07/07/2018 03:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 691 | Registrato il: 09/07/2012 | |
|
Sarebbe davvero fantastico se riuscissero ad iniziare i lavori nel 2019... ma i magazzini generali?
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni! |
|
|
|
19/07/2018 00:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.723 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
|
|
19/07/2018 10:04 |
|
|
Na.Samurai, 19/07/2018 00.07:
vabbè è interrogazione al ministro.non significa molto.anche se è vero che il Ministro è pur sempre Toninellooooooo
|
|
19/07/2018 19:12 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
|
|
|
19/07/2018 19:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
carino!
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
27/07/2018 19:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
|
|
|
28/07/2018 10:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
|
|
11/09/2018 14:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
|
|
|
02/10/2018 12:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
|
Molo Beverello: parte la selezione delle offerte di gara
porto.napoli.it/molo-beverello-parte-la-selezione-delle-offerte-di-gara-entro-fine-anno-prevista-lasseg...
Sono 13 le offerte di gara pervenute all’AdSP del Mar Tirreno Centrale per l’affidamento dei lavori del progetto del molo Beverello. Il 24 settembre si è tenuta la prima seduta pubblica per la valutazione delle documentazioni amministrative presentate dalle imprese. La seconda seduta, con una commissione esterna, è prevista a fine ottobre.
|
|
02/10/2018 17:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.439 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Cavolo finalmente qualcosa si muove |
|
02/10/2018 17:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Finalmente
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
03/10/2018 16:11 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
|
Incrociamo le dita.
Speriamo che parta davvero questa prima parte del restyling del waterfront.
E' solo un primo passo : fondamentale per l'economia napoletana sono la realizzazione della darsena di levante ed il suo collegamento via "ferro"con le piattaforme della logistica campane, il recupero e la rifunzionalizzazione del molo san Vincenzo, l'ammodernamento del porticciolo di Mergellina ed il nuovo porto turistico di Bagnoli.
|
|
03/10/2018 17:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
c'è già un render del futuro molo beverello? |
|
10/10/2018 13:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 439 | Registrato il: 06/07/2012 | |
|
www.informazionimarittime.com/post/spirito-i-ricorsi-temerari-rallenteranno-il-b...
Spirito, "I ricorsi temerari rallenteranno il Beverello"
Intervista al presidente dei porti di Napoli e Salerno. Le irrazionalità ministeriali, la viabilità interna per il museo del mare, la logistica dei passeggeri
di Paolo Bosso
Passeggeri, viabilità, cultura, operatività. Da qui alla prima metà del 2019 il sistema portuale campano dovrà vedersela con queste istanze che portano nuove occasioni di sviluppo e beghe. Le forche caudine dei 'ricorsi temerari' per avviare la costruzione della nuova stazione marittima del Beverello, che accoglie ogni anno almeno 3,5 milioni di persone. La riorganizzazione di parcheggi, piazzali e stradine interne per realizzare un museo del mare e della migrazione aperto alla città, contiguo al parco archeologico della stazione metro del Municipio. Infine i dragaggi, a metà dell'opera a Napoli e ancora incerti a Salerno a causa delle irrazionalità ministeriali. «E vuoi che per avviare il cantiere del Beverello non dovremo aspettare una sentenza del Tar?, non è mai successo il contrario», afferma Pietro Spirito, presidente dell'autorità di sistema portuale del Tirreno centrale.
Possibile che i ricorsi strumentali non si possono evitare?
«Solo cambiando la legge. Sono 'ricorsi temerari' e andrebbero scoraggiati. Semplicemente, se perdi, dovresti essere escluso dalle gare per almeno tre anni».
Quando finiranno i dragaggi a Napoli e Salerno?
«Napoli è a metà dell'opera. Il Bausan, per esempio, è stato dragato. Se si continua su questi ritmi, secondo i calcoli fatti con il nostro dirigente dell'area tecnica, Adele Vasaturo, termineranno tra marzo e maggio. Per Salerno la strada è più lunga. Si devono dragare 3 milioni di metri cubi, il triplo di Napoli, ma vanno solo sversati accuratamente al largo, un'operazione più semplice del tombamento in darsena di Levante per Napoli. A fine settembre abbiamo ottenuto la Valutazione d'impatto ambientale dal ministero dell'Ambiente ma c'è un intoppo: l'autorizzazione consente i lavori nei primi tre mesi del 2019 e del 2020, mentre le evidenze scientifiche prospettate dall'Istituto Dorhn e approvate dalla Commissione Via indicano una finestra temporale tra novembre e metà aprile. Chiediamo con forza che il decreto sia rivisto rapidamente autorizzando la finestra temporale certificata dagli organismi scientifici. Con questi dragaggi il sistema portuale campano avrà 14 metri di pescaggio, più che sufficienti per servire un territorio che, sommando basso Lazio, alta Puglia, Campania, Molise, Basilicata e alta Calabria è pari al 14 per cento della superfice nazionale. Quello che conta è la funzionalità, non la grandezza delle navi».
