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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
23/09/2017 15:43
 
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Stazione Centro Direzionale linea 1 - a Crime mò viene un coccolone :lol:




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Giap1, 22/09/2017 17.49:

:troll: Ha detto Giggino che non ci sarà nessuna riduzione di orari,anzi.obiettivo è avere per 2019 la metro H24 :lol: :giggino:




La questione degli orari delle funicolari è una vera tragedia per chi aveva preso l’abitudine di spostarsi senza macchina la sera. Qualcuno è in grado di spiegare perché si sta tornando indietro di decenni?
23/09/2017 23:06
 
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Non si torna indietro
23/09/2017 23:39
 
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«Funicolare Napoli, corse bloccate troppi difetti nei montaggi (titolo acchiappaclik)

di Pierluigi Frattasi

«Vizi di esecuzione, componenti difettate e macchinari regolati male». Ma anche «errori umani», come quello che la sera del 3 agosto portò qualcuno a pigiare il bottone sbagliato: il pulsante di emergenza per lo spegnimento di tutte le apparecchiature, con la conseguenza che la mattina successiva i treni partirono in ritardo di un'ora e un quarto per consentire il riavvio del sistema. Ecco le cause che hanno portato ai continui stop per guasto della Funicolare Centrale dopo il fermo di 11 mesi per la manutenzione ventennale. Circostanze che emergono dal dossier sul monitoraggio post-restyling realizzato dagli uffici tecnici dell'Anm. Nei primi 53 giorni di attività, dal 22 luglio - data di inaugurazione alla presenza del sindaco - al 12 settembre, l'impianto che collega piazza Fuga a piazzetta Augusteo si è fermato per 14 volte a causa di «guasti e anomalie», provocando «disservizi su 62 corse sul totale di 4.227, con una percentuale di disponibilità di esercizio pari al 98,5%».

Il documento elenca i motivi alla base delle interruzioni che quest'estate hanno lasciato a piedi migliaia di viaggiatori. Stop, in media di circa un'ora, con quello più lungo, 2 ore e mezza il 28 luglio. «Gli eventi indipendenti che hanno provocato l'interruzione del servizio scrivono i tecnici sono in totale 9. Tipologie di guasti - precisano che non risulta si siano manifestate durante collaudi e pre-esercizio». I problemi ad oggi sono stati «individuati e risolti», mentre su un malfunzionamento del sistema dei freni a settembre si è chiesto un altro accertamento alla Leitner, società incaricata dei lavori.

«Il personale è scritto nella relazione - stanno eseguendo un attento e continuo monitoraggio di tutte le componenti funzionali dell'impianto, sia per assicurare la regolarità dell'esercizio sia per rilevare e comunicare al costruttore le anomalie e i difetti che si riscontrano durante l'esercizio, finalizzati alla risoluzione definitiva».

Massima disponibilità anche dalla Leitner che in una nota del 15 settembre attribuisce l'elevata frequenza dei guasti alla naturale fase di avvio, ma anche «alla quantità di componenti installate sulla Funicolare Centrale, assai elevata per le esigenze normative, estensione e dimensione di un impianto che non ha eguali al mondo per dimensioni, potenze installate, capacità oraria, livello di automazione e flusso di passeggeri».

I guasti, quindi, «rientrano in un quadro normale e prevedibile. Ciò nonostante scrive la ditta - ci scusiamo con gli utenti per i disservizi e confermiamo la nostra disponibilità a intervenire in caso di bisogno». Nota dolente, però, nonostante la disponibilità dell'azienda, i corsi di formazione del personale Anm per l'intervento su guasti non si sono ancora svolti.

Il confronto con i restyling effettuati sulle altre funicolari, d'altra parte, mostra che la percentuale di guasti sulla Centrale è in linea con la media. Montesanto, Mergellina e Chiaia, tutti impianti più piccoli, dopo gli interventi di manutenzione generale meno radicali di quello sulla Centrale, nei primi 3 mesi di esercizio hanno registrato un'efficienza «del 98,5% e del 99,2% nel primo anno. Attestandosi, infine, al 99,5% degli ultimi anni». Tra i più alti d'Italia.

