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Napoli | Centro Storico Patrimonio mondiale UNESCO

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2023 18:26
11/03/2012 17:49
 
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MSC ha sede legale in svizzera, anche se il personale sulle navi e tutto italiano e napoletano. La Costa di Italiano ne rimane sono il nome.

La tt lines sta sponsorizzando il restauro del compianto di cristo che si trova in sant'Anna dei Lombardi.
11/03/2012 17:49
 
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Appunto, possono fare un'operazione spot, ma ipotizzare di fare tutto il centro è una follia...
11/03/2012 17:59
 
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infatti si. Ma già va bene se finanziano piccoli interventi significativi, come un restauro di una tela ad esempio. Il fatto degli sponsor non sempre funziona, vedi il caso della chiesa di portosalvo. Meglio se un grosso gruppo adotta un qualcosa.

Poi nel centro storico il discorso e anche che la gente va via, alcuni palazzi sono vuoti. Bisognerebbe fare un discorso come a Palermo per recuperare, allora si. Ma servono molti ma molti soldi.
12/03/2012 00:36
 
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Oltre a monnezza il degrado più superficiale è la scarsa manutenzione e le scritte.

Vi faccio due-tre esempi: in via San Biagio dei librai c'è un cartello di divieto di sosta sicuramente degli anni settanta ,mi pare all'incrocio via San Giovanni Maggiore. Questo cartello risulta piegato verso il muro in malo modo. Chi ha il compito di toglierlo? Come giunge al palazzo delle istituzioni la sua presenza? Deve sempre segnalare il cittadino?

C'è più avanti il trespolo senza cartello delle guide mirabilia. Da tempo manca. Stesso discorso di sopra.

A piazza San Domenico è stato recentemente posto il più inutile cartello del decumano: lato palazzo Petrucci una freccia che indica la direzione diritta per piazza del Gesù. Ora questo cartello è mezzo piegato sia nel palo che nell'indicazione (roba dolosa che si nota da un kilometro). Ancora il discorso di sopra.
12/03/2012 08:56
 
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Re: Re:
Publio Papinio Stazio, 11/03/2012 17.38:




Un attimo...MSC fattura oltre 2 miliardi di euro ed a Napoli ha, oltre ad una sede, il porto di riferimento nel Mediterraneo. Legare il loro marchio al rilancio di un centro turistico come Napoli, soprattutto sfruttando la crisi dell'altra compagnia italiana, sarebbe un'idea a mio avviso non malvagia.
Comunque io non sono un manager e potrei dire delle scemenze, ma l'idea di fondo è ampiamente percorribile. Servirebbe una sinergia tra la Confindustria locale, il Comune, La Regione ed il Governo...e su questo aspetto sono mooolto pessimista.




Non sarebbe una cattiva idea, anche perchè Msc potrebbe farsi pubblicità sui suoi croceristi, invitandoli a visitare palazzi e chiese restaurate con l'aiuto di MSC.


Potrebbero stipulare una convenzione. Ad esempio agevolazioni nei ticket per i croceristi muniti di biglietto di crociera Msc, in modo che ci guadagna sia il Comune (con i restauri co-finanziati) sia Msc in pubblicità verso i suoi clienti.
12/03/2012 08:58
 
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Linea68, 12/03/2012 08.56:



Non sarebbe una cattiva idea, anche perchè Msc potrebbe farsi pubblicità sui suoi croceristi, invitandoli a visitare palazzi e chiese restaurate con l'aiuto di MSC.


Potrebbero stipulare una convenzione. Ad esempio agevolazioni nei ticket per i croceristi muniti di biglietto di crociera Msc, in modo che ci guadagna sia il Comune (con i restauri co-finanziati) sia Msc in pubblicità verso i suoi clienti.



E così facendo in quanti secoli si rientrerebbe dell'investimento...?

12/03/2012 09:02
 
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12/03/2012 09:02
 
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che vergogna
12/03/2012 09:26
 
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Re:
Augusto1, 12/03/2012 08.58:



E così facendo in quanti secoli si rientrerebbe dell'investimento...?





3000 secoli se preferisci, ma se in giro per il mondo lo fanno, significa che sponsorizzare restauri agli sponsor qualche ritorno lo dà. Altrimenti non lo farebbe nessuno.



