Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 03/01/2015 22:25
    Re:
    bartol0, 03/01/2015 21:11:

    ho parlato un po' con alcuni conoscenti di Pozzuoli dei nuovi biglietti: là stanno tutti come i pazzi per gli aumenti e per l'assurda decisione di spostare la loro città in seconda fascia tariffaria. il malcontento dei puteolani dev'essere arrivato anche al sindaco Figliolia, che sta preparando un ricorso al TAR contro la nuova tariffazione



    POZZUOLI: il Comune annuncia ricorso al Tar contro l’aumento del biglietto Unico. Lavori in corso per il ripristino della linea Sepsa
    DI REDAZIONE — 3 GEN, 2015

    Proseguono i lavori per la riapertura della linea ferroviaria Cumana della Eav Sepsa nel tratto compreso tra le stazioni di Pozzuoli e Torregaveta. Questa mattina i tecnici del Comune di Pozzuoli si sono recati nel tratto del Vallone Mandria interessato dalla frana che da ieri, venerdì 2 gennaio, ha bloccato la circolazione ferroviaria e reso necessario l’utilizzo delle navette.

    “Abbiamo chiesto all’Eav-Sepsa e ai tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori di ripristinare il servizio in tempi rapidi. Nei prossimi giorni sarà messa in sicurezza l’intera parte della collina del Vallone Mandria, in modo da garantire la massima sicurezza per gli utenti” - Queste le parole del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia presente al sopralluogo sul posto.

    Il primo cittadino ha annunciato, inoltre, la presentazione di un ricorso al Tribunale amministrativo regionale per chiedere l’annullamento del nuovo piano tariffario del trasporto pubblico locale varato dall’assessorato regionale ai Trasporti e applicato dal Consorzio Unico (LEGGI L’ARTICOLO). «I nostri legali stanno lavorando alla stesura del ricorso al Tar – dice il sindaco – Si tratta di un ricorso articolato in più punti con il quale chiederemo la sospensione delle nuove tariffe del ticket Tic, dal momento che si tratta di un sistema che secondo noi penalizza migliaia di utenti, con rincari enormi a fronte di continui disagi e disservizi. Spero che anche le associazioni degli utenti e gli altri Comuni, a cominciare da Bacoli, Monte di Procida e Quarto, appoggino dal punto di vista legale il nostro ricorso. La nostra non è una pretestuosa forma di protesta, fine a se stessa. Ci interessa tutelare gli interessi legittimi dei nostri cittadini, visto che oggi un cittadino flegreo si trova a pagare un biglietto aumentato di quasi il 50% a fronte di un servizio spesso scadente e che limita la libertà di movimento costituzionalmente tutelata».



    www.liniziativa.net/?p=3840




    L'aumento è stato disposto ad agosto e solo ora si muovono con i ricorsi?
  • Giap1
    00 04/01/2015 09:52
    Re:
    BiagPal, 03/01/2015 18:54:

    Esatto. E non ci sono nemmeno più i biglietti giornalieri week-end. Questa discriminazione nei confronti di tutti noi che veniamo dalla Provincia e dal resto della Regione (e che siamo in netta maggioranza!) è inaccettabile! E' una cosa che mi sta facendo incazzare non poco!!

    Altra cosa che mi sta facendo incazzare, però, è la reazione della gente. Praticamente si stanno lamentando quasi tutti, ma nessuno ha reagito criticando Caldoro o la Regione, ma tutti stanno reagendo dicendo che da ora in poi non faranno più il biglietto.
    Alla fine, quindi, ho il timore che Caldoro ce lo dovremo sorbire per altri 5 anni... :bah:
    A meno che non siamo noi che iniziamo con tutti gli strumenti possibili ad informare la gente su chi è la causa di questa vergogna.


    Na parola....sulla stampa hai ragionissima.oggi leggevo titoli come Caos a Napoli:biglietti intovabili o altro.il problema era scaricato sul comune [SM=j3664437]

    Ma la chicca l'ho ascoltata la tgr in cui dicevano che il merito del booom turisto fosse delle politiche regionali :troll:
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 04/01/2015 10:05
    E' chiaro che l'informazione dominante è tesa a screditare il Sindaco non allineato.
  • Giap1
    00 04/01/2015 11:06
    Re:
    Vincenzo201, 04/01/2015 10:05:

    E' chiaro che l'informazione dominante è tesa a screditare il Sindaco non allineato.




    Non solo questo.il sindaco rappresenta solo se stesso quindi può fare una politica clientelare minima,il pd è imploso nelle lotte intestine.rimane come coacervo di potere solo quello degli ex dc alla corte di Caldoro.i Sommese,i Russo,i Calabro',i Biancardi,i Mastella,i De Mita ecc ecc
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 04/01/2015 12:34
    Re:
    bartol0, 03/01/2015 21:11:

    ho parlato un po' con alcuni conoscenti di Pozzuoli dei nuovi biglietti: là stanno tutti come i pazzi per gli aumenti e per l'assurda decisione di spostare la loro città in seconda fascia tariffaria. il malcontento dei puteolani dev'essere arrivato anche al sindaco Figliolia, che sta preparando un ricorso al TAR contro la nuova tariffazione



    POZZUOLI: il Comune annuncia ricorso al Tar contro l’aumento del biglietto Unico. Lavori in corso per il ripristino della linea Sepsa
    DI REDAZIONE — 3 GEN, 2015

    Proseguono i lavori per la riapertura della linea ferroviaria Cumana della Eav Sepsa nel tratto compreso tra le stazioni di Pozzuoli e Torregaveta. Questa mattina i tecnici del Comune di Pozzuoli si sono recati nel tratto del Vallone Mandria interessato dalla frana che da ieri, venerdì 2 gennaio, ha bloccato la circolazione ferroviaria e reso necessario l’utilizzo delle navette.

    “Abbiamo chiesto all’Eav-Sepsa e ai tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori di ripristinare il servizio in tempi rapidi. Nei prossimi giorni sarà messa in sicurezza l’intera parte della collina del Vallone Mandria, in modo da garantire la massima sicurezza per gli utenti” - Queste le parole del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia presente al sopralluogo sul posto.

    Il primo cittadino ha annunciato, inoltre, la presentazione di un ricorso al Tribunale amministrativo regionale per chiedere l’annullamento del nuovo piano tariffario del trasporto pubblico locale varato dall’assessorato regionale ai Trasporti e applicato dal Consorzio Unico (LEGGI L’ARTICOLO). «I nostri legali stanno lavorando alla stesura del ricorso al Tar – dice il sindaco – Si tratta di un ricorso articolato in più punti con il quale chiederemo la sospensione delle nuove tariffe del ticket Tic, dal momento che si tratta di un sistema che secondo noi penalizza migliaia di utenti, con rincari enormi a fronte di continui disagi e disservizi. Spero che anche le associazioni degli utenti e gli altri Comuni, a cominciare da Bacoli, Monte di Procida e Quarto, appoggino dal punto di vista legale il nostro ricorso. La nostra non è una pretestuosa forma di protesta, fine a se stessa. Ci interessa tutelare gli interessi legittimi dei nostri cittadini, visto che oggi un cittadino flegreo si trova a pagare un biglietto aumentato di quasi il 50% a fronte di un servizio spesso scadente e che limita la libertà di movimento costituzionalmente tutelata».



    www.liniziativa.net/?p=3840



    Il ricorso del sindaco di Pozzuoli si basa (dichiarazioni riportate da "Il Mattino" di oggi) sul fatto che, mentre da Pozzuoli il biglietto è aumentato, da zone come Caserta ora si paga di meno. Conclusione del sindaco: da Caserta si paga meno che da Pozzuoli.
    A me sembra stia iniziando una guerra tra poveri. Più che ricorrere per i titoli di viaggio, dovrebbero citare la Regione per i tagli effettuati al servizio, ché questi violano il diritto alla mobilità in modo evidente.
  • Trenotram
    00 04/01/2015 12:39
    Re: Re:
    Vincenzo201, 04/01/2015 12:34:



    Il ricorso del sindaco di Pozzuoli si basa (dichiarazioni riportate da "Il Mattino" di oggi) sul fatto che, mentre da Pozzuoli il biglietto è aumentato, da zone come Caserta ora si paga di meno. Conclusione del sindaco: da Caserta si paga meno che da Pozzuoli.
    A me sembra stia iniziando una guerra tra poveri. Più che ricorrere per i titoli di viaggio, dovrebbero citare la Regione per i tagli effettuati al servizio, ché questi violano il diritto alla mobilità in modo evidente.


    E' giusto che ricorrono al tar, ma dovevano farlo molto prima, quando i biglietti non erano stati stampati, di questo nuovo piano tariffario se ne parla da mesi, perchè ricorrono solo adesso?

  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 04/01/2015 17:08
    Qualsiasi tariffa è, più o meno, discriminatoria. Questa, più che discriminatoria, è iniqua, perché, in certi casi offre servizi peggiori a prezzi più alti. Per esempio: con 2 Euro, da Pozzuoli, si arriva ai Campi Flegrei con un solo mezzo, ma dall'altro lato, da Est, si può arrivare ai Campi Flegrei, anche usando più mezzi, mantre chi vuole arrivare da Pozzuoli alla stazione centrale pagherà 2,50. Oppure, si possono avere due persone che effettuano lo stesso percorso per Napoli, ma uno con un bus urbano e l'altro suburbano, pgando così due biglietti di diverso costo.
    Tornando alle discriminazioni, i sistemi tariffari presentano, quasi ovunque, delle discriminazioni, dovute al fatto che, o dividi il territorio in fasce o in zone, ci sarà sempre un confine che farà aumentare i costi. In teoria, l'unico sistema potrebbe essere un chilometrico puro, attuabile solo con schede elettroniche: scatto alla partenza al primo utilizzo della giornata e scatti di valore inferiore ogni cento, duecento metri. In questo modo, per esempio, dieci chilometri costerebbero lo stesso quale che sia il tragitto.
    Però, anche in questo caso, si potrebbe scorgere una discriminazione, con un esempio pratico: chi facesse venti chilometri da Portici alla zona ovest di Napoli si troverebbe con una disponibilità di servizi migliore di chi da Portici andasse a Castellammare di Stabia, per cui quest'ultimo penserebbe di aver subito un torto, per il fatto di pagare la stessa cifra dell'altro, a fronte di un servizio peggiore.
    A questo punto, si dovrebbe individuare una compensazione: in zone meglio servite lo scatto è più frequente di zone in cui l'offerta è meno attraente, ma così resterebbe, comunque una nuova discriminazione, che danneggerebbe chi parte dalle periferie, rispetto a chi parte dalle zone centrali dei comuni: non solo servizi peggiori ma, anche con eventuali compensazioni, dover pagare di più.
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 174
    Registrato il: 28/10/2013
    00 04/01/2015 23:18
    Mi pento di aver perso uno come Bassolino, ma solo in tema trasporti sia chiaro.. fu lui a dare inizio a UnicoCampania.

    Comunque anche CTP ora ha i suoi biglietti, eccolo:

    [Modificato da Trenomaniaco270191 04/01/2015 23:18]

    __________________________
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 174
    Registrato il: 28/10/2013
    00 04/01/2015 23:22
    Per il resto..
    La tariffa integrata poteva sol essere migliorata, non critico la scelta di aver introdotto finalmente la corsa singola, sacrosanta, perché a mio parere quando io dovevo fare semplicemente Piscinola - Vanvitelli, fare quello da 1,30 valido per 90 minuti era uno spreco, quindi fin qui, tutto bene che ogni azienda abbia di nuovo la corsa singola, al massimo avrei consentito solo corse singole per le varie fasce e il giornaliero senza abbonamenti mensili e annuali. Poi per la tariffa integrata avrei lasciato tutto invariato, e cioè orario, giornaliero feriale e weekend, e gli abbonamenti mensili e annuali, in più il Settimanale. Quindi per esempio ANM avrebbe erogato solo la Corsa singola da 1,00 e per le restanti due fasce che serve più i giornalieri feriali e weekend.

    Come è stata studiata ora invece a livello di biglietti integrali è un disastro..
    [Modificato da Trenomaniaco270191 04/01/2015 23:24]

    __________________________
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 05/01/2015 12:00
    Re:
    Trenomaniaco270191, 04/01/2015 23:18:

    Mi pento di aver perso uno come Bassolino, ma solo in tema trasporti sia chiaro.. fu lui a dare inizio a UnicoCampania.





    più che bassolino, cascetta.
  • Madeco
    00 05/01/2015 12:15
    Il Tar ha cancellato tutte le delibere regionali sull'affidamento dei servizi su mare poiché violano le norme europee.

