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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
20/01/2019 00:00
 
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In merito alle tranvie, come sottolineato da Gjemon, sarebbe bene non calzare la mano con ulteriori scavi sotterranei, ma tentando di sfruttare al meglio la rete viaria esistente (è più facile ottenere i fondi, gestire i flussi di traffico, ecc. ecc.).

Questa che vi mostro è una possibile rete tranviaria di Napoli che, a mio parere, andrebbe integrata a nord-ovest con qualcosa che sfrutti la Circumvallazione esterna; per ragionarvici su, sarà divisa nei seguenti lotti: Napoli ovest, Napoli nord-ovest, Napoli nord, Napoli nord-est+Casavatore+Casoria centro+Afragola, Casalnuovo di Napoli/Pomigliano d'Arco+Volla+Casoria Cittadella, Portici/Ercolano+S.Giorgio a Cremano+Cercola, Napoli est, Napoli centro.

1) Napoli ovest
Non sfruttare Posillipo sarebbe un peccato, ma la discesa Coroglio è piuttosto tortuosa e quindi sarebbe bene evitare di farla; il Coroglio proprio sarà già ben servito dalla Linea 6, e temo che anche con questa non si eviteranno fenomeno di parcheggio sfrenato, quindi il tram sarebbe più di impiccio che di aiuto. Per questo motivo, sarebbe bene limitare un tronco su Capo Posillipo (dove farebbe emiciclo) ed uno sul finire di via Cattolica (sfruttando che la carreggiata è abbastanza larga e poco sfruttata da metterci un moncone a tre binari).
Mi piace inoltre molto l'idea di sfruttare l'attuale tracciato della Cumana in prospettiva al suo interramento ed abbandono con il subentrare della variante (Linea 8), tuttavia ottenere la stazione al Dazio non è possibile a causa della quota altimetrica che non sarebbe possibile sostituire, il massimo potrebbe essere Bagnoli ma limitato ad un emiciclo in piazzetta Giusso (al più, viale Campi Flegrei); la stazione che ben può sfruttare una via di fuga all'attuale altimetria è quella di Agnano, dove l'eliminazione del passaggio a livello garantisce un ottimo innesto su via Nuova Agnano, specie in direzione nord poiché lontano dagli incroci; infine, è possibile che chi prende la linea 2 a Bagnoli per poter raggiungere il centro storico sia interessato a far cambio con la Cumana o ancor più con la Linea 6 a Mostra, invece sarebbe bene garantire una soluzione di continuità tra la zona costiera e il lato nord del quartiere: per questo, dal viale Augusto nel prendere il fronte nord di piazzale Tecchio subentrerebbe nell'attuale Cumana (ottenendo un enorme emiciclo in Tecchio) fino alla stazione di Agnano, dove virerebbe verso via Beccadelli e viale della Liberazione dove ci sarebbe un moncone a 2-3 binari nei pressi del fabbricato viaggiatori di Bagnoli. La copertura di via Claudio risulterebbe inopportuna perché legata all'orario universitario, mentre quello di via Terracina, via Giochi del Mediterraneo e via Barbagallo sarebbe ridondante data la presenza della Linea 7 (che penetrando nel parco S.Paolo, offre addirittura una copertura maggiore del tram).

2) Napoli nord-ovest
Una cosa di cui s'è discusso spesso su questo forum è in merito alla possibilità di collegamento delle Terme e del parco degli Astroni: ebbene, credo non ci sia soluzione migliore del tram, specie in considerazione al fatto che la vecchia via Sartiana è maggiormente abitata della nuova variante; quindi, riprendendo la rete precedente, sarebbe bene procedere lungo via Beccadelli fino a sfociare nella provinciale Montagna Spaccata.
Riguardo la penetrazione interna a Pianura, credo la soluzione migliore sia percorrere via Pallucci, via Capelli e via Torricelli/corso Duca d'Aosta in modo da avere collegato alla stazione di Pianura lo stadio, il cimitero e il principale parco quartierale (non distante, quest'ultimo, dall'ex municipio).
Riguardo Soccavo, la zona più scoperta e che meglio si presta alla configurazione tranviaria con una corsia preferenziale centrale è il viale Traiano e via Cassiodoro, al più si può pensare di fare un anello interno al quartiere prendendo via Adriano e via Antonino Pio/via Cornelia dei Gracchi (queste ultime due, una per senso di marcia e su corsia promiscua) in modo da ottenere una migliore copertura del cimitero, del centro polifunzionale, della sede comunale, della seconda chiesa del quartiere, del poliambulatorio e del mercato all'aperto. Si potrebbe pensare ad un estensione verso largo e via Giustiano per prolungarsi verso via Pigna e via Jannelli, ma sarebbe problematico regolarsi con le uscite del raccordo di Soccavo e della Tangenziale.
Ultimo collegamento, funzionale al versante sud-ovest, è quello lungo via Caravaggio per via Manzoni (con emiciclo su piazzetta S.Stefano) per ottenere una connessione tra Capo Posillipo e Soccavo.

