Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 18:08
09/03/2017 16:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Aggiornamento sullo stato dei lavori di via Marina in commissione Infrastrutture

Proseguono i lavori su via Marina dopo il rallentamento subito a causa di difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali da parte della società appaltatrice. Il punto oggi nella commissione competente, presieduta da Nino Simeone, con la partecipazione dell’assessore Mario Calabrese e del Rup Sandro Pietrafesa

Occorre fare chiarezza sulla data di consegna dei lavori, ha sottolineato in apertura il presidente Simeone, considerando che la data originariamente indicata, il 17 gennaio, è stata ormai superata. L’assessore Calabrese ha chiarito che il quarto saldo atteso dall’impresa è stato liquidato e sono in consegna gli oltre cinquanta pali attesi per continuare i lavori e liberare i tratti ultimati. Se non si rimuovono i vecchi pali da via Volta, ha spiegato nel dettaglio il Rup Pietrafesa, non è possibile completare i marciapiedi in prossimità delle piste ciclabili. Una parte dei nuovi pali, già installati su via Vespucci, permetteranno insieme a quelli in arrivo di liberare via Volta dai vecchi e trasferire la trazione elettrica.

Il mancato rispetto della data di consegna, dovuto ad una cattiva organizzazione dell’impresa esecutrice dei lavori, non è quindi addebitabile all’Amministrazione. Nessuna proroga, inoltre è stata concessa all’impresa, che pure l’ha richiesta, e i ritardi accumulati saranno addebitati all’appaltatore, secondo quanto prevede il contratto. L’assegnazione di ulteriori centoventi giorni da parte del Rup, che partono dai primi di marzo, non costituiscono, tecnicamente, una proroga, ma una possibilità prevista dal codice degli appalti a discrezione del soggetto appaltante. Entro l’estate, quindi, i lavori dovrebbero terminare, con l’esclusione della sostituzione dell’intervento sugli scambi del tram all’incrocio delle vie Marina, Vespucci e Garibaldi già programmato per agosto per non interferire sul traffico.

[...]

Sull’aspetto del traffico e dei controlli, il capitano Maraffino della Polizia Locale ha anticipato l’intenzione di collocare una pattuglia, nelle ore di maggiore afflusso di veicoli, all’incrocio Marina Garibaldi per agevolare la corrente proveniente dalla direzione S. Giovanni, con successiva rimodulazione dei semafori nel rispetto della stessa finalità. I controlli sulle occupazioni, invece, vengono svolti con regolarità, e sulla questione saranno coinvolti anche altri uffici per risolvere la situazione di quanti chiedono di mettersi in regola.
[Modificato da Mark Corleone 09/03/2017 16:47]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com