Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
27/09/2017 14:27
 
Modifica
 
Quota
:^^^

L'orario è corretto perché è al momento è il medesimo per tutte.
28/09/2017 00:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Tra l'altro, la convalidazione anche degli abbonamenti non servirebbe a loro per ottenere dati al fine di ottenere indagini statistiche e relativi studi di fattibilità più accurati? Se io so per catasto che in una determinata zona ci abitano tot persone ma non ne ho idea se usano l'auto (perché non immatricolata/assicurata) o i mezzi pubblici (perché viaggiano clandestinamente), come faccio a studiare un piano di traffico e mobilità adatto alla situazione? Io, davvero, non mi riesco a spiegare perché ci sia questo lassismo....
28/09/2017 04:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Toti1994, 28/09/2017 00.06:

Tra l'altro, la convalidazione anche degli abbonamenti non servirebbe a loro per ottenere dati al fine di ottenere indagini statistiche e relativi studi di fattibilità più accurati? Se io so per catasto che in una determinata zona ci abitano tot persone ma non ne ho idea se usano l'auto (perché non immatricolata/assicurata) o i mezzi pubblici (perché viaggiano clandestinamente), come faccio a studiare un piano di traffico e mobilità adatto alla situazione? Io, davvero, non mi riesco a spiegare perché ci sia questo lassismo....


A me invece è tutto chiarissimo. Queste persone hanno la certezza del posto di lavoro perché hanno la fortuna di lavorare nel pubblico e sono convinti che ANM non fallirà mai. Questo ce lo auguriamo tutti ovviamente.
Ma a vigilare su questi addetti chi c'è? Nessuno!
Poi dicono che mancano i soldi per le aperture serali. Ma se facessero pagare il biglietto a tutti, e non parlo della metro soltanto dove l'evasione è davvero bassa, i servizi sarebbero ottimo.
Se si pensa che la tarsu ha lasciato un buco di 136 milioni di euro, notizia di oggi, e ci sarebbero 100 mila persone evasori totali, immaginatevi cosa si potrebbe fare con tutti quei soldi nel bilancio. E tornando in topic, aggiungete i milioni di recupero dell'evasione.
Perché è vero che ci sono i tagli, è vero che c'è stata la crisi. Ma proprio per quello io farei pagare il biglietto a tutti. Non aumenterei solo il prezzo è farei cassa con gli stalli. Quello è uno specchietto per le allodole e può andar bene alla corte dei conti. Ma è un boomerang perché tutte le municipalità coinvolte sono sul piede di guerra. Sempre gli stessi pezzi di città pagano. Sempre gli stessi evadono.
E deve essere il Comune a non scatenare le proteste.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
28/09/2017 09:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Re:
Toti1994, 28/09/2017 00.06:

Tra l'altro, la convalidazione anche degli abbonamenti non servirebbe a loro per ottenere dati al fine di ottenere indagini statistiche e relativi studi di fattibilità più accurati? Se io so per catasto che in una determinata zona ci abitano tot persone ma non ne ho idea se usano l'auto (perché non immatricolata/assicurata) o i mezzi pubblici (perché viaggiano clandestinamente), come faccio a studiare un piano di traffico e mobilità adatto alla situazione? Io, davvero, non mi riesco a spiegare perché ci sia questo lassismo....



Hai colto nel segno, l'utilizzo obbligatorio delle obliteratrici sia per marcare biglietti che per gli abbonamenti è fondamentale per l'azienda per ottenere dati utili e comprendere in maniera fattuale alcune problematiche che diversamente non sarebbe possibile osservare.
Va detto però che ci sono altri modi per poter fare analisi sull'utenza, ad esempio l'ANM raccoglie dati di alta qualità attraverso l'app GiraNapoli.

