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Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
01/02/2018 22:09
 
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Però la funzione strategica del porto come zona di parcheggio per la città non la accantonerei
02/02/2018 00:26
 
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basta che sia tutto sotterraneo
02/02/2018 07:28
 
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Trando90, 01/02/2018 21.55:

CityclassR4, 01/02/2018 17.17:

In una slide ci sono pure gli abusivi lenzuolari :monkeypalm: :tafazzi: :coma: :nuts: :folle: [SM=g10631] :vetrella:



E niente, l'immagine di macchietta non ce la vogliamo proprio scrollare di dosso :bah:
Poi però non ci lamentiamo quando la narrazione di Napoli è sempre la stessa

mammamia che pesantezza
02/02/2018 10:49
 
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Mi verrebbe da citare Eduardo, ma rischierei di essere ulteriormente pesante...

Se vi pare normale in un rendering, che sappiamo bene non essere verità assoluta, ma comunque un documento, si mostri una cosa del genere, e leggere di battute di Delrio che legano la città a un fenomeno (i venditori abusivi) che si riscontra dappertutto...

Non è la raffigurazione di un forno di pizze, o di un ensemble di mandolini suonati da dei Pulcinella, cioè i nostri stereotipi localistici, stiamo parlando di un qualcosa di "illegale". È come se mettessero un motorino di scippatori o un truffatore paccottaro (e questi sono fenomeni che magari puoi associare di più a una questione locale, seppur a torto...)
02/02/2018 10:59
 
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CityclassR4, 02/02/2018 10.49:

Mi verrebbe da citare Eduardo, ma rischierei di essere ulteriormente pesante...

Se vi pare normale in un rendering, che sappiamo bene non essere verità assoluta, ma comunque un documento, si mostri una cosa del genere, e leggere di battute di Delrio che legano la città a un fenomeno (i venditori abusivi) che si riscontra dappertutto...

Non è la raffigurazione di un forno di pizze, o di un ensemble di mandolini suonati da dei Pulcinella, cioè i nostri stereotipi localistici, stiamo parlando di un qualcosa di "illegale". È come se mettessero un motorino di scippatori o un truffatore paccottaro (e questi sono fenomeni che magari puoi associare di più a una questione locale, seppur a torto...)

se ti riferisci alle cronache di Mappino e Cormez sono state smentite
02/02/2018 11:16
 
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granpacco, 01/02/2018 18.46:

ma fantastico, a me sembra proprio il progetto Euvè, quello che ho sempre auspicato, l'unica modifica mi sembra la zona inerente ai magazzini generali.
Il porto potrebbe iniziare a cambiare volto finalmente ed a diventare un nuovo luogo di ritrovo, bisogna sapere come procederà in seguito la ristrutturazione della restante parte di waterfront e del molo san vincenzo

Ma dove li vedi i magazzini generali? Ieri è stato presentato il progetto del solo Molo Beverello. Per i lavori che riguarderanno i Magazzini Generali ce ne vorrà ancora di tempo.



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02/02/2018 17:00
 
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mi spiego meglio!!

Ho detto che il progetto mi sembra rispecchiare i rendering che giravano riguardo l'idea di Euvè(zona molo beverello), però visto che sono anche passati i rendering riguardanti il progetto di riqualificazione dei magazzini generali che diventeranno museo del mare e dell'emigrazione, mi sembra che in quella zona il progetto originario dello stesso architetto sia stato completamente stravolto, quindi come si vociferava si riprende tale progetto ma con delle modifiche sostanziali ed infatti mi chiedevo come diventerà la restante parte di porto che dovrà essere riqualificata in futuro spero
02/02/2018 17:19
 
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Re:
Giap1, 02/02/2018 07.28:

mammamia che pesantezza




Non si tratta di essere pesanti, si tratta di crescere come città e di diventare credibili, fin quando saremo noi in primis ad alimentare quest'immagine stereotipata della città poi non possiamo lamentarci che un Gramellini qualsiasi ci prenda in giro come sulla questione metro o quella del semaforo di garibaldi

Per quanto riguarda il progetto del molo beverello direi che finalmente si sta cercando di restituire il porto alla città, si costruirà un nuovo punto di aggregazione e con l'apertura totale di Municipio con il sottopasso e la linea 6 davvero si aprono un sacco di possibilità per la piazza.
L'area dei magazzini generali verrà coinvolta in un nuovo progetto?