3) Napoli nord
La parte che va dal M.A.N.N. a Capodimonte tramite il ponte della Sanità è stata esclusa perché la soluzione prevede curve e pendenze tali che già per il filobus risulta difficoltoso, non oserei immaginare per una tranvia; mentre il Vomero e la parte bassa dell'Arenella son stati tagliati fuori non solo per lo stesso motivo ma anche perché son i due quartieri meglio coperti da funicolari e metropolitana, quindi le esigenze di mobilità interne e non son abbastanza soddisfatte: per questo motivo, il collegamento più a sud della parte settentrionale è una specie di direttrice ovest-est tra la zona del Monaldi-Cotugno e Capodimonte, intercettando la zona ospedaliera con un anello a corsia singola promiscua.
La messa in posa della tranvia su via Emilio Scaglione invece ha senso solo in vista di un'estensione lungo la provinciale S.Maria a Cubito in modo da creare un inter-rete tra la rete tranviaria napoletana e quella sub-giuglianese; immancabile, invece, sono delle direttrici lungo il bosco di Capodimonte, lungo via Roma verso Scampia con corso Secondigliano, ed un anello di ritorno interno al quartiere di Scampia (via Bakù e via Galimberti) e tra quelli di Marianella e Piscinola (via Nuova dietro la Vigna), anche se per evitare di ostacolare il traffico automobilistico e non caricare la tranvia su una pendenza ed una curvatura come quella su viale Piedimonte d'Alife credo sia bene ottenere una soluzione di interconnessione alternativa quale quella sotterranea (sfruttando l'esistente spartitraffico all'inizio di via G.A. Campano verso la rotonda con lo stesso viale e via Nuova dietro la Vigna). Nel caso di una costituzione di una rete di tipo atellana, sarebbe bene valutare una possibile connessione tramite via Limitone d'Arzano e prosieguo su via Napoli del Comune arzanese.

4) Napoli nord-est+Casavatore+Casoria centro+Afragola
La copertura interna al Comune di Afragola sarebbe ottimizzata più in ottica di rete atellana che non napoletana, nonché i collegamenti con Napoli sarebbero già soddisfatti dalla Linea 10: quello che quindi va fatto è tentare di cogliere le zone d'ombra della Linea 10 e tentare un'interconnessione diretta col lato meno interessato da un possibile interscambio con la Linea 1, ossia in direzione di Scampia piuttosto che di Capodichino/Garibaldi; per questo motivo, non sarà sfruttata integralmente la SS87 (anche per non disturbare l'uscita della Circumvallazione esterna e per non perdere chilometri utili nel fare corso Garibaldi-via Duca d'Aosta-via Diaz-via Mazzini-via Vittorio Emanuele-via V.Salerno visto che l'esistenza del pontile su quest'ultima strada impedirebbe una connessione con la SS87 su via Manzoni, ossia il punto più vicino al centro storico di Casoria); da via Tevere/corso Moro di Casoria-Afragola, in ottica di rete atellana, si può pensare di estendere la linea sulla SS87 da un lato e lungo via Amendola e via Oberdan dall'altro, ottenendo nel primo caso delle chiuse su corso Meridionale e via delle Nazioni Unite-via Venezia Giulia lungo contrada Regina-via Salicelle a nord e via de Gasperi a sud, e nel secondo caso un sempre prosieguo su corso De Nicola e via Nenni con emiciclo alla rotonda con via E.A. Mario.

5) Casalnuovo di Napoli/Pomigliano d'Arco+Volla+Casoria Cittadella
Prolungando la tranvia in sede promiscua sulla prima parte di via Nazionale delle Puglie, è possibile ottenere il resto della tranvia in sede riservata lungo tutta via Nazionale delle Puglie (ma la parte che va da Pomigliano a S.Vitaliano od oltre, sarebbe da considerare come rete trans-pomiglianese in quanto sarebbe impensabile che una tranvia possa fare un lavoro maggiore della Circumvesuviana), in particolare per Pomigliano si può sfruttare come capolinea l'ex stazione della Circumvesuviana abbattendo parte del muro che separa il sedime dalla strada nei pressi della macelleria "da Gigione"; la copertura di Casalnuovo si renderebbe necessaria quando la ferrovia storica verrà meno perché è necessario un collegamento nord-sud all'interno del Comune, tuttavia anche rimettendo a livello via Arcora e via Pigna la copertura di una tranvia che fa lo stesso tracciato (oltre che ad essere limitata all'interno del Comune perché non c'è anima viva a nord di via Aria di Settembre e a sud di corso Di Vittorio) non sfrutterebbe il pieno potenziale che invece garantirebbe la copertura di via Napoli-corso Umberto I-via Benevento, nonché la doppia rotonda di via Saggese potrebbe essere rimodulata per ottenere un unico piazzale in cui fare l'emiciclo. Per quanto riguarda il servizio all'interno di Volla, la pendenza e la curvatura di via Lufrano sono pazzesche, nonché sarebbe bene servire le popolose frazioni di Tavernanova e Casarea di Casalnuovo, quindi ho pensato più ad un collegamento indiretto che diretto tra il deposito di via Nazionale delle Puglie e il Comune vollese (il quale, se cerca un collegamento diretto con Napoli, lo può ottenere tramite via Argine).