Se invece preferisci l'immobilismo...

[Modificato da Linea68 12/03/2012 09:29]
12/03/2012 09:28
 
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Re:
luca.pagano, 12/03/2012 09.02:

che vergogna



Se n'è già parlato.


Vergogna sì.


Ma era nell'aria da tempo, ben da prima che si insediasse De Magistris. Ma come ha già scritto qualcuno, non è che il sindaco abbia la bachetta magica, queste cose dipendono soprattutto da finanziamenti di Regione o Stato.
12/03/2012 09:33
 
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fin quando napoli non avrà ripulito la sua immagine, nessun imprenditore investirà dei soldi per restaurare qualcosa. già immagino il logo dell'azienda vicino ad un cumulo di immondizia o una camionetta dell'esercito. sarebbe un boomerang. pompei solo fa storia a se
12/03/2012 09:43
 
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Linea68, 12/03/2012 09.26:



3000 secoli se preferisci, ma se in giro per il mondo lo fanno, significa che sponsorizzare restauri agli sponsor qualche ritorno lo dà. Altrimenti non lo farebbe nessuno.

Se invece preferisci l'immobilismo...




In giro per il mondo cosa si fa? Si sponsorizzano i restauri dei palazzi privati? Non mi risulta proprio.

Ma secondo te perchè finora non è uscito fuori un imprenditore che abbia detto "metto io i soldi per rifare tutto il centro storico"...?

Ma poi parlate di sponsor come se fossero iniziative di beneficenza, non avete la più pallida idea di come si pianifichino queste situazioni!

12/03/2012 10:06
 
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secondo me perchè l'immagine della città è pessima, altrimenti qualcuno si sarebbe fatto avanti per la ribalta mediatica
12/03/2012 10:27
 
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Ribalta mediatica? Si tratta di affari, non di gossip.
12/03/2012 12:50
 
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Se ne parla in due topic [SM=p2820492]
Comunque provo a rendere più chiare le cose: una spa con quel bilancio indirizza sempre una corposa fetta delle entrate in operazioni di marketing. Tra queste c'è la sponsorizzazione di eventi, l'acquisto di spazi pubblicitari su giornali, web e televisioni, lo stanziamento di fondi attraverso donazioni in attività benefiche, etc...
A cosa serve tutto ciò? Certamente non serve a produrre un ritorno immediatamente calcolabile in termini di entrate, visto che l'oggetto sociale di una multinazionale come la MSC non è l'organizzazione di eventi, ma la commercializzazione di vacanze a bordo di navi da crociera. Queste operazioni servono a dare visibilità ad un'azienda, in modo da consentirle di conquistare una posizione di vantaggio sul mercato.

Ah, comunque scindere pubblicità e sponsorizzazione è tecnicamente sbagliato, in quanto (qualche giurista confermerà) il contratto di sponsorizzazione altro non è che una fattispecie contrattuale atipica avente ad oggetto il finanziamento di un'attività per fini pubblicitari. Chest'è... [SM=x2819352]
[Modificato da Publio Papinio Stazio 12/03/2012 12:51]
12/03/2012 13:35
 
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Re:
luca.pagano, 12/03/2012 10.06:

secondo me perchè l'immagine della città è pessima, altrimenti qualcuno si sarebbe fatto avanti per la ribalta mediatica




non quoto, se le grosse aziende non investono non è di certo per la brutta immagine della città, cosa che peraltro negli ultimi tempi non è nemmeno vera. tu viaggi molto, dovresti aver notato che quando si parla di napoli all'estero alla gente non vengono in mente i rifiuti, bensì il golfo, il vesuvio e la bellezza della città.

le grandi aziende qui non investono per i legacci burocratici che ci attanagliano (italiani in genere, napoletani in particolare), e soprattutto perchè storicamente i politici locali (con cui dovrebbero interloquire le multinazionali straniere) non fanno sistema, siamo rissosi ed immobili, ecco perchè non vengono qui.

vedi, basta una regata preliminare di coppa america che si catapultano multinazionali con fatturati multimilionari.
12/03/2012 13:36
 