A proposito di funzionalità, cosa manca per avviare la costruzione della nuova stazione marittima del Beverello?
«Presto saremo di fronte a un bivio. A luglio ci sono le universiadi: o iniziamo prima o dopo. Se entro metà giugno si riuscirà a sgomberare il piazzale del Beverello, sospendiamo i lavori, mettiamo una biglietteria provvisoria, facciamo le universiadi e poi riprendiamo a costruire la nuova stazione marittima. Altrimenti si parte dopo le universiadi, a fine luglio».
L'appalto da quasi 20 milioni quando sarà consegnato?
«Dipenderà dall'efficienza della Commissione di gara. Sono tutti professori universitari, devono studiare i progetti e assegnare i punteggi. Il prossimo passo sarà calendarizzare queste fasi».
Il 2 ottobre ha incontrato informalmente il Comune per fare il punto sulla realizzazione del museo del mare e della migrazione nel palazzo storico dei Magazzini Generali. Cosa avete deciso?
«Dopo il Beverello, è la seconda fase del waterfront di Michel Euvé. Ho incontrato Carmine Piscopo (assessore all'urbanistica del Comune di Napoli, ndr) e Mario Calabrese (trasporti, ndr). Con Piscopo abbiamo stabilito che l'edificio del Canino dovrà ospitare anche un polo universitario, per questo ho contattato la Parthenope per progettare una struttura; con Calabrese che la viabilità è uno dei punti critici, per questo il collegamento del museo alla città dipenderà dalla fine dei lavori della stazione metro del Municipio».
Complicato gestire questi spazi.
«Ci sarà continuità tra il parco archeologico della stazione metro e il museo del mare. Ora stiamo cercando di capire come liberare le auto parcheggiate tra l'Immacolatella e l'Angioino, la città non può prendersele tutte. In sostanza, il successo del museo del mare si giocherà su come gestiremo le volumetria, sia all'interno del palazzo che all'esterno. Sia chiaro, il waterfront eredita in toto il progetto di Euvé, non ne farà solo dei pezzi. Va quindi articolato per fasi, l'ordine delle cose da fare sarà determinante». |
|
10/10/2018 16:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Ma che dobbiamo fare con l'ennesimo polo universitario??? |
|
10/10/2018 17:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.978 | Registrato il: 15/03/2013 | |
|
L'aspetto finale dei Magazzini Generali quale sarà? Molte immagini in prima pagina non sono più disponibili, e in tutta onestà non so nemmeno se i render rappresentano i progetti attuali. |
|
10/10/2018 19:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.439 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Vabbè la notiziona è che il progetto sarà quello di Euvè ma a questo punto non vedo perché cercare di stravolgere il suo progetto relativo ai magazzini generali che io apprezzavo molto |
|
10/10/2018 20:07 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 691 | Registrato il: 09/07/2012 | |
|
La Parthenope avrà un altro polo universitario? Per metterci quale facoltà?
L’importante è che si prosegua veramente come un treno e si continuino a fare gare a tamburo battente. Spirito in questo senso rappresenta la salvezza del Porto.
In un paio d’anni tutta la zona potrebbe essere completamente rivoluzionata. Tra lungomare, municipio, via Marina, Beverello. Una riqualificazione totale che avrà come uniche mancanze infrastrutturali un collo di bottiglia all’altezza della galleria e dei parcheggi in numero troppo esiguo, nonostante il Brin.
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni! |
|
10/10/2018 21:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.723 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
poli universitari sparsi ma niente residenze per studenti nei pressi delle università ed ancora niente Scuola di eccellenza…
Speriamo che almeno si faccia presto con questo recupero |
|
11/10/2018 03:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Non credo che i magazzini Generali subiranno cladding essendo vincolato se non sbaglio, credo verrà riprogettato l interno ma l' esterno credo debba rimanere quasi uguale.
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
|