faberax94, 26/02/2019 15.34:
Chiedevo appunto quale fosse questo motivo, immagino di natura tecnica. E' una domanda pacifica, nessuno si sta scagliando contro. I due tribunali e tutti i vantaggi del caso ci sarebbero stati comunque con interscambio a Scampia e frequenze decenti. Nel resto del mondo è normale fare uno o più cambi di linee per recarsi in un posto, le considerazioni sulla natura periferica della stazione non c'entrano un tubo. Anzi, il rendere Scampia un nodo importante al massimo avrebbe aiutato a rendere più trafficata e meno periferica la zona.
Comunque immagino che si volesse collegare direttamente la arcobaleno con aeroporto e cdn, che sono due attrattori importanti, e ci fossero ragioni tecniche che non permettevano di attestare la linea proprio a centro direzionale.
Ma questa sovrapposizione di fatto aumenterà le frequenze tra Piscinola e tribunale?
Secondo te a un abitante del giuglianese farebbe più comodo scendere a Scampia e fare interscambio oppure con un unico treno arrivare all'areoporto? È proprio in questo modo che tutta l'area densamente abitata dell'agro aversano potrà ricongiungersi e fondersi con la città di Napoli... e solo allora (per me) avrà senso parlare di "Città Metropolitana di Napoli" rendendo sempre più irrilevanti i confini territoriali