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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
31/12/2018 19:16
 
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Re: Re: MONOROTAIA A NAPOLI
Toti1994, 12/31/2018 3:33 AM:



Secondo me, in Italia (e specie a Napoli) la monorotaia classica si presta poco: di solito la monorotaia si usa in periferia, dove ci stanno larghe carreggiate e palazzi (di solito grattacieli) senza balconi, ed è preferita al tram per la sua velocità commerciale (che a Napoli aumenterebbe già se la gente usasse di più i mezzi pubblici esistenti e di meno le auto) visto che non coglie i semafori e costa meno di una metropolitana perché la costruzione e manutenzione dell'infrastruttura richiede meno soldi. Attualmente, gli unici sistemi di monorotaia in Italia sono nei parchi divertimenti, quelli trasportistici veri e propri son stati la monorotaia di Torino e la Telfer di Genova, entrambi fallimentari; al loro posto, ci sono i people-mover automatizzati (Minimetrò di Perugia, MeLa e Linea 5 di Milano, People Mover dell'Aeroporto a Pisa, People Mover del Tronchetto a Venezia e M1 di Torino).

A Napoli, qualora si optasse per un people-mover [immagine 1], lo si potrebbe fare come un quasi doppione della Circumvesuviana per Acerra ma, da Pomigliano d'Arco, anziché mantenersi verso ovest per "Pratola Ponte" inizia a virare verso sud-ovest in direzione di Tavernanova, quindi Casarea (ad est della Circumvallazione esterna), poi Volla (ad ovest della Circumvallazione esterna) e Caravita (a nord della SS162dir) per infine seguire via Argine anche oltre il raccordo del porto dell'A3 fino a sfociare nel porto di Napoli: questo, però, a patto che l'aeroporto di Capodichino, in merito ai voli internazionali, venga spostato al posto della fabbrica FCA di Pomigliano, in modo da ottenere un collegamento che probabilmente un'autolinea come un Alibus non ottimizzerebbe perché il percorso più ovvio sarebbe A3-A1-SS162dir e salterebbe quindi l'utenza su via Argine, a Caravita, Volla, Caserea, Tavernanova e Pomigliano centro.

Se, invece, per monorotaia si intende anche la "ferrovia sospesa" (o magari, meglio ancora, Napoli potrebbe essere all'avanguardia anche su questo fronte ottenendo una ferrovia meta-sospesa, ossia con tratti come "ferrovia a sella" e tratti come "sospesa"), ce la vedrei bene come sotto-ferrovia alla Tangenziale nominandola "Naples Route Line", ottenendo fermate strategiche al Rione Amicizia, a piazza Ottocalli (tramite un'ascensore che dalla fermata di questa ferrovia sospesa scende anche su quella della Linea 10), lo Scudillo, via Jannelli, la parte di via Piave che dà sul corso Europa, l'ippodromo di Agnano, Pisciarelli, il Rione Solfatara, Toiano: si avranno come fermate di interscambio, oltre la stessa piazza Ottocalli, Capodichino Aeroporto (Linea 1), Capodimonte (Linea 9), Montedonzelli (Linea 1), Parco S.Paolo (Linea 7), Pozzuoli Artiaco (possibile interscambio del metropolitano regionale per Villa Literno); il problema è se mantenere la tratta limitata tra Capodichino e Toiano o espanderla ulteriormente verso est o verso ovest... verso ovest è consigliabile usare la vecchia Domitiana fino almeno la stazione di Licola della Circumflegrea, magari ottenendo lì la diramazione per Lago Patria anziché come prolungamento della Circumflegrea stessa; verso est è possibile farla proseguire verso il fianco della Circumvallazione esterna nei pressi del C.A.A.N., quindi taglierebbe Casarea per sbucare sulla SS162dir, seguirebbe quest'ultima fino a poco prima dell'uscita per l'A16 virando verso la stessa, infine all'altezza della SP8 virerebbe per sfociare verso l'attuale stazione di Scisciano (se si vuole evitare di fare un doppione della tratta della Circumvesuviana tra Pomigliano e Scisciano, è possibile fare in sotterranea la tratta della Circumvesuviana tra Pomigliano e Saviano -esclusa- recuperando quasi integralmente il tracciato pre-1998) e proseguirebbe prendendo il versante sud di Saviano per dirigersi verso il Vallo di Lauro (terminando a Moschiano/Quindici oppure proseguendo verso Forino per Avellino e/o verso Bracigliano per Mercato S.Severino).

