Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum Universale delle Culture | UNESCO 2014

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2014 21:35
09/11/2012 16:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.232
Registrato il: 21/02/2012
Se ne riparla...
missiva al presidente della Fondaciò e raccolta firme «dal basso»

Forum Culture, lettera al sindaco di Barcellona: «Riprenditelo, Napoli non lo vuole»

Il blogger Enrico Tomaselli: «Nessuno ne sa nulla, rischiamo sprechi e brutte figure. Meglio "darlo indietro"»


NAPOLI - Barcellona deve riprendersi il Forum della Culture perché Napoli non è capace di organizzarlo. È questo, in sintesi, il messaggio che il blogger Enrico Tomaselli affida ad una lettera che il 30 novembre sarà spedita al sindaco del capitale catalana, presidente della Fondazione che assegna l'evento. Tomaselli, art director del festival Magmart, e autore di numerosi post sull'argomento Forum, scrive sul suo blog: «Dopo le innumerevoli e tragicomiche vicissitudini succedutesi in questi mesi, il Forum delle Culture sembra essere stato inghiottito in un buco nero. Non se ne parla più, non se ne sa più nulla. Il commissario liquidatore della Fondazione ha costituito un trust per la gestione dei debiti pregressi (...) Quella che era la sede della Fondazione è stabilmente occupata dai “lavoratori dell’immateriale”, in una condizione di vacatio legis (in realtà, c'è una delibera comunale sull'autogestione civica del bene, ndr). La domanda a questo punto, quindi, è: ma a queste condizioni, davvero vogliamo che si tenga a Napoli questo Forum Universale delle Culture? Io temo che il prevedibile esito, al saldo dell’inevitabile strascico di polemiche ex post, senza alcun autentico contenuto culturale e senza alcuna ricaduta concreta e durevole sulla città. Allora, meglio rinunciare».

Poi va al dunque: «Assumiamoci in prima persona la responsabilità, in qualità di cittadine ed operatori culturali napoletani, di chiedere alla Fondaciò di annullare l’edizione 2013». Questo, in parte, il testo del post (leggibile qui per intero) a cui segue il lancio di una petizione sul blog - raccolte finora una trentina di firme - e la missiva per la rinuncia napoletana «dal basso» al Forum delle Culture, da inviare al primo cittadino di Barcellona, presidente della Fondaciò che assegna il Forum, ed alla direttrice. Oltre che ai quotidiani catalani El Periodico e La Vanguardia.
Ecco il testo:

«Signor Sindaco Xavier Trias i Vidal de Llobatera, gentile Direttrice Mireia Belil,
a soli sette mesi dal programmato inizio del Forum Universale delle Culture 2013, che si terrà a Napoli, la situazione è gravemente degenerata. Il Sindaco di Napoli, eletto oltre un anno fa, dapprima aveva nominato Presidente della Fondazione Forum il cantautore Roberto Vecchioni, che lo aveva sostenuto in campagna elettorale; nomina che aveva suscitato sin dal primo momento non poche perplessità. Ed a cui fecero rapidamente seguito aspre polemiche, per via di alcune discutibili affermazioni del neo-presidente, e per le sue esorbitanti pretese economiche (tra l’altro, in contrasto con le normative di legge italiane). Dopo soli due mesi, Vecchioni rassegnò le dimissioni. Dopo un altro mese di vuoto, il Sindaco scelse come Presidente Sergio Marotta, un funzionario del suo staff, lasciando ancor più sconcertati artisti ed operatori culturali napoletani. Il secondo neo-presidente, peraltro mai insediatosi ufficialmente, dopo un breve periodo di silenzio cominciò a rilasciare dichiarazioni in favore dello scioglimento della Fondazione che avrebbe dovuto presiedere. Quindi, mentre trascorreva il tempo senza che la Fondazione fosse messa in grado di lavorare, membri del Consiglio di Amministrazione si dimettevano, il Ministero degli Esteri italiano manifestava la sua volontà di non impegnarsi nella Fondazione, e poi via via, in un crescendo a valanga, la Provincia di Napoli abbandonava la Fondazione (di cui era socio fondatore), l’artista Peppe Barra, membro del Comitato Scientifico annunciava le sue dimissioni, seguito poi dal Direttore Generale, l’ambasciatore Francesco Caruso, che lasciava l’incarico con una lettera fortemente polemica nei confronti dei soci pubblici della Fondazione (Comune di Napoli e Regione Campania), e dallo storico Paolo Macry del CdA.

A conclusione di questo anno, in cui nulla si è fatto per la realizzazione del Forum, al di fuori della giravolta di poltrone – in entrata ed in uscita – il Sindaco di Napoli, reduce da un viaggio nella vostra Barcellona, annunciò al Consiglio Comunale riunito in seduta straordinaria dedicata proprio al Forum, che si sarebbe assunto lui in prima persona il compito di guidare la Fondazione ed il Forum. Pochi mesi dopo, la Fondazione è stata commissariata e svuotata del ruolo destinatole. A tutt’oggi, non c’è ancora alcuno stanziamento da parte della Regione Campania, non c’è alcuna indicazione su quale struttura – e di quale natura – si assumerà l’onere dell’organizzazione del Forum, non c’è alcuna idea (nota) su chi dovrebbe dirigerlo e su quali saranno gli eventi programmati. Nulla di nulla. Senza voler assolutamente entrare nel merito della disponibilità e della competenza del Sindaco, questa situazione di vuoto provoca grande sconcerto. Appare del tutto improbabile, in tali condizioni, che il Forum possa – per quanto spostato in avanti rispetto alla programmazione iniziale – divenire un evento degno delle precedenti edizioni, e soprattutto che possa apportare alla città ospitante benefici reali e duraturi. Lo sconquasso prodotto sinora dall’intervento massiccio della politica sulla organizzazione del Forum è ormai irreversibile.

La realizzazione stessa del Forum è a questo punto fortemente dubbia, quantomeno sotto il profilo della qualità; e se si dovesse persistere sulla linea sinora perseguita, il disagio ed il disappunto degli artisti e degli operatori culturali napoletani potrebbe, a malincuore, arrivare al boicottaggio attivo del Forum stesso. Per evitare che si giunga ad un esito disastroso, vi chiediamo di riconsiderare l’opportunità di tenere l’edizione 2013 del Forum nella città di Napoli, laddove sussiste il fondato dubbio che questo possa risolversi in altro che un dispendio di risorse pubbliche per una kermesse senza alcun reale valore culturale. La città di Napoli e la Cultura ve ne saranno grati».

Al. Ch.


Corriere del Mezzogiorno
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com