00 27/05/2013 10:43
Re: Re:
Icedragon86, 21/02/2013 15:16:




Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.

Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola



Ho letto solo adesso ma concordo in pieno, inoltre anche piccoli ritardi, fisiologici per treni a lunga percorrenza bloccano una linea da "ambizioni di metropolitana" e la rendono inaffidabile. Su questo aver concentrato su Napoli Centrale è stata una scelta sensata.


[Modificato da paolo.pfdl1984 27/05/2013 10:46]