i tempi di Fabio72 si risparmia 37 minuti rispetto a ad un'accoppiata:

    TAV Napoli Centrale - Roma Termini + Leonardo Express (NAP_RMT+FIU)

    che parta nello stesso istante.

    E' evidente che, a meno di prezzi stracciati e di esigenze molto particolari, il NAP_RMO_FIU si popolerà solo di passeggeri diretti a Fiumicino. Considerata l'offerta che c'è oggi tra Napoli e Roma Termini chi cacchio vuoi che scelga di arrivare ad Ostiense?

    Ora il punto è che più rendi frequente il NAP_RMO_FIU più esso diventa insaturo ed antieconomico e, dunque, devi sovvenzionarlo con risorse pubbliche che (nella migliore delle ipotesi) si ripagherebbero sui costi operativi dello scalo.

    D'altro canto, tanto meno è frequente il NAP_RMO_FIU tanto più converrà ripiegare sul NAP_RMT+FIU.

    Nell'ipotesi di un NAP_RMO_FIU all'ora e con l'attuale offerta AV, più della metà delle coppie NAP_RMT+FIU annullano il vantaggio.

    Tu, mo', sto NAP_RMO_FIU quanto lo vorresti frequente?

    (leggi: fino a che punto di insaturazione pensi che la cosa sia sostenibile?).


    CAPITOLO II - da Nord

    Da Nord è un altro discorso perché basta prolungare i treni che fermano a Tiburtina e limitano ad Ostiense (come avviene per molti treni TAV Italo già oggi) verso Fiumicino. Si tratta di treni che sarebbero frequentati non solo da coloro diretti in aeroporto.

    Si creerebbe la stessa situazione che prospettavo nell'ipotizzato servizio Roma Tiburtina - Grazzanise - Napoli Campi Flegrei.

    Solo che è mooooolto più lento (almeno 2 ore da Firenze e, faccio notare che senza passare da Ostiense si potrebbe arrivare a Grazzanise con qualche minuto in più ma raccogliendo anche l'utenza da Milano, Bologna, Firenze e Roma diretta a Napoli).


    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:


    Qui non si tratta di fare un treno all'ora, si tratta di coordinare l'offerta del trasporto intercontinentale con Napoli con biglietti integrati e coordinamento compagnie aeree, tour operator ecc.

    Possiamo fare tutti i calcoli del mondo è normale, è ovvio, che l'attività sarà antieconomica ma se noi non guardiano nell'ottica del sistema allora di cosa parliamo?



    Se l'attività è antieconomica non è sostenibile ed io dico che "il sistema" che prospetti a noi non conviene. Manco un poco.

    E' un "sistema" che serve a portare passeggeri a Fiumicino e che, personalmente mi porterebbe a mettere definitivamente una croce nera su Alitalia. Già oggi io preferisco volare (e volo parecchio) via Monaco (primissima scelta per l'Europa), via Heathrow (verso gli Stati Uniti) o via Charles De Gaulle (primo ripiego).

    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:


    Fa bene Vetrella?



    Vetrella non capisce un cazzo ed, anche se capisse qualcosa, è comunque relegato, nell'attuale Amministrazione Regionale, al ruolo di marionetta che deve accettare supinamente le conseguenze di una operazione redistributiva durata 5 anni.

    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:


    Per quanto ci si possa perdere qualcosa non è di certo paragonabile a mantenere e costruire un aeroporto intercontinentale a 150 km dall'altro.



    I km sono 212 (fonte 1799) e l'infrastruttura avrebbe ottime possibilità di mantenersi raccogliendo utenza da tre aree metropolitane. Potrebbe scalzare Ciampino (5 Mpax/anno, 0,9MPax/anno meno di Capodichino) dal ruolo di secondo aeroporto di Roma e sarebbe un'ottima alternativa anche per Bari con l'AC/AV.

    Senza contare che Fiumicino come hub è veramente una cacata.

    paolo.pfdl1984, 14/02/2015 18:08:



    Senza contare la semplicità di movimento, il turista esce dall'aeroporto e in un ora sta a Napoli o a Firenze.

    La cosa mi sembra molto logica.




    Certo che è sembra logica...

