Difendo l'aeroporto di Grazzanise
Francesco Bianco
generale dell`Aeronautica
CI risiamo. Puntualmente, come nel passato, arriva in Campania il ministro di
turno, che, digiuno, probabilmente, della conoscenza specifica del problema,
"cancella" dalla sua agenda la fattibilità dell`aeroporto di Grazzanise. Bene
ha fatto il governatore Caldoro a ribadire che il problema Grazzanise esiste e
che il progetto di realizzare un nuovo aeroporto Internazionale non va affatto
abbandonato.
Come si può, infatti, immaginare che, potenziando Pontecagnano e portando
oltre i limiti della capienza Capodichino, il problema del trasporto aereo in
Campania è risolto? Si parla di allungare la pista di Pontecagnano ( da 1.600 metri
a 2200) : di grazia, verso dove? Sul mare, dal momento che la pista di
Pontecagnano è una "piccola Palermo",il cui terminale è sul mare? Portare, poi, la
capienza passeggeri di Capodichino dagli attuali circa 6 milioni ai 10 milioni,
come previsto dal piano Gesac, è un`avventura che potrebbe costare molto
cara in termini di rischi. Già ora gli aerei che dovrebbero decollare ed
atterrare solo per la parte del versante Pomigliano, per velocizzare gli
intervalli delle partenze ed arrivi, partono ed arrivano anche per la collina dei
Camaldoli-Vomero. I disagi degli abitanti per i rumori e il pericolo sono così
evidenti, che sono giacenti negli archivi delle istituzioni centinaia di
reclami e denunce. Immaginiamo cosa accadrà, quando i voli saranno quasi
duplicati? Ma il ministro Passera sa che tutti gli studi fatti da
quarant`anni a questa parte (l`ultimo della società olandese Naco costato milioni
di euro della Regione), compresa l`Enac, escludono categoricamente
l`ampliamento di Capodichino e ipotizzano l`immediata costruzione di
Grazzanise? Che, se realizzato, da subito porterebbe un indotto occupazionale
di 15.000 persone, tra occupati in aeroporto e indotto? Siamo stati costretti,
infatti, a "dirottare" nell`aeroporto di Grottaglie (Puglia) la costruzione
del moderno aereo 787 Dreamliner che sta occupando circa
mille giovani, perché a Capodichino mancava lo spazio per ospitare un grosso
hangar, cosa che non sarebbe accaduta se vi fosse stato l`aeroporto di
Grazzanise. Tra l`altro, Grazzanise, è già servita da una buona rete stradale
ed addirittura nei pressi passa l`Alta Velocità, Ma è possibile che la Puglia
con 4milioni di abitanti ha 4 aeroporti, la Sicilia altrettanti;
addirittura la Calabria tre, e noi appena uno e mezzo. La Regione Lazio, più
piccola di noi, ha un aeroporto intercontinentale (Fiumicino); uno
internazionale (Ciampino), uno di II livello (Urbe), e ne sta costruendo un
altro a Viterbo (forse è per questo che non si vuole più Grazzanise?).
Svegliatevi, deputati, senatori, consiglieri regionali, assessore ai Trasporti,
industriali, eccetera, non lasciate solo Caldoro e fate sentire la vostra voce
a Roma. Il vostro silenzio attuale è assordante.
bell, generà.
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali