Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
01/06/2019 04:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 01/08/2017
Re:
æster.le, 31/05/2019 11.48:

Era previsto nel piano regolatore del 1939! Piazza Garibaldi veniva declassata a favore di una stazione più a est proprio nel luogo che hai indicato. Come già ti hanno risposto si poteva realizzare al posto della Napoli-Afragola e avrebbe senz'altro funzionato meglio ricucendo almeno in parte il disastro urbano di Napoli est. Purtroppo la guerra ha arrecato danni irreparabili alla città. Non solo bombardamenti e speculazione, anche l'annullamento di progetti di questa portata a favore di soluzioni più economiche. Il 900' è un secolo in buona parte da riscrivere per i danni che ha arrecato.



Esattamente. "Napoli Traccia", se fosse stata sfruttata meglio, sarebbe potuta essere per Napoli quello che sarà "Belfiore" per Firenze; però, onestamente, io per Firenze ci vedrei la 'liberazione' di S.Maria Novella ossia vedrei anche lì volentieri l'arretramento dei binari con l'eliminazione della stessa oppure un profondo trinceramento per ottenere il livellamento (e non più il sottopasso) tra viale Strozzi e viale Rosselli. Ma rimaniamo su Napoli.

"Napoli Traccia" (da spostarsi più a sud come individuato da Giamp.CdN), nel vederla come la nuova stazione centrale a questo punto, sarebbe bene che fosse sviluppata su due livelli: l'uno sopraelevato dove far terminare i treni di regime uguale o superiore agli Intercity; l'altro sotterraneo dove far terminare i Regionali e far proseguire i metropolitani in quanto quest'ultimi comunque dovranno pur allacciarsi all'esistente Linea 2 in qualche modo e a questo punto sarebbe bene sotterrare il piano binari di "Gianturco" (il fabbricato viaggiatori può pure rimanere, anche perché ospita anche uffici di Enti ed associazioni), stazione che invece purtroppo nella piantina di Giamp.CdN vedo totalmente inglobata (cosa che dovrebbe esser poco fattibile in quanto tra l'uscita di "Traccia" sull'omonima via e piazza Garibaldi, anche con un vialone centrale del parco che dovrebbe consentire di percorrere la stessa distanza "in linea d'aria" e non secondo la viabilità attuale, insistono 2.3 Km).
Più che il problema dello stanziamento dei fondi, i problemi maggiori sono due: il primo è che stiamo parlando probabilmente di uno dei più grandi interventi di trasformazione urbana, sicuramente più del rifacimento totale delle Vele di Scampia, e forse anche più dell'idea (anche qui sul forum più volte proposta) di realizzare una nuova area a verde nei Quartieri Spagnoli sventrandone una parte (proposta di cui sarei parzialmente d'accordo, in particolare se venisse impiegata l'area tra via Speranzella, via Simonelli, vico Lungo del Gelso e vico d'Afflitto per restituire la vocazione originaria di vico Lungo del Gelso, ossia la produzione di bachi da seta con la piantumazione di gelsi -ma, sono scettico per quanto sto per dire), ma queste idee si scontrano con grossi pezzi di politica e società civile, quali i comitati per il diritto all'abitare, i palazzinari, ecc., nonché il rischio di speculazione edile è dietro l'angolo, alimentando fenomeni quali la gentryfication; il secondo problema è che in quell'area attualmente insiste il deposito manutenzione rotabili della stazione centrale, deposito in particolare dei Frecciarossa e dei DIA.MAN.TE., quindi se da lì va tolto il deposito per farci il fabbricato viaggiatori questi che fine farà?
Inoltre, sarebbe necessario probabilmente rimodulare la Circumvesuviana e, visto che non credo sia possibile spostare la Linea 1, creare una nuova metropolitana di asservimento alla nuova stazione, facendo perdere molto delle logiche funzionali con cui è stata concepita la trasformazione di piazza Garibaldi in seguito all'intervento per la Linea 1.

Pertanto, io suggerirei di muoversi per 2 step, nonostante gonfi di molto (se non doppiamente, escludendo l'inflazione e quant'altro) la cifra dell'intervento. Il primo è uno intermedio, che si preoccupa di arretrare la Stazione centrale in corrispondenza di via Porzio-viale Terracini su via Taddeo da Sessa da un lato e via S.Maria di Costantinopoli alle Mosche dall'altro lato, ottenendo già il sotterramento della tratta "Garibaldi" (inclusa) - "Gianturco" (inclusa) e l'interramento della tratta "Gianturco" (esclusa) - "Ferraris" (esclusa). L'altro è quello definitivo qui presentato ma aggiornato con un'integrazione della Circumvesuviana (credo la cosa più adatta da fare sia distaccare definitivamente la Linea per Sarno da quella per Sorrento, ottenendo un doppione della Linea 2 nella tratta Garibaldi-Gianturco-Traccia, poi da qui ripiega fino ad allacciarsi a "Ponticelli" con stazioni intermedie "Nuova Brecce", "Argine-Fossitelli" o "Argine-Industrie" ed "Abbeveratoio") e possibilmente una nuova linea metropolitana (che potrebbe essere la Linea 9 se -anziché ripiegare su Museo- dall'Osservatorio proseguisse verso sud-est per coprire "Gianturco" sul lato di via Brin e via S.Maria di Costantinopoli alle Mosche, oppure una ex novo); questo, oltre che il sotterramento della tratta "Gianturco" (esclusa) - "Bivio Marittima" (esclusa) in modo da non vanificare la creazione in corso del parcheggio "Vigliena" ma eliminando la situazione di degrado urbano che si crea con l'accavallamento dei viadotti di Linea 2, Circumvesuviana ed A3 nei pressi del punto più meridionale di via Argine nonché consentendo a questo punto di connettersi con l'incrocio via gen. Sponsilli-via Taverna delle Brecce e (con nuova viabilità) a via Nuova Pazzigno e via Pazzigno-via Murelle.
[Modificato da Toti1994 01/06/2019 04:25]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com