Aeroporto di Pontecagnano

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Linea68
00giovedì 7 giugno 2012 11:36
Re: Re:
1799, 15/05/2012 17.40:




tyler, 'st'aeroporto di grazzanise lo vogliono solo i casalesi ed i politici amici dei casalesi.




il fatto che lo vogliano dei camorristi per accaparrarsi l'affare non significa che non sia un'opera giusta.


Se il metro di giudizio è la volontà delle cosche mafiose allora la Salerno-Reggio Calabria è l'autostrada più inutile d'Italia..
1799
00giovedì 7 giugno 2012 11:41
Re: Re: Re:
Linea68, 07/06/2012 11.36:




il fatto che lo vogliano dei camorristi per accaparrarsi l'affare non significa che non sia un'opera giusta.


Se il metro di giudizio è la volontà delle cosche mafiose allora la Salerno-Reggio Calabria è l'autostrada più inutile d'Italia..




non ho detto: "siccome lo vogliono i casalesi ed i loro amici l'opera è inutile".

ho detto: "lo vogliono solo loro e i loro amici".

non ha nessun senso un "hub" come grazzanise a metà strada tra roma e napoli.

puntiamo su pontecagnano (che già esiste, si deve solo allungare la pista) per trasferirvi lì tutti i low cost, in maniera tale che a capodichino possiamo aumentare le destinazioni, anche intercontinentali.
Linea68
00giovedì 7 giugno 2012 11:54
Re: Re: Re: Re:
1799, 07/06/2012 11.41:




non ho detto: "siccome lo vogliono i casalesi ed i loro amici l'opera è inutile".

ho detto: "lo vogliono solo loro e i loro amici".

non ha nessun senso un "hub" come grazzanise a metà strada tra roma e napoli.

puntiamo su pontecagnano (che già esiste, si deve solo allungare la pista) per trasferirvi lì tutti i low cost, in maniera tale che a capodichino possiamo aumentare le destinazioni, anche intercontinentali.





Ma infatti secondo me Grazzanise non dovrebbe fare da hub, semplicemente dovrebbe diventare l'aeroporto di Napoli, aprendo le porta alla chiusura futura di Capodichino.


Lo so che la pensiamo diversamente, ma secondo me una città che segue il modello occidentale non può continuare ad avere un aeroporto incastrato nella città...a meno che il nostro modello non siano le città africane o sudamericane, e nemmeno tutte visto che molte di essere hanno ormai un aeroporto lontano dal centro.
pierpazteam
00venerdì 8 giugno 2012 13:49
Re: Re: Re: Re:
1799, 07/06/2012 11.41:




non ho detto: "siccome lo vogliono i casalesi ed i loro amici l'opera è inutile".

ho detto: "lo vogliono solo loro e i loro amici".

non ha nessun senso un "hub" come grazzanise a metà strada tra roma e napoli.

puntiamo su pontecagnano (che già esiste, si deve solo allungare la pista) per trasferirvi lì tutti i low cost, in maniera tale che a capodichino possiamo aumentare le destinazioni, anche intercontinentali.



Intercontinentali a Napoli con la pista attuale sono impossibili. Troppo dispendiosi per le compagnie (aerei necessariamente a mezzo carico) troppo osteggiati da Alitalia (Fiumicino maledettamente vicino).
1799
00venerdì 8 giugno 2012 13:52
Re: Re: Re: Re: Re:
pierpazteam, 08/06/2012 13.49:



Intercontinentali a Napoli con la pista attuale sono impossibili. Troppo dispendiosi per le compagnie (aerei necessariamente a mezzo carico) troppo osteggiati da Alitalia (Fiumicino maledettamente vicino).




capisco. secondo te di quanto dovrebbe essere allungata la pista (sempre che la cosa sia fattibile)?



- TYLER -
00venerdì 8 giugno 2012 14:03
Capodichino è quasi impossibile allungare la pista, perchè è circondata dai centri abitati (ex San pietro).
1799
00venerdì 8 giugno 2012 14:42
si può sempre espropriare ed abbattere.
_Gio'_
00venerdì 8 giugno 2012 14:49
Re:
- TYLER -, 08/06/2012 14.03:

Capodichino è quasi impossibile allungare la pista, perchè è circondata dai centri abitati (ex San pietro).




