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Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
09/06/2012 14:17
 
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Io invece voglio la ricostruzione del faro XD
09/06/2012 14:24
 
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I magazzini generali, andando contro corrente, a me piacciono e vi spiego il perchè. Hanno un valore storico non indifferente e SE ristrutturati a dovere, rappresentano un risparmio economico e un esempio di riqualificazione edilizia/industriale (per intenderci quello che è successo a bagnoli con il turtle point). Il punto è un altro. Come ho detto in precedenza, il waterfront dovrebbe essere modificato perchè lo stesso magazzino sarebbe fuori contesto con le linee sinusoidali che caratterizzerebbero l'ambiente circostante. Se si vuole conservare i magazzini, bisogna cambiare progetto del wf, secondo il mio personalissimo parere.

[IMG]http://i53.tinypic.com/24fxn3b.jpg[/IMG]

[Modificato da - TYLER - 09/06/2012 14:29]

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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
09/06/2012 14:32
 
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ma che valore storico devono avere quei cessi... speriamo che continuino a sgretolarsi fino a cadere giù del tutto, va'

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/4-febbraio-2011/porto-napoli-ex-magazzini-generali-sgretolati-come-biscotti-senza-futuro-1813983707...

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Frullino, sei il mio battito d'ali
09/06/2012 14:39
 
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punti di vista differenti.

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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
09/06/2012 15:02
 
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Re:
- TYLER -, 09/06/2012 14.24:

I magazzini generali, andando contro corrente, a me piacciono e vi spiego il perchè. Hanno un valore storico non indifferente e SE ristrutturati a dovere, rappresentano un risparmio economico e un esempio di riqualificazione edilizia/industriale (per intenderci quello che è successo a bagnoli con il turtle point). Il punto è un altro. Come ho detto in precedenza, il waterfront dovrebbe essere modificato perchè lo stesso magazzino sarebbe fuori contesto con le linee sinusoidali che caratterizzerebbero l'ambiente circostante. Se si vuole conservare i magazzini, bisogna cambiare progetto del wf, secondo il mio personalissimo parere.


Dunque, per preservare un obbrobrio architettonico, meglio rimanere retrogradi anzichè evolvere.

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Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
09/06/2012 15:11
 
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[SM=x2819237] Ma che significa?? Tu puoi preservare un manufatto (ovvero ristrutturarlo) ed utilizzarlo per un nuovo fine!! Allora sono rimasti retrogradi anche ad Amburgo? Anche a Londra dove prima sorgeva una centrale elettrica, mentre ora c'è il tate museum??



Riconcepire una struttura... questo concetto sconosciuto.

[Modificato da - TYLER - 09/06/2012 15:13]

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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
09/06/2012 15:13
 
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Io sarei pienamente d'accordo a mettere una ruota panoramica stile London Eye nel porto di Napoli, però ripenserei la posizione.

Se fosse realmente costruita come in foto, in effetti darebbe alquanto fastidio con il panorama del Vesuvio sullo sfondo... quindi io la metterei davvero al posto di quel cesso dei Magazzini Generali (di fronte all'Hotel Romeo, per intenderci) così darebbe meno fastidio.

Abbiamo bisogno di quanti più attrattori turistici possibili, che non siano necessariamente chiese, piazze e monumenti (che comunque a Napoli vengono poco valorizzati/utilizzati in rapporto alla loro quantità/qualità) ma anche cose meno importanti e più futili come una ruota panoramica. E poi l'impatto visivo dall'altro sarebbe bellissimo.

Basti pensare a quanti milioni di turisti ogni anno sbarcano a Napoli e, trovandosi la ruota nelle immediate vicinanze del porto, sicuramente ne sarebbero attratti.

In media a Londra un giro sulla ruota panoramica costa 30 sterline (e ci sono anche sconti per musei o ingresso "ruota+acquario"). Insomma, se ci si ingegna per bene, si possono trarre guadagni anche da ciò che qualcuno ritiene inutile e deturpante.

Basta darsi da fare e trasformare il porto in un punto di ritrovo, non soltanto un semplice scalo per il "via vai" dei passeggeri.
09/06/2012 17:34
 
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Re:
- TYLER -, 09/06/2012 15.11:

[SM=x2819237] Ma che significa?? Tu puoi preservare un manufatto (ovvero ristrutturarlo) ed utilizzarlo per un nuovo fine!! Allora sono rimasti retrogradi anche ad Amburgo? Anche a Londra dove prima sorgeva una centrale elettrica, mentre ora c'è il tate museum??



Riconcepire una struttura... questo concetto sconosciuto.




Non parlo di riconcepire una struttura, ma di rimodellare progetti di riqualificazione prendendo come metro di misura l'unico obbrobrio architettonico presente nel contesto.

Un pò come se, sulla scia dei manufatti industriali di Bagnoli, si facesse tutta la nuova edilizia sullo stesso stile...

E' retrogrado tarare il progetto del porto sui Magazzini Generali.
[Modificato da Coma White 09/06/2012 17:34]

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19/06/2012 23:58
 
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Se è per questo,
in Italia si "riconcepisce" fin troppo.
E si abbatte troppo poco.
Non ci bastano i monumenti d'epoca romana....

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In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
20/06/2012 11:46
 
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Sono daccordo, ci sta anche il reupero di fabbricati di archeoilogia industriale, specie in un porto; ma fare di quel fabbricato un fulcro di un progetto di riqualificazione vasto come il water-front no, questo no.
Favorevole anche alla ruota
13/07/2012 12:45
 
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PORTO DI NAPOLI
Sì al piano regolatore:
sbloccati lavori per 1,3 mld



IL comitato portuale di Napoli, presieduto da Luciano Dassatti, approva
all`unanimità le modifiche al piano regolatore dello scalo partenopeo, in
itinere dal 2000. Si tratta del nuovo assetto che recepisce le linee
strategiche di sviluppo del porto e i relativi interventi infrastruttruali
contenuti nel Grande Progetto della Regione Campania. La decisione assunta ieri
sblocca 345 milioni di euro di fondi europei, attiva investimenti per 1,3
miliardi di euro e genera una potenziale ricaduta occupazionale di 40mila nuovi
posti. "Con il via libera del Comitato - spiega Dassatti - abbiamo attuato
quanto già stabilito nelle `Linee d`indirizzo per la promozione e la
programmazione di misure urgenti allo sviluppo sostenibile dei porto di Napoli`
e nel Grande Progetto Logistica e Porti: sistema integrato portuale di Napoli e
Stabia".
Il Grande Progetto è promosso dalla Regione Campania con il contributo e il
coinvolgimento della Provincia e del Comune di Napoli, della Camera di
Commercio, dell`Unione degli industriali, dei principali operatori del settore
portuale e, ovviamente, della stessa Autorità portuale, il cui finanziamento
con 345 milioni di euro di fondi europei è stato dichiarato "eligibile" dalla
Commissione europea già a ottobre scorso. Il finanziamento, spiega Dassatti, è
strutturato su un unico asse di ammissibilità, scandito da una serie di
interventi che si identificano nei settori ambiente (bonifica e dragaggio dei
fondali), logistica (asse ferroviario e creazione di piazzali operativi),
regolamentazione (verifiche delle imprese per la concorrenza effettiva,
disciplina del rilascio delle concessioni).
Il piano regolatore del porto ha un orizzonte temporale di sviluppo di
trent`anni e assume una valenza strategica non solo perché consentirà la
cantierabilità di molti degli interventi del Grande Pro-
getto, ma soprattutto perché prevede un radicale riordino del sistema portuale
partenopeo e incentiva gli investi menti dell`imprenditoria e degli operatori
portuali, anche con notevolissime ricadute in termini di riequilibrio
ambientale.
"La nuova pianificazione del porto - dice il presidente della Regione
Stefano Caldoro - recepisce integralmente le linee di indirizzo per lo sviluppo
sostenibile del porto di Napoli approvate nel luglio 2011 ;d include tutti gli
interventi predisposti dalla nostra amministrazione". Il presidente dell`Acen
(Associazione costruttori edili napoletani) Rudy Girardi parla di "documento in
grado di garantire attrazione di investimenti nell`area portuale", mentre il
segretario generale della Cisl Campania Lina Lucci mette in evidenza "il
riordino del sistema portuale, logistico e dei trasporti capace di generare
almeno 40mila nuovi posti di lavoro". L`assessore regionale ai Lavori pubblici
Edoardo Cosenza spiega che "con la rete ferroviaria si sta lavorando per
l`interramento della ferrovia che entra nel porto
e si sta ridisegnando il destino dell`area orientale di Napoli". Tra gli
interventi previsti dal Grande Progetto, confermati con la modifica al piano
regolatore del porto, rientrano le azioni di efficientamento energetico dello
scalo, la creazione di un nuovo terminal per le autostrade del mare,
l`estensione delle attività di cantieristica navale a calata Marinella,
l`eliminazione della darsena prevista all`interno del molo San Vincenzo,
l`ampliamento dell`area commerciale e l`inserimento dei pontili a mare presso la
calata Beverello. Maggiormente rivolto all`aspetto turistico, invece, il
progetto di rilevamento, recupero e restauro di relitti e reperti di
archeologia presenti sui fondali con allestimento di spazi espositivi.



il Denaro

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Frullino, sei il mio battito d'ali
13/07/2012 14:17
 
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questo vuol dire che partirà il progetto del wf? oppure dobbiamo aspettare qualcunaltro che ci dia il via?? ottimo i dragaggi, così finalmente (spero) si potranno ospitare le nuovi nevi crociera giganti!

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
13/07/2012 15:23
 
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Leggo... eliminazione della darsena del molo san vincenzo, che significa?
[Modificato da - TYLER - 13/07/2012 15:23]

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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
13/07/2012 15:24
 
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Ogni volta leggo di sblocchi dei fondi, approvazione progetti etc etc ma sti benedetti lavori al Porto di Napoli sembrano non cominciare mai...
13/07/2012 16:17
 
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Ma stanno giocando alla playstation? Sbloccano soltanto, come il livello successivo...
13/07/2012 16:17
 
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E comunque w i magazzini generali! [SM=g10649]
13/07/2012 16:32
 
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bubolazza, 13/07/2012 14.17:

...ottimo i dragaggi, così finalmente (spero) si potranno ospitare le nuovi nevi crociera giganti!

Le navi da crociera giganti già ci possono entrare ed infatti entrano nel porto regolarmente.
I dragaggi servono a far entrare le moderne navi portacontainers che hanno bisogno di fondali più profondi.



__________________________
13/07/2012 16:33
 
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- TYLER -, 13/07/2012 15.23:

Leggo... eliminazione della darsena del molo san vincenzo, che significa?

Infatti. Mi chiedo anche io a cosa si riferiscano. Per poterlo capire ci vorrebbe una piantina in cui sono indicati tutti gli interventi previsti.


[Modificato da BiagPal 13/07/2012 16:33]

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13/07/2012 19:12
 
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Re:
CityclassR4, 13/07/2012 16.17:

Ma stanno giocando alla playstation? Sbloccano soltanto, come il livello successivo...




Appunto, quello che ho detto anch'io più o meno... [SM=x2819648]
03/08/2012 19:36
 
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buone notizie
"Comune di Napoli
Porto di Napoli, Grande progetto: si riparte dal piano regolatore"
: denaro.it/blog/2012/08/03/porto-di-napoli-grande-progetto-si-riparte-dal-piano-reg...
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