Da questo punto di vista, l'andamento della Funicolare Centrale, scrive la Leitner, appare «confortante, passando dal preoccupante valore dell'88% del 22 luglio, al 99,22% degli ultimi 30 giorni di funzionamento». La relazione dell'Anm prende avvio dalla prima corsa della Funicolare Centrale, quella delle 12.20 del 22 luglio, arrivata dopo 11 mesi di stop, il nulla osta tecnico dell'Ustif e l'autorizzazione all'apertura al pubblico del Comune, rilasciati entrambi il 10 luglio, e prosegue verificando l'andamento dell'impianto giorno per giorno.

Si scopre così che lo stop del 22 luglio (12.30-13.45) fu dovuto al software diagnostico caricato la sera prima sui treni per controllare i sensori delle porte e prevenire i guasti. Fu proprio il programma di monitoraggio continuo a causare «un estremo rallentamento nell'esecuzione dei comandi di chiusura delle porte dei treni». Il problema si è risolto cancellando il software. Seguono poi i guasti del 28 luglio (12,30-15,00) all'elettrovalvola dei freni e del 29 luglio (10,15-11,15) all'apertura delle porte. Il 1 agosto salta la prima corsa delle 7,15 per un falso contatto di una leva. Mentre le interruzioni del 5 (21,30-22,00), 6 (7,00-7,20) e 8 agosto (7,00-8,15) e del 4 settembre (9,40-10,10) sono probabilmente legate allo stesso motivo: un morsetto difettoso, montato in fabbrica, non stretto bene, che creava un surriscaldamento del cavo poggiato sul motore.
[Modificato da bubolazza 23/09/2017 23:40]

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
24/09/2017 00:18
 
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Non so se vi ricordate, nella sezione sui trasporti esteri vennero pubblicati dei reportage sulle funicolari di Lione in Francia, alcune delle quali riconvertite in metropolitane a cremagliera.
Ebbene (volendo si può spostare la discussione tra i fantaprogetti), è totalmente assurdo pensare di riconvertire la funicolare centrale in tal senso, magari ampliando il percorso verso nord-ovest? Nel caso, pensavo a un qualcosa del tipo: da Fuga, prosegue verso Quattro Giornate della Linea 1 con cui fa scambio diretto (mentre tra Fuga e Vanvitelli indirettamente come attualmente), quindi si fa via Jannelli con una stazione alla parte bassa (tipo con l'uscita nei giardinetti prima dell'incrocio con via Acquedotto Campano) ed una alla parte alta (con interscambio indiretto a Rione Alto), quindi verso il Monaldi/Cotugno; poi, per dire, si può valutare se farla risalire dietro Chiaiano oppure dai Guantai, prendendo in ambo i casi Marano in pieno e da lì vedere se direzionarlo più ad est (verso Mugnano con cui interscambiare alla Linea Arcobaleno e da lì vedere se farla proseguire ancora o meno), oppure ad ovest (verso verso Calvizzano e Qualiano) o ancora a nord (verso Villaricca e Giugliano centro, valutando se ripiegare sulle Colonne o meno e se sì qual possibile proseguio).
24/09/2017 09:45
 
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Ma la relazione è pubblica o è uno "scoop" del Mappino?
24/09/2017 13:30
 
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Non lo so ma il tutolo è stile mottino però l articolo va nella direzione opposta al titolo quindi penso ci si possa abbastanza fidare :lol:

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25/09/2017 09:43
 
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Re:
bubolazza, 24/09/2017 13.30:

Non lo so ma il tutolo è stile mottino però l articolo va nella direzione opposta al titolo quindi penso ci si possa abbastanza fidare :lol:




Tutolo?
25/09/2017 12:08
 
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bubolazza, 24/09/2017 13.30:

Non lo so ma il tutolo è stile mottino però l articolo va nella direzione opposta al titolo quindi penso ci si possa abbastanza fidare :lol:

l'affidabilità dell'articolo è direttamente proporzionale all'antiteticità tra titolo e contenuto :hilarious
26/09/2017 14:10
 
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Sciopero il 2 ottobre? Ho capito bene?
26/09/2017 15:32
 