---

IMMAGINE 1)
-In rosso: monorotaia;
-In arancio: possibile prolungamento della metropolitana tra Acerra e Cancello Scalo;
-In oro: possibile variante della monorotaia nella tratta "Argine Cimitero"-"Pomigliano d'Arco", che si appoggia sull'attuale Circumvesuviana;
-In giallino: variante della Circumvesuviana nella tratta "Botteghelle"-"Pomigliano d'Arco" in caso di adozione della variante alla monorotaia, che subentrerebbe alla tratta "Tavernanova-Pomigliano d'Arco" della previa monorotaia.
N.B. La possibile stazione "Palaziello" non sarebbe d'interscambio tra la variante della Circumvesuviana e quella della monorotaia.

IMMAGINE 2)
-In blu: tratta certa "Toiano"-"Capodichino Aeroporto";
-In grigio-blu: possibili espansioni occidentali ("Toiano"-"Licola") ed orientali ("Moschiano-Quindici"-"Capodichino Aeroporto");
-In lilla: ulteriori possibili espansioni orientali verso Avellino e/o Mercato S.Severino;
-In viola: varianti e/o recuperi di tracciato.
...
Stazioni N.R.L.:
1_Lago Patria N.A.T.O.;
2_Lago Patria borgo;
3_Lago Patria marittima;
4_Varcaturo Marina;
5_Licola Lido;
6_Licola Circumflegrea;
7_Trepiccioni;
8_Monterusciello;
9_La Schiana;
10_Toiano;
11_Artiaco FS;
12_Cigliano;
13_Coste d'Agnano;
14_Pisciarelli;
15_Astroni;
16_Agnano Ippodromo;
17_Parco S.Paolo;
18_La Loggetta;
19_S.Stefano;
20_Via Pigna;
21_Jannelli;
22_Castellino (Montedonzelli);
23_Scudillo;
24_Capodimonte;
25_Ottocalli;
26_Rione Amicizia;
27_Capodichino Aeroporto;
28_Casoria-Pascoli;
29_Casoria-Puglie;
30_C.A.A.N.;
31_Casarea;
32_Romani;
33_Pomigliano-Cimitero;
34_Pomigliano-Madonnella;
35_De Ruggiero;
36_Vittorio Veneto;
37_Marigliano-Cimitero;
38_Scisciano-Feudo;
39_Saviano-Tappa;
40_Saviano-S.Felice;
41_S.Paolo Bel Sito FS;
42_Liveri-Carbonara;
43_Domicella-Pago-Marzano;
44_Lauro-Taurano;
45_Moschiano-Quindici;
46_Forino (a) / Bracigliano (b);
47_Contrada (a) / Ciorani (b);
48_Bellizzi-Aiello (a) / Carifi (b);
49_Avellino FS (a) / Mercato S.Severino FS (b);
...
Stazioni tratte in variante/recupero di tracciato:
i-iv_stazioni Circumflegrea "Marina di Licola"-"Torregaveta";
v-xii_stazioni ex Circumvesuviana per Baiano "Pomigliano d'Arco"-"Saviano-Sirico" (ad eccezione di quella Marigliano, che è quella ex FS della "Torre Annunziata C.le"-"Cancello");
xiii_stazione di "Fisciano-UniSa" per rettifica di tracciato della tratta "Salerno C.le"-"Mercato S.Severino".




l'Idea di una "ferrovia Parallela" alla Tangenziale mi intriga, ed è resa ancora più interessante dal fatto che possa essere costruita come monorotaia "mista (a sella e sospesa) , idea a cui anche io avevo pensato. E pootrebbe tranquillamente interscamabiarsi con la mia linea C (Melito - Secondigliano - Capodichino - Corso Malta - Piazza Nazionale - Garibaldi - Porta Nolana- Via Nuova Marina) a Capodichino


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