Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
15/03/2012 13:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Nautica da diporto, la situazione in Campania
In sette anni costruiti 4mila posti barca


NAPOLI - Una fotografia delle potenzialità e delle criticità del settore della nautica da diporto, visto soprattutto dal lato dei servizi offerti a diportisti e naviganti. È quello che emerge dallo studio effettuato da Nauticzone, gruppo di sviluppo dell'incubatore di Area Science Park, Innovation Factory, che ha aggregato e incrociato i dati di diverse fonti ufficiali, disegnando uno scenario utile per la promozione e lo sviluppo del comparto.

L'Italia risulta essere il quarto paese europeo, per numero di unità da diporto ma il numero di posti barca presenti nel nostro paese è insufficiente e molto inferiore rispetto a paesi come Francia, Spagna e Turchia, che hanno a disposizione un posto barca ogni due unità. La carenza di infrastrutture sommata ad elevati canoni di concessione demaniale fa inevitabilmente aumentare il costo medio annuale degli ormeggi, che sono in tal modo molto più onerosi rispetto a paesi come Croazia e Turchia, dove le tariffe risultano essere dimezzate rispetto alle regioni italiane del centro-nord.

Secondo l’Osservatorio Nautico Nazionale, in Campania ci sono 15.355 unità da da diporto immatricolate, su un totale di circa 100.000 barche registrate in Italia. (Dati 2008) E’ dunque presente in questa regione circa il 15% del parco nautico nazionale immatricolato.

Dati relativi alle infrastrutture. Secondo i dati dell’Osservatorio Nautico 2010, in Campania è presente circa il 7,5% dei posti barca disponibili in Italia.

Dati relativi al charter in Campania. Per quanto riguarda il charter, in questa regione secondo i dati
ufficiali dell’Osservatorio Nautico, ci sono il 2,2% delle aziende di questo settore.

Secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio del Turismo della Campania, la maggior parte delle aziende di charter si concentrano nella provincia di Napoli e gran parte di esse, oltre ad occuparsi di
noleggio e locazione di imbarcazioni, offre anche servizi diversi, come riparazione e vendita di imbarcazioni e organizzazione eventi.

Secondo questo studio, inoltre, dal 2001 al 2008 in questa regione sono stati costruiti quasi 4.000 posti barca in più, allo scopo di sostenere lo sviluppo della nautica nel territorio e in particolare del comparto charter, nella consapevolezza dei positivi risvolti economici che lo sviluppo di questo settore può comportare. Emerge infatti che una società di charter della Campania riesce ad attirare in media più di 500 clienti l’anno, con importanti conseguenze da un punto di vista del turismo nautico nella regione.

www.ilmattino.it/articolo.php?id=185815&sez=NAPOLI
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com