Toti1994, 05/12/2017 23.48:
Beh, è stata progettato il bivio da "Volla" per "Afragola AV", questo sì, ma non è stato definita la sua destinazione d'uso...
Ma che significa che non è stata ancora definita la sua destinazione d'uso? Una ferrovia a cosa vuoi destinarla se non al transito dei treni? Nello specifico la nuova tratta Volla-Afragola AV sarà percorsa sia dai treni provenienti da Napoli (via Centro Direzionale), sia dai treni provenienti da Sorrento (e volendo anche dai treni provenienti da Poggiomarino o da Sarno, via Poggiomarino). Anzi, la tratta sarà il prolungamento naturale dei binari provenienti da San Giorgio a Cremano, quindi è stata realizzata appositamente per i treni provenienti da Sorrento.
Toti1994, 05/12/2017 23.48:
per il momento è ovvio che farà il tracciato via Centro Direzionale come la tratta per Acerra e Baiano; se poi l'attuale linea "S.Giorgio a Cremano-Pomigliano d'Arco" (che se non sbaglio è inattiva, o comunque è piutttosto saltuaria) hanno intenzione di prolungarla dopo "Volla" per collegare il pre- e sub-vesuviano alla neonata stazione AV, questo non lo sapevo (tuttavia, anche per scaricare un po' di traffico su A1, A3, SS162dir, SP1, SP10, SP371, SP362, SP153 ed SR ex SS18, suggerirei di prolungare la linea ad Ercolano sfruttando il fatto che la stazione ha 4 binari -anche se uno è tronco in direzione di Torre Annunziata, quindi poco utile in tal senso).
In primis la bretella San Giorgio a Cremano-Volla è attiva ed in esercizio, in secondo luogo per collegare il Nolano ed il Baianese alla Stazione AV di Afragola non è necessario fare per forza dei treni Baiano-AV Afragola (che non è possibile effettuare). Basta fare delle coincidenze tra treni alla Stazione di Volla. Per fortuna l'orario della Circumvesuviana è studiato apposta per avere delle coincidenze nelle stazioni di snodo, come ad esempio Barra, San Giorgio e Torre Annunziata.
__________________________