Puoi allungarla solo ricoprendo il passante che collega lo svincolo della tangenziale alla circumvallazione esterna.
tonino80
00venerdì 8 giugno 2012 21:58
ma anche lo fai,difficilmente una grande compagnia farebbe intercontinentli a napoli quando li fa a fiumicino che è 200 km piu distante
1799
00venerdì 8 giugno 2012 23:01
Re:
tonino80, 08/06/2012 21.58:

ma anche lo fai,difficilmente una grande compagnia farebbe intercontinentli a napoli quando li fa a fiumicino che è 200 km piu distante




e perchè? dipende dalla domanda.
- TYLER -
00venerdì 8 giugno 2012 23:48
Re: Re:
_Gio'_, 08/06/2012 14.49:




Puoi allungarla solo ricoprendo il passante che collega lo svincolo della tangenziale alla circumvallazione esterna.




Questo si,ma hai detto niente...
_Gio'_
00sabato 9 giugno 2012 11:11
Re: Re: Re:
- TYLER -, 08/06/2012 23.48:




Questo si,ma hai detto niente...




Ma infatti si parla per congetture... un po quando si fantastica sull'abbattimento dei palazzi Ottieri [SM=p2820492]
pierpazteam
00sabato 9 giugno 2012 11:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 08/06/2012 13.52:




capisco. secondo te di quanto dovrebbe essere allungata la pista (sempre che la cosa sia fattibile)?







Attualmente é lunga 2628 mt e larga 45, dovrebbe essere almeno 3300, ma gli aeroporti intercontinentali le hanno mediamente di 3800 per 60 mt di larghezza. Comunque fattori come temperatura esterna dell'aria al momento del decollo, altitudine della pista e venti favorevoli contrari e a traverso sono determinanti per portare a termine in sicurezza la procedura di decollo, e da questo punto di vista Capodichino ë messo maluccio.
Coma White
00sabato 9 giugno 2012 11:34
L'aria calda perchè?
pierpazteam
00sabato 9 giugno 2012 15:46
Re:
Coma White, 09/06/2012 11.34:

L'aria calda perchè?



Perché più é calda e più é rarefatta e quindi offre meno sostentamento (portanza) alle ali dell'aereo per farlo decollare. Quindi più calda è l'aria e maggiore sarà la corsa di decollo.
basilisco87
00lunedì 1 ottobre 2012 19:41
in un comunicato stampa di ryanair del 27 settembre si parla di nuove basi in italia e Repubblica.it punta su salerno.


In Italia, Ryanair prevede di raggiungere i 24 milioni di passeggeri entro l'anno fiscale 2012 contribuendo a creare 24mila posti di lavoro. Il nuovo Piano "di soccorso" del turismo italiano "prevede una crescita del 60% nei prossimi quattro anni", ha detto manager. Nel dettaglio, il piano prevede l'apertura di 5 nuove basi (Comiso, Salerno, Catania, Olbia e Lamezia) e 3 nuovi aeroporti in due anni. In questo modo, il vettore low cost irlandese conta di raggiungere in 4 anni 37 milioni di passeggeri sostenendo 37mila posti di lavoro negli aeroporti.



link
- TYLER -
00martedì 2 ottobre 2012 09:34
Sarebbe davvero importante per l'intera regione campania.

1. perchè incrementerebbe il turismo, specialmente lungo la costiera sorrentina

2. ravviverebbe finalmente l' hub di salerno

3. darebbe la possibilità di sfruttare, oltre a easyjet presente a capodichino, un altra grande compagnia low coast per noi napoletani

Ma i tempi dell' insediamento?
ilovenapoli85
00martedì 2 ottobre 2012 10:03
tyler se non allungano la pista a pontecagnano ryanair non arriverà mai
- TYLER -
00martedì 2 ottobre 2012 10:53
Ma se si intende puntare su salerno, significa che hanno avute buone rassicurazioni sull'allungamento della pista e soprattutto sui tempi di organizzazione... almeno io così intendo.
ilovenapoli85
00martedì 2 ottobre 2012 10:57
Re:
- TYLER -, 02/10/2012 10.53:

Ma se si intende puntare su salerno, significa che hanno avute buone rassicurazioni sull'allungamento della pista e soprattutto sui tempi di organizzazione... almeno io così intendo.



il problema è che di ryanair a salerno se ne parla da anni...bhò può darsi che questa sia la volta buona....
Bisognerebbe trovare però qualche notizie relativa ai gestori dell'aeroporto per vedere quali sono le loro intenzioni...
paolo.pfdl1984
00sabato 13 ottobre 2012 11:49
MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
Se la Ryanair vuole venire a Salerno per prendersi sovvenzioni sta bene dove sta, penso che ce ne siano abbastanza in Italia di società nazionali che lavorano con i soldi pubblici.........almeno le grandi aziende straniere se vogliono investire in Italia ci mettano soldi di tasca loro.

Si fa prima a mettere una efficiente linea di autobus che colleghi Salerno con Capodichino e il gioco è fatto poi c'è il treno e il discorso è chiuso, per un salernitano non cambia la vita fare 50 km per prendere un aereo.
paolo.pfdl1984
00sabato 13 ottobre 2012 11:54
Ma questo lo dico coerentemente anche da napoletano, io sono contrario a Grazzianise ma a che ca... ci serve un aeroporto intercontinentale quando con un ora di treno siamo a Roma.

Magari invece di spendere miliardi e miliardi di euro per un nuovo aeroporto inutile perchè non si fa una linea Tav diretta Napoli-Fiumicino??

E poi una volta fatta questa linea veramente in poco più di un'ora stai dentro l'aeroporto.
E magari perchè no fare anche qualche collegamento NOTTURNO così visto che oggi Napoli e Roma non hanno nessun collegamento dopo le 21.30 cosa che non è vergognosa è vomitevole e la dice lunga sullo stato dell'Italia.
Lukacs27
00sabato 13 ottobre 2012 14:03
Re: MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
paolo.pfdl1984, 13/10/2012 11.49:


Si fa prima a mettere una efficiente linea di autobus che colleghi Salerno con Capodichino e il gioco è fatto poi c'è il treno e il discorso è chiuso, per un salernitano non cambia la vita fare 50 km per prendere un aereo.




Non bisogna ragionare in termini di city airport. Il Costa d'Amalfi non sarebbe solo l'aeroporto di Salerno, ma il possibile scalo low cost di tutta la Campania, e anche un ottimo attrattore turistico. Oggi ci sono un sacco di turisti che arrivano a Capodichino e saltano direttamente sui pullman diretti in costiera amalfitana. Inoltre un aeroporto a Pontecagnano avrebbe un bacino d'utenza ben oltre il salernitano, ma anche nel potentino se non addirittura in tutta la Basilicata. E l'unico vettore in grado di far fare questo salto di qualità a Salerno è proprio Ryanair, c'è poco da fare, basta vedere i numeri...

Anche io credo che Grazzanise inteso come hub internazionale sia aussurdo (e anche irrealizzabile al momento), ma continuare a pensare che una regione come la Campania possa contare solo su Capodichino è impossibile...

Gjemon
00sabato 13 ottobre 2012 14:56
Re: Re: MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
Lukacs27, 13/10/2012 14.03:



Anche io credo che Grazzanise inteso come hub internazionale sia aussurdo (e anche irrealizzabile al momento), ma continuare a pensare che una regione come la Campania possa contare solo su Capodichino è impossibile...




Grazzanise ha senso se lo si pensa come Hub internazionale di Campania e Lazio, quindi il governo dovrebbe ridimensionare Fiumicino e investire tutto su Grazzanise, facendo fermare tutti gli AV passanti tra Napoli e Roma.
Il problema è che in ogni caso i governi italiani sono sbilanciati a nord, le persone che contano davvero in politica vengono tutte da Firenze in su, figuriamoci poi se si mettono con lungimiranza a fare un'operazione del genere sfavorendo così la capitale...
pierpazteam
00sabato 13 ottobre 2012 18:50
Abbinare Pontecagnano a Ryanair avrebbe senso solo se l'infrastruttura fosse già esistente e operativa. Senza infrastruttura e senza società di gestione degne di tali nomi l'aeroporto non puó decollare. Solo Gesac puó farlo andare, ma il tipo di business di Gesac non é compatibile con quello di Ryanair e tutto resta fermo com'é. E se poi Ryanair dopo 1anno scappa via come ha fatto con Verona che succede?
paolo.pfdl1984
00domenica 14 ottobre 2012 18:12
Re: Re: MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
Lukacs27, 13/10/2012 14.03:




