Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
01/06/2019 09:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/07/2015
Re: Re:


..... nel vederla come la nuova stazione centrale a questo punto, sarebbe bene che fosse sviluppata su due livelli: l'uno sopraelevato dove far terminare i treni di regime uguale o superiore agli Intercity; l'altro sotterraneo dove far terminare i Regionali e far proseguire i metropolitani......... .............. stazione che invece purtroppo nella piantina di Giamp.CdN vedo totalmente inglobata (cosa che dovrebbe esser poco fattibile in quanto tra l'uscita di "Traccia" sull'omonima via e piazza Garibaldi, anche con un vialone centrale del parco che dovrebbe consentire di percorrere la stessa distanza "in linea d'aria" e non secondo la viabilità attuale, insistono 2.3 Km).



Pienamente d'accordo tranne per i due punti sopra. Non credo che ad oggi Napoli abbia bisogno di una stazione terminale, ma solo di passaggio. La creazione di Napoli-Afragola (come sta succedendo in un pò tutte le città) va proprio nell'ottica di dotare la città di una Stazione importante di passaggio. Viste le difficoltà logistiche per arrivare a Napoli-Afragola dal centro città (anche con un eventuale linea 10 sarebbe abbastanza lontano), se davvero dovesse diventare la stazione central per la AV. Ho quindi immaginato uno spazio più vicino al centro dove poter costruire questa tipologia di stazione. L'alternativa meno fantasiosa, sarebbe far diventare la tratta urbana della Linea 2 il passaggio urbano dell'AV un pò come è per Firenze. Su questo punto ovviamente o un idea, ma sicuramente nel forum siete più aggiornati di me.

Nell'ipotesi disegnata, Garibaldi sarebbe solo interscambio per le linee metropolitane, un pò come Alexander Platz a Berlino.

Per i costi, infine, questa ipotesi la reputo alternativa a Napoli-Afragola (quindi oggi senza senso reale, solo fantasioso). Quindi sarebbero stati destinati i soldi che stanno servendo per Afragola, più quelli della linea 10, più quelli recuperati dalla lottizzazione e costruzione in parte degli spazi liberati dei binari. Ad esempio, Trenitalia costruisce la stazione e in cambio ha cubature da poter vendere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com