Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
17/01/2019 16:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 08/12/2018
POTENZIAMENTO LINEE TRANVIARIE NAPOLETANE
MAPPA SU GOOGLE MY MAPS: www.google.com/maps/d/u/0/edit?hl=it&mid=1cTt2PKeUH2syCXjm-JpGHLDCD3tKTL1D&ll=40.86216177008076%2C14.341724777228...

oppure

Come detto da Molti, il Tram a Napoli, se sfruttato bene, potrebbe essere un ottimo complemento alla Metropolitana, Passante Ferroviario e Ferrovie Sub-Urbane... Purtroppo La rete tranviaria a Napoli è stata colpita da una serie di vicissitudini che ha portato prima al suo restringimento ai minimi termini (tratte San Giovanni - Municipio e Stadera) per poi essere sospesa del Tutto nel 2016 a causa degli (oramai) interminabili lavori di rifacimento di Via Marina... Napoli dovrebbe rendere più giustizia al Tram ed è per questo che ho ipotizzato come dovrebbe essere ripristinata e ulteriormente potenziata la nostra rete di Tram...

Inanzitutto si dovrebbero riaprire le tratte esistenti, ovvero le linee che hanno come capolinea prima del 2016 Municipio, Piazza nazionale, Poggioreale e San Giovanni. Poi si dovrebbe costruire un infrastruttura innovativa che prende spunto da una parte del progetto della Linea Tranviaria rapida: Vale a dire l'anello di Ponticelli. Ma a differenza della LTR sarebbe l'unico tratto in Galleria/Rilevato/Viadotto della Nuova rete tranviaria (Insieme alla nuovissima tratta Piazza Nazionale - Capodichino - Stadera - Rione INCIS di cui parlerò tra poco) mentre il resto sarebbe interamente a Raso in sede riservata. Un secondo miglioramento di Notevole importanza sarebbe il Ritorno del Tram a Fuorigrotta fino a Dazio attraverso l'interramento della attuale Linea Cumana fino a Dazio e l'occupazione dell'ex tracciato in superficie della Cumana da parte della nuova infrastruttura tranviaria interamente in sede riservata; in modo tale da eliminare i passaggi a livello della cumana e potenziare ancora di più il TPL nel quartiere occidentale di Napoli

Altra grande infrastruttura tranviaria sarà la nuova Linea sotterranea Piazza Nazionale - Rione Incis, che permetterebbe ai tram di Arrivare fino all'Aeroporto e di avere un collegamento tranviario Rapido tra Ponticelli (Anello Tranviario) e Piazza Garibaldi, anche essa dotata di un anello di stazionamento.

Ulteriore Novità sarebbe la costruzione del "Nodo Vela" ovvero il potenziamento della attuale stazione circum di S.Maria Del Pozzo (Rinominata appunto Vela) con il collegamento con la nuova stazione tranviaria Sotterranea A3 e il nuovo parcheggio di Interscambio a destra del Casello Autostradale (All'occorrenza ricostruito qualche centinaio di metri in direzione Napoli per far spazio alle nuove infrastrutture) il qaule potrebbe essere raggiunto da una uscita autostradale apposita direttamente dalla A3 prima del casello. Inoltre Nel Nodo Vela sarebbe presente anche una Nuova Stazione dell Circum sulla Attuale Linea 3 (San Giorgio - Madonnelle - Napoli Porta Nolana) chiamata anch'essa Vela e costruita non appena la linea entra nel tunnel sotterraneo, quindi tra San Giorgio e Bartolo Longo, oviamente anche questa stazione sarà collegata a Parcheggio,stazione tranviaria, e stazione Vela Originaria (già S.M. Del Pozzo) le uscite/Entrate di questo imponente "Nodo Vela" saranno in Via Chiaromonte, Via della Villa Romana, Via Gianbattista Vela e Via Rosalba Carriera. Senza contare ovviamente i nuovi collegamenti stradali rapidi da Via Della Villa Romana e la A3 stessa.