Non bisogna ragionare in termini di city airport. Il Costa d'Amalfi non sarebbe solo l'aeroporto di Salerno, ma il possibile scalo low cost di tutta la Campania, e anche un ottimo attrattore turistico. Oggi ci sono un sacco di turisti che arrivano a Capodichino e saltano direttamente sui pullman diretti in costiera amalfitana. Inoltre un aeroporto a Pontecagnano avrebbe un bacino d'utenza ben oltre il salernitano, ma anche nel potentino se non addirittura in tutta la Basilicata. E l'unico vettore in grado di far fare questo salto di qualità a Salerno è proprio Ryanair, c'è poco da fare, basta vedere i numeri...

Anche io credo che Grazzanise inteso come hub internazionale sia aussurdo (e anche irrealizzabile al momento), ma continuare a pensare che una regione come la Campania possa contare solo su Capodichino è impossibile...




Concordo ma ovviamente non è pensabile che i turisti vengano lasciati nei campi di broccoli dell'aeroporto di Pontecagnano in primis, inoltre ripeto chi vuole venire a Pontecagnano non deve avere contributi pubblici.
I soldi bisogna spenderli per creare un buon collegamento sia con l'autostrada che con la città di Salerno, visto che allo stato attuale l'aeroporto è una cattedrale nel deserto.

Dico solo questo non ne metto in dubbio l'utilità
luca.pagano
00domenica 14 ottobre 2012 20:30
sono d'accordo a metà, se pagare la ryanair permetterà l'arrivo di x turisti in piu' secondo me è giusto cacciarli. il contratto deve essere lungo ovviamente e le sovvenzioni dovrebbero essere date a fine anno per evitare fughe improvvise
paolo.pfdl1984
00lunedì 15 ottobre 2012 11:29
Re:
luca.pagano, 14/10/2012 20.30:

sono d'accordo a metà, se pagare la ryanair permetterà l'arrivo di x turisti in piu' secondo me è giusto cacciarli. il contratto deve essere lungo ovviamente e le sovvenzioni dovrebbero essere date a fine anno per evitare fughe improvvise




Intendiamoci una low cost c'è già che vola su Napoli e non ci costa niente si chiama easyjet.
Quindi se qualcuno vuole venire in costiera spendendo poco lo può fare tranquillamente venendo a Napoli non ha bisogno di andare a Salerno.
Succederebbe che alla fine verrebbero soppressi voli "gratuiti" per il contribuente per diventare a pagamento andando a Salerno.

Risultato- stessi turisti maggiori costi. Ragazzi questa cosa che dico non è pessimismo sono fatti, basti guardare la politica aggressiva di Ryanair e uno se ne rende conto.
Esempio classico si chiama Aeroporti di Verona e Brescia, in pratica a Brescia si costruisce l'aeroporto di Montichiari che nasce come scalo low cost del Catullo di Verona.
Miliardi di euro spesi accordi vari a voce su presunte compagnie low cost............risultato?

Milano Orio al Serio fa boom di voli low cost e Ryanair appende Brescia per Bergamo e succede una cosa molto singolare..
Brescia non ha più voli e Bergamo comincia a fagocitare Verona che è costretta a pagare Ryanair per riuscire a mantenere le quote di passeggeri.

Morale della favola, miliardi di euro spesi, aiuti dati ad aziende straniere (inglesi e irlandsi) e stesso numero di turisti che per loro atterrare a Verona, Brescia o Bergamo non cambia la vita.

DOBBIAMO CAMBIARE NOI MENTALITA'!!!!!

Se si vuole far sviluppare Pontecagnano lo si deve fare con servizi e i servizi si fanno dando COLLEGAMENTI STRADALI E FERROVIARI.
Se proprio dobbiamo spendere soldi pubblici facciamolo con strutture che danno lavoro, restano sul territorio e danno efficienza a un aeroporto
paolo.pfdl1984
00lunedì 15 ottobre 2012 11:35
Re: Re: Re: MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
Gjemon, 13/10/2012 14.56:



Grazzanise ha senso se lo si pensa come Hub internazionale di Campania e Lazio, quindi il governo dovrebbe ridimensionare Fiumicino e investire tutto su Grazzanise, facendo fermare tutti gli AV passanti tra Napoli e Roma.
Il problema è che in ogni caso i governi italiani sono sbilanciati a nord, le persone che contano davvero in politica vengono tutte da Firenze in su, figuriamoci poi se si mettono con lungimiranza a fare un'operazione del genere sfavorendo così la capitale...



Per quale ragione bisognerebbe ridimensionare Fiumicino??? Hai mai sentito che il governo inglese o francese ridimensionino Londra per Birmingam o Parigi per Lione????
Fiumicino ci è costato un occhio della testa pochi soldi spesi bene lo renderebbero efficiente, invece costruire un buon aeroporto da zero costerebbe miliardi e miliardi di euro...........che poi verrebbero dati proprio a casa dei casalesi ma vabbè questo è un altro discorso.

Ragazzi uno stato deve avere UN SOLO HUB intercontinentale, se aprire Grazzianise significa chiudere Capodichino allora concordo ma così non è.
Personalmente se un turista viene a Fiumicino e fuori l'aeroporto si trova un Tav per Napoli che in un ora lo porta al centro il turista se vuole venire in Campania ci viene.
Si scoraggia se
1) Arriva tardi la sera e l'aeroporto non è collegato la notte con il centro.
2) Deve spendere 14 euro di treno per arrivare alla stazione di Roma (parliamoci chiaro UN FURTO!)
3)Non trova treni non dico notturni ma nemmeno serali che lo colleghino con Napoli e se li trova li trova a prezzi assurdi o carri merci.
4)Autobus ce ne sono pochi e quei pochi sono tutti bloccati nel traffico del GRA

Insomma gli aeroporti devono essere POCHI ED EFFICIENTI E BEN COLLEGATI CON TUTTE LE PRINCIPALI LOCALITA'

Se continuiamo con il campanilismo che tutti quanti vogliono l'aeroporto sotto casa non si va da nessuna parte

nosleeper
00venerdì 19 ottobre 2012 17:20
Re: Re: Re: Re: MA NON A SPESE DEI CONTRIBUENTI
paolo.pfdl1984, 15/10/2012 11:35:


Ragazzi uno stato deve avere UN SOLO HUB intercontinentale, se aprire Grazzianise significa chiudere Capodichino allora concordo ma così non è.
Personalmente se un turista viene a Fiumicino e fuori l'aeroporto si trova un Tav per Napoli che in un ora lo porta al centro il turista se vuole venire in Campania ci viene.
Si scoraggia se
1) Arriva tardi la sera e l'aeroporto non è collegato la notte con il centro.
2) Deve spendere 14 euro di treno per arrivare alla stazione di Roma (parliamoci chiaro UN FURTO!)
3)Non trova treni non dico notturni ma nemmeno serali che lo colleghino con Napoli e se li trova li trova a prezzi assurdi o carri merci.
4)Autobus ce ne sono pochi e quei pochi sono tutti bloccati nel traffico del GRA




Quoto totalmente. Capisco le risorse che ci vogliono per costruire una linea passante che magari salti la capitale e colleghi Napoli e Firenze con Fiumicino, ma mi sembra anche scandaloso che Fiumicino sia collegato solo con una navetta e un regionale che tra l'altro non sono nemmeno così rapidi. Prendo spesso un aereo che parte da Roma alle 9 di mattino e al ritorno arriva alle 15.40. Inutile dirvi che a causa della mancanza (anche via bus) di un collegamento diretto tra Napoli e Fiumicino perdo giornate intere per il viaggio...Speriamo, tra l'altro se ne era parlato, che qualche frecciarossa arrivi direttamente a fiumicino anche con l'inversione di marcia...
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