Napoli | Centro Direzionale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11], 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
bubolazza
00martedì 12 aprile 2016 14:56
ultimamente qualcuno aveva mostrato situazioni di degrado proprio al cdn, mi pare su FB, speriamo si sia risolto.
basilisco87
00mercoledì 13 aprile 2016 01:15
buone notizie in ogni caso
aurobindo
00venerdì 15 aprile 2016 15:13
Re:
Mark Corleone, 12/04/2016 14.24:

Centro Direzionale: sei mesi di bilancio

ll Centro Direzionale è interessato da un profondo processo di riqualificazione voluto dall’amministrazione comunale.

Il primo bilancio a sei mesi di un imponente lavoro di coordinamento svolto dal Tavolo di Lavoro tematico, appositamente creato, delle attività di servizi, assessorati e partecipate è assolutamente positivo.

Il Comune di Napoli, per la prima volta, dopo decine di anni di gestione ibrida e mai codificata, si è fatto da Novembre carico dell'erogazione diretta dei servizi al cittadino nelle aree pubbliche e ad uso pubblico del Centro Direzionale, attività che vanno dalla manutenzione e pulizia delle aree comuni, alla cura del verde, alla mobilità, in un processo continuo finalizzato all'innalzamento della qualità della vita dei cittadini, alla restituzione del decoro urbano al fine di rendere il Centro Direzionale sempre più rispondente al suo ruolo di "sistema nervoso" della capitale del mezzogiorno.

Nell'ottica di una restituzione al decoro dell'intera area solo pochi giorni fa è iniziata una capillare operazione manutentiva di sostituzione e sistemazione di tratti di pavimentazione sconnessa, fortemente e giustamente richiesta dai residenti e dai frequentatori da anni. Sono poi entrate a regime le attività di spazzamento meccanizzato, vuotatura cestini, manutenzione, anche straordinaria su area particolarmente in stato di degrado, del verde con il taglio dell’erba, la pulizia delle aiuole, la potatura e sagomatura delle siepi.

Al fine di garantire un livello sempre maggiore di sicurezza dei cittadini sono stati anche eseguiti lavori di potenziamento dell'illuminazione sulle sei principali scale di accesso alla piastra pedonale, sono in attualmente in corso i lavori di istallazione di varchi di controllo degli accessi, ed è stato ultimato il processo di collegamento dell'impianto di videocamere del Centro Direzionale con la centrale operativa della Polizia Locale.

Sono inoltre in fase di progettazione e valutazione interventi di ripristino di alcuni degli impianti di collegamento tra la piastra pedonale ed il piano -1, mai entrati in funzione, allo stato attuale abbandonati e completamente vandalizzati.

Con finalità di rilancio delle attività produttive ed in costante e continuo confronto con gli operatori commerciali del luogo (Consorzio la City) è in itinere il progetto di riordino dei piani tariffari e dei piani di ambito omogenei per l'arredo urbano.

Questa amministrazione punta sul Centro Direzionale, in un'ottica di riqualificazione a 360 gradi, quindi anche artistico-culturale, anche come naturale location, data anche la sua vocazione di spazio pedonale, per kermesse ed eventi quali ad esempio l'evento conclusivo dell'ultima edizione di Giugno Giovani e la seconda edizione del contest nazionale di skate sostenuto dalla VANS, che avrà luogo lì il prossimo 16 Aprile.




Spiace dirlo ma da noi il degrado fa parte dell'insieme. Quante volte ho letto manifesti di buone intenzioni seguiti poi dal nulla. Ma nonostante tutto resto un inguaribile ottimista. Siamo nel 2016...chissà se qualcosa cambierà davvero
aurobindo
00lunedì 23 maggio 2016 23:49
vandali e nuove pene
è una vita che sento parlare di vandalismo...io lo combatterei con le pene alternative tese a ripristinare lo stato dei luoghi prima dell'azione di danneggiamento. A mio parere una cosa del genere sarebbe la fine del fenomeno. I balordi proprio non sopportano l'idea di dover fare qualcosa di buono per la società
FrancoisK
00venerdì 15 luglio 2016 10:34
‪#‎CDN‬ ‪
zola89@
00sabato 16 luglio 2016 02:29
Re: ‪#‎CDN‬ ‪
FrancoisK, 15/07/2016 10.34:



Ho più volte letto che manca il "completamento" del Centro direzionale. Nel progetto iniziale cosa era previsto? Come è possibile che un'area così bella non sia riuscita a svilupparsi? Le potenzialità sono ancora enormi. Se pensiamo anche alla possibilità che l'area del carcere potrebbe essere spostata ci sarebbe un boom...
Giap1
00sabato 16 luglio 2016 08:02
Re: Re: ‪#‎CDN‬ ‪
zola89@, 16/07/2016 02.29:


Ho più volte letto che manca il "completamento" del Centro direzionale. Nel progetto iniziale cosa era previsto? Come è possibile che un'area così bella non sia riuscita a svilupparsi? Le potenzialità sono ancora enormi. Se pensiamo anche alla possibilità che l'area del carcere potrebbe essere spostata ci sarebbe un boom...




A Napoli?
bubolazza
00sabato 16 luglio 2016 10:38
si un boom di strutture abbandonate :lol:
luca.pagano
00sabato 16 luglio 2016 10:55
nel senso che fa boom?
zola89@
00domenica 17 luglio 2016 22:25
Re:
bubolazza, 16/07/2016 10.38:

si un boom di strutture abbandonate :lol:




Perché un boom di strutture abbandonate?
Se si creano le condizioni non si abbandona. Il CDN è nei pressi della stazione e quindi già perfetto come collocazione. Ci sono 4-5 stazioni tra metro e circum nei pressi. Quindi collegato perfettamente. Bisogna creare le condizioni per non viverlo fino alle 18 ma anche oltre.
Io sapevo di Cinema, Piscina,Scuole ed altre strutture da dover fare per completarlo oltre al residenziale.
bubolazza
00lunedì 18 luglio 2016 00:23
perchè la congiuntura economica non lo permette, già il cdn ad oggi non è saturo. la stazione metro aiuterà di certo ma il completamento del cdn è al palo da diversi anni con tutti i bei progetti privati di Naplest figuriamoci sgomberando aree come il carcere di poggioreale che dovrebbe vedere una totale riedificazione.. piscine e palestre da sempre sono specchietti per le allodole.

vedasi l area expo, a milano, completamente nuova, all'avanguardia per quanto riguarda la connettività infrastrutture e tessuto economico ha problemi ad essere sfruttata ed è centro europa.. il governo spera molto ambiziosamente di farci arrivare le istituzioni europee di londra e stiamo parlando di una zona decisamente favorevole, figuriamoci a napoli est.
CityN
00lunedì 18 luglio 2016 00:34
Onestamente credo (sebbene senza motivi fondati) che il fatto del carcere di Poggioreale sarà na boutade

Concentriamoci sull'area del vecchio mercato ortofrutticolo e anche - secondo me - sul rione Luzzatti (non dimentichiamoci della struttura sportiva abbandonata vicino al mercato di via Caramanico) dove si può fare qualcosa sempre legato alle politiche sulla casa
Giap1
00lunedì 18 luglio 2016 08:05
Sia Milano che Londra hanno ridimensionato i progetti dei loro cluster figurarsi Napoli.pensa che lo Shard è al momento un flop...
zola89@
00lunedì 18 luglio 2016 13:55
Concordo che la congiuntura economica non permette proprio un bel niente. Ma l'area Expo troverà certamente una collocazione. Non ha carceri o quartieri degradati vicino. E' solo questione di tempo. Noi se non ci muoviamo, nemmeno il progetto di completamento di Naplest riusciamo a mettere in campo. A quello mi riferivo io!
bubolazza
00lunedì 18 luglio 2016 14:12
se il pil ritorna a viaggiare al ritmo di 2 3 % all'anno di surplus per 3 - 4 anni forse e dico forse si potrà ripensare a modelli di sviluppo di quelle dimensioni.
CityN
00lunedì 18 luglio 2016 15:37
Giap1, 18/07/2016 08.05:

Sia Milano che Londra hanno ridimensionato i progetti dei loro cluster figurarsi Napoli.pensa che lo Shard è al momento un flop...

per me la continuazione della soluzione cluster non è per niente prioritaria

Anzi possiamo metterci a pensare a un bel programma di ristrutturazione sistemica del rione Luzzatti
Coma White
00martedì 2 agosto 2016 17:01
Tocchi di colore autunnale al Centro Direzionale, la cui gestione è passata da poco dal consorzio Gesecedi all'ente comunale.
Peccato che oggi non si sia in autunno, ma in piena estate, e quelle tonalità rossicce non siano causate dal letargo vegetativo, ma dalla morìa di arbusti a causa della siccità.
Neanche pochi mesi e sulla vasta area direzionale si è perpetrata una strage, guardacaso coincidenti con il passaggio di consegne.
Non si tratta di casualità, ma di causalità: l'irrigazione del verde non viene assicurata a dovere dalla NapoliServizi, che dovrebbe provvedervi, e i risultati in poco tempo si sono manifestati.

Pochi giorni fa anche Repubblica ne ha parlato.
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/07/22/news/centro_direzionale_cosi_muore_il_verde_di_aiuole_e_giardini-144615929/

Sarebbe proprio il caso di citare la famosa frase della missione Apollo 13... solo che in questo caso, di problemi iniziano ad essercene molti.
Partenope93
00martedì 2 agosto 2016 17:26
Prevedibilissimo.
Mi verrebbe da dire che i condomini, per 6 euro risparmiati al mese, si son dati la zappa sui piedi. Non che sia colpa loro eh, sappiamo tutti quanto sia inefficiente la Napoli Servizi.
aurobindo
00domenica 7 agosto 2016 10:54
una bella struttura?
Vorrei dire a chi ha definito il CdN una bella struttura che in un ammasso di palazzi altissimi stretti in così poco spazio io non ci vedo nulla di bello,ma di funzionale...forse. E voglio anche aggiungere che modelli del genere nel mondo hanno fatto il loro tempo,basta consultare i Digest di urbanistica per comprenderlo
CRIME 80
00domenica 7 agosto 2016 11:41
è stato pensato negli anni 70. Ai tempi era poteva andare.

non è certo sbagliato, parcheggi e traffico sotto, area pedonale sopra.

Tutto tenuto mediamente una merda, questo è sbagliato.

sir_peppe
00venerdì 21 aprile 2017 22:02
dopo una settimana ho cominciato a scoprire le criticità

ma chi ha progettato l'uscita centro direzionale?

uno studente sbarbatello?

una cittadella economica servita da una rampa minimale con sbocco su una rotonda???

la mattina la coda arriva abbondantemente su tutta la ss162

ho provato anche ad andarmene uscendo per san giovanni e poi verso gianturco ma ho scoperto che via ferraris stanno lavorando ed è ad una corsia non hocapito cosa stanno facendo.....marciapiedi?

cmq la zona dietro il CDN è vastissima ma proprio abbandonata

ma non hanno mai pensato di riqualificare?

Bruss92
00sabato 22 aprile 2017 09:49
Teoricamente il progetto del Centro Direzionale prevede(va) un ampliamento fino al Rione Luzzatti, e se non sbaglio c'è ancora un progetto che prevede una sorta di parco con edifici abitativi, però è bloccato al 2011 a quanto vidi sul sito del comune.

Ne approfitto, qualcuno sa se in questi sei anni ci sono stati aggiornamenti in merito?
CityN
00sabato 22 aprile 2017 11:07
Ci sarebbero degli svincoli che potrebbero alleggerire il carico di questo del cdn, purtroppo sui grandi assi viari in generale non c'è molta cura e/o attenzione anche alle migliorie (in questo caso dovute)
ranfas
00lunedì 24 aprile 2017 16:54
soltanto due pagine indietro si legge il bilancio dei "primi 6 mesi" della gestione Comunale delle aree comuni del CDN, e si parlava di "progettazione e riqualificazione delle rampe tra il piano pedonale e il -1"

E' chiaro a tutti che nulla è stato fatto. Non c'è un accesso tra il piano pedonale e il sottostante degno di chiamarsi tale.

