Aeroporto di Pontecagnano

Pagine: 1, 2, [3], 4
- TYLER -
00venerdì 3 maggio 2013 09:17
Vincenzo De luca, sindaco di Salerno, nominato viceministro delle infrastrutture. Si aprono speranze per agevolare l'aeroporto di Salerno?

Queste le sue parole sul Mattino:

«Svolgerò la mia attività - aggiunge - perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali, avendo a particolare riguardo l'area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto», confidando che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcune problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio - conclude - collegate alla metropolitana ed all'aeroporto».
tonino80
00venerdì 3 maggio 2013 19:45
speriamo...
Architect88
00mercoledì 3 luglio 2013 14:15
Cinque nuovi scali per Ryanair: c'è anche l'aeroporto di Salerno

La compagnia low cost Ryanair è pronta ad aprire cinque nuove basi negli aeroporti d'Italia. C'è quello di Comiso, Lametia Terme, Torino, Treviso e lo scalo del Salerno-Costa d'Amalfi. [...]

Qui la notizia intera www.giornaledelcilento.it/it/03-07-2013-cinque_nuovi_scali_per_ryanair_c_egrave_anche_l_aeroporto_di_salerno-18...



(che poi gli altri scali già sono aperti)
laspadanellaroccia
00sabato 24 gennaio 2015 15:47
Aeroporto Salerno, il Mattino rivela: chiesto declassamento all’ENAC, buco da 2,4 mln di euro
www.salernonotizie.it/2015/01/24/aeroporto-salerno-il-mattino-rivela-chiesto-declassamento-allenac-buco-da-24-mln-...
Giap1
00venerdì 22 maggio 2015 14:16
Oggi finalmente sono atterrati degli aerei.quelli del Matthew. :troll:
laspadanellaroccia
00domenica 26 luglio 2015 08:40
‘Allunghiamo la pista non il nome…’ a Radio Alfa il presidente Ilardi sull’Aeroporto salernitano
www.salernonotizie.it/2015/07/25/allunghiamo-la-pista-non-il-nome-a-radio-alfa-il-presidente-ilardi-sullaeroporto-sale...
Giap1
00sabato 14 maggio 2016 15:43
La Regione ha rilevato le quote dello scalo :troll:
Bruss92
00sabato 15 luglio 2017 12:15
Patto tra aeroporti, la Regione salva lo scalo di Salerno
napoli.repubblica.it/cronaca/2017/07/14/news/patto_tra_aeroporti_la_regione_salva_lo_scalo_di_salerno-17...

Approvato il protocollo d’intesa per il gestore unico degli scali di Capodichino e Pontecagnano

bubolazza
00sabato 15 luglio 2017 14:58
questo aeroporto di pontecagnaro ha rotto proprio le scatole, de luca sta facendo di tutto pur di tenerlo in vita e ha buttato e butterà soldi dei contribuenti a palate.
basilisco87
00sabato 15 luglio 2017 17:09
Se la gestione finisce tutta sotto gesac invece ci guadagnano tutti facendo sistema
bubolazza
00sabato 15 luglio 2017 20:58
a noi non conviene, tenderebbe a portare il turismo invece che a napoli per poi andarsi a vedere la costiera fino a sorrento a fare invece salerno e cilentano, per questo de luca a tutti i costi tiene in vita quell'inutile aeroporto.

luca.pagano
00sabato 15 luglio 2017 22:35
con la ryanair che ha scelto napoli ormai non ha piu' senso tenerlo in vita, dubito che con la sua apertura le lowcost passeranno da napoli a salerno. tendenzialmente anche loro stanno abbandonando la politica degli aeroporti in culonia
basilisco87
00domenica 16 luglio 2017 12:15
Sono d'accordo che per la questione turismo Salerno può toglierci turisti ma così stiamo automaticamente ammettendo che allora qualcuno disposto a volare direttamente su Salerno forse forse c'è. Noi dobbiamo puntare sulle nostre bellezze non sul rendere obbligatorio passare da noi per andare in Cilento.