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Come pensa in questi momenti di crisi la azienda napoletana mobilità affrontare il tema dei trasgressori visto che ultimamente a chiaiano nell'arco di tempo in cui ho timbrato il mio biglietto ho visto almeno 10 persone di cui sono convinto nessuno provvisto del titolo di viaggio entrare indisturbati per il tornello dei disabili con la guardianeria che tranquillamente si grattava la pancia? Ci vogliono i fondi europei per far si che il varco si apri solo nel caso in cui si oblitera il ticket o l'abbonamento? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa oltremodo il sindaco visto che é convinto di salvare l'azienda anche grazie alla lotta all'evasione.
Segnalo inoltre che nel parcheggio hanno inserito le macchinette nuove nelle quali devi inserire il numero di targa, peccato che come le vecchie non danno resto figurati a pagare con bancomat, a me ste cose non so voi ma mi mandano al manicomio
26/09/2017 15:51
 
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Re:
granpacco, 26/09/2017 15.32:

Come pensa in questi momenti di crisi la azienda napoletana mobilità affrontare il tema dei trasgressori visto che ultimamente a chiaiano nell'arco di tempo in cui ho timbrato il mio biglietto ho visto almeno 10 persone di cui sono convinto nessuno provvisto del titolo di viaggio entrare indisturbati per il tornello dei disabili con la guardianeria che tranquillamente si grattava la pancia? Ci vogliono i fondi europei per far si che il varco si apri solo nel caso in cui si oblitera il ticket o l'abbonamento? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa oltremodo il sindaco visto che é convinto di salvare l'azienda anche grazie alla lotta all'evasione.
Segnalo inoltre che nel parcheggio hanno inserito le macchinette nuove nelle quali devi inserire il numero di targa, peccato che come le vecchie non danno resto figurati a pagare con bancomat, a me ste cose non so voi ma mi mandano al manicomio




condivido tutto e credo che ormai se proprio non si vogliono pagare i controllori si devono cambiare le postazioni per timbrare i biglietti e, come si fa a londra, costringere ad obliterare in entrata ed in uscita, se non hai il biglietto rimani dentro e scatta la multa.
26/09/2017 16:20
 
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A piscinola si stanno rimettendo le guardie ai tornelli, purtroppo però le guardie tengono un tornello aperto per gli abbonati ma non controllano se l'abbonamento mostrato è valido o è scaduto e in molti passano fregandoli :bah:
26/09/2017 16:25
 
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i varchi ipovedenti, i varchi disabili, che sia giunto il momento di mettersi appostati per foto e video un po' sputt...?
26/09/2017 17:28
 
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granpacco, 26/09/2017 15.32:

Come pensa in questi momenti di crisi la azienda napoletana mobilità affrontare il tema dei trasgressori visto che ultimamente a chiaiano nell'arco di tempo in cui ho timbrato il mio biglietto ho visto almeno 10 persone di cui sono convinto nessuno provvisto del titolo di viaggio entrare indisturbati per il tornello dei disabili con la guardianeria che tranquillamente si grattava la pancia? Ci vogliono i fondi europei per far si che il varco si apri solo nel caso in cui si oblitera il ticket o l'abbonamento? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa oltremodo il sindaco visto che é convinto di salvare l'azienda anche grazie alla lotta all'evasione.
Segnalo inoltre che nel parcheggio hanno inserito le macchinette nuove nelle quali devi inserire il numero di targa, peccato che come le vecchie non danno resto figurati a pagare con bancomat, a me ste cose non so voi ma mi mandano al manicomio


Alex88na, 26/09/2017 16.20:

A piscinola si stanno rimettendo le guardie ai tornelli, purtroppo però le guardie tengono un tornello aperto per gli abbonati ma non controllano se l'abbonamento mostrato è valido o è scaduto e in molti passano fregandoli :bah:


Se è per questo, io la scorsa settimana ho sentito dire che a Chiaiano era stata messa una persona che stava lì a controllare tutti gli accessi, però voi state facendo capire che quella persona fa finta di fare il proprio dovere.

