Il Cielo di Napoli

Napoli | Fantaprogetti stradali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 21/08/2015 15:33
    Beh in piazza Mercato dovrebbe uscire un po' di fosse comuni seicentesche, ma suvvia facciamo questo super-parcheggio (misto, non solo interscambio)! Vai con la scoperta della storia!! :banana:
  • Madeco
    00 21/08/2015 15:48
    Ma anche no!!!!!!!!!! :gaah:

    A parte lo scherzo, se ci sono le condizioni è una buona idea ma diversamente (Dinosauri etc..) no, perché ci sarebbero da valutare opportunità di costi e tempi dilatati. Tra l'altro c'è il brin a pochi passi...metti le navette gratis.
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 21/08/2015 16:14
    La fosse comuni?

    Ma tanti cazzi? :lol:

    A parte gli scherzi, anche se sto andando a memoria, mi pare ci sia una cava sotto piazza Mercato.

    Cerco un po' di documentazione e conferme.
  • Madeco
    00 21/08/2015 16:23
    "Nel 1781 le numerose botteghe in legno che costellavano la piazza presero fuoco dopo uno spettacolo pirotecnico"

    :troll: :facepalm:
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 21/08/2015 17:28
    :lol:
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 15/04/2016 15:38
    usalaforzaluka, 21/08/2015 16.14:

    La fosse comuni?

    Ma tanti cazzi? :lol:

    A parte gli scherzi, anche se sto andando a memoria, mi pare ci sia una cava sotto piazza Mercato.

    Cerco un po' di documentazione e conferme.

    dopo un po' di tempo mi capita di ritornare su questo thread (guarda un po' in occasione della notizia dell'avvenuto restauro delle fontane della piazza)

    Hai fatto le tue ricerche?
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/04/2016 17:14
    Re:
    CityclassR4, 15/04/2016 15.38:

    dopo un po' di tempo mi capita di ritornare su questo thread (guarda un po' in occasione della notizia dell'avvenuto restauro delle fontane della piazza)

    Hai fatto le tue ricerche?




    Pare ci fossero depositi per il grano. Non propriamente cave.

    Persone anziane del luogo ricordano un ritiro ma non sono state capaci di essere più precise.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 15/04/2016 17:23
    Mi raccomando quando sarà mettiti all'opera eh! :occhiolino:
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 15/04/2016 17:33
    Re:
    CityclassR4, 15/04/2016 17.23:

    Mi raccomando quando sarà mettiti all'opera eh! :occhiolino:




    Per parlare di queste cose qui servirebbe almeno un permesso...
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 21/12/2016 17:51
    Tempo fa, nella precedente consiliatura, si era parlato a livello di consiglio comunale (non vi dico chi :lol:) di un parcheggio sotterraneo in piazza Matteotti

    :ehm:

    Non mi guardate storto, io riporto solo fatti :coma:

    ( a me piacerebbe... :currecurre:)
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 21/12/2016 19:44
    Re:
    CityclassR4, 21/12/2016 17.51:

    Tempo fa, nella precedente consiliatura, si era parlato a livello di consiglio comunale (non vi dico chi :lol:) di un parcheggio sotterraneo in piazza Matteotti

    :ehm:

    Non mi guardate storto, io riporto solo fatti :coma:

    ( a me piacerebbe... :currecurre:)




    Si tratta di un mio cavallo di battaglia!
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 06/10/2017 18:06
    bubolazza, 06/10/2017 01.28:

    comunque sono sempre più convinto che i bus fuori regione flix e tutti gli altri debbano avere un terminal a tribunale.

    facessero un parcheggio per autobus insieme alla stazione non è sostenibile far entrare tutti quei mezzi enormi a garibaldi, generano un intralcio ed un traffico non indifferente che già la situazione è quella che è..

    si circolerebbe moolto meglio senza e non si farebbero neanche loro un'ora di traffico per fare 3 4cento metri.

    uscirebbero dall'autostrada svoltano molto più velocemente a sinistra e andrebbero verso tribunale..



    Bubolazza prendo questotuo post come spunto per proporre una fanta idea che mi è sempre balenata per la testa:
    Riuscire a collegare con l'area di parcheggio dell'attuale terminal bus con una corsia riservata direttamente all'autostrada
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 08/10/2017 22:53
    Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
    Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

    Pendenza massima 8%

    Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

    Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

    Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria
    [Modificato da usalaforzaluka 08/10/2017 22:56]
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 09/10/2017 15:55
    Re:
    usalaforzaluka, 08/10/2017 22.53:

    Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
    Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

    Pendenza massima 8%

    Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

    Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

    Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria



    Sarebbe il top del top e nemmeno troppo fantaprogettistico
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 10/10/2017 01:37
    Re: Re:
    basilisco87, 10/9/2017 3:55 PM:



    Sarebbe il top del top e nemmeno troppo fantaprogettistico




    Modestamente...

    :lol:
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    10 10/10/2017 21:34
    La discussione sul collegamento diretto autostrada-terminal bus della stazione è stata spostata qui. Buon proseguimento. :)
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    10 25/02/2018 22:48
    Volevo proporvi il possibile prolungamento dell'A30 dall'incrocio con l'A1 all'imbocco della SS7qrt ('Domitiana'): nel formulare il tracciato, ho tentato di evitare di prendere in pieno i centri storici (in verità, anche le abitazioni sparse, prevedendo quindi un minimo di espropri); per quanto riguarda il tratto iniziale che percorre la SP335 integralmente, ho pensato ad un abbassamento di quota fino alla prima rotonda (quindi la strada attuale fino a quel punto scomparirebbe, specialmente se si vogliono mantenere le 3 corsie per carreggiata è necessario l'esproprio delle proprietà che vi affacciano direttamente), quindi procede in sotterraneo fino alla prima uscita ("Teverola-S.M.C.V." sulla SS7bis) per poi risbucare in superficie quindi in sopraelevata/viadotto, in quanto il tratto successivo alla rotonda è parte integrante di Marcianise (infatti, la strada è molto più stretta ed esistono edifici -non so se originali o ricostruiti- che probabilmente risalgono a prima del tardo '800-primo '900); l'uscita "Villa Literno-Cancello ed Arnone" sulla SP18 ("S.Maria a Cubito") è collocata a circa 2 Km dalla SP257 (ex SS264 via Diaz di Cancello, quindi via Vaticali-Castelvolturno di Grazzanise), permettendo un collegamento veloce con le stazioni ferroviarie dei due Comuni (che sono equidistanti dall'uscita) e dall'aeroporto (qualora diventasse 'civile'); l'uscita "Mondragone FS" si otterrebbe tramite una strada che sbuca sulla rotonda all'incrocio tra la SP7 e la SP21; l'uscita di "Falciano del Massico" è su via Crocelle, qualche metro più a nord-est dell'incrocio con via del Re; il tratto tra le uscite di Falciano del Massico e Sessa Aurunca richiederebbe un altro traforo del Monte Massico; l'uscita di Sessa Aurunca è sulla SP283 (via Carano, a metà strada tra l'omonima frazione e quella di Avezzano-Sorbello); l'uscita di Cellole è ottenuta in modo simile a quella di "Mondragone FS", ossia avendo una strada che sbuca sulla rotonda all'incrocio tra la SS7 e la SP430 ("Località S.Lucia"); infine, s'innesta sul viadotto prima del fiume Garigliano per avere un "raccordo autostradale".
    [Modificato da Toti1994 25/02/2018 22:52]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 26/02/2018 18:56
    Re:
    usalaforzaluka, 08/10/2017 22.53:

    Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
    Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

    Pendenza massima 8%

    Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

    Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

    Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria

    risollevo le sorti del collegamento aggiungendo la richiesta di fare un rivoluzionario piano di riorganizzazione della viabilità autostradale dell'A3 in zona (immagino un interramento del tratto urbano finale dell'autostrada nonché un prolungamento fino al cdn che possa alleggerire la situazione attorno alla stazione, in più una risistemazione degli svincoli sull'asse costiero in modo più armonico e versatile)

    :naughty:

    Ma anche la zona attorno a via Argine e via Ferraris sarebbe carina e gentile nonché grata se venisse rifatta da così a così :ehm: :sbav: :yeah:
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 09/05/2018 07:15
    Progetto semplice: Area Servizio San Nicola la Strada come Firenze Scandicci

    [Modificato da laspadanellaroccia 09/05/2018 07:15]
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 29/07/2018 17:29
    SP500NC (Tangenziale nord-sud di Napoli)
    Opere necessarie:
    -Nuova viabilità di Bagnoli (area ex ItalSider);
    -Esproprio immobile adiacente l'I.S.S. "Gentileschi", angolo via nuova Agnano/via Beccadelli;
    -Permesso a costruire i piloni del viadotto nell'aree parcheggio private che affacciano su via Candia;
    -Eventuale esproprio pompa di benzina di fianco l'ospedale S.Paolo;
    -Esproprio "Mivisada Club", le proprietà sul finire di via vicinale Masseria Grande ed "Autodemolizione Iavarone";
    -Ampliamento carreggiata di via Gaetano Salvatore, con rimozione/consolidamento in cemento delle zolle di terra sporgenti e sottrazione di mura/cancellate delle proprietà che non insistono direttamente sulla strada;
    -Requisizione totale di via dei Ciliegi che passa dall'essere sotterranea (fino a poco dopo l'attuale incrocio con via Nuova Toscanella e via Barone) a sopraelevata (poco prima dell'attuale incrocio con via S.Maria a Cubito e via Scaglione), con chiusura degli accessi, esproprio delle proprietà che insistono sulla stessa nel primo tratto (riconversione dell'area "Ristorante pizzeria al casolare" e della parte a verde più a sud sulla carreggiata opposta in aree di servizio) e di quanto insiste all'incrocio con le vie Scaglione e S.Maria a Cubito (soprattutto il palazzo tra quest'ultima e via dei Ciliegi da nord verso sud);
    -Valutazione sulla creazione di uscite supplementari per l'attuale SP500 nel tratto tra Scampia e l'innesto con la SP ex SS162NC "Asse Mediano"; il tratto Scampia-Capodichino verrebbe rinominato SP500dir.
    [Modificato da Toti1994 29/07/2018 17:31]
2