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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
13/11/2016 03:27
 
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Re:
mimiMetro, 07/11/2016 14.09:


Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli

www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...


NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...



Al di là che non iniziare a pensare alla Linea 10 non mi sembra giusto: nemmeno tanto perché bisogna ragionare in termini di Città metropolitana o perché Casavatore è il Comune più densamente abitato d'Italia insieme a Portici, ma perché Napoli si sta proponendo di ospitare dopo le Universiadi anche le Olimpiadi, che ok, sono nel 2028, ma non credo che se l'opera venisse iniziata domani sarebbe pronta molto prima di quella data, quindi magari è bene razionalizzare le dosi di finanziamenti affinché la copertura sia data per tutto il periodo e affinché le Olimpiadi siano il termine ultimo di completamento dei lavori. Sinceramente, non mi va di rivedere la figuraccia che abbiamo fatto con la LTR, ma ciò non dovrebbe essere un freno ma uno sprono a fare meglio. In generale, comunque, mi trovo d'accordo su chi ha proposto l'ordine dei lotti da fare in Museo-Di Vittorio, Di Vittorio-Casoria FS e Casoria FS-Afragola AV (io, personalmente, estenderei la linea, in verità, magari facendola arrivare all'attuale stazione di Casalnuovo FS* che verrà dismessa quando verrà creata la variante per Cancello -è vero, è previsto che la Circumvesuviana da Volla si crei una variante che arrivi alla stazione delle FS, ma al di là che penso che la variante copra la zona occidentale del Comune per questione di economicità e praticità inoltre non ce ne sarebbe bisogno se venisse fatto ciò in quanto scendendo dalla stazione della Circumvesuviana basterebbe un piccolo tratto a piedi per arrivare alla stazione del centro cittadino rinominabile appunto in "Casalnuovo centro" e da lì andare ad Afragola; se poi vogliamo pensare in termini di Città metropolitana, penso che anche per questioni economiche è meglio ragionare su una linea che faccia Poggiomarino/Sorrento-Torre Annunziata-S.Giorgio a Cremano-Vesuvio de Meis-Volla-Afragola che fare una variante della MN3 che agevola perlopiù solo gli abitanti di Napoli Est che tutto sommato hanno a pochi passi Napoli C.le).
In generale, riquoto l'articolo (lo so, è un piccolo Off-topic quello che sto per chiedere, ma ricercare informazioni a riguardo nell'apposita sezione sarebbe dispersivo) perché ho notato che nel Patto in questione c'è la voce "Ferrovia Circumflegrea. Tratta
Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari": in pratica, questo permetterebbe la realizzazione di un tracciato della Circumflegrea a 2 binari oppure si tenderebbe ad usarne comunque uno solo? Se sì a 2 binari, sarebbe possibile ipotizzare l'attivazione della MN6 (Montesanto-Pianura)?
Inoltre, si parla di Vesuvio Est: solo soldi stanziati o c'è altro? Io, ad esempio, una cosa che mi son sempre chiesto è quale sarà la posizione esatta? Proprio all'incrocio della Linea a monte del Vesuvio e dell'ultimo pezzo della Circumvesuviana per Sarno o sarà un po' più decentrato verso uno dei due tracciati?
Penultima curiosità, c'è la voce "Studio di fattibilità e progettazione preliminare del collegamento stradale veloce tra l’autostrada A3 “SA-RC” e la variante alla SS 18 (Agropoli)": in che consiste, un raccordo autostradale alternativo alla SS18 che collega più velocemente Agropoli, Capaccio ed Eboli marina all'A3 (presupponendo una giuntura a metà strada tra le uscite di Battipaglia ed Eboli centro)? O semplicemente un miglioramento della variante stessa (essendo in verità una riclassificazione di un pezzo rispetto all'intero tracciato, ossia della SP430)?
Ultima curiosità, quali sarebbero le ferrovie da riconvertire in piste ciclabili? La Torre Annunziata-Cancello e quali altre?

Lo so, queste domande sono parecchio off-topic, ma avrei dovuto fare una singola domanda per una singola sezione, invece essendo curiosità e non considerazione basta una risposta per tutte queste e la chiudiamo lì (altrimenti, dovremmo aprire una nuova sezione riguardante i Patti, da cui nell'andare nel dettaglio si ci riconduce alla sezione più specifica); grazie anticipatamente.

* La tratta Afragola-Casalnuovo FS sarebbe interrata, la stazione di Casalnuovo nel particolare sarebbe tipo Porta Nolana, ossia s'intravederebbe nel retro del fabbricato viaggiatori solo il fascio di binari a mo' di deposito/stazionamento come nello screenshot (vogliate perdonare l'uso del Paint, ma è solo indicativo, infatti potrebbero esserci 5 binari come 10 o 15, non me ne intendo, it.tinypic.com/r/2n1w3dj/9) con eventuale stazione intermedia nei pressi della Contrada Ferrare o via Saggese (il tutto, studio di fattibilità permettendo): in questo modo, soprattutto con la creazione della variante della Circumvesuviana, il centro di Casalnuovo è coperto ad est da quest'ultima, dal centro nord-ovest fino al centro dalla Linea 10, a nord-est dalla nuova stazione delle FS e a sud da Salice a Talona (la qual linea fa cerniera con Tavernanova), non dimentichiamoci che il Comune è zona gialla ma al contrario di quelli che vanno da Pomigliano a Nola (ed a seguire) il Comune non è distribuito su un'unica direttrice né a livello di strade principali (la SS7bis o la sua variante come quella tra la zona di Castello di Cisterna e San Vitaliano -se ci fosse un'uscita intermedia tra Pomigliano e il nodo di Nola al posto del casello d'ingresso all'A16, anticipando questi a poco dopo più in là dell'uscita di Pomigliano, potrebbe crearsi perlomeno l'uscita di Scisciano a cui si appoggiano Marigliano sud-est e San Vitaliano sud-ovest oltre che possibilmente quella di Mariglianella su via Vittorio Veneto a cui si appoggerebbero Brusciano est e Marigliano ovest, creando una copertura pressoché totale a livello autoviario per quest'area che è comunque anch'essa zona gialla vicino a quella rossa) né a livello di ferrovie (la Circumvesuviana per Baiano, infatti Mariglianella e Marigliano in tal senso ci hanno perso tantissimo con la dismissione della ferrovia Cancello-T.Ann.ta C.le perché in particolare il centro storico di Marigliano è proiettato verso quella stazione, rappresentava un'ottima via di fuga verso Acerra e S.Felice a Cancello che sono zona bianca per pochi chilometri).
[Modificato da Antonio Somigliato 13/11/2016 03:30]
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