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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
09/01/2017 15:51
 
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Re:
zola89@, 20/12/2016 13.32:

Carissimi,

si parlava in un'altra discussione di far arrivare le linee 3-4 della circumvesuviana, e quindi della metropolitana a servizio della città di Napoli, a piazza municipio.




Se ne parla nel PCT del 1997. L'opera fu considerata, in un contesto differente, non prioritaria e comunque troppo costosa.

zola89@, 20/12/2016 13.32:



Non trovo la discussione nella quale i tecnici del forum hanno analizzato le varie soluzioni tecniche. C'erano i partiti del No perché la curva era troppo stretta, c'erano quelli che sostenevano fosse troppo costosa (inizialmente anche io!) e ci fossero altre priorità, e quelli come usalaforzaluka che avevano messo in campo varie ipotesi che sembravano fattibili.




Secondo me sulla faccenda della curva troppo stretta fai confusione con l'ipotesi del prolungamento ad Est della Linea 6. Per arrivare da Porta Nolana a sottopassare via Nuova Marina l'ostacolo non è certo la curva ma il collettore fognario di corso Garibaldi.


zola89@, 20/12/2016 13.32:



Ora io rilancio e propongo un'ipotesi che credo sia più economica:
avete mai pensato alla possibilità di sfruttare il doppio armamento? Vale a dire riarmare i binari del tram con scartamento tramviario e ridotto per la circum.
Si tratta di un percorso di circa 2 km se consideriamo Porta Nolana come inizio e Via Colombo come termine.




Tralasciando per un attimo che:

1. il tram va a 750 Vcc e la Vesuviana a 1500 Vcc;
2. il problema del doppio armamento
3. che che tram e treni hanno altezze di incarrozzamento molto diverse
4. che il capolinea tronco a via Cristoforo Colombo è una vergogna da rimuovere al più presto

ti chiedo: uno realizza questo schifo per imputtanare un treno in un discorso di traffico promiscuo? No.


zola89@, 20/12/2016 13.32:



In tal senso ho letto di "tram-treno" già sviluppati da Alstom o di soluzioni tecniche che già esistono in altri paesi che consentono, ad esempio in Francia o nell'est Europa, di sfruttare un doppio armamento.




Io li ho visti in Spagna. Nei casi a cui mi riferisco si tratta di risposte alla necessità di gestire scelte storiche. Insomma, qui si parla, invece, di mettersi un problema in casa.


zola89@, 20/12/2016 13.32:



Tuttavia da considerare è la pendenza del fascio binari di Porta Nolana rispetto al piano stradale. Visto e considerato che la circum affronta pendenze massime dell'8% non credo che attualmente i Metrostar sarebbero capaci di essere utilizzati per questo scopo.




Presumo volessi dire la differenza di quota. Al netto della bruttezza intrinseca dell'intervento, questo potrebbe non essere un problema: bisogna recuperare 7 metri e con una pendenza tra il 3% ed il 4% ce la si fa in circa 200 metri. Ci sono.

zola89@, 20/12/2016 13.32:



Quindi chiedo a Voi tecnici:




Io penso che tecnici ferroviari veri, qui non ce ne sono.

zola89@, 20/12/2016 13.32:



- la pendenza tra il fascio binari, il raggio di un'eventuale curva stazione Porta Nolana-Corso Garibaldi è tecnicamente fattibile? Se no perché e come si potrebbe ovviare al problema?




Secondo me sì ma è veramente il cesso, costa un banco di soldi comunque e non serve a niente


zola89@, 20/12/2016 13.32:



- considerando che esistono tram come quelli di Lisbona che viaggiano su pendenze ben diverse rispetto a quelle nostrane arrivando al 14,5% di pendenza, e che quindi se costruite all'uopo si potrebbero realizzare anche per la circumvesuviana vetture adattate, sarebbe ipotizzabile un percorso in comune Tram - Circum fino a via Colombo? Ricordo a Valencia, forse mi sbaglio, una stazione dove il tram ha una grossa pendenza ed è in parte con tracciato in galleria, in parte con tracciato sul piano stradale in corsia protetta.




La pendenza è l'ultimo problema. Il paragone tra un treno e gli elétricos che girano l'Alfama è azzardatissimo.


zola89@, 20/12/2016 13.32:



In questa ipotesi si prevederebbe una nuova fornitura di materiale rotabile. Quante UDT servono per coprire i percorsi linea 3-4 della vesuviana in tempi accettabili?




Sarebbero inaccettabili per definizione a causa del tratto promiscuo.

zola89@, 20/12/2016 13.32:



Se i 10 treni della metro L1 avranno un costo orientativo di 100 milioni, ipotizzo altrettanto per eventuali 10 treni. Non ho idea di quale frequenza potrebbero garantire. Ipotizzo accettabile una frequenza ogni 10'
- se questi nuovi binari curvassero da via Colombo verso la stazione marittima, ci sarebbe tutto lo spazio possibile per eventuali stazionamenti ? io credo di sì e credo che ci sarebbe la possibilità di creare anche un servizio finalmente efficiente di collegamento con la penisola sorrentina.




I metrostar costano molto meno. Il punto però non è questo: creare un passaggio a livello su via Acton (l'ipotizzata curva verso la stazione marittima) è una cosa criminale.

Quanto al collegamento con la penisola sorrentina, i signori crocieristi faranno il piacere di prendere un bus o di prendere la Linea 1.

Ci deve entrare nel cervello che i sistemi di trasporto di cui beneficiamo da turisti all'estero sono costruiti per gli abitanti che costituiscono lo zoccolo duro dell'utenza. Ora, per questi ultimi, interscambiare a Municipio piuttosto che a Garibaldi può fare differenza solo se si proviene o se si è diretti ad Ovest. Per gli altri no.
Per concludere: se la cosa è fattibile perché non ci hanno pensato i signori che hanno costruito la L6 o chi progettò la LTR eliminando per anni un servizio efficiente come quello tramviario a discapito di un paio di nuove fermate ed un tracciato in larga parte comune a L2 e tram stesso?





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