02/02/2018 21:56
 
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Ma dove io nn riesco a vedere

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02/02/2018 23:24
 
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napoli.repubblica.it/cronaca/2018/02/01/news/porto_ambulanti_abusivi_nel_rendering_del_lungomare_delrio_amo_questa_citta_-18...

Ammesso che sia stato smentito ogni battutame, la situazione è la seguente, con delle slide che nek caso specifico sarebbero pubbliche, ma non distribuite alla stampa.
12/02/2018 10:22
 
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Msc manifesta interesse a gestire collegamenti ferroviari tra porto di Napoli e interporti campani


Collegare il porto di Napoli all’hinterland e soprattutto agli interporti di Nola e Marcianise: una priorità, come ha affermato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio nei giorni scorsi a Napoli per fare il punto sulle infrastrutture in costruzione e i finanziamenti assegnati (123 milioni all’Italia di cui 50 alla Campania). Due le ipotesi di collegamento porto-interporti sul tavolo, una a est e l’altra a ovest dello scalo napoletano.

La vecchia linea Traccia da riattivare
La prima ipotesi riguarda attivazione ed efficientamento del collegamento ferroviario esistente: revocata la concessione alla società Ise (Interporto Sud Europa) di Marcianise, la prima gara bandita è andata deserta: a quanto sembra per mancanza attualmente di volumi di traffico adeguati. Ma successivamente, «Msc ha manifestato agli interporti e ad Adsp la volontà di attivare il servizio per cinque coppie di treni a settimana», rivela il presidente dell’Adsp Pietro Spirito. La proposta sarà discussa il 16 febbraio in un incontro tra i vertici di Msc con i vertici dei due interporti di Nola e Marcianise e dell’Autorità portuale.

Una nuova ferrovia a est verso la linea dell’alta capacità.
Dell’ipotesi numero due (che dovrebbe aggiungersi nel medio termine alla precedente) il prossimo 19 febbraio parlerà, stando ai programmi, in una occasione pubblica, l’ad di Rfi, Maurizio Gentile. Questi dovrà presentare l’esito dello studio di fattibilità di un nuovo raccordo ferroviario con binari di 750 metri che, partendo dall’area orientale dello scalo, nei pressi della Darsena di Levante in costruzione, lo colleghi alla linea Napoli-Salerno, verso gli interporti e altre destinazioni. Sarà necessaria una variante al piano regolatore generale del porto e successivamente anche un intervento di bonifica.

Lavori al via.
Intanto, nei giorni scorsi, è stata finanziata la costruzione della nuova Stazione Marittima, a servizio del traffico dei pendolari e dei turisti verso le isole del golfo che consiste in circa 5 milioni di passeggeri l’anno: l’edificio sorgerà sul Molo Beverello, sulla base di un progetto di vecchia data. Il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto di finanziamento di 20,5 milioni. Il progetto esecutivo è stato approvato in conferenza di servizi ed entro febbraio sarà pubblicato il bando. L’opera dovrà essere realizzata entro un anno dall’assegnazione dei lavori.

Sempre il 19 febbraio il comitato di gestione del porto si esprimerà sul «Masterplan al 2030», in cui è contenuta una riorganizzazione di tutte le funzioni con relativo cronoprogramma. In linea di massima è previsto che i movimenti passeggeri si svolgeranno tra Molo Beverello e Varco Pisacane. Mentre la movimentazione merci avverrà tra Pisacane e San Giorgio a Cremano, in area che già appartiene al demanio marittimo e che offre anche possibilità di ampliamento delle superfici portuali.

La Darsena di Levante, attesa da molto tempo, è in costruzione. Meglio, è in corso il dragaggio dei fondali (appalto da 30 milioni i cui lavori preparatori sono iniziati a dicembre e finiranno a febbraio 2019) e il riempimento della cassa di colmata. Al momento si prevede la costruzione di un terminal di 640 metri. Troppo poco, per Spirito, poiché in media i terminal portuali superano il chilometro. A Napoli si pensa a un prolungamento a 1,2 km. Per fine 2018 saranno pronti, secondo il cronoprogramma del presidente dell’Adspt anche i masterplan dei porti di Salerno e Castellammare: atti di programmazione che nel 2019 dovranno confluire in un unico Documento di pianificazione strategica di sistema (Dpss).