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
28/09/2017 11:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Re:
zola89@, 28/09/2017 04.15:


A me invece è tutto chiarissimo. Queste persone hanno la certezza del posto di lavoro perché hanno la fortuna di lavorare nel pubblico e sono convinti che ANM non fallirà mai. Questo ce lo auguriamo tutti ovviamente.
Ma a vigilare su questi addetti chi c'è? Nessuno!
Poi dicono che mancano i soldi per le aperture serali. Ma se facessero pagare il biglietto a tutti, e non parlo della metro soltanto dove l'evasione è davvero bassa, i servizi sarebbero ottimo.
Se si pensa che la tarsu ha lasciato un buco di 136 milioni di euro, notizia di oggi, e ci sarebbero 100 mila persone evasori totali, immaginatevi cosa si potrebbe fare con tutti quei soldi nel bilancio. E tornando in topic, aggiungete i milioni di recupero dell'evasione.
Perché è vero che ci sono i tagli, è vero che c'è stata la crisi. Ma proprio per quello io farei pagare il biglietto a tutti. Non aumenterei solo il prezzo è farei cassa con gli stalli. Quello è uno specchietto per le allodole e può andar bene alla corte dei conti. Ma è un boomerang perché tutte le municipalità coinvolte sono sul piede di guerra. Sempre gli stessi pezzi di città pagano. Sempre gli stessi evadono.
E deve essere il Comune a non scatenare le proteste.



:applausi: :applausi:
Questo messaggio descrive perfettamente il problema principale delle partecipate di questa città, discorso ampliabile non solo ad ANM ma anche ad Asia e a tutte le altre. A Napoli le aziende pubbliche sono ammortizzatori sociali, stipendifici, servono solo a ridurre il numero di disoccupati. Personalmente non nascondo che forse il fallimento di ANM che manderebbe quindi tutti a casa avrebbe dei risvolti positivi... ripartire da 0 per rifondare tutto

28/09/2017 15:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Re:
Madeco, 27/09/2017 14.27:

L'orario è corretto perché è al momento è il medesimo per tutte.


Allora mi scuso nuovamente! Anche perché bisogna comprendere che attualmente non si sa più quello che si può fare dalla sera alla mattina. Sto sbagliando?
[Modificato da kekkometro1984 28/09/2017 15:25]
28/09/2017 15:27
 
Modifica
 
Quota
Si
28/09/2017 22:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Anche la prima corsa è alle 7 per tutte?
29/09/2017 23:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
È stato re-instituito il divieto di circolazione dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 dei soli Lunedì, Mercoledì e Venerdì tra il prossimo 1 Ottobre e il 31 Marzo alle auto/moto Euro 0 ed Euro 1 (ed Euro 2 e 3 per le auto con meno di 3 passeggeri a bordo).
Ma la buona vecchia Domenica ecologica col biglietto corsa singola valido l'intera giornata, no, eh?...
01/10/2017 10:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Cantiere Duomo, lato Nord

29 Settembre sera








[Modificato da Jiigen 01/10/2017 10:18]
05/10/2017 14:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Oggi ho fatto di nuovo un breve giro al cantiere della stazione tribunale a distanza di qualche mese dall'ultima volta che ci andai. Si continua a scavare abbastanza allegramente soprattutto nella parte centrale del cantiere che ospiterà il corpo della stazione. Ce n'è ancora per altri 2-3 anni di lavoro a detta degli operai.
06/10/2017 01:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
comunque sono sempre più convinto che i bus fuori regione flix e tutti gli altri debbano avere un terminal a tribunale.

facessero un parcheggio per autobus insieme alla stazione non è sostenibile far entrare tutti quei mezzi enormi a garibaldi, generano un intralcio ed un traffico non indifferente che già la situazione è quella che è..

si circolerebbe moolto meglio senza e non si farebbero neanche loro un'ora di traffico per fare 3 4cento metri.

uscirebbero dall'autostrada svoltano molto più velocemente a sinistra e andrebbero verso tribunale..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
06/10/2017 14:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 11/09/2015
Re:
bubolazza, 06/10/2017 01.28:

comunque sono sempre più convinto che i bus fuori regione flix e tutti gli altri debbano avere un terminal a tribunale.

facessero un parcheggio per autobus insieme alla stazione non è sostenibile far entrare tutti quei mezzi enormi a garibaldi, generano un intralcio ed un traffico non indifferente che già la situazione è quella che è..

si circolerebbe moolto meglio senza e non si farebbero neanche loro un'ora di traffico per fare 3 4cento metri.

uscirebbero dall'autostrada svoltano molto più velocemente a sinistra e andrebbero verso tribunale..