    145 del 12 maggio 2014 idividuazioni dei lotti da mettera a gara
    172 del 3 giugno 2014 con la quale è stata approvata la proposta di regolamento in tema di servizi marittimi autorizzati, aggiuntivi e non di linea.
    191 del 5 maggio 2014 evidenzia pubblica avvio gare
    365 dell'8 agosto 2014 sui servizi minimi caremar
    Decreto dirigenziale 381 del 1 novembre 2014, con cui è stata indetta procedura ristretta per l'affidamento in concessione, per nove anni, dei servizi marittimi minimi del Golfo di Napoli.

    Ciao Vetrella.
    [Modificato da Madeco 05/01/2015 12:19]
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 05/01/2015 12:45
    La limitazione sui biglietti integrati che non consente più di prendere due volte la stessa linea sul ferro nei 90' minuti non vale solo per i tic ma anche per i rimanenti unicocampania (che possono ancora essere usati fino al 31 gennaio). Fonte: un mio amico che aveva ancora alcuni biglietti unico a cui è stata rifiutata la "doppia" convalida dalla macchinetta.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 05/01/2015 14:43
    Non sarebbe giusto: un biglietto è un contratto.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 05/01/2015 21:12
    Aggiornamenti
    1) Il sito di Trenitalia permetterebbe di usare singoli con il cambio. In realtà, non si può e Unicocampania l'ha confermato in risposta ad email.
    2) Siamo al 5 gennaio, ma CLP sta ancora aggiornando le tariffe. In home page parlano di tariffe aziendale più vantaggiosa (di che cosa? dell'integrata? Non ne parlano affatto.
    3) Anche CTp ha messo l'immagine di un biglietto aziendale, senza fare altro.
    Le aziende non erano obbligate a rendere pubbliche le tariffe?
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 174
    Registrato il: 28/10/2013
    00 05/01/2015 21:23
    UnicoCampania
    ..fu un'idea di Bassolino quando era Sindaco di Napoli, a partire dal consorzio NapoliPass che curava la gestione del Giranapoli, quando poi divenne Presidente della Regione trasformò il Giranapoli in UnicoNapoli e quindi UnicoCampania. Almeno così è riportato sulle varie fonti.

    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 05/01/2015 21:35
    :^^^ Fu introdotto dall'amministrazione Bassolino, ma sempre un'idea di Cascetta è. All'epoca era consulente per il Comune.

    __________________________
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 174
    Registrato il: 28/10/2013
    00 05/01/2015 21:41
    Ah quindi Bassolino se le portato alla Regione poi... interessante!

    __________________________
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 05/01/2015 22:04
    Re: Aggiornamenti
    Vincenzo201, 05/01/2015 21:12:


    Le aziende non erano obbligate a rendere pubbliche le tariffe?


    ma le tariffe non sono standard??
    Comunque un'altra domanda da fare.Sarà aggiornato ancora il sito unicocampania o bisogna fare affidamento a quello del TIC??
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 05/01/2015 23:12
    Le tariffe sono standard, ma le aziende hanno l'obbligo di comunicare alle propria clientela l'esistenza della doppia tariffazione.
    Al momento, il vecchio sito di Unicocampania è più aggiornato di quello del TIC, che risponde all'ACAM.
  • OFFLINE
    Luigi D
    Post: 230
    Registrato il: 29/11/2013
    00 06/01/2015 15:25
    [IMG]http://i60.tinypic.com/2nqtu1l.jpg[/IMG]

    tutto questo spazio vuoto e scritte minuscole... invece sugli aziendali è il contrario, scritte più grandi e quando timbri la macchinetta ci scrive sopra.
    Poi la macchinetta non funzionava (tanto per cambiare), la signora della biglietteria diceva di rivolgersi al capotreno. Il capotreno però ha detto che loro non li convalidano, lo devono fare i passeggeri a penna. Alla fine su tutte le persone salite nessuno l'ha fatto, compreso me.
    2,50€ e a Quarto già era difficile entrare nel treno (in ritardo) e mancavano ancora 6 fermate.
249