6) Portici/Ercolano+S.Giorgio a Cremano+Cercola
L'estensione della tranvia all'interno del Comune di Portici ha poco senso se non in ottica vesuviana o quantomeno pre-vesuviana (fino a Ercolano/Torre del Greco centro), inoltre ho pensato che ben si poteva sfruttare il fatto che il corso S.Giovanni fosse molto largo da dopo via Castagnola e, cosa più importante, c'è un officina A.N.M. su Croce del Lagno: per questo motivo, il deposito di S.Giovanni verrebbe trasferito lì (e ridestinato a museo dei tram di Napoli -la mia idea è di destinare ogni sede, essendo piccola, a comparti diversi della trasportistica, quindi poi altrove sorgerebbe un museo dei bus, altrove ancora dei filobus ecc. ecc.) e lì sarebbe effettuato il capolinea sud (approfittando, tra l'altro dell'asservimento semaforico), che sia a binario unico o meno.
Di Marco mi piace l'idea di un parcheggio scambiatore con l'A3, ma pensavo che sarebbe bene effettuarlo dove sorgeva l'industria Kerasav a Portici, ottenendo poi quindi una rete che coprisse la parte iniziale della provinciale Cozzolino: da questa, una parte proseguirebbe verso S.Sebastiano (dove incontrerebbe una ramificazione verso piazzale Plinio su via Falconi) e Cercola verso Napoli centro da viale delle Metamorfosi; un'altra parte, invece, si distaccherebbe su via Farina (la cui sede stradale andrebbe di poco allargata) per prendere via Moro e via Manzoni di S.Giorgio a Cremano ed entrare a Ponticelli su via de Meis (possibilmente, in direzione di Cercola verso Volla). Sul confine sangiorgese, infine, ci sarebbe la copertura di via delle Repubbliche marinare fino alla rotonda (dove vi farebbe emiciclo) sul finire del parco pubblico tra questa via e corso Sirena.

7) Napoli est
Oltre ai già annunciati coinvolgimenti del resto del corso S.Giovanni a Teduccio, via delle Repubbliche Marinare, viale delle Metamorfosi, via de Meis e via Argine, ho preso in considerazione l'idea di coprire l'unico fronte di Ponticelli non coperto dalla Circumvesuviana in modo più o meno diretto, ossia viale 2 Giugno e via Mario Palermo; inoltre, per ottenere una connessione diretta col centro-nord, ho pensato di coprire via Ferraris solo fino all'incrocio di via Gianturco, mentre via Gianturco è coperta fino a via Taddeo da Sessa e questa, anziché allacciarsi a Garibaldi con la rete già esistente, si allaccerebbe con la parte sud di via Porzio a via Nuova Poggioreale.

8) Napoli centro
Molte delle estensioni son già deducibili da quanto sopra detto. L'unica aggiunta che ci tengo a precisare è quella di una copertura integrale del corso Vittorio Emanuele (ad eccezione del pezzo prima di Piedigrotta, che sarebbe coperto in ambo i sensi di marcia da via Giordani). Non ho preso invece in considerazione l'idea di fare una tranvia tra piazza Garibaldi e piazza Bovio perché la mia speranza è che il centro carreggiata vada convertito in pista ciclabile ottenendo qualcosa di simile alla "tangenziale delle biciclette" bolognese.

Le tratte che prenderanno questa rete saranno di due tipi, circolari e lineari.
Le circolari potrebbero essere:
1) Sannazaro-Museo Nazionale-Garibaldi-Vittoria
2) Sannazaro-Vittoria-Garibaldi-Museo Nazionale
3) Zona Ospedaliera-Capodimonte-Scampia
4) Scampia-Capodichino-Garibaldi-Gianturco
5) Garibaldi-S.Giovanni-Argine
6) Rione Incis-Borgo S.Antonio Abate
7) Rione Traiano-Borgo S.Antonio Abate
8) Tecchio-Municipio-Arenaccia
9) Tecchio-Museo Nazionale-Arenaccia

Le lineari saranno:
10) Coroglio-Garibaldi-Afragola
20) Bagnoli FS-S.Stefano-Casalnuovo
30) Pianura-Garibaldi-Scampia(-Melito/Arzano)
40) Piazzale Ruggeri-Carlo III-Pomigliano d'Arco
50) (Marano/Mugnano-)Secondigliano-Volla
60) (Arzano/Afragola-)Poggioreale-S.Sebastiano al Vesuvio
70) Casalnuovo-Bartolo Longo-Portici autostazione
80) Pomigliano d'Arco-Chiaromonte-Croce del Lagno
90) Repubbliche Marinare-Museo Nazionale-Pianura

I numeri intermedi (11-19, 21-29, ...) saranno inseribili invece delle versioni "barrate"/"crociate" delle linee qui presenti.
[Modificato da Toti1994 20/01/2019 00:02]
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