Tra l'altro, ho da ribadire che in tutte le stazioni della metro di Napoli, ci sono sempre stati alcuni agenti di stazione che fanno tranquillamente passare gratis, ed altri che si degnano di controllare ogni 10 accessi.
26/09/2017 17:37
 
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Idem al policlinico... i tizi che stanno nei casotti non servono a nulla se non ad indebitare ancora di più l'azienda... voglia di lavorare saltami addosso tanto la mesata a fine mese arriva lo stesso. :lol:
Segnalo che alcune stazioni (medaglie d'oro) hanno ancora la segnaletica piscinola -dante, si aspettano i fondi europei? :lol:
[Modificato da Trando90 26/09/2017 17:38]
26/09/2017 22:54
 
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Re:
kekkometro1984, 26/09/2017 17.28:


Se è per questo, io la scorsa settimana ho sentito dire che a Chiaiano era stata messa una persona che stava lì a controllare tutti gli accessi, però voi state facendo capire che quella persona fa finta di fare il proprio dovere.

Tra l'altro, ho da ribadire che in tutte le stazioni della metro di Napoli, ci sono sempre stati alcuni agenti di stazione che fanno tranquillamente passare gratis, ed altri che si degnano di controllare ogni 10 accessi.



Servono da deterrente, infatti a piscinola c'è sempre la coda per comprare i biglietti ma c'è sempre un varco aperto per gli abbonati (non capisco perché gli abbonati non dovrebbero obliterare l'abbonamento come tutti) con il tizio che "controlla" se hai l'abbonamento o meno, ma come detto non sta a guardare se è valido o meno...
27/09/2017 10:24
 
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Re:
_Gio'_, 23/09/2017 15.41:

Linea 6 - Stazione San Pasquale










Grazie _Gio'_ , sempre puntuali e dettagliati i tuoi reportage!!! :okay:
Molto bella la nuova pavimentazione!!!
Dalle foto si ha conferma che l'effetto delle onde del mare sulla battigia verrà ricreato con l'utilizzo di pietra con diversa finitura (levigata e bocciardata).

27/09/2017 10:37
 
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Re:
_Gio'_, 23/09/2017 15.43:

Stazione Centro Direzionale linea 1 - a Crime mò viene un coccolone :lol:







Non si potrà pattinare come prima ma ci sarà di sicuro un grande passo in avanti nella mobilità urbana !!!
La presenza di un collegamento diretto dovrebbe invogliare molti utenti a non servirsi più di mezzi propri a motore.

Qui si rientra nella propensione all'uso del TPL e nelle abitudini personali.
Certi utenti sono già abituati a fare cambi anche di linea o di vettore per raggiungere la meta del viaggio , altri non rinunceranno comunque allo zuppone ed alle corse forsennate in motorino o alle code in tangenziale (con inquinamento alle stelle).

La presenza della stazione sarà un volano importante per il rilancio degli investimenti nella zona del centro direzionale.
Sperando che siano interventi di qualità come quelli realizzati a Milano (vedi piazza Gae Aulenti)

27/09/2017 13:47
 
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Trando90, 26/09/2017 17.37:

Idem al policlinico... i tizi che stanno nei casotti non servono a nulla se non ad indebitare ancora di più l'azienda... voglia di lavorare saltami addosso tanto la mesata a fine mese arriva lo stesso. :lol:
Segnalo che alcune stazioni (medaglie d'oro) hanno ancora la segnaletica piscinola -dante, si aspettano i fondi europei? :lol:


Alex88na, 26/09/2017 22.54:


Servono da deterrente, infatti a piscinola c'è sempre la coda per comprare i biglietti ma c'è sempre un varco aperto per gli abbonati (non capisco perché gli abbonati non dovrebbero obliterare l'abbonamento come tutti) con il tizio che "controlla" se hai l'abbonamento o meno, ma come detto non sta a guardare se è valido o meno...


Infatti, la cosa più semplice sarebbe quella di chiudere quel benedetto varco abbonati o anche quello dei disabili, in maniera tale che gli utenti non passano i tornelli se non si degnano di obliterare il biglietto o anche l'abbonamento. Ma purtroppo gli agenti di stazione se ne fregano e lasciano tranquillamente passare gratis. E non credo che ci vuole la laurea per capirlo.

Tra l'altro, per quanto concerne la segnaletica, io penso che l'ANM continui a perdersi in un bicchiere d'acqua con la comunicazione. Basti pensare che sul sito viene riportato l'orario 7:00-22:00 su tutte e 4 le pagine delle funicolari. Come se attualmente l'orario fosse uguale per tutte le funicolari.

Scusate tanto ma questo post non è affatto per lagnarmi.
[Modificato da kekkometro1984 27/09/2017 14:07]
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