Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, [113], 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121
laspadanellaroccia
00giovedì 11 ottobre 2018 07:39
Re: Circumvesuviana
pequod.nap, 10/10/2018 16.19:

La cara Vesuviana ha incrementato le corse con i seguenti treni feriali, inoltre ha ripristinato la linea per Acerra: c'è forse una maggiore disponibilità di treni?/


L'hai letto il post sopra al tuo?
Comunque ora c'è da vincere la guerra sui festivi,non sarà facile...

æster.le
00lunedì 15 ottobre 2018 23:32
Smetto di lamentarmi e vi allego le foto che avevo dimenticato
Veduta del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aversa durante una giornata uggiosa. Da come si può vedere, il restyling avvenuto è abbastanza evidente ma penso risalga a qualche annetto fa (nuova pavimentazione e nuovo arredo urbano)


Sottopassaggio. Pietre grigie e tristi anche qui. Led incastonati ovunque che danno una sensazione di moderno. I tabelloni sono presenti all'uscita di ogni banchina che mostrano in tempo reale il treno che dovrà transitarci. I numeri delle banchine sono belli grandi in modo da non sbagliare uscita.



Vista dei binari ancora una volta


E il confronto tra il vecchio livello della banchina (che ripeto, era in semplice asfalto mentre le linee gialle erano semplicemente pittate sopra) e il nuovo livello del calpestio. Il contrasto è evidente.


Discenderia vista dall'alto (non si vede ma anche qui ci sono i Led incastonati che di sera creano un bel effetto)

Il restyling avvenuto non mi piace e lo condivido solo in parte. Ha creato un contrasto tra le strutture già esistenti e quelle nuove. Nello specifico tra le ringhiere vecchie che tra l'altro si intonano con la copertura delle banchine (rigorosamente anch'esse di colore verde) e quella tubatura metallica che funge da corrimano e mi sembra anche per trasportare disabili tramite appositi montacarichi. O realizzavano i corrimano imitando le ringhiere già esistenti o avrei optato per una sostituzione completa (che avrebbe però snaturato l'identità storica della stazione). Diciamo che il lavoro finale non tiene conto delle strutture esistenti, adottando uno stile che non c'entra niente con le rifiniture antiche e stilizzate della stazione (che mi ricordano molto Campi Flegrei). Un lavoro che ha migliorato senz'altro una stazione ma che allo stesso tempo ha rovinato la sua identità.

Per finire, ascensore in vetro. Mi auguro che non faccia una brutta fine


E questo è tutto. :ciao:





Partenope93
00giovedì 18 ottobre 2018 09:56
Qualcuno sa rispondere ad un dubbio che ho sempre avuto? C'è un motivo per il quale i treni in entrata a Napoli centrale, che siano Italo, Frecciarossa o i vari regionali, impiegano quasi sempre così tanto tempo prima di entrare effettivamente in stazione? Mi è capitato anche in altre città, certo, ma mai così frequentemente e così a lungo come a Napoli.
aurobindo
00giovedì 18 ottobre 2018 11:16
Re: Smetto di lamentarmi e vi allego le foto che avevo dimenticato
æster.le, 15/10/2018 23.32:

Veduta del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aversa durante una giornata uggiosa. Da come si può vedere, il restyling avvenuto è abbastanza evidente ma penso risalga a qualche annetto fa (nuova pavimentazione e nuovo arredo urbano)

aurobindo: per evitare che il bene pubblico sia vandalizzato ci vorrebbe una legge nuova che preveda la rifusione del danno procurato anche con la prigione in casi reiterati,un po' di domiciliari a certuni non farebbero mica male...
tonino80
00venerdì 19 ottobre 2018 10:55
Re:
Partenope93, 18/10/2018 09.56:

Qualcuno sa rispondere ad un dubbio che ho sempre avuto? C'è un motivo per il quale i treni in entrata a Napoli centrale, che siano Italo, Frecciarossa o i vari regionali, impiegano quasi sempre così tanto tempo prima di entrare effettivamente in stazione? Mi è capitato anche in altre città, certo, ma mai così frequentemente e così a lungo come a Napoli.



forse perchè devono atraversare il fascio di binari?


Jiigen
00giovedì 8 novembre 2018 11:34
Perdonatemi la qualità della foto.
Si lavora al fabbricato della stazione di Agnano sulla linea Cumana.
Jiigen
00venerdì 16 novembre 2018 11:04
Dalla pagina Fb EAV:

Entra in servizio oggi il Quinto treno nuovo sulle linee flegree di EAV.
Il parco rotabile delle linee flegree tra revamping e treni nuovi prosegue a pieno ritmo.
Altri 2 treni nuovi verranno immessi in servizio entro la fine dell’anno.
Entro la prossima estate saranno 12 i treni nuovi e 6 quelli revampizzati.
La flotta quindi entro la prossima estate risulterà completamente rinnovata!