    Se assumi che l'utenza turistica (chissà perché le si dà più importanza rispetto a quella business) che atterra a Roma non voglia neppure dare uno sguardo a Roma (che ne so? Vedere dove se la fa a quel signore simpatico vestito di bianco...) e che impieghi un'ora per arrivare a Firenze o a Napoli, per forza che sembra logica.

    La verità è che chi viaggia per turismo un passaggio a Roma lo fa quasi sempre e che quell'ora che tu ipotizzi non sarà mai un'ora.

    Proprio per niente.




    [Modificato da usalaforzaluka 17/02/2015 07:59]
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    usalaforzaluka
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    Re:
    fablo72, 14/02/2015 20:09:

    tanto per dire, l'alitalia forniva negli anni tra il 92 ed il 94 un servizio per fiumicino da napoli mergellina con check in nella stazione stessa. il problema oggi aggirabile grazie alla linea av era nel fatto che via formia ci volevano circa 170 minuti, in confronto ad un eventuale servizio che oggi impiegherebbe al massimo 90 min (la metà del tempo).

    www.unferrovieremacchinista.it/images/ale_20601_20alit...



    Che cellulare avevi nel 94?

    Quanti treni al giorno c'erano?
    [Modificato da usalaforzaluka 14/02/2015 21:29]
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    fablo72
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    00 15/02/2015 10:03
    erano due coppie di treni, il check in bagagli lo facevi a mergellina. basta uno sportello ed un metal detector per bagagli, si caricano su vagone protetto e li "dovresti trovare ad interno stiva". a fiumicino passi al controllo personale. non mi sembra una follia economica. poi sulle coppie di treni da utilizzare...non sono ethiad, non avrei idea. quello che so e che esistono ancora voli napoli- roma fiumicino, nessuno mi venga a dire che tali voli non sono atti al solo utilizzo dell'aeroporto di roma come hub, non credo che vi siano pendolari, turisti altri che per andare a roma vanno via aereo, ci vuole più tempo e molti più soldi che con frecce e italo.
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    usalaforzaluka
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    Re:
    fablo72, 15/02/2015 10:03:

    erano due coppie di treni, il check in bagagli lo facevi a mergellina. basta uno sportello ed un metal detector per bagagli, si caricano su vagone protetto e li "dovresti trovare ad interno stiva". a fiumicino passi al controllo personale.



    Che significa "dovresti trovare ad interno stiva" virgolettato?

    fablo72, 15/02/2015 10:03:


    non mi sembra una follia economica.



    Infatti forse ho esagerato a definirlo (l'ho fatto?) una follia ma, allo stesso tempo, non è un servizio che puoi pensare non abbia impatto sul costo del biglietto (del resto stai duplicando una struttura di controllo e stai quantomeno occupando delle aree in maniera esclusiva. Gli addetti chi li paga? I proprietari delle aree?).

    Maggiore costo che si aggiunge ad una soluzione che offre ben pochi vantaggi come emerge dalle ipotesi che ho fatto sopra e che non mi hai contestato.

    In ogni caso, sulle norme di sicurezza aeroportuali, sarebbe il caso di considerare che c'è un avanticristo ed un dopocristo.

    Il cristo è l'11 settembre 2001.

    Se vuoi ti elenco il campionario delle minchiate introdotte.


    fablo72, 15/02/2015 10:03:


    poi sulle coppie di treni da utilizzare...non sono ethiad, non avrei idea.



    Non hai bisogno di essere Ethiad per fare un'ipotesi su cui ragioneremo (da utenti) per vedere se funziona o se, magari, non conviene fare altro.

    fablo72, 15/02/2015 10:03:


    quello che so e che esistono ancora voli napoli- roma fiumicino, nessuno mi venga a dire che tali voli non sono atti al solo utilizzo dell'aeroporto di roma come hub



    Certo che ci sono. Sono 2 al giorno:

    Il primo è l'AZ1268 che torna utilissimo se devi essere a Fiumicino dopo i controlli "Schengen" per le 8 del mattino e che, in questo senso non compete solo contro Trenitalia od Italo ma contro questi più una notte in albergo o praticamente all'addiaccio in aeroporto.

    Il secondo è l'AZ1264 che s'inserisce tra le frequenze più basse di Trenitalia ed Italo a copeertura dei voli del pomeriggio (se sei un dipendente Finmeccanica e chiedi di prenderlo nell'ambito di un viaggio di lavoro, ti dicono che devi andare a prenderti un bel trenino).

