Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Photo Club

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2017 21:50
28/05/2012 16:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.774
Registrato il: 13/02/2012
Admin
Re:
1799, 28/05/2012 16.16:

esatto.

però considera che l'esposizione automatica della reflex ideale per il cielo (modalità panorama) è ottima veramente, anzi il cielo viene di un blu intenso, anche perchè la fotocamera agisce anche sui contrasti.

comunque questo è proprio il bello di avere una macchina del genere, se impari ad usarla fai cose allucinanti.

altra cosa, il punto focale.

io prima utilizzavo soltanto quello centrale, e poi in modalità "one shot" ovviamente mi spostavo dove volevo conservando la messa a fuoco del soggetto anche se lo mettevo nella periferia del riquadro (ed addirittura se lo fai uscire dalla composizione, la macchina ti "conserva" la messa a fuoco di quella distanza).

ho notato però che non sempre questo sistema è buono, per gli interni e con scarsa luminosità, ad esempio, è necessaria mettere a fuoco tutto il campo.



Gianpà, io ho provato a scattare la foto anche in modalità Panorama, che grazie al tuo consiglio utilizzo anche per esterni non propriamente panoramici, ma con colori che voglio vivacizzare.
Il cielo veniva bruciato uguale, perchè la modalità Panorama non mi pare regoli l'esposizione, ma solo la nitidezza di alcuni colori (ricorrenti nei panorami) quali il verde e il blu (ho fatto le prove, è vero [SM=x2819344], si vede proprio la differenza su questi colori).

Il problema è che nel vicolo, o comunque quando hai un soggetto da fotografare controluce, la macchina media l'esposizione necessaria per illuminare a dovere il soggetto della foto (che è una combinazione del tempo di apertura e del diametro di apertura) con l'esposizione necessaria per il cielo, che essendo una fonte di luce estremamente maggiore, viene sovraesposto e quindi bruciato.
Per far venire il cielo più azzurro, devi necessariamente sottoesporre un pochino il soggetto della foto, che non verrà più così nitido. Si deve trovare un compromesso, però ancora devo riuscire a capire bene come funziona, visto che finora ho provato seriamente la macchina solo una volta per un paio d'ore [SM=x2819341]
We, se ci becchiamo il prox w-e ci mettiamo e risolviamo.


__________________________
Making a better Naples/Forum...
MyFlickr
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com