Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
13/01/2018 12:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.351
Registrato il: 15/02/2012
Spirito continua a muoversi: alcune interessanti novità.

Spirito: "Con 500 milioni di lavori cambieremo i porti di Napoli e Salerno"

Il presidente dell'Autorità portuale in visita allo scalo salernitano, fa il punto su cantieri, progetti e sul caso Porto Ovest. Mega yacht a Castellammare

di TIZIANA COZZI
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/01/12/news/spirito_con_500_milioni_di_lavori_cambieremo_i_porti_di_napoli_e_salerno_-186390854/

Cinquecento milioni di lavori nei porti di Napoli e Salerno. È lungo l’elenco delle attività in fase d’avvio o in parte già in corso e dei cantieri che cambieranno il volto ai due scali nei prossimi anni. Il presidente Pietro Spirito presenta il report dei lavori dalla stazione Marittima di Salerno, dal primo gennaio entrata di fatto nell’Autorità del Mar Tirreno centrale. Ora l’obiettivo primario è unificare concretamente uffici, funzione, regole e autorizzazioni, tra Napoli, Castellammare di Stabia e Salerno.

«Abbiamo firmato sette contratti per 50 milioni di euro – spiega il presidente Spirito assieme al segretario dell’Autorità Francesco Messineo – e rivitalizzato gli investimenti. Il porto di Napoli era bloccato da dieci anni». A Napoli, sono in programma dragaggio, nuovi collegamenti stradali e ferroviari, rete fognaria, piano di efficientamento energetico, mentre tra i progetti futuri, Porto Fiorito. «Siamo rientrati in possesso del 7 per cento del porto di Napoli e ora ragioneremo su cosa farne – precisa Spirito - abbiamo revocato la concessione ma la società aveva già chiesto 70 milioni di danni. Una cifra folle. Tentiamo la conciliazione altrimenti saranno i tribunali a decidere nei prossimi decenni».

A Salerno sono invece in programma 11 interventi per 216 milioni: spianamento dei fondali, infrastrutture di sicurezza, estensione dell’imboccatura del porto, indagini sui fondali con campagna oceanografica e acquisizione pareri da parte del ministero per dare il via libera ai lavori tra 2019 e 2020. Ma anche qui, c’è un caso in sospeso: i lavori alla Porta Ovest, bloccati dopo il fallimento dell’impresa.

«Abbiamo realizzato per il 45 per cento la galleria – spiega il presidente – ma è un puzzle complicato. Bisogna arrivare a fare gli svincoli, stiamo lavorando con il commissario Ruperto e stiamo operando perché si possa procedere all’affitto o alla cessione del ramo d’azienda dell’impresa e rimettere in carreggiata il progetto, cambiato nel tempo, con le relative autorizzazioni». Tra i progetti futuri, c’è anche la realizzazione di un garage multipiano, da parte del gruppo Grimaldi, per le 800 mila vetture prodotte in un anno a Melfi da esportare via mare all’estero: un’attività in cui Grimaldi è leader nel porto di Salerno.

Infine, il porto di Castellammare: dopo la bonifica del fronte mare, quello scalo avrà nel turismo di lusso il suo punto di forza (previsto l’attracco di giga e mega yacht), senza dimenticare Fincantieri. Ed è il direttore marittimo della Campania, Arturo Faraone, a evidenziare come «la riforma della portualità italiana ha reso la governance più snella ed efficace».

__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com