Ma non si parlava di farli sostare al deposito Stella Polare che Anm doveva dismettere? vicino all'autostrada creerebbe pochi intralci al traffico cittadino. E come parcheggio mi sembra bello grande
07/10/2017 00:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
questa non la sapevo!

ma comunque si devono andare a fare la rotonda quindi il tempo cmq lo perdono ma pure è un'idea.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
07/10/2017 14:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 11/09/2015
Re:
bubolazza, 07/10/2017 00.00:

questa non la sapevo!

ma comunque si devono andare a fare la rotonda quindi il tempo cmq lo perdono ma pure è un'idea.




Quale rotonda dovrebbero andare a farsi?
In uscita la rotonda l'avrebbero subito di fronte se volessero andare a prendere l'autostrada da Via marina, oppure dovrebbero farsi il Corso Lucci per prenderla a Napoli Centro. Mi sembrano due soluzioni comodissime e che alleggerirebbero di molto la situazione di Piazza Garibaldi. In entrata ancora meglio; uscendo a Via Marina non dovrebbero fare nessun incrocio ma una via diretta al deposito, se escono a Napoli centro o si fanno il Corso Lucci o possono tagliare per il Brin.
Non sò se ci sono ostacoli tecnici insormontabili per fare questa cosa, ricordo che tempo fà lessi qualcosa del genere. Nel casso fosse una soluzione praticabile credo che si potrebbero cogliere vari piccioni con una fava; alleggerimento pesante del traffico dalla zona della stazione (perché il flusso di autobus in entrata ed uscita dalla stazione, pur essendo un netto passo avanti alla situazione degli anni passati quando erano in strada e creavano un caos pazzesco, è continuo e porta a rallentamenti continui), soluzione ottima per i bus, ed anche per Anm che potrebbe ricavare qualcosa dalla vendita del deposito.
[Modificato da miklam 07/10/2017 14:56]
07/10/2017 15:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
però il deposito stella polare non è collegato a nessun nodo di trasporto cittadino. Spesso chi prende autobus che svolgono tratte regionali deve raggiungere la propria destinazione continuand con i trasporti pubblici. Garibaldi da questo punto di vista è strategico come nodo di intercambio, perchè si ha a disposizione la metropolitana e la ferrovia oltre a tutti servizi che gravitano attorno alla stazione.
Per questo nel thread dei fantaprogetti suggerivo la possibilitià di studiare qualche soluzione che permetta dall'aera di parcheggio degli autobus di entrare o uscire con una corsia riservata e potersi immettere direttamente sull'autostrada, per me sarebbe una svolta
07/10/2017 16:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Il deposito stella polare non lo reputo una buona soluzione visto che poi i pullman dovrebbero transitare per via marina per poter raggiungere l'autostrada quindi il traffico sarebbe soltanto spostato...
Io avevo sentito parlare di un corridoio di collegamento diretto tra gianturco e il parcheggio autobus parallelo alla linea 2, questa sarebbe un'ottima soluzione visto che tutt'ora molti pullman vanno a prendere l'autostrada proprio al rione Luzzatti
07/10/2017 18:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 11/09/2015
Re:
basilisco87, 07/10/2017 15.24:

però il deposito stella polare non è collegato a nessun nodo di trasporto cittadino. Spesso chi prende autobus che svolgono tratte regionali deve raggiungere la propria destinazione continuand con i trasporti pubblici. Garibaldi da questo punto di vista è strategico come nodo di intercambio, perchè si ha a disposizione la metropolitana e la ferrovia oltre a tutti servizi che gravitano attorno alla stazione.
Per questo nel thread dei fantaprogetti suggerivo la possibilitià di studiare qualche soluzione che permetta dall'aera di parcheggio degli autobus di entrare o uscire con una corsia riservata e potersi immettere direttamente sull'autostrada, per me sarebbe una svolta