Comunque dal punto di vista tecnico non dimenticatevi che Napoli a livello di slot ormai è praticamente saturo. Il boom di passeggeri inoltre fa ben sperare che il trend sia sempre positivo. Con l'aggiunta di Salerno a fare sistema con Napoli intanto puoi spostare i voli charter e i voli privati su Salerno liberando piazzole a Napoli. Su ppntecagnano hai l'utenza di tutta Salerno e di tutta la seppur piccola provincia di Potenza oltre tutto il discorso legato al turismo stagionale e non. E non sono tanto d'accordo nemmeno sul discorso delle low cost, certamente non cercano più gli aeroporti in culonia e Ryanair stessa dimostra quale sia la sua strategia scegliendo Napoli, questo perché ormai le low cost si sono affiancate nell'offerta delle compagnie di bandiera sulle tratte più importanti, parlo di Londra Parigi ecc...mentre sulle rotte meno frequenti a volte Ryan and co sono l'unica alternativa, e se vuoi viaggiare verso una città media sei costretto addirittura ad arrivare a Roma. Ancora oggi Roma sui voli a medio raggio riceve tantissima utenza da Napoli. Ppntecagnano per me va visto come una sola cosa insieme a Napoli, insieme fanno una squadra con due aeroporti a neanche un'ora di macchina l'uno dall'altro. Più slot liberi, più possibilità per tutti. Last but not least La possibilità che potrebbe avere Ppntecagnano di non avere limitazioni sui voli dopo le 11 come Napoli
bubolazza
00domenica 16 luglio 2017 13:07
Pontecagnano non fa sistema elimina direttamente il passaggio su napoli.

Già abbiamo il problema che molti turisti di napoli vedono solo la stazione centrale per andare a sorrento e pompei o l'aeroporto per lo stesso motivo o il molo beverello per andarsene a ischia capri e procida.

Negli ultimi anni c'è stato un'aumento dei turisti della città grazie anche alla importante congiuntura internazionale data dal terrorismo.

Secondo me è importante sfruttare questo momento per far capire che napoli è la capitale e pompei costiera e isole sono oasi di turismo di altro genere.

soggiornare a napoli città d'arte, viva la notte, enogastronomica, e con una buona programmazione turistica offrire pacchetti verso le oasi.

Pontecagnano fa crescere solo salerno, napoli soffre già di cattiva pubblicità un'aeroporto troppo vicino alla città con le criticità logistiche e osteggiata politicamente, per non parlare poi dei turisti stranieri che vengono da roma e che arrivano a napoli solo per andare a pompei o costiera o isole, napoli non la vedono proprio.

infatti vorrebbero costruire tipo la stazione AV per servire la zona di pompei, così da napoli non ci passano nemmeno più ma da roma i turisti che visitano La capitale si vedono pure pompei in un'ora e qualcosa.. e da tutta italia possono arrivare direttamente lì.

Cioè tutte cose che bypassano napoli, non ci fanno crescere turisticamente queste cose e ne abbiamo bisogno ed abbiamo margini di miglioramenti non indifferenti ma così no..
basilisco87
00domenica 16 luglio 2017 16:16
Ma l'aeroporto non è che esiste solo per i turisti, l'aeroporto è prima di tutto una infrastruttura al servizio dei cittadini, e se i cittadini delle province di Salerno e potenza non dovranno più arrivare a Napoli per loro sarà solo un vantaggio. Così come una decongestione del traffico di capodichino permetterebbe l'apertura di nuove rotte e ci guadagneranno anche i napoletani che potranno partire da Napoli e non dovranno più andare a Roma o a Ciampino.

