Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
02/12/2018 02:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
link da fb

Sembra che si stia prendendo seriamente in considerazione l'idea di fare la Linea 10 ad Arzano: questo cosa implicherebbe nella considerazione del tracciato prima e dopo l'abitato arzanese? Immagino che a questo punto casserebbe l'idea dell'attraversamento dei territori di Casavatore ma soprattutto Casoria ed in parte Afragola in favore di Arzano e Carditello, e l'interscambio con le FS dovrebbe avvenire lì dove dovrebbe sorgere la stazione di "Arzano-Cardito" nei pressi del sito industriale di Frattamaggiore, Casoria ed Arzano; inoltre, per virare verso nord, credo che la stazione di "Leonardo Bianchi" vada spostata da calata Capodichino verso via Masoni (rinominandola "S.Maria ai Monti", presumibilmente) e facendo scambio con la Linea 1/Arcobaleno a "Secondigliano" anziché "Di Vittorio".

Così facendo, a mio parere, si perdono 4 grandi occasioni:
1) La fermata all'ex opg "Leonardo Bianchi" poteva essere l'occasione per riqualificare il plesso che sta cadendo in degrado all'infuori dell'area in cui è ancora attivo l'ambulatorio psichiatrico dell'ASL NA1;
2) Lo scambio a "Di Vittorio", più che il consentire il raggiungimento dell'aeroporto a piedi (che comunque non è possibile perché il viale Fulco Ruffo di Calabria è aperto solo verso via Salomone), era funzionale al decongestionamento della piazza e al quartiere di S.Pietro a Patierno, così come la fermata di "Cassano-Berlingieri" che lo era anche verso la 167 di Secondigliano;
3) La densità abitativa di Casavatore e la sua vicinanza con Napoli è tale da richiedere il transito di un canale di trasporto pubblico di massa e veloce quale una metropolitana, spostando la stazione a "Secondigliano" il massimo che si può ottenere sono le fermate di "Cassano-Italia" o "Cassano-Industrie" (a seconda di quanto la linea viri o meno verso nord sin da subito) e "Casavatore-Immacolata" nell'omonima piazza, mentre invece "S.Pietro" era nei pressi del centro storico (a poche decine di metri ci stanno il municipio a piazza Gaspare di Nocera, quasi di fronte la chiesa di S.Giovanni Battista che è quella del santo patrono e poco più in là ancora la villa comunale che spero torni ad essere votata al verde);
4) Lo scambio alla stazione di "Casoria-Afragola" e l'attraversamento dei due centri abitati a cui è intestata la stazione era senza ombra di dubbio più funzionale all'attraversamento del Comune di Arzano e della frazione di Carditello, anche perché la stazione suddetta potrebbe essere (se venisse costituito un apposito scambio ferroviario) un capolinea di una possibile diramazione della Linea 2 più di quanto non possa essere la neo-costruita "Napoli-Afragola", in ragionamento di una Linea 2 biforcuta verso Portici da un lato e Casoria dall'altro (ed ottenendo il metropolitano per Caserta via Aversa, oltre all'Aversa-Torre Annunziata e Cancello-Torre Annunziata).
[Modificato da CityN 02/12/2018 16:26]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com