luca.pagano, 5/22/2019 3:45 PM:già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso
luca.pagano, 22/05/2019 15.45:già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso
Caravaggio_88, 22/05/2019 16.57: Mah, considera che il traffico si ridurrebbe, perché chi vuole prendere la Tangenziale prenderebbe molto piú volentieri il TUnnel che via Santa Teresa. Inoltre a via Costantinopoli, basterebbe asfaltare il tratto a doppio senso di Marcia ed eliminare le due file di parcheggi
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.46:
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.39:Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare. Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata. Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.
usalaforzaluka, 21/08/2015 14.55: Sotto piazza del Carmine è probabile ma sotto piazza Mercato mi risulta ci sia una cava.
aurobindo, 24/05/2019 10.03: aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.
luca.pagano, 24/05/2019 14.16: bah, sono caratteristici cosi'. bisogna solo eliminare il degrado, non i palazzi
aurobindo, 24/05/2019 15.38: Barcellona e Marsiglia sono state rigenerate dal piccone risanatore,Napoli è rimasta incompleta da questo punto di vista.Lo si è fatto parzialmente e senza un respiro organico completo. Le parole della Serao in proposito, a distanza di un secolo e più, sono più che mai attuali. La conservazione del pregevole va bene,quella del vecchio produce solo degrado. Io sono convinto che ogni epoca debba lasciare le sue traccie in un contesto urbano così variopinto come Napoli. Ma forse i tempi non sono ancora maturi
Gjemon, 5/23/2019 11:40 PM: Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli
luca.pagano, 5/24/2019 9:38 AM:e anche quello che si potrebbe trovare scavando
aurobindo, 5/24/2019 10:03 AM: aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.