mimiMetro, 18/02/2013 19:42:Alta velocità Napoli-Bari Dal Cipe via libera al progetto IL DENARO – LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013 Via libera al progetto preliminare delle due tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino” dell’itinerario ferroviario Napoli – Bari dal costo complessivo di 1.543 milioni di euro, collegamento determinante per l’integrazione del Sud-Est con il Nord del Paese e con l’Europa. Ad approvarlo è stato oggi il Cipe che, con questa decisione, sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione, dà tempestiva attuazione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) sottoscritto il 2 agosto 2012 tra le Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, il ministro per la Coesione territoriale, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e le Regioni Campania, Puglia e Basilicata.
Na.Samurai, 19/02/2013 10:35:Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel... Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?
Icedragon86, 21/02/2013 08:26:Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.
Caravaggio_88, 21/02/2013 09:50:La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei
CRIME 80, 21/02/2013 14:38:giustamente? Ma che dici. Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi? I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee. Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci. ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.
Icedragon86, 21/02/2013 11:27: Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.
Icedragon86, 21/02/2013 15:16: Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura.
Icedragon86, 21/02/2013 15:16: Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce. Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola
morgen69, 27/05/2013 09:57:Cari, circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle