È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 19/02/2013 00:26
    mimiMetro, 18/02/2013 19:42:

    Alta velocità Napoli-Bari
    Dal Cipe via libera al progetto

    IL DENARO – LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013

    Via libera al progetto preliminare delle due tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino” dell’itinerario ferroviario Napoli – Bari dal costo complessivo di 1.543 milioni di euro, collegamento determinante per l’integrazione del Sud-Est con il Nord del Paese e con l’Europa. Ad approvarlo è stato oggi il Cipe che, con questa decisione, sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione, dà tempestiva attuazione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) sottoscritto il 2 agosto 2012 tra le Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, il ministro per la Coesione territoriale, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e le Regioni Campania, Puglia e Basilicata.

    Ottimo! Mimì ma che tu sappia si è poi capito quale sarà il tracciato nel territorio di Acerra? Spero proprio che realizzino il progetto originario della variante, perché sarebbe assurdo ammodernare la linea, per poi dover mantenere 2 passaggi a livello pericolosissimi.

    __________________________
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 19/02/2013 10:35
    Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...

    Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 19/02/2013 14:44
    ma il cipe visto che si trovava non poteva deliberare pure per i fondi della metropolitana :/

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Cuore Napoletano 88
    Post: 36
    Registrato il: 20/06/2012
    00 20/02/2013 15:52
    Per chi magari non lo sapesse :
    Domani , giovedi 20 Ferbbraio ad Afragola si discuterà in un incontro , forum con il sindaco della città , il presidente della provincia e il presidente della regione Campania Caldoro della futura stazione alta velocità e delle sinergie di sviluppo di tutto il territorio a nord di Napoli .... anche se devo dire mi lascia perplesso che si parli di queste cose cosi importanti per lo sviluppo del territorio a tre giorni dalle elezioni ! ...............
  • OFFLINE
    Cuore Napoletano 88
    Post: 36
    Registrato il: 20/06/2012
    00 20/02/2013 15:57
    giovedi 21 febbraio ovviamente ... scusate !
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 20/02/2013 15:59
    [SM=x2819237] Grazie per la notizia. [SM=x2819661] Come al solito faranno le solite promesse elettorali.

    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 20/02/2013 16:02
    Na.Samurai, 19/02/2013 10:35:

    Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...

    Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?

    Sì grazie. Mi è stato poi detto ieri al convegno che si è deciso di approvare il progetto originario realizzato dall'ex Assessore Cascetta, che prevede appunto una variante a sud di Acerra, in modo da eliminare quei pericolosissimi passaggi a livello nel centro di Acerra.
    Insomma, grazie a Vetrella sono stati persi 2 anni inutilmente [SM=x2819652] , visto che poi si è ritornati sulle scelte già prese!



    __________________________
  • OFFLINE
    Cuore Napoletano 88
    Post: 36
    Registrato il: 20/06/2012
    00 21/02/2013 01:14
    Prego :
    ma si sono daccordo che sia una discussione fatta per campagna elettorale però che anche a lavori fermi si continui almeno a parlarne , fa comunque sperare che prima o poi i lavori riprendano e si faccia quest ' opera ! speriamo perchè per come la vedo io Napoli deve avere una seconda stazione come Roma tiburina , o Torino porta Susa .
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 08:26
    Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 09:22
    Napoli dovrebbe avere migliori collegamenti interregionali, qua si pensa solo all'alta velocità. E le stazioni ci sono.
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 21/02/2013 09:50
    La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 21/02/2013 10:09
    Re:
    [SM=x2819661]
    Icedragon86, 21/02/2013 08:26:

    Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.




  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 11:27
    Re:
    Caravaggio_88, 21/02/2013 09:50:

    La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei




    Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 21/02/2013 14:38
    giustamente? Ma che dici.

    Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?

    I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.

    Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.

    ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 15:16
    Re:
    CRIME 80, 21/02/2013 14:38:

    giustamente? Ma che dici.

    Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?

    I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.

    Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.

    ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.




    Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.

    Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola
    [Modificato da Icedragon86 21/02/2013 15:17]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 15:27
    Re: Re:
    Icedragon86, 21/02/2013 11:27:




    Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.



    Sì? E come mai tutta questa piccata categoricità?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/02/2013 15:33
    Re: Re:
    Icedragon86, 21/02/2013 15:16:




    Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura.



    Quello è il principio per sfruttarla al massimo, non al meglio. Il meglio deve coincidere con le esigenze del servizio e dell'utenza, non con quelle dei concetti accademici...
  • OFFLINE
    morgen69
    Post: 393
    Registrato il: 08/03/2012
    00 27/05/2013 09:57
    Cari,
    circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle :(
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 27/05/2013 10:43
    Re: Re:
    Icedragon86, 21/02/2013 15:16:




    Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.

    Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola



    Ho letto solo adesso ma concordo in pieno, inoltre anche piccoli ritardi, fisiologici per treni a lunga percorrenza bloccano una linea da "ambizioni di metropolitana" e la rendono inaffidabile. Su questo aver concentrato su Napoli Centrale è stata una scelta sensata.


    [Modificato da paolo.pfdl1984 27/05/2013 10:46]
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 27/05/2013 10:46
    Re:
    morgen69, 27/05/2013 09:57:

    Cari,
    circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle :(



    Anche io per la prima volta ci ho fatto caso non pensavo stessero proprio così indietro.
4