00 23/05/2019 23:40
Re: Tunnel del Vomero
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.39:

Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare.
Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata.
Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.



Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli :folle:

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png