Scusate faccio un sunto sullo stato della LINEA 2, ma penso possa essere utile perché evita di dover cercare in giro tra i post.
Ci sono dei dati che non conosco che sarebbe utile completare - li evidenzio con un [?] - per poi mettere magari il post in prima pagina.
La linea 2 (L2) viene servita attualmente dai seguenti treni:
1) Ale.724
[?] Ale.724 da 4 pezzi "quaterne"
[?] quanti allestimenti ha il 724? li ho visti sia con le poltrone blu, due posti a destra e due a sinistra, simmetrici, ma se non sbaglio c'è anche un allestimento con sediolini di plastica ? Si tratta sempre del 724?
2) Jazz (ETR 425)
[?] quanti? il 4/12/2018 trenitalia comunicava la consegna del tredicesimo JAZZ alla Regione Campania - ma sono tutti sulla Linea 2?
3) TAF - [?] quanti sono e come si chiama il modello (è un convoglio disegnato da pininfarina, come chiaramente si vede dalla firma sulla motrice
I nuovi treni JAZZ
I treni JAZZ piacciono a molti ma non a tutti.
@BiagPal afferma che
non sono adatti a fare servizio sulla Linea 2
@CityClassR4 afferma di
comprendere fin troppo bene le vere differenze tra i due treni ed essere affezionato agli Ale.724
I Jazz sembrano troppo piccoli, con pochi posti e con un numero ridotto di porte, quindi poco adatti agli orari di punta.
Dall'altra parte gli ALE.724 hanno diversi fan dalla loro, @BiagPal afferma che non sia vero che siano "vecchi" perché alla fine le ALE724 hanno la stessa età dei Frecciarossa che nessuno considera treni vecchi.
[?] Le ALe724 sono state costruite mediamente 35 anni fa (4)
Velocità Commerciale
Un punto critico è la velocità commerciale, che è peggiorata
@Nuvola.CdN riportava in un vecchio post che nel 1938 la Ferrovia Elettrica impiegava 16 minuti per percorrere la tratta Campi Flegrei-PzaGAribaldi
Il colpevole è il sistema di segnalamento, e le "sezioni di blocco" cioè i segmenti che sono occupabili da un solo treno, evidentemente troppo lunghi.
Attualmente questi segmenti sono mediamente di 1,5 KM. Per cui il treno precedente deve rallemntare per non occupare il segmento successivo.
[?] a me sembra che un sistema fatto in tal modo porta all'assurdo che più treni ci sono piu rallenta l'intero sistema.
La soluzione di tutto sembra essere il famigerato HD ERTMS, il nuovo sistema di sezioni di blocco virtuali che riduce le stesse da 1.5 Km a 300 metri.
"La caratteristica principale del sistema è la gestione ottimizzata del traffico nei nodi urbani passando da una distanza media tra due segnali di 1.200 metri a circa 300. In questo modo, si ridurrà lo spazio fra due treni, aumentando la capacità dell’infrastruttura".(fsnews)
Tutti dicono che dopo la sperimentazione a ROMA/FI/MI dovrebbe essere introdotto ovunque e anche a Napoli
Ma @Cos6 diceva che lo vedranno le generazioni successive.....
[?] Forse ha ragione perché salvo che non abbia letto in modo sbagliato i documenti non si parla da nessuna parte della L2 ma solo di altre tratte, e comunque "a babbo morto" ad esempio Napoli-Villa San giovanni nel 2026 (1)(2)(3)
(1)
Min. dei Trasporti - Piano di Implementazione ERTMS -
(2)
www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Comunicati/Al-via-sperimentazione-...
(3)
Piano di Sviluppo ERTMS di RFI
(4)
it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_724