    Vengono operati o con un E190 o con un A320, il primo da 100 ed il secondo da 150 posti o giù di lì di capacità massima.

    Assumendo che in Alitalia non sono completamente scemi, ti ricordo che un TAV può portare 500 passeggeri e se parte sistematicamente con al massimo 100-150 non è che è una cosa buonissima, eh...

    fablo72, 15/02/2015 10:03:


    non credo che vi siano pendolari, turisti altri che per andare a roma vanno via aereo, ci vuole più tempo e molti più soldi che con frecce e italo.



    Ovviamente c'è solo utenza che deve prendere un volo da Fiumicino. Sul fatto che ci vogliano "molti più soldi" ti rispondo che dipende da dove devi andare.
    [Modificato da usalaforzaluka 15/02/2015 11:47]
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    fablo72
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    00 15/02/2015 13:35
    il fatto che possa convenire o meno non possiamo stabilirlo noi, mi auguro che non alitalia (dove io credo siano completamente scemi)ma ethiad sappia programmare uno studio fatto bene. io credo soltanto che possa essere un idea, tutta da verificare, per avere in 80 minuti un hub anche napoletano. su grazzanise...credo sia dura entrare in concorrenza con fiumicino in qualità di competitor come hub passeggeri, ritengo (mia opinione personale) che invece grazzanise possa avere un futuro come scalo merci di primissimo piano. nola, marcianise ed il porto di napoli consentirebbero a grazzanise, con un adeguato supporto fatto di strade e binari, di entrare in un sistema logistico di primissimo piano nel mediterraneo. in tal caso sarebbe più facile fare il culo a fiumicino.
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    00 15/02/2015 13:49
    Re:
    fablo72, 15/02/2015 13:35:

    il fatto che possa convenire o meno non possiamo stabilirlo noi



    Non è vero. Lo stabiliscono gli utenti.

    Se mi prospetti un profilo di servizio, io, da utente, devo essere capace di valutarlo in chiave economica e sceglierò quello che massimizza la mia utilità.

    fablo72, 15/02/2015 13:35:


    mi auguro che non alitalia (dove io credo siano completamente scemi)



    Opinioni.

    fablo72, 15/02/2015 13:35:


    ma ethiad sappia programmare uno studio fatto bene. io credo soltanto che possa essere un idea, tutta da verificare, per avere in 80 minuti un hub anche napoletano.



    Certo. Il punto è 80 minuti (da verificare) ogni quante ore?


    fablo72, 15/02/2015 13:35:


    su grazzanise...credo sia dura entrare in concorrenza con fiumicino in qualità di competitor come hub passeggeri, ritengo (mia opinione personale) che invece grazzanise possa avere un futuro come scalo merci di primissimo piano. nola, marcianise ed il porto di napoli consentirebbero a grazzanise, con un adeguato supporto fatto di strade e binari, di entrare in un sistema logistico di primissimo piano nel mediterraneo. in tal caso sarebbe più facile fare il culo a fiumicino.



    Solo con le merci non campa nessuno ed il culo a Fiumicino non lo fai di certo.

    Grazzanise aperto a Civile, Militare e Merci potrebbe, a mio parere far scomparire Ciampino, al limite.
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    fablo72
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    00 15/02/2015 14:07
    si...potrebbe anche esesre aperto al civile, ma andrebbe rivisto il preventivo fatto illo tempore per la realizzazione di grazzanise, si parlava di 1 miliardo di euro! pe fa o cul a ciampino?
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    usalaforzaluka
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    Re:
    fablo72, 15/02/2015 14:07:

    si...potrebbe anche esesre aperto al civile, ma andrebbe rivisto il preventivo fatto illo tempore per la realizzazione di grazzanise, si parlava di 1 miliardo di euro! pe fa o cul a ciampino?




    Ciampino fa 5MPax/anno, 0,9Mpax/anno meno della migliore prestazione di Capodichino.

    Nun'è a puteca 'e Ciccio a braciola.

    La mia opinione è: realizzare Grazzanise come aeroporto internazionale integrato con l'AV da Roma, con l'AC/AV da Bari e con la rete RFI campana per puntare, delocalizzando Capodichino, ad essere il terzo scalo italiano.

    Il tutto nei prossimi 10 anni. Grazie.

    :)
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