Certamente questa sarebbe una gran cosa.
Per la lontananza dagli altri nodi di trasporto è vero però sarebbero poche centinaia di metri.Meno di 5 minuti a piedi eh. Ed una volta che i lavori a via Marina saranno completati (insieme a Municipio) proprio lì davanti dovrebbe esserci una fermata del tram che ti porta nel cuore del centro dove trovi le fermate della linea 1 e futura linea 6. Capisco che per le persone anziane il discorso possa essere diverso.
Allo stato attuale è una soluzione un pò disagiata ma guardando oltre il breve termine potrebbe funzionare bene. E qualche attività collaterale potrebbe sorgere anche là (bar, info point, ecc) senza danneggiare chissà che Piazza Garibaldi
07/10/2017 18:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 11/09/2015
Re:
Trando90, 07/10/2017 16.28:

Il deposito stella polare non lo reputo una buona soluzione visto che poi i pullman dovrebbero transitare per via marina per poter raggiungere l'autostrada quindi il traffico sarebbe soltanto spostato...
Io avevo sentito parlare di un corridoio di collegamento diretto tra gianturco e il parcheggio autobus parallelo alla linea 2, questa sarebbe un'ottima soluzione visto che tutt'ora molti pullman vanno a prendere l'autostrada proprio al rione Luzzatti



Sai che non sono d'accordo tanto d'accordo su questo?
Gli autobus che devono partire possono andare a prendere l'autostrada sia facendo la rotonda ed andando verso via Marina (e facendo la rotonda possono pure prendere il senso unico proprio di fronte che li porta alla strada parallela del mercato del pesce che si ricongiunge a via marina un 2/300 dall'ingresso dell'autostrada) sia facendo il Corso Lucci verso il centro e poi svoltare verso Hotel Ramada.
Quindi mentre ora tutti gli autobus obbligatoriamente devono andare verso la piazza, dove già a 100 metri hai un restringimento con pure il semaforo (oltre a indisciplinato parcheggio fastidiosissimo) nel secondo caso avresti già due/tre strade alternative che possono essere prese.
Gli autobus in arrivo possono uscire sia a Via Marina e quindi farsi una strada unica fino al deposito oppure uscire a napoli centro ma svoltare a sinistra ed andare verso il parcheggio Brin e farsi solo un breve tratto poi di Via Marina.
Mentre ora tutti gli autobus escono a Napoli Centro e vanno verso la stazione, quindi traffico alla rotonda ed ancora maggiore davanti all'ingresso dove c'è un passaggio pedonale con un viavai continuo di persone oltre a volte a piccoli e fastidiosi incolonnamenti delle auto in ingresso al parcheggio.
La premessa d'obbligo del mio ragionamento è che via Marina venga mantenuta nelle condizioni in cui sarà subito dopo la sua apertura. Quindi in ottimo stato sempre, senza permettere soste abusive sui lati che rallenterebbero il traffico, ecc. Deve essere una strada di scorrimento veloce come giusto che sia. Se poi la si trascura permettendo parcheggio selvaggio, buche, ecc allora certo quello che dico è follia.
Io parlo da inesperto eh intendiamoci voi altri avrete competenze ben maggiori.
[Modificato da miklam 07/10/2017 18:39]
07/10/2017 20:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Innanzitutto io mi scuso per l'OT, però se veramente venisse dismesso il deposito Stella Polare, i filobus scomparirebbero definitivamente?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com