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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
02/01/2019 02:58
 
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Re: Re: Re: MONOROTAIA A NAPOLI
Marco Paesemanda, 31/12/2018 19.16:




l'Idea di una "ferrovia Parallela" alla Tangenziale mi intriga, ed è resa ancora più interessante dal fatto che possa essere costruita come monorotaia "mista (a sella e sospesa) , idea a cui anche io avevo pensato. E pootrebbe tranquillamente interscamabiarsi con la mia linea C (Melito - Secondigliano - Capodichino - Corso Malta - Piazza Nazionale - Garibaldi - Porta Nolana- Via Nuova Marina) a Capodichino





Se proprio vuoi salvare l'idea di un collegamento nord-sud mantenendoti sempre entro la prima connurbazione di Napoli, e sempre tramite infrastruttura perlopiù in sopra-elevata (a sella e/o sospesa), ti consiglio una specie di fusione tra le tue linee B (la verde) e C (la blu) ma con alcuni accorgimenti.

In merito alla 'C': innanzitutto, non viene invaso il corso Secondigliano che è stato ultimato nella seconda metà dell' '800 (nessuna Sopraintendenza ti lascerebbe deturpare una strada simile!) ma la linea viene deviata verso l'interno del quartiere di Scampia (concepito sul finire degli anni '60, ha larghissime strade mai carenti di posti auto e con marciapiedi larghi, è possibile restringere leggermente i marciapiedi per tutto il tracciato tra via Bakù e la rotonda di via Piedimonte Matese-Plebiscito a Piscinola-G.A. Campano-Nuova dietro la Vigna ad eccezione di dove sorgono le fermate per evitare che le auto si parcheggino sotto le fermate (rappresentando un pericolo per i pedoni che, nell'attraversare la strada -gli attraversamenti saranno su dosso- per raggiungere la stessa, potrebbero avere la visuale coperta); in secondo luogo, sotterrare il canale d'acqua che corre a nord di Capodimonte non dovrebbe essere troppo un problema, anzi, evita che sporcizia e detriti si arenino all'interno provocando dissesti idrogeologici ed/od inquinamento; ancora, sfrutta il fatto che il Rione Amicizia, isolato su un piccolo colle rispetto al resto del tessuto urbano (ha soltanto tre varchi, uno sulla stessa S.Carlo all'Arena che si biforca verso l'Arenaccia e due su viale com. Maddalena che in verità sono la biforcazione della stessa strada all'incirca al centro del Rione), è vicinissimo alla Tangenziale e per questo è bene ottimizzare l'infrastruttura già esistente; infine, nel discendere il corso Malta (il cui sottopasso può essere coperto e diventare sotterraneo), non invade la zona di piazza Nazionale che è comunque degli anni '30 (quindi, a breve sarà considerabile storico a tutti gli effetti) ma taglia sul Centro Direzionale sfruttando l'enorme area pedonale di viale della Costituzione (cosa possibile visto che il progetto originario già verrà modificato in favore della metropolitana, spezzando ulteriormente la rigidità del contesto offerto dai grattacieli offrendo una monorotaia dall'aspetto sinuoso).

In merito alla 'B': essendo che via Ferraris non è così sempre così larga da offrire lo spazio necessario alla costruzione della monorotaia (nonché la tratta 'Garibaldi-Ferraris' è già fin troppo ben coperta dalla Linea 2 una volta che la stazione "Ferraris" sarà attiva) nonché si sta parlando di abbattere la sopraelevata di via delle Repubbliche Marinare all'incrocio con via Achille Lauro (l'unica parte meno abitata e più larga della strada, che a quel punto sarebbe costellata di posti auto e dotata di larghi marciapiedi), sarebbe bene sfruttare uno spazio attualmente già sopraelevato quale la tratta ad est di "Gianturco" ottenendo al contrario il sotterramento della tratta 'Garibaldi-Ferraris' in modo da restituire respiro ad una zona vicinissima al centro di Napoli e nodale nei confronti della Città metropolitana e in parte della Regione (la stazione di Traccia verrebbe spostata più a sud e percorsa solo per i treni che provengono da "Ferraris" e son diretti a nord, mentre ciò attualmente prende prima Gianturco e poi Traccia -inclusa l'alta velocità- prende direttamente il ramo nord del nodo di Napoli Centrale e si inserisce sullo stesso, ottenendo inoltre eventualmente un leggero arretramento del piano binari della -sotterrata- stazione centrale stessa verso Gianturco nonché lo spostamento dei convogli dell'A.V. sui primi binari anziché gli ultimi); inoltre, col sistema così mostrato, si ottiene non solo l'interscambio con la monorotaia per Acerra ma anche con la Circumvesuviana all'altezza di S.Maria del Pozzo; buona invece l'idea di rivitalizzare per il deposito-officina l'ex sito industriale nei pressi del Cimitero dei Colerosi di Barra, quello di Melito lo si può anche rendere deposito ma ne sconsiglierei l'officina (anche se, a dirla tutta, manterrei solo l'anello in modo che se anche lo scambio di manovra ai binari fosse guasto o i convogli non fossero bidirezionali, non c'è problema).
[Modificato da Toti1994 02/01/2019 03:03]
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