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Napoli | Centro Direzionale

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2020 12:55
20/02/2019 12:26
 
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a chi non verrebbe in mente di gestire operativamente un'azienda marittima da una nazione montana senza sbocchi sul mare ne porti?

La MSC ha sedi operative ovunque tranne che in svizzera. e nei punti strategici dell'azienda, anche all'estero, ci sono tantissimi napoletani.

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
20/02/2019 13:51
 
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granpacco, 20/02/2019 11.24:

😂 chist so nummer

Snav ha sede legale ed operativa a Napoli,NLG tra Napoli e Sorrento,Msc Crociere ha sede operativa a Napoli.Onorato ha spostato le sedi operative perché non opera più su Napoli ed il meridione ma principalmente dalla Toscana e sulla Sardegna.Carpisa Yamamay o anche Harmont and Blaine stanno al Cis,kiton ad Arzano.le aziende aeronautiche stanno su Capodichino o zona industriale ed altre hanno le sedi nella Mostra d'Oltremare.Napoli non ha un distretto unico come possono essere Canary Wharf o Wall Street.cmq il Cdn nacque come cluster per le sedi istituzionali e aziende che all'epoca erano statali.era una cosa pubblica.cmq già se ci spostiamo il Tar sposti un buon numero di studi legali
20/02/2019 16:44
 
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Re:
Giap1, 19/02/2019 19.35:

Agcom tra un anno si trasferisce a palazzo Fondi



Se non erro dovrebbe anche esserci il restauro della struttura.
Piccolo OT
20/02/2019 20:25
 
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Re:
Giap1, 20/02/2019 13.51:

Snav ha sede legale ed operativa a Napoli,NLG tra Napoli e Sorrento,Msc Crociere ha sede operativa a Napoli.Onorato ha spostato le sedi operative perché non opera più su Napoli ed il meridione ma principalmente dalla Toscana e sulla Sardegna.Carpisa Yamamay o anche Harmont and Blaine stanno al Cis,kiton ad Arzano.le aziende aeronautiche stanno su Capodichino o zona industriale ed altre hanno le sedi nella Mostra d'Oltremare.Napoli non ha un distretto unico come possono essere Canary Wharf o Wall Street.cmq il Cdn nacque come cluster per le sedi istituzionali e aziende che all'epoca erano statali.era una cosa pubblica.cmq già se ci spostiamo il Tar sposti un buon numero di studi legali




Quindi ricapitolando cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? Davvero non capisco.



20/02/2019 20:26
 
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Re:
Giap1, 20/02/2019 01.48:

Informato de che? Ahahah msc il conglomerato ha sede legale a Ginevra ed Aponte è diventato cittadino svizzero per quale motivo?parit e p**** venite a dama credendo di scrivere l'opposto di quello che stanno sostenendo gli altri.ahahah



ma infatti chi sta dicendo il contrario?
Davvero surreale questa discussione bah


20/02/2019 20:28
 
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Re:
Brigante1981, 20/02/2019 12.26:

a chi non verrebbe in mente di gestire operativamente un'azienda marittima da una nazione montana senza sbocchi sul mare ne porti?

La MSC ha sedi operative ovunque tranne che in svizzera. e nei punti strategici dell'azienda, anche all'estero, ci sono tantissimi napoletani.



Dico se un'azienda napoletana di origine non sceglie Napoli come sua sede principale ma solo secondaria figuriamoci le altre.

Poi su quali siano i motivi è un altro discorso, resta il fatto che Napoli spesso non è scelta nemmeno dagli imprenditori napoletani ed in modo particolare il Centro Direzionale.
Cosi pensato è stata un'occasione persa, punto e basta.


21/02/2019 20:52
 
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msc ha sede legale in svizzera, ma ha il suo bel palazzone in via depretris. averla sul territorio, anche se non legalmente, ha dei vantaggi. Tipo si forma i ragazzi atteverso corsi sponsorizzati dalla regione, ma che poi cerca di assorbire nel suo organico. Il corso di due anni sul turismo, ha come partener MSC che segue i ragazzi.

e ci sono altre aziende che fanno lo stesso discorso, non enormi come msc, ma comunque che, avendo la sede operativa a Napoli, danno lavoro e formano le persone.

Al centro direzionale ci sono una miriade i piccole aziende, alcune napoletane con la sede legale qui, altre che vengono da fuori.

ALtre aziende le trovi al brin 69, una decina anche nel palazzo della stazione centrale.

In centro, nella city, il primi piani del jolly hotel, sono occupati da aziende e studi legali o assicurativi.

In via ferrante Imparato hanno corverto l'area ex mcfond ( oqualcosa di simile) in grandi capannoni della SAGIFI S.P.A., e stanno continuando a costruire altri copannoni.

Il centro direzionale ha lo svantaggio che si paga un zeffunno di condomio, cosa che le piccole aziende non posso permettersi e quindi cercano altri luoghi in centro.

Altri vogliono il palazzi storici in centro, come AGICOM

A volte resto basito nel sapere che alcune aziende enormi, multinazionali, hanno la loro sede anche a Napoli in zona come via Ferraris o in via sant'Anna alle Paludi....mah.
21/02/2019 23:48
 
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Allora forse c'è da chiedersi perchè il Centro Direzione non piace?

La risposta è talmente palese che parlare di allargamento è assurdo, perchè se i privati non amano quello che già c'è perchè dovrebbero investire per ingrandirlo? Era questo il discorso.
22/02/2019 09:09
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 21/02/2019 23.48:

Allora forse c'è da chiedersi perchè il Centro Direzione non piace?

La risposta è talmente palese che parlare di allargamento è assurdo, perchè se i privati non amano quello che già c'è perchè dovrebbero investire per ingrandirlo? Era questo il discorso.




io penso che il problema principale del centro direzionale siano i collegamenti. chi ha progettato una cosa del genere senza prevedere metro e cose simili è da sputacchiare nell'occhio
22/02/2019 09:24
 
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paolo.pfdl1984, 21/02/2019 23.48:

Allora forse c'è da chiedersi perchè il Centro Direzione non piace?

La risposta è talmente palese che parlare di allargamento è assurdo, perchè se i privati non amano quello che già c'è perchè dovrebbero investire per ingrandirlo? Era questo il discorso.

Ma ti sei fissato con sta cosa :laugh: senza leggere
22/02/2019 09:29
 
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Re: Re:
luca.pagano, 22/02/2019 09.09:




io penso che il problema principale del centro direzionale siano i collegamenti. chi ha progettato una cosa del genere senza prevedere metro e cose simili è da sputacchiare nell'occhio

Stessa ragione per cui gli ambulatori aperti e il ps dell'
Ospedale del Mare sono fuori e pellegrini e incurabili pur senza più medici sono presi d assalto
22/02/2019 09:40
 
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paolo.pfdl1984, 21/02/2019 23.48:

Allora forse c'è da chiedersi perchè il Centro Direzione non piace?

La risposta è talmente palese che parlare di allargamento è assurdo, perchè se i privati non amano quello che già c'è perchè dovrebbero investire per ingrandirlo? Era questo il discorso.

Infatti bisogna espandere il CDN non per edificare altri uffici ma per attrezzarlo e renderlo un quartiere vivibile a 360° con il terziario (ristoranti, bar, cinema, scuole) ed eliminare il degrado retrostante fatte di terre incolte e abbandonate che fa sembrare il tutto sorto in aperta campagna. Anche per questo motivo non si percepisce di stare in una city bensì in mezzo al nulla a due passi dalle forrevorie e quindi dal centro. Un paradosso.
22/02/2019 09:59
 
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Re: Re:
luca.pagano, 22/02/2019 09.09:




io penso che il problema principale del centro direzionale siano i collegamenti. chi ha progettato una cosa del genere senza prevedere metro e cose simili è da sputacchiare nell'occhio



Ma se è stato progettato con una viabilità a servizio dedicata e due linee ferroviarie a servizio ma che dici?

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
22/02/2019 10:08
 
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Tutto si può dire del CDN tranne che dei collegamenti stradali e ferroviari. La struttura del CDN ruota tutta attorno alla viabilità e ne fa un punto di forza.
22/02/2019 10:22
 
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Comunque meglio tenersi il degrado che accontentarsi di un progetto mediocre come era previsto tempo fa. Il CDN ha bisogno un progetto serio con una gara internazionale per rivalutarsi. Inoltre l'ostilità ai supertall non porta da nessuna parte perché il futuro è quello. Per svecchiare lo skiline c'è bisogno di altezze dai 200 mt in su e di un grattacielo che funga da fulcro dello skiline, che svetti sopra a tutti gli altri come accade per l'Unicredit a Milano o come lo Shard a Londra. Solo allora avremo una city europea e addirittura internazionale, di gran lunga superiore a Milano. La condanna di Napoli è di trovarsi a sud e la lontananza dei mercati europei. Inoltre il parco, per acquisire centralità e importanza, deve essere inferiore solo al Parco di Capodimonte perché Napoli ha fame di spazi verdi. Un lago artificiale, piste ciclabili, campi da gioco e un'area per il crossfit, tutto ciò che Napoli non ha per definirsi al passo con i tempi.
22/02/2019 18:46
 
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il problema, ripeto, perchè molti lasciano o proferiscono altro al centro direzionale, è il conominio da pagare alto.

Il verde da un anno è passato al comune di Napoli, e si vede. La sola cosa a essere ben tenuta adesso sta scomparendo.

Si spera nella metro, e nella ripresa economica.

22/02/2019 19:57
 
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Tutto il forum è diventato fantaprogetto 😂

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22/02/2019 20:18
 
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bubolazza, 22/02/2019 19.57:

Tutto il forum è diventato fantaprogetto 😂

Sempre meglio che rassegnarsi. Se in futuro riuscissi a diventare architetto, il progetto lo farei gratis. Il CDN, diversamente da come può sembrare nei miei precedenti interventi, ha suscitato in me sempre quel senso di ammirazione e timore (in positivo) allo stesso tempo, con quelle geometrie che si stagliano violentemente contro il cielo, quei giochi di luce e ombra e tantissimi scorci sempre nuovi da individuare che ti lasciamo senza fiato. Quando ero più piccolo mi sembrava di stare a New York perché il contesto mi era sconosciuto.
22/02/2019 21:26
 
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Re: Re: Re:
Giap1, 22/02/2019 09.29:

Stessa ragione per cui gli ambulatori aperti e il ps dell'
Ospedale del Mare sono fuori e pellegrini e incurabili pur senza più medici sono presi d assalto




esatto
22/02/2019 23:45
 
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Non penso servano grattacieli ma edifici moderni e di qualità.

Il CDN sconta anche un modello brutalista del tutto sorpassato e molto criticato.Comunque certo che dovrebbe intervenire il comune per rendere l 'area non più una Kabul sul Tirreno e solo allora si potrebbe sperare in qualche investimento privato.

Ma qui non c'è una lira, si parla di centinaia di migliaia di euro come grandi investimenti,quindi è aria fritta.
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