I fondi europei sotto la lente della Commissione Ue
Il 15 febbraio la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo sarà in visita a Napoli per verificare come procede l’utilizzo dei fondi europei. Al momento – rendiconta Spirito – «ci sono in corso lavori con contratti per 50 milioni di euro su 148 del grande progetto. Entro il 2018 l’Aspt conta di esperire tutte le gare necessarie a eccezione di quella per ampliare l’imboccatura del porto

www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-02-09/msc-manifesta-interesse-gestire-collegamenti-ferroviari-porto-napoli-e-interporti-campani-131139.shtml?uuid=...
[Modificato da Mark Corleone 12/02/2018 11:18]
12/02/2018 10:44
 
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Come mai si parla di san giorgio a cremano e non di san giovanni?

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06/04/2018 12:40
 
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17/05/2018 21:51
 
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Ma del museo del mare ed i lavori al waterfront si sa più nulla? E dire che ci speravo per le prossime universiadi :bah:
19/05/2018 16:37
 
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Re:
BiagPal, 11/12/2017 11.35:

E tutti i progetti che menzioni andranno avanti in parallelo! Nessuno di questi progetti sarà bloccato per far posto all'ampliamento della Darsena di Levante! L'ampliamento della Darsena di Levante non ha nulla a che vedere con tutto il resto!
La riqualificazione e soprattutto lo sviluppo economico di San Giovanni a Teduccio e di tuttà la città di Napoli hanno estremamente bisogno che sia il progetto della Darsena di Levante, che tutti gli altri progetti previsti a Napoli Est vengano realizzati!



napoli.repubblica.it/cronaca/2018/04/04/news/anche_villa_ebe_in_vendita_per_evitare_il_crac_del_comune-19...

"L'ex Corradini doveva essere al centro di un programma di riqualificazione dell'area, destinata a essere trasformata in un distretto di produzione artistico-industriale. Ma adesso sarà utilizzata a garanzia di un debito risalente agli anni '80."

Com'era quella storia che tutti i progetti di recupero andranno avanti parallelamente?!?


19/05/2018 16:57
 
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Masteplan Porto di Napoli - Ampliamento OLTRE la Darsena di Levante.
porto.napoli.it/wp-content/uploads/2018/02/MP_02-Assetto-degli-spazi-portuali-Linee-di-indirizzo-al-...

questo il masterplan presentato a febbraio scorso...

con l'ampliamento di oltre 2 km del terminal container ad Est, OLTRE (e specifico Oltre) la Darsena di Levante già in fase di costruzione.

Secondo questa ipotesi Il porto, con le infrastrutture su ferro a servizio, andrebbe ad occupare circa l'80% della linea di costa di San Giovanni. Mangiandosi la spiaggia del Municipio (circa 400 metri) e affossando definitivamente il progetto di recupero dell'Ex-Corradini.
[Modificato da sabalot 19/05/2018 17:05]
19/05/2018 17:12
 
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Ieri lo ha confermato pure sindaco all'ance.se ascolti il suo intervento su YouTube
19/05/2018 22:07
 
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Grande notizia, il porto è una straordiaria risorsa per la città

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20/05/2018 08:25
 
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Re: Masteplan Porto di Napoli - Ampliamento OLTRE la Darsena di Levante.
sabalot, 19/05/2018 16.57:

https://porto.napoli.it/wp-content/uploads/2018/02/MP_02-Assetto-degli-spazi-portuali-Linee-di-indirizzo-al-2030.pdf
Mangiandosi la spiaggia del Municipio (circa 400 metri) e affossando definitivamente il progetto di recupero dell'Ex-Corradini.




La spiaggia del Municipio è ancora lì: comincia subito a sud della darsena di Levante. Per quel che riguarda porto Fiorito, ottima la scelta di cancellarlo. In quella posizione era solo un aborto che non serviva a nulla. La vocazione di San Giovanni è terziaria, non turistica.

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"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
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20/05/2018 08:27
 
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Interessante notare, nell'altra tavola, che tutti gli edifici dell'area Ex-Corradini e l'impianto industriale a sud della spiaggia dal municipio saranno demoliti.
https://porto.napoli.it/wp-content/uploads/2018/02/MP_03-Demolizioni.pdf
[Modificato da _Gio'_ 20/05/2018 08:27]

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