Il progetto è stato abbandonato, messo in coda, o cosa?

vale(1991)
00giovedì 28 settembre 2017 13:40
Non frequento molto la zona del centro direzionale, l'ultima volta mi è parsa una zona che pian piano si sta svuotando sempre più, interi palazzi vuoti e con le richieste di affitto, pochissimi negozi.

Voi siete davvero sicuri che la metro li possa portare un indotto nella zona e degli investimenti?
Mark Corleone
00giovedì 28 settembre 2017 15:14
le infrastrutture sono certamente uno stimolo agli investimenti ma non vi è certezza ovviamente che questi verranno fatti. dovessi aprire un'attività, farlo in una zona vicina alla tangenziale, servito da parcheggi, da una linea ferroviaria e una metropolitana non mi dispiacerebbe.
zola89@
00giovedì 5 ottobre 2017 16:06
Re:
Mark Corleone, 28/09/2017 15.14:

le infrastrutture sono certamente uno stimolo agli investimenti ma non vi è certezza ovviamente che questi verranno fatti. dovessi aprire un'attività, farlo in una zona vicina alla tangenziale, servito da parcheggi, da una linea ferroviaria e una metropolitana non mi dispiacerebbe.



Io non faccio l'imprenditore ma se dovessi aprire un'attività commerciale farei alcuni ragionamenti.
Il primo: quanto mi costa mantenere questa attività commerciale.
Il secondo: quanti potenziali clienti sono collegabili alla mia attività commerciale.

E' indubbio che visti i tanti palazzi vuoti il mercato degli affitti scenderà drasticamente. Quindi sarà conveniente aprire lì un'attività.
E' altrettanto vero che con una disponibilità così ampia di parcheggi, la tangenziale a due passi ed una nuova fermata della metro, il numero di persone che sono "potenzialmente" raggiungibili è davvero alto.
Il punto più importante è un altro: la vocazione del centro direzionale è quella di una grossa zona per gli uffici. Non essendoci il residenziale, non essendoci il "passeggio" ma solo il "passaggio", la zona diventa poco appetibile perché dalle 18.00 in poi c'è il coprifuoco.
L'ultimo punto è la capacità di spesa delle persone residenti che possono in qualche maniera sopperire alla mancanza di passeggio in momenti morti della giornata. E la capacità di spesa è mediocre.
Quindi qualsiasi persona con un minimo di raziocinio non investirà mai in quella zona se le condizioni rimarranno le stesse. La domanda è: cosa si può fare per non renderla solo una zona d'ufficio ma una zona "viva"? La metropolitana ha riqualificato tante zone, può essere certamente un grosso attrattore. Ma bisogna completare il CDN, altrimenti rimane solo "un fattore" tra i tanti che possono far decollare quella zona.

granpacco
00giovedì 5 ottobre 2017 16:49
il centro direzionale ha enormi potenzialità, basta pensare che quando viene organizzato lo street food festival anche di sera viene completamente preso d'assalto: possibilità di parcheggio, location che se fosse ben curata sarebbe anche un bel colpo d'occhio, zona interamente pedonale. Ci sono tutte le carte in regola per rendere viva quella fetta di territorio se solo venisse completato il progetto così come fu pensato e cioè puntando sul tempo libero e l'intrattenimento be potremmo avere finalmente un'altra zona da vivere per l'intera città.
Buttandola li visto che lo street food festival attira così tanto a Sapporo ad esempio c'è una intera zona centrale stile centro direzionale dove sono presenti tutti beer gardens(proprio stile street food festival) se si riuscisse a rendere permanente un fatto del genere magari uniformando tutti gli esercizi commerciali compresi tavolini e sedie, si creerebbero secondo me i presupposti per rendere viva la zona sette giorni su sette anche di sera e nuovi posti d lavoro
granpacco
00giovedì 5 ottobre 2017 16:59
Altra cosa che farei al centro direzionale visto che è una zona frequentata tantissimo da skaters o gente che fa parkour be creerei proprio delle attrezzature per questi sportivi, uno skate park al centro direzionale sarebbe ideale, la zona diventerebbe ancor di più un punto di ritrovo anche perchè se non erro a napoli non ci sono nemmeno skate parks, cosa che invece esiste a Roma ad esempio ed è un peccato perchè molta gente pratica questo sport sarebbe un grande attrattore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com