CityclassR4, 28/12/2017 11.48:
permettimi di dirti che il tuo discorso è pienamente dettato da interessi più che particolaristici, addirittura dicendo che la zona di Foria è già servita da... Cosa? L'intera area a ridosso della strada, quindi anche l'Arenaccia e il rione Sant'Eframo sono veramente congestionati, come già detto da luka. Sembra che serva una semplice metro - monca nelle sue originarie intenzioni - per muoversi all'interno della periferia.
Mi permetta di dirle che il mio discorso si basa su una necessità e idea di riqualificazione di zone periferiche e comuni abbandonati a se stessi.
La tendenza dovrebbe essere quella di coprire TUTTI i comuni dell'hinterland napoletano creando una bella rete primaria di trasporto pubblico e man mano costruire altre stazioni laddove si verifica ancora la congestione delle strade.
Secondo lei nelle zone che ha detto non c'è nessun cittadino che proviene dalla provincia? o dai quartieri periferici?
Penso che il 40% della congestione si potrebbe risolvere a monte, offrendo accesso al trasporto su ferro alle zone periferiche.
Il problema da lei descritto comunque si può risolvere, vista l'enorme copertura del sistema di trasporto pubblico di tale zona, riorganizzando l'assetto stradale.
Questo ovviamente è il mio pensiero. Chiaramente ognuno è libero di esprimere il proprio parere. :-) Si tratta di lavori che cominceranno come minimo tra 7-8 anni per vederne il completamento di un primo lotto operativo tra circa 15 anni.
Prima di realizzare un lavoro di questo tipo va Assolutamente effettuato uno studio relativo allo spostamento in auto da e verso il comune di napoli.