Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
27/03/2018 12:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
æster.le, 27/03/2018 12.16:

Non so se ho detto un' assurdità... :D


Molto peggio di un'assurdità...

27/03/2018 18:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
Cos6, 27/03/2018 12.46:


Molto peggio di un'assurdità...


infatti, non riesco a capire perché la Napoli-G.-Aversa prolungata in centro sia meno dispendiosa rispetto a una linea autonoma.
27/03/2018 20:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 428
Registrato il: 11/02/2018
Ok mi sono sbagliato. Scusate.
17/06/2018 14:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Il comitato linea 10 promuove una petizione al presidente De Luca sul non far cadere nel dimenticatoio il progetto, sottolineando l'importanza del tratto urbano.

Se volete firmare il link è qui presente.

www.change.org/p/presidente-regione-campania-metropolitana-linea-10-piazza-c...
23/10/2018 18:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Studio di fattibilità per linea Afragola AV - Metropolitana di Napoli
Comunicato stampa Regione Campania

www.ferrovie.it/portale/articoli/7923
23/10/2018 19:33
 
Modifica
 
Quota
Che è sta cosa dei colli Aminei?
23/10/2018 19:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
:^^^ Che si voglia fare un impianto di risalita verso la stazione, ossia l'ipotesi linea 9 ma declassata?
23/10/2018 20:32
 
Modifica
 
Quota
Risalita da dove?fosse la cremagliera al posto di salita scudillo?
24/10/2018 03:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Io stavo pensando ad una specie di fusione tra Linea 9 e Linea 10: in pratica, da dopo la stazione dell'Orto Botanico, ripiegherebbe verso la Sanità facendo fermata a Miracoli, togliendo quindi le prime due stazioni della 10 (S.Carlo all'Arena e Museo) e la prima della 9 (Museo); però, in questo modo, si fa sì che Museo/Cavour non si trasformi in un hub, che secondo me è un peccato. :/
24/10/2018 06:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 18/04/2012
Si deve ringraziare il Comitato Linea 10, che con tenacia si è tanto prodigato affinché il vecchio progetto dell'ass. Cascetta venisse almeno ripreso in considerazione. La loro raccolta firme portata presso gli enti preposti ha consentito questo sblocco. Ovviamente uno studio di fattibilità non implica con certezza la realizzazione della linea, ma almeno ciò significa che l'idea non è stata del tutto abbandonata. Sarebbe importate la sua realizzazione perché l'area Nord (Afragola, Casoria, Casavatore) è l'unica a non essere servita da trasporto su ferro. A differenza dei paesi vesuviani serviti dalla circumvesuviana, i paesi flegrei dalla circumflegrea e i paesi dell'area Giuglianese dalla linea arcobaleno.
24/10/2018 09:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 10/12/2017
Sono convinto che questa opera si realizzerà.
Lo studio di fattibilità rappresenta il primo step necessario, l'ostacolo resta il reperimento dei fondi di realizzazione.
C'è comunque da dire che per questa opera erano già stati stanziati 310mln€ circa per la realizzazione, fondi che però sono diventati 5mln€ perchè la regione (nel 2016) ritenne di non essere in grado di avviare un primo lotto cantierizzabile entro il 2019 ma di preferire la completa riprogettazione della linea.
In ogni caso questo è un ottimo segnale da partr della regione. L'interesse c'è e si sta procedendo.
24/10/2018 10:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
San Pietro,Casavatore,Casoria,Afragola unite da una metro davvero darebbero il colpo di grazia al traffico privato
24/10/2018 12:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
L' intento è collegare la stazione tav di Afragola alla linea metropolitana.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
24/10/2018 12:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Io mi accontenterei anche di una linea tav afragola- piazza di vittorio (interscambio con linea 1) poi se dovesse arrivare a Carlo 3 tanto meglio
24/10/2018 12:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
aurobindo, 24/10/2018 10.22:

San Pietro,Casavatore,Casoria,Afragola unite da una metro davvero darebbero il colpo di grazia al traffico privato

Il problema è che dovrebbe funzionare come si deve, sulla carta la vesuviana dovrebbe eliminare il traffico in entrata a Napoli, la linea 1 quello sulla zona ospedaliera e invece...
24/10/2018 12:50
 
Modifica
 
Quota
Toti1994, 24/10/2018 03.04:

Io stavo pensando ad una specie di fusione tra Linea 9 e Linea 10: in pratica, da dopo la stazione dell'Orto Botanico, ripiegherebbe verso la Sanità facendo fermata a Miracoli, togliendo quindi le prime due stazioni della 10 (S.Carlo all'Arena e Museo) e la prima della 9 (Museo); però, in questo modo, si fa sì che Museo/Cavour non si trasformi in un hub, che secondo me è un peccato. :/

Non credo.parla di accesso meccanizzato.forse vogliono attivare i tappeti tra la fermata e la parte bassa dei colli aminei.un'idea di 20\25 anni fa
24/10/2018 12:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 10/12/2017
Re:
aurobindo, 24/10/2018 10.22:

San Pietro,Casavatore,Casoria,Afragola unite da una metro davvero darebbero il colpo di grazia al traffico privato




Magari!!!
24/10/2018 16:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Giap1, 24/10/2018 12.50:

Non credo.parla di accesso meccanizzato.forse vogliono attivare i tappeti tra la fermata e la parte bassa dei colli aminei.un'idea di 20\25 anni fa

È in sostanza così, la relazione tecnica illustrativa è chiara:


2.2.Collegamento pedonale meccanizzato per la stazione Colli Aminei

Come già evidenziato al par. 2.1, l’entrata in esercizio della stazione “Napoli Afragola” ha comportato un incremento dell’accessibilità all’Alta Velocità ferroviaria per una vasta parte di territorio della Regione Campania ma, attualmente, la stazione è accessibile in misura limitata. I futuri flussi di utilizzo del collegamento, diretto ed in sede propria, tra la stazione “Napoli Afragola” ed il centro di Napoli, potranno essere aumentati dall’interscambio con la Linea 1. Quindi, azioni che contribuiscono all’aumento
dell’accessibilità per altri punti della rete metropolitana ed in particolare per le stazioni della Linea 1, rappresentano azioni di collegamento tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli.

La stazione Colli Aminei della Linea 1 è posta nella parte più alta della collina omonima, in prossimità dell’Ospedale Cardarelli ed è posta all’estremità ovest del quartiere.

Attualmente è raggiungibile a piedi utilizzando la parte alta di Viale Colli Aminei oppure Via Saverio Gatto. È inoltre raggiungibile utilizzando l’autovettura privata (grazie alla presenza di un parcheggio d’interscambio) o ad alcune linee di Trasporto Pubblico Locale (prevalentemente servizi minimi) create per l’accesso alla stazione.

Per migliorare ulteriormente l’accessibilità pedonale alla stazione, in particolare attraverso un sistema meccanico, la Regione Campania ha intrapreso le iniziative necessarie alla realizzazione di un collegamento meccanizzato in sede propria tra la stazione “Colli Aminei” della Linea 1 della metropolitana di Napoli ed un punto significativo del territorio che potrebbe essere nei pressi dell’incrocio tra Viale Colli Aminei e Via Nicolardi.

Attualmente l’accessibilità pedonale da questo punto alla stazione prevede una percorso di circa 530 metri con una pendenza media di circa il 5%. Analoghe pendenze medie si trovano anche prolungando i percorsi di accesso sia in direzione Viale Colli Aminei che in direzione via Nicolardi. Ad esempio, in corrispondenza del Tribunale dei Minori sito su Viale Colli Aminei, il percorso complessivo diventa di circa 800 metri con una pendenza media del 4,6% mentre in corrispondenza della Parrocchia di Via Nicolardi, il percorso complessivo diventa di circa 1.100 metri con una pendenza media del 4,5%.

L’Area di Progetto relativa al collegamento meccanizzato è costituita dal quartiere Colli Aminei. La popolazione interessata dall’intervento è di circa 12.000 abitanti (elaborazione ACaMIR su fonte ISTAT,
anno 2011).

In Figura 2 è rappresentato, indicativamente, il fuso territoriale entro il quale dovrà essere contenuto il tracciato dell’infrastruttura in oggetto.
24/10/2018 16:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 135
Registrato il: 10/12/2017
universiadi.jelastic.dogado.eu/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codic...

E' stato pubblicato oggi ufficialmente il bando.
Cliccando su quel link troverete ogni dettaglio a riguardo. C'è anche una relazione tecnica dell'area di interesse.
24/10/2018 16:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Trando90, 24/10/2018 12.46:

Io mi accontenterei anche di una linea tav afragola- piazza di vittorio (interscambio con linea 1) poi se dovesse arrivare a Carlo 3 tanto meglio

Alla città serve decongestionare l'area a nord-nordest del centro storico: via Foria, piazza Carlo III, piazza Ottocalli e calata Capodichino (apici di traffico qui da brividi).
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com