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Re:
Publio Papinio Stazio, 12/03/2012 12.50:

Se ne parla in due topic [SM=p2820492]
Comunque provo a rendere più chiare le cose: una spa con quel bilancio indirizza sempre una corposa fetta delle entrate in operazioni di marketing. Tra queste c'è la sponsorizzazione di eventi, l'acquisto di spazi pubblicitari su giornali, web e televisioni, lo stanziamento di fondi attraverso donazioni in attività benefiche, etc...
A cosa serve tutto ciò? Certamente non serve a produrre un ritorno immediatamente calcolabile in termini di entrate, visto che l'oggetto sociale di una multinazionale come la MSC non è l'organizzazione di eventi, ma la commercializzazione di vacanze a bordo di navi da crociera. Queste operazioni servono a dare visibilità ad un'azienda, in modo da consentirle di conquistare una posizione di vantaggio sul mercato.

Ah, comunque scindere pubblicità e sponsorizzazione è tecnicamente sbagliato, in quanto (qualche giurista confermerà) il contratto di sponsorizzazione altro non è che una fattispecie contrattuale atipica avente ad oggetto il finanziamento di un'attività per fini pubblicitari. Chest'è... [SM=x2819352]




e qui ti quoto tutta la vita.
12/03/2012 13:59
 
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Re:
Augusto1, 12/03/2012 10.27:

Ribalta mediatica? Si tratta di affari, non di gossip.




certo che di affari capisci poco....
12/03/2012 14:03
 
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Re: Re:
1799, 12/03/2012 13.35:




non quoto, se le grosse aziende non investono non è di certo per la brutta immagine della città, cosa che peraltro negli ultimi tempi non è nemmeno vera. tu viaggi molto, dovresti aver notato che quando si parla di napoli all'estero alla gente non vengono in mente i rifiuti, bensì il golfo, il vesuvio e la bellezza della città.

le grandi aziende qui non investono per i legacci burocratici che ci attanagliano (italiani in genere, napoletani in particolare), e soprattutto perchè storicamente i politici locali (con cui dovrebbero interloquire le multinazionali straniere) non fanno sistema, siamo rissosi ed immobili, ecco perchè non vengono qui.

vedi, basta una regata preliminare di coppa america che si catapultano multinazionali con fatturati multimilionari.



e purtroppo sono io a non quotare te. all'estero quando sanno che vengono da napoli dicono tre cose:pizza calcio e monnezza
[SM=x2819666]

e non immagini quanto mi fa incazzare questa cosa.per la cronaca,ho una casa a via duomo che fittavo ai turisti. ho dovuto passarla a lavoratori fuori sede per mancanza materia prima. quando homeliday mi chiamo' per sapere perchè non rinnovavo l'annuncio, dopo che gli dissi che ero di napoli mi rispose che facevo bene perchè su napoli c'era un'enorme flessione causa danno di immagine
[SM=x2819341]
[Modificato da luca.pagano 12/03/2012 14:04]
12/03/2012 14:06
 
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Re:
Publio Papinio Stazio, 12/03/2012 12.50:

Se ne parla in due topic [SM=p2820492]
Comunque provo a rendere più chiare le cose: una spa con quel bilancio indirizza sempre una corposa fetta delle entrate in operazioni di marketing. Tra queste c'è la sponsorizzazione di eventi, l'acquisto di spazi pubblicitari su giornali, web e televisioni, lo stanziamento di fondi attraverso donazioni in attività benefiche, etc...
A cosa serve tutto ciò? Certamente non serve a produrre un ritorno immediatamente calcolabile in termini di entrate, visto che l'oggetto sociale di una multinazionale come la MSC non è l'organizzazione di eventi, ma la commercializzazione di vacanze a bordo di navi da crociera. Queste operazioni servono a dare visibilità ad un'azienda, in modo da consentirle di conquistare una posizione di vantaggio sul mercato.

Ah, comunque scindere pubblicità e sponsorizzazione è tecnicamente sbagliato, in quanto (qualche giurista confermerà) il contratto di sponsorizzazione altro non è che una fattispecie contrattuale atipica avente ad oggetto il finanziamento di un'attività per fini pubblicitari. Chest'è... [SM=x2819352]




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