Certo che fanno abbastanza ridere scrivendo che si sta procedendo a pieno ritmo al rinnovo del parco rotabile. Dopo anni stanno ancora a quota sei ET400 revampizzati su tredici, cui bisognerebbe aggiungere i quattro ET100 pure sottoposti a revamping.
CityN
10venerdì 16 novembre 2018 16:24
È tutto a pieno ritmo, sempre 😎



🤣
bubolazza
00sabato 17 novembre 2018 15:12
Ragazzi ma dopo circa un anno ci sono novità sul versante linea 7?

È stata completata tutta la stazione di monte Sant'Angelo? E parco San Paolo si lavora?

Nessuno passa da quelle parti?
Carmine(90)
10martedì 20 novembre 2018 22:31
Novità per la Linea 2 col nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 9 dicembre:

Nuova offerta cadenzata per la Campania con un treno ogni 8 minuti tra Napoli Campi Flegrei e San Giovanni Barra e ogni 15 minuti tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei.

www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orario-invernale-Trenita...
basilisco87
00martedì 20 novembre 2018 22:56
chissà che non ci saranno i soliti buchi oltre certe fasce orarie.
Il fatto di snobbare lefermate oltre campi flegrei è una cosa che proprio no capisco
CRIME 80
00martedì 20 novembre 2018 23:35
è solo una questione economica. allunghi da un lato, accorci dall'altro. La metti che oltre campi flegrei diminuisce l'utenza.

comunque già così, se si evitano buchi, ma è cadenzato in modo regorlare durante tutta la giornata, va bene.
Toti1994
00mercoledì 21 novembre 2018 03:39
Re:
Carmine(90), 20/11/2018 22.31:

Novità per la Linea 2 col nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 9 dicembre:

Nuova offerta cadenzata per la Campania con un treno ogni 8 minuti tra Napoli Campi Flegrei e San Giovanni Barra e ogni 15 minuti tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei.

www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orario-invernale-Trenita...



Se non sbaglio, durante gli orari di piena, l'attuale frequenza tra Gianturco e Campi Flegrei è di 6 minuti, quindi con 8 minuti (e considerando da S.Giovanni-Barra, dove la frequenza sale fino ad 16 minuti nel cambio tra un'ora e l'altra -da 56' a 12') presumo che verranno tolti alcuni treni dalla Linea 2 (il versante tra Campi Flegrei e Pozzuoli ha, negli orari di piena, una frequenza attuale di 12 minuti) mentre invece ne saranno aggiunti a tutti i metropolitani regionali, eccetto forse quello per Caserta.

Comunque, sì, la cosa fondamentale è evitare eccessive ore di buca, magari inserendoci dei regionali che fanno capo a Napoli C.le (come quello per Eboli) sul versante della linea storica perché ci sono degli orari dove per un'ora intera non passa il treno tra S.Giovanni-Barra e Torre Annunziata C.le (quindi ancor più sulle rimanenti diramazioni -e già i 'normali' 30 minuti di attesa tra l'uno e l'altro, considerando che sulla stessa linea scorre il treno per due capilinea di arrivo differenti, è veramente troppo!), specie se non si vuol venir meno sul fronte della Linea 2 (alla fine, le stazioni di Gianturco e S.Giovanni-Barra hanno entrambi più di 2 binari e non ci son treni che da quest'ultima vanno a Traccia, quindi dovrebbero riuscire a reggere un aumento del traffico tranquillamente).
paolo.pfdl1984
20mercoledì 21 novembre 2018 23:50
Ragazzi la linea 2 cadenzata è davvero una grandissima notizia!
Jiigen
00venerdì 30 novembre 2018 17:53
EAV: pubblicato bando per 23 nuovi treni, ma l'obiettivo è 40

Comunicato stampa EAV

Qui da Ferrovie.it
Nuvola.CdN
00venerdì 30 novembre 2018 20:18
Sarebbe stupendo !!!😀
morgen69
00venerdì 30 novembre 2018 21:32
Re:
Jiigen, 30/11/2018 17.53:

EAV: pubblicato bando per 23 nuovi treni, ma l'obiettivo è 40

Comunicato stampa EAV

Qui da Ferrovie.it




Il Mattino.... :mammamì:
È stato pubblicato il bando per l'acquisto di 23 nuovi treni. L'Eav, holding del trasporto pubblico in Campania, ha inoltrato alla Gazzetta ufficiale europea l'avviso per la pubblicazione della procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, per la fornitura, messa in esercizio e manutenzione di veicoli ferroviari per le linee vesuviane. L'accordo, della durata di otto anni, garantirà da un minimo di 23 a un massimo di 40 veicoli per un valore complessivo di euro 314.000. Le risorse sono state stanziate dalla Regione Campania, nell'ambito del Piano degli investimenti per l'acquisto di materiale rotabile su ferro. I primi contratti attuativi relativi a 23 veicoli ferroviari avranno un valore complessivo di 180,550mila euro. L'azienda, nelle specifiche tecniche, ha posto attenzione ad aspetti quali il confort dei passeggeri, il rispetto dell'ambiente le tecnologie e la sicurezza. La futura flotta, secondo l'azienda, garantirà un servizio all'avanguardia per i fruitori del trasporto pubblico locale campano.
zola89@
00sabato 1 dicembre 2018 11:22
Conoscete più dettagli relativi a questo bando?
Jiigen
10martedì 4 dicembre 2018 14:05
Trenitalia consegna alla Regione Campania un nuovo Jazz

Il tredicesimo su una fornitura totale di ventiquattro.

Qui da Ferrovie.it

Resta da capire se è stato modificato l'allestimento.
CityN
00mercoledì 5 dicembre 2018 10:54
Dal forum Mondotram una graditissima notizia sulla nuova stazione di Pozzuoli al Vallone Mandria

Ringrazio vivamente Giupel per lo scoop.

giupel, 07/06/2018 07.35:

Di seguito alcune immagini della prossima nuova Stazione di Pozzuoli della Ferrovia Cumana.
Si tratta del quarto (e forse definitivo) progetto affidato questa volta ad uno Studio romano (dove ha sede l'Astaldi capofila del Raggruppamento concessionario dei lavori da eseguirsi)
[IMG]http://i63.tinypic.com/5p1n3k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2hmenlw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/34zk4s0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/de711k.jpg[/IMG]

basilisco87
00mercoledì 5 dicembre 2018 13:25
Che tempi sono previsti, se si conoscono?
bubolazza
00mercoledì 5 dicembre 2018 14:27
Bello finalmente qualcosa che richiami le nostre architetture.
CityN
00mercoledì 5 dicembre 2018 16:38
Re:
basilisco87, 05/12/2018 13.25:

Che tempi sono previsti, se si conoscono?

Notizie non pervenute.


Valeria.CdN
00lunedì 10 dicembre 2018 23:58
Continuano i lavori della stazione piazza Leopardi
[IMG]http://i67.tinypic.com/2m69z6x.jpg[/IMG]

Coma White
00martedì 11 dicembre 2018 08:09
Re: Continuano i lavori della stazione piazza Leopardi
:^^^
Sarebbe?
Realizzano un accesso alla stazione anche lato via Tiberio/Campegna?

CityN
00martedì 11 dicembre 2018 12:16
:^^^ lo spero, ma sembra più l'inizio di un accesso carrabile (qualche parcheggio?)
Valeria.CdN
00martedì 11 dicembre 2018 12:40
Re: Re: Continuano i lavori della stazione piazza Leopardi
Coma White, 11/12/2018 08.09:

:^^^
Sarebbe?
Realizzano un accesso alla stazione anche lato via Tiberio/Campegna?





Magari! Una volta avevo visto sul forum un progetto molto bello con un altra entrata da via Tiberio ma sarebbe troppo bello per essere vero.

Chiedo lumi se qualcuno sa, grazie!
Valeria.CdN
00martedì 11 dicembre 2018 12:40
Scusate "un'altra entrata"
aurobindo
00martedì 11 dicembre 2018 17:45
Re:
bubolazza, 05/12/2018 14.27:

Bello finalmente qualcosa che richiami le nostre architetture.




da quello che vedo sembra una tipica architettura del tempo fascista, Marcello Piacentini non avrebbe saputo far meglio... [SM=g10631]
aurobindo
00martedì 11 dicembre 2018 17:48
la nuova stazione Cumana a Pozzuoli
sorgerà un poco più avanti della ex Pirelli,in direzione Via Annecchini- Pozzuoli Porto, lì dove vi sono diversi cantieri attivi da almeno tre anni? Ma se così fosse non sarebbe decentrata rispetto a quella attuale che è praticamente dirimpetto al Porto?



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com