Siccome nella galleria che va da Piazza Vittoria a Via Acton la sede protetta del tram lascerebbe poco spazio alle macchine, si prospetterebbe la costruzione di una importante opera ausiliaria: Ovvero una nuova Galleria Stradale sotterranea che Collega Piazza Vittoria/Via Caracciolo e Via Cesario Console/Ammiraglio Acton, interamente dedicata al traffico automobilistico

In questo scenario La Modernità incontrerebbe la tradizione con la restaurazione delle antiche infrastrutture tranviarie di Fuorigrotta (Con deposito annesso) ovvero con la riapertura della linea tranviaria (sempre in sede protetta ma a binario unico) su Via Cumana, Via Giacomo Leopardi e Via Jacopo di Gennaro, con un nuovo prolungamento (sempre a binario singolo) verso lo stadio San Paolo. Una nuova linea restaurata sarebbe il tratto che da Porta Capuana va a Carlo III (a binario singolo) che permetterebbe il ritorno del Tram Numero 3 in servizio da Carlo III a Mergellina

In questo nuovo scenario sarebbero queste le linee che percorrerebbero la nuova Infrastruttura Tranviaria Napoletana per un totale di 25 (21 normali più le varianti "barrate"):

1 - Stadera (nuova e sotterranea) - Dazio (via Via Giulio Cesare)
2 - Emiciclo di Poggioreale - San Giovanni
3 - Carlo III - Mergellina
4 - San Giovanni - Piazza Vittoria
5 - A3 - Rione INCIS - Stasera - Aeroporto - Garibaldi
6 - Dazio - A3 (Facendo il giro dell'anello di Ponticelli in senso antiorario fermando alla Stazione di A3 due volte) (Via Viale Augusto)
6 barrato - Stessa cosa del 6 ma attraversa Via Giulio Cesare
7 - Circolare Ponticelli (Via Mastellone come Partenza del servizio e Capolinea)
8 - A3 - Garibaldi
9 - A3 - Garibaldi - P.Nazionale - Aeroporto - Stadera - INCIS - A3 (Via Toscano)
10 - A3 - Garibaldi - P.Nazionale - Poggioreale - Stadera - INCIS- A3 (Via Toscano)
11 - A3 - Garibaldi - P.Nazionale - Aeroporto - Stadera - Via Argine Est - Ospedale del mare - A3
12 - A3 - Garibaldi - P.Nazionale - Poggioreale - Stadera - Via Argine Ovest - A3
13 - San Giovanni - Garibaldi - P.Nazionale - Aeroporto - Stadera - Via Argine Ovest - A3
14 - San Giovanni - Garibaldi P.Nazionale - Poggioreale - Stadera - Via Argine Ovest - A3
15 - Dazio - Garibaldi - P.Nazionale - Aeroporto - Stadera - Via Argine Ovest - A3 (Via Viale Augusto)
15 barrato - Stesso percorso del 15 ma via Via Giulio cesare
16 - Dazio - Garibaldi - P.Nazionale - Aeroporto - Stadera - INCIS - Via Argine Est - Ospedale Del Mare - A3 (Via Viale Augusto)
16 Barrato - Stesso percorso del 16 ma via Via Giulio Cesare
17 - Dazio - Garibaldi - P.Nazionale - Poggioreale - Stadera - Via Argine Ovest - A3 (Via Viale Augusto)
17 barrato - Stesso del 17 ma via Via Giulio cesare
18 - Dazio Garibaldi - P. Nazionale - Poggioreale - Stadera - INCIS - Via Argine Est - ospedale del Mare - A3 (Via Viale Augusto)
18 barrato - Stesso del 18 ma via Via Giulio cesare
19 - A3 - San Paolo Stadio
20 - Garibaldi - San Paolo Stadio
21 - Aeroporto - San Paolo Stadio

Le Officine/depositi sarebbero quattro:
San Giovanni (Tradizionale)
Fuorigrotta (Tradizionale, restaurata)
Dazio (Nuova)
Via Luca Pacioli (Nuova)

Esempi di Tram Sotterranei sono la Premetro di Bruxelles, Parte alcune stazioni tranviarie di Philadelphia e Cracovia
[Modificato da Marco Paesemanda 17/01/2019 16:51]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com