Sul discorso turismo invece non ti do torto: pontecagnano, av a Pompei, daytour da Roma...sono tutti turisti persi.
Ma perché dovremmo preoccuparci tanto di questi turisti? Noi dovremmo (il condizionale è d'obbligo) puntare al turismo di Napoli. Dovremmo riuscire a creare un immagine tale da far capire al turista che Napoli valga la pena di essere visitata da sola, che poi è la realtà.
Pensate che all'epoca il governo sloveno quando la Croazia ancora non faceva parte dell UE non volle finanziare la costruzione dell'autostrada nell'istra Slovena per evitare che i turisti prendessero una via dritta verso la Croazia! Una vero complesso di inferiorità. Ma noi non dovremmo avere niente da temere se lavoriamo bene
Caravaggio_88
00domenica 16 luglio 2017 16:31
Ma scusate, questo mi sembra il discorso degli abitanti di Mondragone che non vogliono che si costruisca una strada che bypassi il paese per paura che la gente non venga più a comprare la mozzarella. Ma è una stupidaggine. Chi vuole andare in Costiera va in costiera. Pur passando da Napoli non lascia niente alla città, se non il traffico. Molto meglio che si vada a fare la vacanza che vuole e non intasi Capodichino o Napoli centrale. Tanto se è solo di passaggio non spende un'euro in città. Viceversa le persone che vogliono venire a Napoli vengono comunque a Napoli. Per me è solo positivo che ci sia un altro aereoporto e anzi per il numero di abitanti che ha la campania e il sud italia si dovrebbe costruire un hub internazionale, ma non a Grazzianise, che è troppo verso Roma, ma verso Nola. In Lombardia Orio al Serio non mi sembra cheabbia messo in crisi Malpensa e Linate.
bubolazza
00domenica 16 luglio 2017 16:52
infatti pontecagnano non ha praticamente nessun volo, è chiuso e il personale viene a chiamata. ci fu anche un servizio l'anno scorso.

Napoli non è mondragone non è che se non li costringi a passare non vendiamo più le mozzarelle la questione che intendevo è che bisogna difendersi oltre che da una politica scellerata del campanilismo anche far diventare napoli anche una base da dove partire per vedere le zone periferiche, oltre che meta fissa. cio vuol dire albergo a napoli e servizi per spostarsi e ritorno in giornata.

poi è ovvio che chi vuole andare in un posto preciso va e basta ci sono tanto di alberghi importanti ma è un altro tipo di turismo, fatta di persone un po più grandi dove hanno il desiderio di mare e tranquillità assoluti, amalfi vietri ecc la sera se sei giovane non c'è niente da fare.
Giap1
00domenica 16 luglio 2017 17:00
Napoli per fare il salto di qualità deve fare un salto di qualità che l'avvicini al modello veneto.con Napoli nel ruolo di Venezia e Salerno in quello di treviso\verona.liberando slot su voli nazionali od europei puoi focalizzarti sul portare voli intercontinentali qui
paolo.pfdl1984
00domenica 16 luglio 2017 17:25
Re:
bubolazza, 16/07/2017 13.07:

Pontecagnano non fa sistema elimina direttamente il passaggio su napoli.

Già abbiamo il problema che molti turisti di napoli vedono solo la stazione centrale per andare a sorrento e pompei o l'aeroporto per lo stesso motivo o il molo beverello per andarsene a ischia capri e procida.

Negli ultimi anni c'è stato un'aumento dei turisti della città grazie anche alla importante congiuntura internazionale data dal terrorismo.

Secondo me è importante sfruttare questo momento per far capire che napoli è la capitale e pompei costiera e isole sono oasi di turismo di altro genere.

soggiornare a napoli città d'arte, viva la notte, enogastronomica, e con una buona programmazione turistica offrire pacchetti verso le oasi.

Pontecagnano fa crescere solo salerno, napoli soffre già di cattiva pubblicità un'aeroporto troppo vicino alla città con le criticità logistiche e osteggiata politicamente, per non parlare poi dei turisti stranieri che vengono da roma e che arrivano a napoli solo per andare a pompei o costiera o isole, napoli non la vedono proprio.

infatti vorrebbero costruire tipo la stazione AV per servire la zona di pompei, così da napoli non ci passano nemmeno più ma da roma i turisti che visitano La capitale si vedono pure pompei in un'ora e qualcosa.. e da tutta italia possono arrivare direttamente lì.

Cioè tutte cose che bypassano napoli, non ci fanno crescere turisticamente queste cose e ne abbiamo bisogno ed abbiamo margini di miglioramenti non indifferenti ma così no..



Hai scritto, a mio avviso, molte di imprecisioni. Il fatto che molti turisti non si fermano a Napoli è anche perchè in molti non sono interessati alla città. Chi va ad Ischia o a Capri, è un target turistico diverso da quello che viene in città mentre quello che più può essere intercettato è quello che va a Sorrento che in gran parte è interessato agli scavi archeologici.
Altra cosa se il turista va a Napoli o a Sorrento questo è relativo in un'ottica politica regionale o provinciale, la concorrenza interna comunque sarebbe il caso di farla con altro. Ad ogni modo nella tua analisi non tieni presente il fattore numero uno: allo stato attuale Capodichino può crescere solo ancora un 30%. Con gli attuali ritmi di crescita tra una decina di anni lo scalo è saturo quindi cosa fare?

Io penso che si troverà anche la soluzione per abbattare il numero dei 10 milioni ma parliamoci chiaro la cosa finisce qui non ci sarebbe lo spazio materiale per un numero ancora più alto di passeggeri.
Costruire un nuovo aeroporto avrebbe senso solo se si riuscissero a garantire numeri da Hub aeroportuale ma questo non avverrà, non è in progetto e giustamente Grazianise è stato messo in standby.

Proprio per queste ragioni si vuole mantenere la porta aperta a Pontecagnano e penso sia anche giusto. Se non ci suicidiamo, tipo incendiamo il vesuvio o andiamo a cagare in testa sui turisti a piazza Plebiscito, Napoli è destinata ancora di più crescere nei prossimi anni solo se approfittiamo di questo boom per dotarci delle strutture necessarie per accogliere turisti: maggiori e migliori strutture ricettive (si sta facendo), sistema di trasporti pubblici da grande metropoli (sulla carta tra 10 anni avremo un tpl di una capillarità che non ha nulla da invidiare alle grandi città europee, il dubbio e se saremo in grado di gestirlo) adeguamento delle strutture museali (il nuovo Capodimonte, Mann, il rilancio del Madre nonchè il nuovo TEsoro di San Gennaro).

Insomma, devo essere sincero io sono molto ottimsta per il futuro di Napoli, progetti forse in ritardo, ritardissimo ma comunque validi. Ecco una città così strutturata può anche permettersi il lusso di far atterrare parte dei propri turisti a 50 km di distanza senza per questo essere costretta a perderli.

Pontecagnano non è Napoli Afragola, ma un piccolo aeroporto che sarà anche ben collegato con Salerno ed anche con Napoli (in 30 minuti sei in città). Immagina un turista che atterra a Pontecagnano prende la metro e il treno ed in massimo un'ora è in città, mi sembra ragionevole come cosa.
Inoltre si aiuta anche il Cilento e Paestum che sono località turistiche attualmente fuori dai giri. I Tour operator vendono pacchetti che arrivano al massimo in uno spettro circolare che va da caserta e si chiude a salerno con Pontecagnano si permetterebbe di estendere quetso raggio.

Io contesto l'aeroporto così come è, fatto male ma va anche detto che nonè costato affatto uno sproposito e sono convinto che se collegato con autostrada e metro possa diventare un piccolo scalo con grandi volumi soprattutto in estate.

Per questo ha senso che la Gesac lo gestisca perchè Pontecagnano ha senso come supporto a Capodichino.

Un esempio negativo che viene citato nella gestione aeroportuale è il Valerio Catullo di Verona che gestisce anche il Montichiari di Brescia. Ebbene in tal caso a Brescia non vola praticamente nulla e nulla è in orizzonte, Verona gestisce Brescia per paura di subirne la concorrenza e quindi preferisce avere un aeroporto morto a pochi km e tenerlo tale nel traffico passeggeri.
Quello che si tralascia è che Verona è un aeroporto sottodimensionato perchè reduce da una profonda crisi che ha visto Treviso cannibalizzare Verona e le low cost.
A CApodichino il problema non c'è, se ben gestito Pontecagano può essere un bene sono ottimista.
bubolazza
00domenica 16 luglio 2017 18:15
nutri speranza incredibili su potecagnano, parli di metro e treni che non ci sono e se mai saranno costruiti chi sa quando succederà, che poi servirebbero l'area di salerno non di napoli che ha praticamente traffico zero.

potecagnano dovrebbe liberare slot a capodichino.. ma quanto può liberare? un'altro city airport, è irrilevante i turisti che vengono per andare sulle isole e in costiera il 90 % atterrano a roma manco a napoli perchè napoli è in fin dei conti un city airport e quelli che vengono per andare nelle mete sopracitate vengono da fiumicino, aeroporto enorme, e poi arrivano in AV a napoli c.le.

Prima vi mettete in testa che Pontecagnano è il quasi ventennale capriccio di de luca e della sua cricca di amichetti e meglio è.

lo ha tenuto in vita sempre e solo lui con i soldi dei contribuenti e con favori politici inserendolo ovunque per tenerlo in vita, lui sogna sempre di insidiare senza nessuna speranza la supremazia del capoluogo con le sue manie di grandezza.

e la recentissima storia delle universiadi avrebbe dovuto far aprire gli occhi anche a chi non è avvezzo alla cronistoria deluchiana, tanto che in passato non volle affidarlo alla gesac da sindaco di salerno perchè non voleva che fosse schiacciato da capodichino, e per il suo atavico campanilismo salernitano, ma ora è governatore, l'aeroporto è stato fatto inserire nelle strutture strategiche..
zola89@
10domenica 16 luglio 2017 19:20
Salerno è poco più che un quartiere di Napoli. Facciamo una buona periferia ordinata gestita molto bene condita da opere milionarie firmate da celebri archistar ed organizzata in maniera capillare.
Se una città come Napoli che ambisce ad essere metropoli di media grandezza e leader nel mediterraneo inizia ad avere paura di un aeroporto come Pontecagnano siamo alla frutta.
Il discorso del drenare turisti vale fino ad un certo punto.
Se al turista proponi di atterrare a Salerno e costruisci una metro che lo prende quando è ancora in pista e lo fa arrivare a Napoli centro in 30', non vedo quale sia il problema di scegliere per il turista.
Pontecagnano non può che essere complementare a Capodichino.
La saturazione non è molto lontana nel tempo. La soglia psicologica dei 10 milioni potrebbe essere raggiunta anche con le Universiadi.
Spostare merci, charter, privati e parte dei Low cost (orarioltre le 22.30 per intenderci), può sicuramente liberare spazio. Napoli è un city aeroport. Il migliore o quasi di quelli medi. Scordiamoci di diventare un grande aeroporto. L'utenza non c'è nè ci sarà mai.
Possiamo però aspirare ad una crescita legittima. Se cresce il Cilento, di riflesso, cresce Napoli.
Attualmente Napoli non è una città turistica. È solo una città economica. Una città piena di storia, molto caratteristica e con tante potenzialità.
Come diceva l'altro utente, nel giro di 10 anni tutti i piani del TPL verranno portati a compimento. Con ritardi assurdi. Vero. Ma se ci sarà una gestione anche appena sufficiente, la città potrà avere una grossa crescita turistica. Penso al connubio TPL+Sistema aeroporto+risorsa mare per poter far decollare il turismo.
Anche se off-topic, il decollo di Bagnoli significa dover programmare una futura utenza che verrà a Napoli anche per andare a mare. Per visitare Pozzuoli. Quel tipo di economia è incalcolabile. Ma deve avere tanti contorni.
bubolazza
00domenica 16 luglio 2017 19:44
ma quale metro? ma che collegamenti? ma quali connubi? ma nn siamo mica sulla sezione fantaprogetti!


:lol:
paolo.pfdl1984
10domenica 16 luglio 2017 20:08
Re:
bubolazza, 16/07/2017 19.44:

ma quale metro? ma che collegamenti? ma quali connubi? ma nn siamo mica sulla sezione fantaprogetti!


:lol:



Allora io lo so che è assurdo dopo che abbiamo costruito un enorme stazione ad Afragola senza collegamenti e si ha il coraggio di dire che è cosa buona e giusta.

Io però ragiono che se si fa Pontecagnano lo si faccia secondo i crismi di buon senso. Una Low Cost vola su Pontecagnano se gli danno i servizi altrimenti non ci vola.

Io dico sempre di mettere Pontecagnano nella posizione di poter funzionale, se Capodichino è satura cosa facciamo? In fin dei conti si tratta di prolungare di pochi chilometri il collegamento ferroviario con Salerno non la costruzione di chissà quale infrastruttura fantasmagorica.
Poi certo se dobbiamo fare il processo alle intenzioni criticando le future inefficenze allora facciamo come i Cinquestelle che non costruiscono metro a Roma perchè altrimenti rubano.
Tagliamoci l'uccello per fare dispetto alla moglie.

Se invece parli di metro di Napoli come fantaprogetto penso che stai delirando perchè lo sai meglio di me che i lavori sono quasi a conclusione.


bubolazza
01lunedì 17 luglio 2017 01:07
Lasciamo perdere afragola che avrà i suoi collegamenti già ideati e progettati e chi sa se riusciremo mai a farli figuriamoci realisticamente quante probabilità ci siano di connettere pontecagnano, è un fantaprogetto.

Pontecagnano non ha nessun progetto per collegarlo ed è anche un piccolo aeroporto, non sono un'esperto ma cmq non può ospitare voli internazionali, ci vorrebbero enormi investimenti per le low cost, ed investendoci andrebbe comunque ad attrarre lo stesso traffico di capodichino entrando in concorrenza, per questo da anni de luca non vuole affidarlo alla gesac per paura che diventasse come gli scali minori delle grandi città, chi sa ora con i passi avanti che ha fatto cosa si fida di fare.. con la differenza che napoli di scalo internazionale ha quasi solo il nome perchè come dimensioni e disponibilità non si più paragonare ai grandi scali di roma e milano e parlo di oggettive dimensioni non è chiagnazzarismo..




Madeco
10lunedì 17 luglio 2017 08:03
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 16/07/2017 20.08:

In fin dei conti si tratta di prolungare di pochi chilometri il collegamento ferroviario con Salerno non la costruzione di chissà quale infrastruttura fantasmagorica.



In realtà non si deve prolungare nulla: il prolungamento serve solo per il servizio metropolitano di Salerno.
Per collegare Pontecagnano basta realizzare una stazione sulla linea ferroviaria regionale esistente che dista circa 300 metri dallo scalo aeroportuale. Realizzata la stazione si possono poi pianificare vari servizi tra cui uno del tipo Express stile Roma (ad esempio: Napoli Centrale - Salerno Centrale - Aeroporto) via linea a monte del Vesuvio.
paolo.pfdl1984
00lunedì 17 luglio 2017 11:50
Re: Re: Re:
Madeco, 17/07/2017 08.03:



In realtà non si deve prolungare nulla: il prolungamento serve solo per il servizio metropolitano di Salerno.
Per collegare Pontecagnano basta realizzare una stazione sulla linea ferroviaria regionale esistente che dista circa 300 metri dallo scalo aeroportuale. Realizzata la stazione si possono poi pianificare vari servizi tra cui uno del tipo Express stile Roma (ad esempio: Napoli Centrale - Salerno Centrale - Aeroporto) via linea a monte del Vesuvio.




Hai perfettamente ragione mi era sfuggito, effettivamente è un aeroporto chiavi in mano! Cavolo più senso di così, spesso perdiamo proprio la bussola.
bubolazza
00lunedì 17 luglio 2017 21:35
secondo me non vi rendete conto di quanto sta inguaiato, è minuscolo.
Madeco
10lunedì 17 luglio 2017 21:48
Sono previsti cmq degli interventi per circa 40 milioni.

Certo, lo sviluppo di Pontecagnano non prevede molti passeggeri, almeno in una prima fase: con il vecchio piano si stimano 1.5 milioni pax/anno. Poi boh. Vedremo.
Madeco
00lunedì 17 luglio 2017 22:05
Qui il protocollo firmato: link
Giap1
00lunedì 17 luglio 2017 22:30
Re:
Madeco, 17/07/2017 21.48:

Sono previsti cmq degli interventi per circa 40 milioni.

Certo, lo sviluppo di Pontecagnano non prevede molti passeggeri, almeno in una prima fase: con il vecchio piano si stimano 1.5 milioni pax/anno. Poi boh. Vedremo.




Chiamali pochi....ci sono Comiso e Reggio Calabria che manco arrivano a 500k pax...e Lamezia sta sui 2 e Genova arriva ad 1200000
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com